Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Premessa:ho cercato a dx e a sx circa questo argomento,qui sul nuovo forum,qualora l'argomento fosse gia' stato ampiamente trattato chiedo ai moderatori di cancellare il tuttto!

Torniamo a noi:causa le rigide temperature che sono gia' arrivate sento il bisogno di as fluidi e non alcolici per la pelle del viso dopo la rasatura (vedi felci de l'erbolario):
mi e' arrivato qualcosa dal Marocco,rigorosamente spremitura a freddo, (e che e',extravergine?)
lo applico dopo l'allume,attendo un po',dopo vado di as alcolico,secondo voi sbaglio?Non vorrei scatenare impreviste ed inattese reazioni piu' o meno allergiche!
Il buon Giancarlo usa qualche goccia prima dell'as alcolico,e tutto va per il meglio,io ne uso un poco di piu'!
Fatemi sapere ciao
Ultima modifica di ares56 il 01/10/2014, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adeguamento del titolo
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Olio d'Argan

Messaggio da giancarlo_49 »

PicklesMacCarthy ha scritto: Il buon Giancarlo usa qualche goccia prima dell'as alcolico,e tutto va per il meglio,io ne uso un poco di piu'!
Fatemi sapere ciao
Ho provato anche al contrario , AS alcolico e dopo olio ma non mi ha soddisfatto e adesso sempre rigorosamente come prima .
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio d'Argan

Messaggio da ares56 »

saggiomo1 ha scritto:io invece ho un'altra doimanda su quest'olio....
in combinazione con cosa lo posso miscelare per ottenere migliori caratteristiche come pre-barba?
mi spiego facenvo riferimento all'oleolito di ischiapp...lui ha utilizzato un mix di olii e fiori secchi...
io quello d'argan con cosa lo potrei miscelare x potenziarne gli effetti?
Questa è la Sezione "Dopo Barba", sull'utilizzo dell'Olio d'Argan come prebarba se ne è già parlato nella giusta discussione "Oli pre barba": sposto li questo intervento ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Olio d'Argan

Messaggio da saggiomo1 »

grazie, avevo fatto il cerca e non avevo visto la sezione ma solo il titolo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Olio d'Argan

Messaggio da ares56 »

Prima di scrivere la mia esperienza, e modificare il titolo della discussione per renderlo più generale, ho provato per alcuni giorni l'Olio di Mandorle Dolci della Lacosèr come post-rasatura (ma, ovviamente, quanto scritto vale per qualsiasi Olio di Mandorle Dolci).

Il prodotto è già stato descritto nella discussione sugli Oli pre barba (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17801#p17801" onclick="window.open(this.href);return false;) ed è un olio ottenuto per spremitura a freddo. Le proprietà dell'Olio di Mandorle Dolci sono note e molteplici: emolliente, nutriente ed elasticizzante, addolcente, lenitivo contro rossori e irritazioni.

Ho pensato di provarlo come coadiuvante nel post-rasatura in previsione della stagione fredda durante la quale la mia pelle richiede una maggiore idratazione. L'utilizzo è molto semplice:
  • alla fine della rasatura mi sciacquo velocemente solo la parte rasata ed elimino l'eccesso d'acqua dal viso con l'uso delle mani
  • metto 3-4 gocce di olio nel palmo di una mano, strofino le due mani emulsionando e stendo sul viso con un leggero massaggio
  • mi lavo le mani con un pò di sapone per togliere il residuo untuoso
  • lascio agire sul viso mentre pulisco tutta l'attrezzatura; in questa fase l'olio viene facilmente assorbito dalla pelle del viso
  • mi sciacquo tutto il volto con acqua tiepida; l'impressione è di passare le mani su un viso ancora unto ma in realtà si tratta di una pelle incredibilmente morbida e perfettamente idratata
  • asciugo il viso tamponando con l'asciugamano e completo con il dopobarba che di volta in volta mi va di utilizzare, dall'alcolico all'accoppiata balsamo-alcolico, o a quella balsamo-EDT
L'assorbimento è totale, non rimane nessuna traccia di unto; il risultato è una pelle perfettamente idratata, rilassata, morbida e pronta ad affrontare la giornata. L'abbinamento con il dopobarba è esclusivamente una scelta personale, ma in ogni caso si potrà contare su un risultato estremamente confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Da qualche giorno sto usando l'Olio di Argan come post-rasatura.

Il prodotto è l'Olio di Argan L'Erboristica by Athena's (http://www.athenas.it/prodotti/7012-oli ... decollete/" onclick="window.open(this.href);return false;)

Immagine
Immagine da http://www.athenas.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le proprietà di questo olio sono veramente molteplici e coprono vari aspetti:
http://www.athenas.it/ ha scritto:L’Olio di Argan è una miscela naturale di sostanze attive ricchissime: vitamine A, E e F, acidi grassi essenziali, acido linoleico, omega 3 e omega 6, flavonoidi, carotenoidi, lo rendono un prezioso nettare per il trattamento della pelle. Azione idratante profonda; bioricostituente e rigenerante dei lipidi cutanei; azione diretta sul collagene e l’elastina, antiossidante, antiradicali liberi. Stimola l’ossigenazione cellulare, attenua rossori e desquamazioni, nutre intensamente, leviga rughe e segni d’espressione, rendendo la pelle morbida, elastica, compatta, vellutata al tatto, luminosa.
...
RASATURA: poche gocce prima e dopo la rasatura lasciano la pelle straordinariamente morbida.
L'ho utilizzato come il precedente Olio di Mandorle sul viso appena bagnato per poi risciacquarlo e anche sul viso asciutto o umido ma comunque applicato emulsionandolo con le mani bagnate ma senza risciacquarlo.
Delle due procedure ho trovato più efficace la seconda, perchè il viso meno bagnato si asciuga prima e l'olio si assorbe perfettamente.

Volevo descrivere meglio la procedura quando mi è venuto in mente di spulciare in quel pozzo senza fine di informazioni che è il mai dimenticato Forum Forumup e cosa ti trovo? Il messaggio "zero" da cui ha preso spunto il buon giancarlo_49, inserito nel lontano novembre 2009 dall'utente vigor, che spiega perfettamente come fare:
vigor 12 novembre 2009 ha scritto:...finita la rasatura dunque risciacquate il viso e la lasciatelo abbastanza umido o meglio bagnato. mettetevi una piccolissima quantità di Argan sul palmo della mano già bagnata, diciamo 2 o 3 gocce (non di più!) e cercate di amalgamare/strofinare con l'altra mano, applicate quindi sul viso cercando di coprire tutti i punti, magari picchettando un pò. noterete la difficoltà nello stendere queste poche gocce quindi insistete un pò, magari bagnando poco poco ancora la mano. troverete pian piano la giusta metodologia. non esagerate con la quantità perchè essendo un olio rischiereste di lasciare lucido il viso, effetto che se applicherete la giusta quantità non rischiate di avere poichè tale olio, a differenza degli altri in genere, è assorbito facilmente dalla pelle senza lasciare effetti antiestetici quando però non è in sovradosaggio. finita l'applicazione avrete il viso ancora umido ma aspettate un minuto e sarà asciutto. noterete da subito la sensazione di benessere, avvertirete anche la sensazione di calore e tenete presente che l'olio penetra nella pelle pian piano quindi non abbiate paura di avere il viso lucido, nel giro di un quarto d'ora questa cosa sparirà, insomma tenete sì presenti le mie indicazioni ma poi ognuno deve trovare il suo metodo e confort per tutta la fase di applicazione. spero d esservi stati utili e di avere un vostro favorevole riscontro.
Quello che posso dire è che funziona perfettamente e mi sta regalando dei post-rasatura veramente confortevoli aiutando la mia pelle a rinforzarsi e migliorando giorno dopo giorno il tono e l'idratazione.

Come effetto post-rasatura non è molto diverso da quello ottenuto con l'Olio di Mandorle Dolci (che costa molto meno), ma quello di Argan si assorbe meglio ed essendo un olio più nutriente i benefici per la pelle sul lungo termine sono migliori e possono contribuire fattivamente a migliorare la qualità della pelle a vantaggio anche della qualità della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

Per rispettare la pulizia è l'ordine degli argomenti trattati nel forum, premetto che per questo mio intervento ho ottenuto l'approvazione di Ares56, in quanto questo post potrebbe sembrare un po' OT.
Parlando di oli come post-rasatura, soprattutto nella loro forma più pura, ce ne sono diversi, con caratteristiche univoche e comuni, vedi argan, jojoba, mandorle, avocado, cocco ecc.,
la domanda è questa, fermo restanti gli indiscussi effetti benefici che tutti hanno, non conviene comunque scegliere prodotti più complessi che uniscono così le migliori caratteristiche dei singoli oli e non? Ci sono moltissime creme, lozioni, oli, ecc. che contengono percentuali diverse dei vari prodotti, formulati con lo scopo di offrire le prestazioni migliori per l' utilizzo specifico che se ne deve fare.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Confermo, e ringrazio ciavattone per aver avuto la rara sensibilità di chiedere se fosse o meno il caso di inserire il suo messaggio in questa discussione ;) .
_______________


La risposta alla legittima domanda di ciavattone la posso dare avendo letto un pò di notizie a riguardo: nelle creme o lozioni la concentrazione degli oli funzionali (argan, jojoba, mandorla...) è comunque molto bassa rispetto alle sostanza di base che determina la struttura portante della crema/lozione.
Anche se alcune creme portano nella composizione un mix di questi oli, a livello di reale efficacia, almeno per le nostre applicazioni ed in particolare per quella post-rasatura, non c'è paragone tra gli oli puri e creme/lozioni "a base di" o "con" Olio di Argan (Jojoba, Mandorla...) e cui abbinare un dopobarba (balsamo o alcolico che sia).

Diverso potrebbe essere il caso, ma non ne ho esperienze, dell'uso di creme/lozioni "all'Olio di Argan" direttamente come dopobarba a cui abbinare un aftershave alcolico.
Sinceramente (ma è una mia valutazione basata solo dalle informazioni reperibili in rete e non da esperienze dirette) non ritengo che questa tipologia di prodotti sia adatta ad un uso come vero e proprio dopobarba.

Per ora la mia esperienza con gli oli puri è molto positiva e mi consentirà di affrontare l'inverno (durante il quale, come ho già scritto, la mia pelle richiede maggiori attenzioni) con ottimi risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da MoPaDa »

Più che per post rasatura, io gli oli (quello di Argan è quello che uso) li considero come prodotti da utilizzare come "intra rasature".

Mi spiego meglio: la rasatura è l'atto in cui tolgo dal viso (e/o dalla testa) i peli; tra una rasatura e l'altra preparo la pelle affinché il radersi risulti confortevole riducendo le potenziali criticità della rasatura stessa (pelle poco elastica, irritazioni, ecc ...).
Per me la rasatura inizia quando ho finito di radermi :D

Con questa filosofia curo la pelle del viso e della testa usando spesso olio di Argan (in emulsione), non come AS immediatamente dopo la rasatura ma diverse ore dopo, ed ogni sera prima di coricarmi utilizzo della crema che contiene lo stesso olio ed altri componenti attivi che sulla mia pelle risultano efficaci (Phitorelax olio di Argan).

Prescindendo dal fatto che sono bello di natura :lol: :shock: :lol: ... cosí facendo posso affermare che la pelle del mio viso e della mia testa, alla mia età, è migliore di quella di tanti "anagraficamente più giovani" :mrgreen:

P.S.
La mia pelle non gradisce come AS la stessa crema che uso la sera (Phitorelax); preferisco un vero AS (per me ... in balsamo/enulsione).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

Ringrazio Ares per la delucidazione, prima di porre la mia domanda avevo considerato anche questo aspetto, MoPoDa di fatto utilizzi l'olio di argan come un qualsiasi prodotto idratante, riequilibrante, ecc.
Tra l'altro, abitudine che sto iniziando a prendere anche io, utilizzando qualche prodotto di mia moglie prima di andare a letto (dopo letture nel forum), mai fatto prima!.
È per questo che facevo riferimento a prodotti più complessi, considerando la ragionevolissima risposta di Ares, credo che la mia sia una questione strettamente individuale, nel senso che dopo essermi rasato, la pelle è tesa e irritata, e questo accade sempre, anche ottenendo un buon risultato senza taglie ecc. Per questo motivo in un dopo barba cerco proprietà/effetti immediatamente percepibili dopo l'applicazione ( es. vifrex), non vorrei dire una cavolata, ma credo gli oli in generale abbiano un effetto sicuramente molto idratante, ma tutte le altre virtù vanno ricercate nel tempo.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da MoPaDa »

Proprio così.
Ala fine della rasatura un AS che, all'uopo, consente un'azione appropriata (emolliente, calmante, ecc ...).
Olio di Argan e/o prodotti più complessi per preparare il "terreno" per la successiva rasatura (che nel mio caso è ogni due-tre giorni).

Prodotti più "complessi" ci sono, ma credo facciano cose più complesse e diverse dall'olio in purezza usato in emulsione.

Dell'olio di Argan ci sono molti scritti e le sue indiscusse proprietà, secondo me, le esplicita al meglio se usato in purezza (... per quanto possibile ... visto i costi ...) ... così anche l'olio di jojoba o karitè (che hanno proprietà diverse da quello di Argan).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ciavattone ha scritto:Per questo motivo in un dopo barba cerco proprietà/effetti immediatamente percepibili dopo l'applicazione ( es. vifrex), non vorrei dire una cavolata, ma credo gli oli in generale abbiano un effetto sicuramente molto idratante, ma tutte le altre virtù vanno ricercate nel tempo.
Prova ad usare l'Olio di Argan come descritto nel mio intervento. Dopo pochi minuti potrai comunque usare il tuo dopobarba preferito ma la tua pelle ti ringrazierà ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

ares56 ha scritto:Prova ad usare l'Olio di Argan come descritto nel mio intervento. Dopo pochi minuti potrai comunque usare il tuo dopobarba preferito ma la tua pelle ti ringrazierà ;) .
È proprio quello che farò. A dire la verità questa mattina ho girato un po' di negozi per cercare il prodotto puro e certificato, ma non l'ho trovato, martedì (lunedì giorno di chiusura) provo in quelli rimanenti, altrimenti scatta l'acquisto online!
Ho letto online che è importante la certificazione "ecocert", visto le tante "sole" spacciate per puro. :D
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da MoPaDa »

Questo è quello che uso io: http://iprovenzali.it/it/17-olio-di-argan.html" onclick="window.open(this.href);return false; e lo trovo da Acqua e Sapone.

Nota d'esperienza personale: ... appena rasato, mi produce un leggero pizzicorio che aumenta con la presenza di eventuali "irritazioni"; sarà la presenza di limone e citronella?
Non lo so, ma è quello che accade a me ... pertanto ecco il perché della scelta di usare prima un AS adeguato al post rasatura e, dopo un bel po' , l'olio.

Ma questo è un modus operandi del tutto personale :) che ho consolidato in circa sei mesi d'uso del prestigioso olio.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ciavattone ha scritto:È proprio quello che farò. A dire la verità questa mattina ho girato un po' di negozi per cercare il prodotto puro e certificato, ma non l'ho trovato, martedì (lunedì giorno di chiusura) provo in quelli rimanenti, altrimenti scatta l'acquisto online!
Ho letto online che è importante la certificazione "ecocert", visto le tante "sole" spacciate per puro. :D
Il mio è quello de L'Erboristica by Athena's. Una delle discriminanti può anche essere il prezzo: per un prodotto puro da 50ml non ti aspettare meno di 15-18€.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

Quello dei provenzali l'ho trovato ma ho preferito cercare altro.
Il prezzo di circa 20 euro credo sia quello medio per 50 ml, dalle mie parti dovrei trovare quello della nature's,
https://www.natures.it/prodotti/oliopur ... rgan-arga/
e quello de l'erbolario http://www.erbolario.com/prodotti/28_al ... _decollete
Comunque vista la quantità necessaria direi che durerà un bel po'
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da MoPaDa »

Tra i due,meglio il primo, leggendo le varie opinioni nel web.

Pensa che in Marocco il 50 ml lo trovi a cinque euro :o

Da noi spaziano da 15€ a 50€ ... e come spesso accade, non è detto che il migliore sia quello col prezzo più alto ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

Verissimo. Per questo ho deciso di prenderne uno certificato, costo a parte, almeno rimane la certezza della qualità del prodotto :D
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sto "affinando" l'uso di codesto olio:la sera ,prima di andarsene acuucca',ualche goccia;ottimo rimedio per me nei mesi freddi e/o comunque molto ventosi;la rasatura mattutina ne risente i benefici,eccome!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

Alla fine l'ho acquistato online
Argania OLIO di ARGAN Purissimo, confezione da 100ml costata 41,50€ spedizione compresa, http://www.argania.it/6-linea-arganiae
acquistato su http://www.miaerboristeria.it/
L'olio è puro al 100% ed è certificato ECOCRT.

18314

Applicato come da indicazioni di Ares, le sensazioni sono esattamente come descritte, sorprendente l'effetto al tatto, la pelle è talmente morbida che sembra unta, ma in realtà non lo è! Fantastico!
Detto questo, aggiungo che essendo una schiappa nella manualità con il DE (corro alla sezione pronto soccorso per lumi), il solo olio non basta a placare la sensazione di bruciore, pertanto ho integrato con gel all'aloe vera. Ho sentito la mancanza del vifrex, la prossima volta proverò ad anteporre quest'ultimo all'olio di argan, staremo a vedere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

ciavattone ha scritto:...Ho sentito la mancanza del vifrex, la prossima volta proverò ad anteporre quest'ultimo all'olio di argan, staremo a vedere.
Mi sento di consigliarti il contrario: metti prima l'olio di argan e dopo un po' il Vifrex perchè questo lascia un velo a protezione della pelle che potrebbe creare problemi all'assorbimento dell'olio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ischiapp »

Ed i gel come gli alcolici, tendono a lasciare una finitura secca ... che ben controbilancia creme ed oli, usati in precedenza. ;)
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ciavattone »

OK quindi la procedura più corretta e logica è prima l'olio e poi altro.
Pensavo che l'alcool potesse inficiare in qualche modo l'effetto dell'olio se applicato dopo! Pensavo male!
Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Olio di Argan puro

Messaggio da Lordy »

La mia rotazione include ora l'olio di argan puro al 100% (bio).
Inizio con Allume di Rocca, Floid, Latte dopobarba D.R. Harris...lascio assorbire e vado generoso con 6 gocce di olio di argan.

Oltre ad avere un'azione antisettica che si aggiunge all'azione del dopobarba alcolico, ha un'ineguagliabile azione emolliente e idratante. Le ho provate un po' tutte...ma davvero come Argan non c'è nulla. Ovviamente esendo un olio, non è adatto a coloro che non amano quella sensazione, (iniziale xchè poi si assorbe tutto), un po' untina...ma wow davvero la morbidezza della pelle solo un paio d'ore dopo è pazzesca e mi accompagna fino alla prox rasatura.

Ovviamente va scelto un prodotto di qualità, diffidare da quelli che si trovano al supermercato che all'interno contengono siliconi e altre schifezze. L'olio di Argan DEVE essere certificato Bio e 100% naturale. (io uso quello MEDOR)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli come post-rasatura (Argan, Mandorle Dolci...)

Messaggio da ares56 »

Fermo restando che nei supermercati è comunque possibile trovare ottimi prodotti senza siliconi e "altre schifezze" (tra l'altro non avrebbe senso l'uso dei siliconi negli oli, compreso quello di Argan) come ho già scritto mi trovo meglio invertendo l'ordine delle applicazioni: prima l'Olio di Argan e poi il dopobarba alcolico. In questo modo si consente di sfruttare nel modo migliore caratteristiche e proprietà dell'Olio di Argan, ma ognuno ha la sua pelle e le sue preferenze... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”