[DIY] Oleotintura LCC

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

Sono contento vi sia utile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
afj
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/05/2013, 18:12
Località: bologna

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da afj »

ischiapp ha scritto:Sono contento vi sia utile. ;)
Usata circa 15 minuti fa.....ancora fragrante
Come sempre grazie Pierpaolo
Francisco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

Oggi la mia PPozione ha dato une bella mano.
Non tanto nell'effetto postshave di cui non c'era particolare bisogno.
Ma nel potenziare intensità e fragranza della crema da barba.
Infatti la nota fragrante in purezza s'è abbinata perfettamente, allungando indefinitamente l'aura di Lavanda.
Utente BANNATO
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da riccardo.giazzon »

Ischiapp oggi ho fatto l'allegro chimico... Domani vediamo!!
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Oleotintura LCC

Messaggio da forestgump »

Oggi ho confezionato anch'io l'oramai must del dopobarba ;) OLEOTINTURA LCC ! Tra erboristeria e farmacia mi sono procurato i tre prodotti base per un costo totale di 27,60 Euro . Non vedo l'ora di provarla... :lol: Grazie ha chi l'ha "studiata"...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

[DIY] Oleotintura 2.0 LCCR

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni di calura sto usando la mia pozione miracolosa per il risultato fresco.
Sulla pelle rimane un magnifico senso di comfort, con una fragranza durevole anche se intima, ricca di note di Lavanda e citriche, con un leggero sottofondo erbaceo.
Alla Camomilla e la Calendula, per aumentare il comfort e smussare la nota agrumata ho associato anche la Rosa.
Esperimento estemporaneo che ha dato ottimi risultati.

Vantaggio accessorio non da poco è abbattere anche il costo di produzione, aggiungendo l'Acqua di Rosa in rapporto 1:1.
Quindi, il prossimo lotto sarà della nuova versione di Oleotintura: la LCCR. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da sherlock »

Un sentito ringraziamento a ischiapp per aver condiviso la ricetta di questa eccellente oleotintura, che da una decina di giorni è diventata naturale complemento di tutte le mie rasature anche in assenza di irritazioni (nella sua formulazione originaria, senza acqua di rose).
Mia moglie è rimasta così favorevolmente impressionata dalla sua fragranza che ieri sera me l'ha sottratta per usarla come profumo :lol:
E poi ne abbiamo entrambi apprezzate le qualità di efficacissimo dopopuntura in questi giorni ricchi di zanzare :mrgreen:
Du gust is meglj che uan!
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da forestgump »

mi associo ai ringraziamenti a ischiapp per il suo LCC. Io uso la versione "originale" ( quella senza rosa) con un piccolo accorgimento personale che nel periodo estivo esalta le ottime caratteristiche del prodotto. La variante d'uso da me introdotta è semplice : mezzora prima di radermi metto la boccetta di LCC in freezer così quando procedo con mio post ( risciacquo con acqua, allume , risciacquo) mi trovo con un prodotto bello freddo cosa che produce un bel "shock" cutaneo che in aggiunta alle proprietà lenitive del prodotto da un risultato fantastico! Il tutto diventa un'esperienza sensoriale senza paragoni...Il fresco profumo della lavanda associato al brivido della temperatura fredda del prodotto è diventato un appuntamento che non posso mancare!!!
ancora grazie Ischiapp!!!
forestgump
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

Grazie, ragazzi.
Citando uno dei miei film preferiti ... «Uno è lieto di poter servire»
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da robyfg »

Ma se sostituisco l'olio essenziale (per es.al posto della lavanda ci metto quello all'eucalipto) non cambia nulla?
Fragranza a parte,ovviamente. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

Oltre che rendere insensibile alle altre due fragranze, l'Eucalipto altera l'equilibrio della sinergia tra le componenti.
Soprattutto per la differente attività disinfettante, che non è batteriostatica.
Volendo, potresti usare un mix di O.E. di Eucalipto e Malaleuca (Tea Tree) per bilanciare.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da robyfg »

No no pp,non voglio sbilanciare la tua "creatura",era piuttosto una curiosità,ho scritto eucalipto come potevo scrivere altro,mi sto attivando per reperire il tutto......'sta LCC m'incuriosisce molto!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da sherlock »

Vinto dalla curiosità di sperimentare, oggi ho provato l'oleotintura in abbinamento all'acqua di rose. Risultato fa-vo-lo-so!
Nonostante la giornata torrida e la rasatura molto profonda, pelle morbida, elastica e rilassatissima. Non smetterei di accarezzarmi il volto! :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

@RobyFG
Tratto i miei figli tutti nello stesso modo: li lascio liberi nel mondo ... dopo averli resi forti nelle fondamenta. Qui le fondamenta sono scopo tecnico ... non cosmetico: l'O.E. è molto oltre i dosaggi relativi alla fragranza.
Quindi sostituirlo equivale a creare uno aumento diverso: che ben venga ... se ben progettato.
È questo lo spirito con cui condivido: aiutare chi legge, iscritto o no.

@Sherlock
Sono contento che apprezzi.
Grazie delle tue gentili parole.
Utente BANNATO
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da sherlock »

Sento di dover spendere ancora una volta due parole su questa oleotintura per sottolinearne le proprietà lenitive: stamattina il mio post-rasatura presentava evidente irritazione (come non mi succedeva da tempo immemorabile) della pelle, con rossori sparsi un po' su tutto il volto e il collo. Qualche goccia di oleotintura LCC sulle mani umide, massaggio in volto e splashata di acqua di rose. Venti minuti dopo la pelle era già perfettamente rilassata e ogni irritazione e rossore soltanto un ricordo. Funziona, funziona... (almeno sulla mia faccia!).
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: [DIY] Oleotintura 2.0 LCCR

Messaggio da alb.onda »

ischiapp ha scritto: Alla Camomilla e la Calendula, per aumentare il comfort e smussare la nota agrumata ho associato anche la Rosa.
Esperimento estemporaneo che ha dato ottimi risultati.
Vantaggio accessorio non da poco è abbattere anche il costo di produzione, aggiungendo l'Acqua di Rosa in rapporto 1:1.
Quindi, il prossimo lotto sarà della nuova versione di Oleotintura: la LCCR. ;)
IschiaPP, ma oleotintura e Acqua di rose li mischi direttamente in mano, oppure li hai uniti nella boccetta?
Rimane la fragranza di rosa oppure è superata dalle altre?
Mi piacerebbe trovare un AS alla rosa e questa soluzione potrebbe fare al caso mio 8-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCCR

Messaggio da ischiapp »

Per ora, come si può vedere dal link precedente, uso i due prodotti separatamente.
Con l'aggiunta grezza di una quantità rilevante d'acqua di rose, le fasi dell'oleotintura potrebbero separarsi.
Questo renderebbe meno efficiente la formulazione, e necessiterebbe di lungo agitamento prima dell'uso e prolungato massaggio.
Nella prossima, lavorando per aggiunte frazionate, vedrò come incorporare l'acqua di rose fino al 50% (spero) del prodotto finito.
Non voglio snaturare la semplicità della formulazione, aggiungendo tensioattivi per evitare la separazione di fase.

Usato separatamente la fragranza di rosa è maggiormente percepibile, ma velocemente inglobata dalle altre in un melange (personalmente) piacevole.
La rosa ingentilisce la nota balsamica della lavanda, e perde la nota metallica grazie alla camomilla. E la calendula ne esalta lo spunto floreale.

@Alb.Onda
Se quello che cerchi è una Rosa con i vantaggi del LCC, puoi sempre fare il contrario: aggiungere poca oleotintura, anche separatamente in mano.
Il risultato sarà presente, in percentuale variabile a secondo dell'uso, ma non perderai la nota fragrante che cerchi.
Utente BANNATO
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da alb.onda »

Grazie mille!
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [DIY] Oleotintura 2.0 LCCR

Messaggio da mago58 »

ischiapp ha scritto:In questi giorni di calura sto usando la mia pozione miracolosa per il risultato fresco.
Sulla pelle rimane un magnifico senso di comfort, con una fragranza durevole anche se intima, ricca di note di Lavanda e citriche, con un leggero sottofondo erbaceo.
Alla Camomilla e la Calendula, per aumentare il comfort e smussare la nota agrumata ho associato anche la Rosa.
Esperimento estemporaneo che ha dato ottimi risultati.

Vantaggio accessorio non da poco è abbattere anche il costo di produzione, aggiungendo l'Acqua di Rosa in rapporto 1:1.
Quindi, il prossimo lotto sarà della nuova versione di Oleotintura: la LCCR. ;)
Ciao @Ischiapp sono un grande estimatore del tuo LCC di cui apprezzo i terapeutici benefici. Non sono sicuro di aver capito bene: la Rosa che hai aggiunto è un'acqua di rosa? Quelle tipo Roberts da grande distribuzione? E se io volessi "arricchire" il prodotto con tintura madre di rosa il risultato ( prezzo a parte ) sarebbe lo stesso o addirittura migliore ?
Ti ringrazio della consulenza e ti invito come esperto a sperimentare e proporci altri di questi prodotti naturali, DiY, ed eccezionali come resa! Ciao Mario
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ischiapp »

Non confondere la Rosa Canina di cui esiste la tintura, con la Rosa di cui esiste l'acqua: anche se economica, la bottiglia blu è valida.
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da mago58 »

Ok ho capito! Quindi che quantità di "...bottiglietta blu..." dovrei aggiungere alla tintura madre di camomilla e calendula della formula originale? Grazie Ischiapp della consulenza!!!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Oleotintura 2.0 LCCR

Messaggio da ischiapp »

Rapporto 1:1
Uguale quantitativo di Oleotintura ed Acqua di Rose, quindi in parti uguali.
Utente BANNATO
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da mago58 »

Grazie Ischiapp per il supporto matematico- logico ;-) , matematica che , come si sará capito dalla mia richiesta d'aiuto, non era tra le mie materie preferite ...
Ciao e buone nuove invenzioni tutte al naturale!!! Mario
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ddgianluca »

Uso da tempo la oleotintura e ne apprezzo le qualità sulla pelle. Ciò che mi ha sempre colpito é poi la persistenza della profumazione, anche se la lavanda non mi esalta. Io non amo i profumi anche perché in genere mi irritano e svaniscono presto come se la mia pelle se li divorasse. Oggi ho provato un profumo c.d. di nicchia...Acqua di sale..Esaltato oltre che per la fragranza anche per la persistenza. La commessa mi ha evidenziato che il prodotto è al 40 % oleoso dicendomi che si sente anche dopo la doccia e sulle camicie anche dopo averle lavate. In realtà la spruzzata sul mio polso è durata poche ore..Forse per la effetto divoratore della mia pelle. Ribadisco che solo la oleotintura dura fino a sera e ogni tanto vengo sorpreso dalla sua fragranza che si accentua all' improvviso ricordandomi che l ho messa la mattina. A proposito di prezzo....100 ml vengono 170 euro...Altro che i 300 a litro della oleotintura che si prende cura anche della nostra pelle. Ora vi chiedo...Se rinunciassi ai benefici della lavanda...Realizzando un prodotto meno lenitivo ma più a me gradito che oli essenziali potrei usare? Come fragranza mi piacerebbe o un effetto Marino o floreale tipo i saponi dr Harris. Se così fosse potrei cmq prendermi cura della mia pelle dopo la sbarbata mattutina e godermi il profumo che sarebbe davvero di nicchia....Abbandonando edt e altri prodotti. Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito, specie sulla persistenza della fragranza della oleotintura, e dei consigli tecnici per realizzare la variante che sogno in primis dal suo creatore e benefattore.
ddgianluca
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/09/2014, 14:55
Località: pescara

Re: [DIY] Oleotintura LCC

Messaggio da ddgianluca »

Leggendo su internet leggo ad es che l olio essenziale di palmarosa ha effetto cicatrizzante e sa di profumi floreali come rosa o geranio. Ma sarà persistente come la lavanda della ricetta originale?
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”