Dopobarba L'Erbolario

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da lupetto77 »

Hanno regalato anche a me Ebano, cofanetto con la trousse e , ahimè, schiuma da barba che ho regalato a mio padre. Lo trovo sicuramente adatto alla stagione, terroso che si può adattare bene a diversi saponi che ho in rotazione, anche con i Fougere
ETICAL SHAVING
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da HellcatOne »

Salve, mi hanno regalato Ebano...
Vorrei capire come cavolo si usa....
Lo spruzzo direttamente in faccia? O sulle mani e poi lo passo?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Sbarbaz »

Io preferisco come tutti i dopobarba in mio possesso metterlo sulle mani e picchiettare e spalmare in viso a mano aperta
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 26/12/2020, 18:19 Lo spruzzo direttamente in faccia? O sulle mani e poi lo passo?
Spruzza 6-8 erogazioni su una mano leggermente bagnata, poi emulsiona tra le due mani e applica sul viso picchiettando.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Aleroma »

HellcatOne ha scritto: 26/12/2020, 18:19 Salve, mi hanno regalato Ebano...
Vorrei capire come cavolo si usa....
Lo spruzzo direttamente in faccia? O sulle mani e poi lo passo?
Alla mia compagna hanno regalato il profumo per casa dell “erbolario” legni di Ebano.
Un profumo meraviglioso tanto che sto decidendo se farmi la linea per la rasatura.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,potreste descrivere la profumazione del balsamo Corteccia?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da ares56 »

Legnosa ed erbacea.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da mark1976 »

Grazie ares! ;)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Jeff »

Alla ricerca di after shave con inci ricercato e non il solito acqua alcol e profumo sono arrivato a considerare i prodotti erbolario. Qualità prezzo sono buoni come after? Inci è positivo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto: 01/05/2021, 22:32 ... Qualità prezzo sono buoni come after? Inci è positivo?
Sulla base della mia esperienza ti rispondo in modo positivo ad entrambe le domande. Ma puoi fare una cosa: in ogni negozio L'Erbolario o profumerie che vendono i loro prodotti puoi trovare i campioncini dei dopobarba...in questo modo puoi farti un'idea delle fragranze e dell'efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Davide84 »

Come già detto da Ares, puoi fare un giro nei negozi della tua città e chiedere se ti danno qualche campioncino così da poter decidere.
Io ne ho provati diversi e con tutti mi sono trovato bene, i due che mi sono piaciuti di più come profumazione e resa sono "Ginepro Nero" e quello con estratti di Baobab e Caffè Verde
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Handre84 »

Ginepro Nero è a tutt'oggi la mia profumazione preferita, per distacco.
Veramente TOP, soprattutto nei mesi freddi.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da vertighel »

Ieri sera provato un campioncino di after Ebano.
Sulla qualità degli after dell'Erbolario non voglio nemmeno discutere, lasciano la pelle di una morbidezza che fa impressione, a patto che si usi una quantità limitata di prodotto altrimenti per alcuni minuti ti senti unto come un fish&chips appena fritto.

Ciò che mi ha stupito è la profumazione, che mi immaginavo molto spinta e nauseante e invece si è rivelata delicata ma allo stesso tempo dolce e legnosa.

Ginepro nero scansati, abbiamo un nuovo vincitore!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da esatch »

Ebano non era ispirato a Sauvage, o ricordo male?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Zeiger »

Io avevo provato Ginepro ma l’ho bloccato subito per quanto lasciava unta la pelle.
Usandone poco e misto ad acqua pure.
Alessandro.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da mike73 »

in rotazione ad altri dopobarba utilizzo il Fluido agli estratti di Baobab e caffè verde. Lo trovo ottimo, mi lascia la pelle davvero idratata ed ha un ottimo profumo.
Ho usato anche il fluido all'assenzio, ma non mi soddisfa molto. A cominciare dalla consistenza che trovo troppo liquida...nemmeno il profumo non mi garba tantissimo. A livello di post rasatura cmq lo trovo buono
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Holydiver »

Ho usato il dopobarba Periplo e Baobab e li ho trovati molto buoni.
Prima usavo una lozione spray al Mirto che ora mi dicevano in un punto vendita non è in produzione. Era fantastica.
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Dan66 »

Utilizzo il fluido assenzio, che trovo particolarmente adatto, per la profumazione (che non mi fa peraltro impazzire), in autunno e inverno. Ottimo per capacità di assorbimento (purché se ne applichi una minima quantità) e per idratazione
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Passatista »

L'erbolario fa prodotti di ottima qualità che adopero e apprezzo da molto tempo
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da vertighel »

E' uscita una nuova linea dall'Erbloario, incentrata sull'acido ialuronico.
Scuriosando sul sito ho visto che hanno fatto anche un balsamo multifunzione (barba, capelli e viso) che considerano anche molto adatto al post rasatura.

Di seguito l'INCI:
Aqua (Water), C15-c19 alkane, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl olivate, Pca glyceryl oleate, Glycerin, Sorbitan olivate, Cetearyl alcohol, Lauroyl lysine, Sodium citrate, Argania spinosa kernel oil, Sodium hyaluronate, Pistacia lentiscus (Mastic) leaf extract, Myrtus communis extract, Avena sativa (Oat) leaf/stalk extract , Helichrysum italicum extract, Portulaca oleracea extract, Zingiber officinale (Ginger) root extract , Bisabolol, Tocopherol, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Brassica campestris (Rapeseed) seed oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Xanthan gum, Saccharomyces ferment lysate filtrate, Citric acid, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Limonene, Linalool, Sodium anisate, Sodium phytate, Dehydroacetic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate

24,90€ per 100ml di prodotto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da ischiapp »

vertighel ha scritto: 10/03/2023, 11:12 È uscita una nuova linea da L'Erbolario, incentrata sull'Acido Ialuronico.
Con vari altri funzionali.
L'Erbolario Balsamo Acido Ialuronico per Lui ha scritto: Olio di Argan,
Acido Ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare,
Estratto di Lentisco,
Estratto fermentato di foglie di Mirto,
Estratto biologico di Avena,
Estratto biologico di Elicriso,
Estratto di Portulaca,
Estratto biologico di Zenzero,
Alfa Bisabololo da Candeia biologico,
Vitamina E dai semi della Soja.
Olio di Girasole,
Olio di Ravizzone,
Olio di Rosmarino,
Lievito di Birra.
Argan
E' un antiage grazie all'elevata quantità di Acido Linoleico
Dona elasticità alla pelle in quanto è ricco di sostanze insaponificabili, che aumentano il collagene. Ciò previene anche la formazione delle rughe
Contiene Spinasterolo e Schottenolo, due fitosteroli che reidratano la cute secca e disidratata
Regola il PH dell'epidermide, proteggendola dalle aggressioni esterne quali sole, vento, freddo
Contrasta la Forfora e rende i capelli più sani e brillanti
Restituisce forza e vigore alle unghie fragili, nutrendole
Ammorbidisce le labbra
Previene e riduce le smagliature, per questo viene utilizzato frequentemente in gravidanza
Allevia acne, bruciature, eczemi, psoriasi e piaghe da decubito.
Viene utilizzato per fare massaggi: allunga i muscoli e al contempo esalta la sensazione di relax

Acido Ialuronico
Il peso molecolare va a indicare la grandezza della molecola di acido ialuronico; in generale si può affermare che più sarà piccola quest’ultima maggiore sarà la facilità con cui potrà penetrare all’interno della nostra pelle.
Entrando nello specifico andremo a valutare i vari pesi molecolari: alto, medio e basso. Il primo attraverso un film protettivo evita la perdita di acqua bloccando l’evaporazione. Il secondo entra negli strati interni della pelle fornendo il quantitativo di acqua sufficiente a preservare la compattezza della stessa, distendendo le piccole rughe presenti.
Il peso molecolare basso, invece, riesce a raggiungere gli strati più profondi della pelle, contribuendo alla produzione di collagene e di conseguenza alla compattezza dell’epidermide.

Lentisco
Il Lentisco possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti.
> Antinfiammatorio: la resina di lentisco viene utilizzata in fitocomplessi preparati per disinfiammare il tratto gastrico da reflusso acido da ernia iatale e per proteggere le cellule dello stomaco.
> antisettico: svolge azione disinfettante e antibatterica, utile per le affezioni del cavo orale.
> eudermico: l’olio di lentisco possiede proprietà lenitive, riequilibranti e rigeneranti, adatto per le pelli sensibili e affette da dermatiti.
> balsamico: il mastice di Chios è utilizzato in aromaterapia per la sua carica balsamica e purificante, attraverso le fumigazioni.
> antiossidante: per la presenza di monoterpeni il lentisco svolge azione antiossidante e scavenger dei radicali liberi.

Mirto
Bacche e foglie di mirto hanno azione astringente e antisettica date dalla presenza di tannini e olio essenziale. Tali proprietà ne giustificano l'uso esterno per ridurre le infiammazioni della pelle e delle mucose. I preparati a base di mirto, infatti, riducno la permeabilità dei tessuti, causano vasocostrizione e diminuiscono la percezione del dolore. Per questo motivo, infusi e decotti di mirto sono utilizzati per frizioni utili in caso di gengiviti, psoriasi, dermatiti e infiammazioni della pelle.

Avena
Vitamina E, polifenoli e betaglucani. Eccoli qui i tre responsabili dei benefici dell’avena per la pelle. Come già accennato, si tratta di tre elementi che garantiscono un’azione antiossidante e lenitiva. È così che l’avena è in grado di nutrire e rafforzare la pelle, del viso e del corpo. Il risultato è una cute dall’aspetto più giovane, fresca e in salute.
Ricapitolando, quindi, l’avena è:
Ipoallergenica: perciò utilizzabile anche su pelli sensibili e facilmente irritabile, oppure sui bambini.
Detergente: grazie all’azione delle cosiddette “saponine”, deterge in profondità ma delicatamente; un bagno settimanale all’avena è garanzia di cute liscia e setosa.
Lenitiva: i betaglucani rafforzano la pelle creando una barriera contro gli attacchi degli agenti esterni e placando le irritazioni.
Antietà: i polifenoli avenantramidi hanno un potere antiossidante 30-40 volte superiore agli altri antiossidanti fenolici.

Elicriso
Le foglie e il fiore dell'elicriso sono utilizzati per la loro azione:
Antinfiammatoria;
antiallergica;
oltre che per le proprietà analgesiche, antibatteriche e cicatrizzanti.
Un'altra proprietà importante dell'uso esterno dell'elicriso è quella astringente, antiedemigena, analgesica, in quanto contrasta l'infiammazione e il dolore, tonifica le pareti venose, riduce i versamenti e la dilatazione delle vene.
Per uso topico, invece, la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes, eczemi, ustioni ed eritemi solari, e per calmiare le irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva. Le preparazioni topiche contengono generalmente olio essenziale di elicriso, che può essere utilizzato anche per preparare oli da massaggio.

Portoluca
La portulaca è una pianta spontanea commestibile, spesso considerata come un’erbaccia da estirpare dall’orto, ma in realtà ricca di proprietà. L’erba porcellana è infatti famosa per l’alto contenuto di acidi grassi essenziali della serie omega-3, oltre che per l’elevata percentuale di proteine, che può raggiungere anche il 40% del peso secco della pianta. I semi della portulaca, il cui sapore ricorda quello dei semi di lino, sono particolarmente nutrienti proprio per la quantità elevata di olio e proteine. Inoltre, foglie e fusti della portulaca sono ricchi di vitamine, sali minerali e di mucillagini dalle proprietà emollienti, utili per proteggere il tratto gastro intestinale e, per uso esterno, per lenire la pelle irritata e arrossata e per idratare la pelle secca.

Zenzero
Lo zenzero sulla pelle contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e macchie, combatte acne e brufoli e ha un ottimo effetto anti-age, aiuta quindi a contrastare le rughe e i segni dell’età che avanza.

Bisabololo da Candeia (Vanillosmopsis Erythropappa)
– Lentivo: grazie alla sua elevata tollerabilità cutanea, è usato in molto prodotti per pelli sensibili e per i bambini;
– Antinfiammatorio e addolcente: ha un potere calmante, efficace sulle pelli arrossate dal sole, dal vento o dal freddo. Protegge la cute irritata;
– Cicarizzante e riparatore: anche in piccoli dosi è molto efficace sulla pelle danneggiata, per esempio sulle labbra screpolate;
– Antifungino e antibatterico: utilizzato per prodotti anti-acne e per l’igiene orale;
– Depigmentante: agisce sui disordini della pigmentazione cutanea.

Vitamina E da Soja (Tocoferolo)
Antiossidante : Inibisce le reazioni promosse dall'ossigeno, prevenendo così l'ossidazione e l'irrancidimento
Agente coprente : Riduce o inibisce l'odore o il sapore di base del prodotto
Agente per la cura della pelle - Varie : Migliorare l'aspetto della pelle secca e/o danneggiata riducendone la desquamazione e ripristinandone l'elasticità.
Agente per la cura della pelle - Occlusivo : Ritardare l'evaporazione dell'acqua dalla superficie della pelle. Gli occlusivi sono generalmente lipidi che tendono a rimanere sulla superficie della pelle e quindi aumentano il contenuto di acqua nella pelle.

Olio di Girasole (Helianthus annuus)
In cosmesi è utilissimo per ringiovanire la pelle, eliminare l’invecchiamento portato dall’esposizione al sole (fotoinvecchiamento) e previene le cicatrici, leviga le rughe e ridona salute alla pelle in tutto il corpo levigando, nutrendo e restituendole elasticità.Applicato direttamente sulla pelle come detergente è capace di mantenere lontani batteri dai pori della pelle prevenendo prevenendo l'acne grazie alla sua composizione di vitamine e carotenoidi.

Olio di Ravizzone (Brassica campestris)
L'olio di semi di ravizzone ha preziosissime proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, è quindi un alleato della bellezza della nostra pelle. Quest'olio, oltre che emolliente è anche lenitivo per la cute e ha un'azione antinfiammatoria.

Olio di Rosmarino
Oltre ad essere una pianta medicinale il Rosmarino è anche utilizzato in diverse formulazioni cosmetiche come lenitivo della pelle e condizionante ma anche per le sue proprietà antisettiche. Massaggiando lozioni o frizioni contenenti Rosmarino si favorisce la microcircolazione cutanea e anche l’azione antinfiammatoria della pianta, mentre nei dentifrici, oltre che come utile coadiuvante ad azione antisettica per l’igiene orale, il suo particolare profumo aromatico è utile per inibire la formazione di cattivi odori nel cavo orale.
Può essere quindi presente in formulazioni per sostenere la normale struttura e funzionalità della pelle, come nei doposole o in prodotti per prevenire la formazione di smagliature. Viene inoltre utilizzato come dermopurificante, dermorinfrescante, deodorante, stimolante e tonificante. Il Rosmarino infine è tradizionalmente utilizzato nei prodotti per capelli e per preparare bagni rinvigorenti.
Il Rosmarino è una pianta che vanta una tradizione d’utilizzo secolare sia come pianta medicinale e aromatica che come ingrediente cosmetico ad azione lenitiva, rigenerante e antisettica per la pelle. Conoscerne le proprietà e gli impieghi nei cosmetici ci aiuta ad avere una maggior consapevolezza del suo utilizzo e nella scelta dei prodotti più indicati per sostenere il fisiologico benessere della pelle.

Lievito di Birra (Saccharomyces)
L'estratto di lisato di Saccharomyces, creato da una tecnologia di fermentazione postbiotica, risveglia il potere naturale della pelle per ravvivare la pelle dall'aspetto opaco. Aumenta l'assorbimento di ossigeno nelle cellule della pelle fino a 750% e aumenta l'attività di turnover cellulare fino a 25%. Aumenta l'attività metabolica e sostiene l'equilibrio lipidico della pelle, rendendola liscia, luminosa e giovane.
L'estratto di S. cerevisiae (SCE) è usato nei cosmetici, dove riduce lo stress ossidativo e migliora le condizioni della pelle. È stato dimostrato che migliora l'idratazione della pelle e il microrilievo cutaneo. Le formulazioni orali contenenti estratto di Saccharomyces cerevisiae possono essere utili anche nel trattamento coadiuvante di molte dermatopatie, come l'acne e la dermatite seborroica, in caso di pelle grassa e impura, e come depurativo nel corso di diete disintossicanti, rendendo la pelle più luminosa. Inoltre, grazie alla sua azione trofica (stimolante della crescita), alcune ricerche suggeriscono che il lievito alimentare può aiutare il rafforzamento della pelle e degli annessi cutanei (come le unghie, la pelle secca, i capelli fragili o che cadono). Questi risultati potrebbero essere spiegati dall'abbondante contenuto in proteine, beta-glucani, vitamine e minerali presenti nel S. Cerevisiae. Si ritiene che questi componenti abbiano proprietà cicatrizzanti, idratanti e antiossidanti.
Utente BANNATO
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da Francè79 »

Grazie Ischiapp. Come sempre!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba L'Erbolario

Messaggio da vertighel »

Ho provato un campioncino della crema con acido ialuronico (quella dalla confezione grigio chiaro e dettagli verdini).
Si necessita di pochissimo prodotto e sono rimasto stupito dalla velocità di assorbimento e da quanto la pelle sia diventata immediatamente morbida e rilassata.
Per me acquisto assicurato!!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”