FLOID Balsamo dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Immagine

Produttore
Colomer (Barcellona, Spagna): http://www.floid.net/en/after-shave.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Prezzo
Acquistata online da YourShaving.com a 5.43€ per 125ml di prodotto: prezzo ottimo considerato che su altri siti, anche spagnoli, costa molto di più e per non parlare di quelli italiani dove costa quasi il doppio. A Napoli ancora non l’ho visto nei negozi fisici, ma non ho cercato molto.
10

Confezionamento
Nessuno, solito tubo di plastica con tappo erogatore che funge da base. Il colore è il giallo carico della nuova linea Floid. Etichetta e scritte sono stampate.
7

Profumazione
Difficile da definire in modo chiaro, è dolce ma non stucchevole, sa di erba e muschio ma è fresco, con sentori agrumati. Altri hanno riportato un odore di vaniglia che io non ho avvertito: comunque è buono!
C’è da dire che specialmente appena messo il profumo è abbastanza intenso e di difficile abbinamento con un dopobarba alcolico o un’ EDT a meno di trovare profumazioni simili.
8

Qualità
Il prodotto si presenta come un fluido non alcolico abbastanza denso. Negli ingredienti non ci sono siliconi volatili, e tranne i soliti conservanti e sostanze potenzialmente allergeniche, ha una composizione con molti principi attivi naturali. Questo è l’INCI:
Aqua (Water), Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Octyldodecanol, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Sodium Polyacrylate, Bisabolol, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Melaleuca Altenafolia (Tea Tree) Leaf Oil, Parfum (Fragrance), Limonene, Linalool, Citral, Coumarin, Buthylperyl Methylproponial, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben.
9

Efficacia
Non pensavo, ma è veramente molto buona. Ne basta una quantità anche più piccola di una nocciola per coprire tutti il viso, si assorbe benissimo e lascia una pelle liscia e setosa senza la minima traccia di unto.
Ho difficoltà a definirne le proprietà anti-arrossamenti in quanto le volte che l’ho usato non avevo arrossamenti né particolari irritazioni ma posso senz’altro dire che idrata alla perfezione e regala un post-rasatura molto rilassante e piacevole.
9

Conclusioni
Tra i dopobarba in balsamo (o fluidi) che ho provato è forse addirittura il migliore; nonostante sia relativamente denso ha una texture molto leggera tale da farlo assorbire perfettamente con un effetto lenitivo e rinfrescante eccellente, lasciando la pelle morbida e perfettamente idratata.
La profumazione ha uno spettro ampio, dal muschiato all’agrumato, molto gradevole e almeno all’inizio abbastanza intensa anche se nel tempo svanisce sensibilmente; può essere usato da solo o in abbinamento ad un dopobarba alcolico con profumazioni simili (l’effetto finale ovviamente può variare da persona a persona).
8.5 - 9
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Stimo floid che mi ha permesso di usare finalmente dopobarba alcolici per cui sicuramente il balsamo avrà una grande efficacia.
Mi smontano un po' i parabeni in coda all'inci...
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Mark the Lord »

Ottimo prodotto,al tigota' l'ho preso a circa 9 euro.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Luca142857 »

Buon profumo, io ci sento molto il Tea Tree, buon assorbimento.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da onewhiskey72 »

Lo sto usando molto spesso. Ne apprezzo sia il profumo, molto tenue e non molto persistente, sia le proprietà lenitive. Lascia la pelle morbida e rilassata ma assolutamente non unta, e ho la pelle piuttosto grassa... Lo pago 6.50 euro dalle mie parti. ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Capitano BarbaRossa ha scritto:Mi smontano un po' i parabeni in coda all'inci...
Sinceramente non me ne farei un gran problema e poi, come in tutti i prodotti inseriti, sono nella coda dell'INCI quindi in quantità tecnica per svolgere il loro compito.
Il dopobarba è veramente efficace ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Snow Goose »

Ce l'ho da un paio di mesi e devo dire che è davvero ottimo, è estremamente efficace in caso di arrossamenti, si assorbe bene a patto di non esagerare con la dose, ha una profumazione gradevole (ma che non ha niente a che vedere con il Floid liquido). L'inci è abbastanza buono anche se in settima posizione troviamo il Sodium Polyacrylate (un viscosizzante) che il biodizionario riporta come doppio rosso, ma nel complesso direi che ci siamo. Per me è un dopobarba consigliatissimo.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da DiodoroSiculo »

Prima di esprimere opinioni è buona creanza presentarsi nell'apposita sezione viewtopic.php?f=115&t=1956&p=69828#p69828" onclick="window.open(this.href);return false;
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Paul »

Come si abbina sl genuine?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
afpist
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2014, 19:30
Località: PALERMO
Contatta:

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da afpist »

Peccatissimo per i parabeni, noti cancerogeni per un uso eccessivo ... ma data la loro presenza in fondo all'INCI, ne presumo lieve quantita' ...
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Snow Goose »

Paul ha scritto:Come si abbina sl genuine?
Hanno profumazioni differenti, secondo me poco compatibili.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Paul »

Grazie :)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Mik2991 »

Anche io come voi mi ci trovo benissimo. Ho già pronto il secondo tubebtto di scorta dato che il primo mi sta finendo XD! Ottimo profumo e ottimo effetto sulla pelle.
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da alevide »

Ottimo come prezzo consistenza e profumo, quest'ultimo davvero sui generis, non saprei come definirlo ma comunque molto buono e duraturo. Buone proprietà lenitive.Unica pecca almeno per me, è che è mi sembra poco assorbibile a livello cutaneo e tende a lasciare il viso leggermente lucido anche usandone minime quantità. Se si sgarra anche di poco conviene risciacquare.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Mik2991 »

alevide ha scritto: Buone proprietà lenitive.Unica pecca almeno per me, è che è mi sembra poco assorbibile a livello cutaneo e tende a lasciare il viso leggermente lucido anche usandone minime quantità. Se si sgarra anche di poco conviene risciacquare.
Orama è qeusi un anno che uso questo prodott tanto che mi piace. Ma il "problema" da te evidenziato p una cosa puramente soggettiva, a me anzi fa l'effetto opposto si assorbe nel giro di pochi minuti anche se a volte esagero un pochettino e rilascia una profumazione duratura e persistente
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Arma82 »

Va bene anche per l'inverno il balsamo Floid?
Ma quanto sono cancerogeni questi parabeni?
Arma82
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Arma82 ha scritto:Va bene anche per l'inverno il balsamo Floid?
Certamente.
Arma82 ha scritto:Ma quanto sono cancerogeni questi parabeni?
Ti ricordo questa discussione sull'argomento della composizione dei prodotti: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;, e comunque sono presenti alla fine dell'INCI, in quantità tecnica al loro scopo, tranquillo che non si muore ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Mark the Lord »

Ottimo balm dopobarba,a me piace molto,l'ho trovato al tigota' ad un buon prezzo . Lo sto usando in questo periodo in aggiunta ai soliti after super alcoolici.... :)
daredevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2015, 4:13
Località:

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da daredevil »

Salvevolevo un parere su Floid after shave, prodotto che uso da circa 30 anni. Volevo inoltre sapere se negli ultimi anni c'e' stata qualche modifica nella formulazione del prodotto perchè la sua profumazione è sicuramente cambiata. Vi ringrazio anticipatamente per a disponibilità.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da ares56 »

Ciao daredevil, se parli del Floid Dopobarba Alcolico c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=35&t=2655" onclick="window.open(this.href);return false; facilmente individuabile con il comando CERCA.

Una breve presentazione (viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false;) è sempre benvenuta prima di iniziare ad inserire messaggi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Bayerbiker »

Buongiorno a tutti! L'ho acquistato oggi all'Ipercoop di Foggia per € 6,50.....dopo che l'avrò provato condividerò con voi le mie impressioni.
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Bayerbiker »

Provato oggi nella sbarbata pomeridiana....eccellente. Confermo quanto di buono ho letto finora.
Davvero un buon acquisto! ;)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da jeky66 »

Bayerbiker ha scritto:Buongiorno a tutti! L'ho acquistato oggi all'Ipercoop di Foggia per € 6,50.....dopo che l'avrò provato condividerò con voi le mie impressioni.
Ottimo prezzo ;)
Attendiamo le tue impressioni, ... sono certo che non ti deluderà.
A mio avviso è tra i migliori.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Selous »

7.95€ al Tigotà. Non l'ho preso su internet perché non lo tiene nessuno da cui debba ordinare altre cose o abbia anche buoni prezzi su altri prodotti...
Devo ancora provarlo, ci risentiremo dopo lo scontro con il mio dopobarba "storico" (più di 30 anni...): il balsamo Nivea Sensitive ed i suoi antenati...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Recensione: FLOID Balsamo dopobarba

Messaggio da Selous »

Eccoci dopo un po' di uso del Floid... Al contrario del «Nivea For Men Sensitive Balsamo dopobarba» che mi brucia un po' nonostante non sia alcolico, il Floid non mi brucia quando lo applico. La profumazione mi piace molto, lo sento più idratante e "grasso" del Nivea e mi mantiene la pella idratata per molto più tempo. Complessivamente lo preferirei al Nivea ma, onestamente, anche si in fondo all'INCI e presenti "solo in percentuale tecnica" mi da molto fastidio che un'azienda continui ad utilizzare sostanze ritenute cancerogene e non mi interessano i quantitativi... Se non è un prodotto industriale quello della Nivea, eppure non ha sostanze con due pallini rossi o così tante con un pallino...

Ecco l'INCI tratto dal sito soloafeitado.com (che mi ha evitato di scrivermi a mano quello che leggo dalla mia confezione):

[__] Aqua (Water) (Eau)
[G?] Dicaprylyl Carbonate
[GG] Glycerin
[G_] Octyldodecanol
[GG] Lauryl Glucoside
[Y_] Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate
[RR] Sodium Polyacrylate
[GG] Bisabolol
[GG] Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract
[Y_]/[G_] Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract
[GG] Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil
[GG] Tocopheryl Acetate
[Y_] Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil
[__] Parfum (Fragrance)
[Y_] Limonene
[Y_] Linalool
[Y_] Citral
[Y_] Coumarin
[RR] Butylphenyl Methylpropional
[Y_] Phenoxyethanol
[R_] Methylparaben
[R_] Propylparaben

Su internet non l'ho trovato, l'ho composto io seguendo le indicazioni del BioDizionario biodizionario.it. Li mancano i dati per il "Dicaprylyl Carbonate" ma su altri siti dicono sia "verde", ho quindi messo un pallino verde.

Direi che il colore arancione vivo della confezione derivi dall'INCI degli ingredienti.

Mi è passata la voglia di utilizzarlo... :cry: :(

Lo finirò, visto quanto l'ho pagato, ma mi viene voglia di buttarlo nella spazzatura... :evil:
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”