Pasta di Hoffman

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Trasloco del mio 3D da http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.php?t=9594 del 01.02.2013
ischiapp
Venerdì 01.02.2013 01:34
Ho avuto alcune richieste sul mio lenitivo dopobarba base che si vede in tutte le mie foto nella sezione Armi&Bagagli.
La pasta di Hoffmann è una formulazione antica ed assai efficace per lenire ed idratare la pelle arrossata.
E' simile ad una pasta all'ossido di zinco ad alta concentrazione (4-5 volte maggiore), resa morbida e fortemente adesiva (al contrario della pasta semplice) dall'unione dell'olio e.v. di oliva con le sue ben conosciute capacità idratanti e riepitelizzanti.
Anche se tecnicamente NON è una pasta bensì un linimento di ossido di zinco in sospensione in olio EVO.
Come farmacista la consiglio spesso anche in situazioni difficili (dermatiti seborroiche, atopiche con screpolature, piaghe da decubito in fase iniziale o in associazione a prodotti specifici in fasi più avanzate) ed è un prodotto ottimo con un rapporto qualità/prezzo assolutamente eccezionale.
Molti mi dicono che è problematica da pulire, in realtà è esattamente il suo valore aggiunto... non và pulita, ma solamente tolta con un panno (normale asciugamano!!) per lasciare sulla pelle un film protettivo invisibile o leggermente opaco... tipo il talco.
Io la metto appena finito la rasatura, la lascio un paio di minuti mentre ripongo armi&bagagli, e poi la tolgo con l'asciugamano per il viso prima di mettermi il balsmo o l'aftershave, dato che ho la pelle molto sensibile che tende a seccarsi quando irritata, soprattutto con il freddo.
In farmacia ne ho tanti di prodotti dopobarba o in generale antiarrossamento, ma efficace ed economica come questa non ce n'è...
In alternativa puoi fartela da solo a casa (50% Ossido di Zinco, 50% Olio EVO, e vai di spatola o turboemulsionatore/frullatore).
Oppure andare in una farmacia che fa preparazioni galeniche e farti fare un barattolone...
Ma io uso questa di una ditta italiana perché è molto stabile e ben formulata, sicuramente di più di quello che potrei fare io in laboratorio.
Però è un segreto!!! Non dire che sono stato io.
Altrimenti mi radiano dall'albo....
:twisted: :twisted: :twisted:

Lukeeno
Domenica 03.02.2013 20:35
Grazie Ischiapp!! Davvero interessante! Stavo giusto cercando qualcosa di lenitivo e che funzioni ! lo proverò sicuramente!

face
Domenica 03.02.2013 20:59
Ne porteresti una confezione (già aperta) sabato ?
Ne vorrei provare un'antecchia ...
(se non chiedo troppo anche una confezione ... chiusa, chè se mi piace la aggiungo al mio arsenale ...) :D

cris76
Lunedì 04.02.2013 21:42
Una domanda da inesperto:
ma non è troppo "pesante" per la pelle del viso spalmargli sopra tutti i gg un 50% di Ossido di Zinco?
Non sono assolutamente esperto e competente in materia, quindi chiedo giusto per capire ;)
Avevo letto in un altro forum (non ricordo quale) dove parlavano appunto della pasta di Hoffman e la descrivevano un po' pesantina, non da tutti i giorni insomma, alcune da supermercato poi leggevo che contengono anche altri componenti non proprio "naturali"

ischiapp
Martedì 05.02.2013 20:15
La pelle di un neonato è molto irritabile... e quotidianamente la si usa per prevenire l'irritazione da pannolino.
Per non parlare delle piaghe da decubito...
Si dice che sia pesante nel senso che è estremamente coprente, quindi per toglierla devi faticare... ma come ho scritto, questo dettaglio secondo me, è un valore aggiunto.
@face:
Scambio nuovo per usato?? :P

face
Martedì 05.02.2013 22:15
@ischiapp : arghhh ! :shock:
Se non ti è di disturbo vorrei davvero prima ... annusarlo l'unguento miracoloso ... con questa benedetta passione non si finisce di svuotare un cassettone che si riempie un'altra volta !

Mino
Mercoledì 06.02.2013 12:49
Io ce l'ho in casa mia, una volta la provai. Fu una pessima idea; è infatti una crema molto molto grassa, pessima sulla pella grassa.

ischiapp
Mercoledì 06.02.2013 19:58
@mino
In realtà è un prodotto che non dovrebbe aggravare la situazione di una pelle grassa.
L'eccesso di produzione di sebo (seborrea) che porta ad avere la pelle untuosa e traslucida (caratteristica di molti adolescenti...) è legata all'uso di prodotti troppo aggressivi su una pelle delicata.
Se c'è questa tendenza l'olio EVO sicuramente è un pò pesante, ma puoi fare la pasta con altri olii meno densi (mandorle dolci, riso, olis da supermercato...) e rendere il prodotto più corrispondente alle necessità specifiche.
Questo è il bello della galenica... una preparazione ad personam :idea:
Poi l'ossido di zinco ha attività antiinfiammatorie e difinfettanti che tornano utili anche nei problemi associati alla pelle grassa...
Io ho iniziato a radermi con DE proprio per pseudofollicolite da multilama (all'epoca 3 :lol: ... errori di gioventù!!) sui quali s'innestavano infezioni da acne.
Consiglio datomi da un buon dermatologo qualche decennio orsono.
E nella mia situazione all'inizio i tagli erano un'esperienza quotidiana.
Con la mia cremina magica ho evitato di portare sul viso i segni a vita!!!
Cosa ancora assai utile da quando sono passato al ML passando per lo shavette prima.

liebing
Mercoledì 06.02.2013 20:25
Ma scusate eh, praticamente é pasta di Fissan...o mi sono perso qualcosa? :D

ischiapp
Mercoledì 06.02.2013 20:39
@liebing
Ti sei perso qualcosa Exclamation :)
La pasta di Hoffmann NON è una pasta, come la Fissan.
Non è dura. Non è difficile da spalmare. Non è poco idratante.
E' esattamente il contrario... :D

liebing
Mercoledì 06.02.2013 20:51
Come non detto. :D

bimbo
Venerdì 08.02.2013 13:04
ischiapp ha scritto:...Ma io uso questa di una ditta italiana...
Ciao Ischiapp ci riporti gentilmente il nome della ditta?
Ola

ischiapp
Venerdì 08.02.2013 14:47
Se segui il link trovi la pagina di vendita di una farmacia online.
Il marchio che trovi è della Zeta Farmaceutici di Vicenza.
Nota importante... fattami da Face
Il prodotto non viene assorbito dalla pelle, rimane bianco cerone vittoriano.
La si lascia agire per qualche tempo, e la si toglie con un panno/asciugamano.
Non usare acqua altrimenti create una pasta molle... non consigliabile :lol:

Mino
Venerdì 08.02.2013 16:46
liebing ha scritto:Ma scusate eh, praticamente é pasta di Fissan...o mi sono perso qualcosa? :D
E' una crema difficile da spalmare, ne basterebbe un velo sottolissimo, ma l'effetto che da, almeno per me, è un impasto maleodorante, appiccicoso e untuoso.

face
Venerdì 08.02.2013 19:26
Scena esilarante (scusate l'ot)
Famosissimo bar di ischia.
Incontro al vertice ischiapp - face. :D
ischiapp mi omaggia prima di entrare nel bar di una ciotolina dell'unguento miracoloso.
ne spalmo furtivamente una goccia avendo cura di coprire tutto il viso.
Entrato nel bar tutti mi iniziano a guardare: ischiapp inizia a ridere.
Non capisco. Mi guardo allo specchio.
Bianco candido !! Viso decisamente pallido.
Corro in bagno.
L'acqua aggrava la cosa.
Tento di asciugarmi con i fazzolettini messi accanto ad una fumigante cioccolata calda nel frattempo gentilmente offertami dal caro ischiapp.
Invano.
Oggi telefono ischiapp per ringraziarlo dell'ospitalità e per chiedergli se aveva un antidoto ...
Fine OT. :shock: :? :lol:

ischiapp
Sabato 09.02.2013 13:26
@face
Esagerato.
Ti stava bene un tono pallido sulla pelle, da attore shakespeariano...
Aumentava il tuo già evidente physique-du-rôle :P
Comunque basta leggere il primo post.
Non è un prodotto che nasce come dopo barba.
Rispondo ad un PM
gromano65 ha scritto:Ciao, mi interessava la pasta hoffman e sono andato sul link che Tu segnali
http://www.farmaoro.it/home/homepage-vm ... -300g.html
Nella sezione info ho effettuato la domanda:
è possibile usare la Pasta Hoffman come dopobarba ?
Questa la risposta:
Buongiorno, non userei la Euphidra Pasta Hoffman nel viso, perchè ha una concentrazione di ossido di zinco molto alta, tale da rendere la crema molto pastosa.
Cordiali saluti.
D.ssa Vezzani
Sicuramente non è un prodotto usato classicamente come dopobarba.
Infatti non viene assorbito e non ha la funzione del dopobarba, cioé rinfrescare, idratare e deodorare la pelle durante l'assorbimento.
Ma è assai indicato per chi ha problemi di rasatura.
Sicuramente non lo puoi usare da solo al posto di un normale dopobarba.
Se hai problemi di irritazioni, follicolite, e simili e lo usi prima del classico aftershave ti lascia la pelle liscia e vellutata e cura la situazione di fondo riducendo gradualmente la tendenza a produrre brufoletti, ponfi, e simili.
Se non hai questi problemi di pelle, al contrario di me, altri prodotti più convenzionali ed anche più comodi ti sono sufficienti.
Dopo circa tre decenni di rasature e circa quindici anni di professione da farmacista, ti posso assicurare che per la mia situazione (pelle delicata con tendenza acneica, barba riccia e dura con crescita disomogenea) ho provato di tutto e questo prodotto funziona.
E' la classica situazione che nel settore della medicina viene descritta come prescrizione off label, ossia un prodotto usato al di fuori di quello che è l'indicazione classica perché, nella pratica clinica quotidiana, si è visto che funziona, nonostante la teoria medica.
E' obbiettabile che è un uso empirico, senza una solida ricerca alle spalle, possibilmente dannoso se non si usano tutte le accortenze del caso da professionisti specializzati... ma comunque è una realtà quotidiana.
E poi qui si parla di una cremina innoqua dal costo irrisorio e dai poliedrici utilizzi. Nel caso non ti trovi non hai un danno reale :twisted:
Ma soprattutto nessuno vuole convincerti. Questa è una testimonianza personale che vale per quello che è, solo con il vantaggio di avere in aggiunta un minimo di consapevolezza professionale per suffragare la mia esperienza individuale.
Se facessi il calzolaio e ti dicessi che funziona bene, sulla mia pelle, il lucido da scarpe sarebbe sempre una testimonianza personale, ma sicuramente improponibile ad altri. ;)

manfro66
Domenica 10.02.2013 10:50
Ischiapp è buona norma (anche se non scritta), diciamo è consuetudine non trasformare una conversazione da privata a pubblica pubblicando integralmente il messaggio ricevuto.
Se ritieni che l'argomento trattato sia di pubblica utilità basta una semplice citazione quale: "ho ricevuto un pm in cui mi si chiedeva ...".

ischiapp
Domenica 10.02.2013 13:17
@mandro66
L'inserimento era legato alla discussione, e di privato non aveva niente.
Ci sono motivazioni tecniche, oltre l'uso di spazio e banda, per calmierare così attentamente il quote, in questo forum??
@gromano65
In riferimento al tuo PM (che non trascrivo come da richiesta di Manfro66) la mia frase relativa alla vendita era da intendersi nel contesto del periodo, nel senso che volevo precisare nessuna intenzione promozionale da parte mia.
Sono un libero professionista con una insana passione per il mondo della rasatura classica, non ho aderenza con l'industria farmaceutica, ed il mio è solo spirito di condivisione.
Infatti il forum è uno strumento potente solo se ognuno di noi condivide le sue esperienze generando feed-back circolari, che laddove generalmente riproducibili rinforzano il gruppo, laddove specifici per una singola persona servono da controllo (aiuto dai più esperti nel caso sia necessario...) o da ricerca per altri!!!
In tal senso credo sia meglio usare i PM per messaggi non riferiti alla vita di forum ma per comunicazioni di dati sensibili o altro da riferire personalmente e privatamente.
Quanto riguarda un 3D credo sia giusto postarlo normalmente, in modo da farlo leggere a tutti, così come la risposta eventuale.
Siamo tutti nella stessa barca. :lol:

paciccio
Domenica 10.02.2013 14:51
Ischiapp i messaggi privati, si chiamano privati perché tali devono rimanere.
In Passato chi ha pubblicato i messaggi privati è diventato "spettatore" del forum per qualche giorno, avevamo pensato, vista la natura del messaggio che bastasse un richiamo, è ovvio che il forum è utile solo se ci si scrive, e che i pm sono "contro lo spirito del forum" ma se qualcuno sceglie di scriverti in forma privata, tale deve rimanere!
P.S. se vuoi rispondermi fallo in privato, senza andare ulteriormente OT in questa discussione!
Buon dopobarba a tutti!
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da miscio »

ciao, seguo con attenzione questa discussione perchè dopo la rasatura mi ritrovo la pelle abbastanza secca, raramente (da quando uso il ML) irritata ma con tendenza spiccata all'incarnimento dei peli del basso collo con relativa follicolite.
Di solito se uso un dopobarba alcolico uso anche la crema idratante ma a volta continuo a sentirla secca.

In casa, causa varicella della mia bimba ho un barattoto di Tanno Herma (http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... al-lozione) che ad occhio potrebbe avere la stessa funzione della pasta Hoffman.
Cosa ne pensi? Potrebbe valere la pena di sperimentarla?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Il Tannoi Hermal ha una funzione esattamente opposta. Controindicata con pelle già tendentemente secca.
Asciuga le pustole e lascia una patina protettiva, senza avere l'inconveniente della polvere che ostruisce i pori.
Se tua figlia è ancora in età da pannolino, un altrernativa scomoda ma avvicinabile è la cerma per il culetto.
La differenza è la consistenza vellutata della pasta di Hoffmann che permette un miglior utilizzo, oltre la composizione più adatta.
Ma comunque meglio una crema per irritazione da panno, piuttosto che un talco liquido.

Il linimento di Hoffmann è una sospensione densa. Grassa e lenitiva, anche cicatrizzante in certa misura.
Quando all'inizio avevo una scarsa manualità, ergo lenire e cicatrizzare era necessario quotidianamente, la usavo tra il secondo risciacquo (con acqua fredda) ed il dopobarba.
Lasciandolo agire per qualche minuto (il tempo di riporre tutti gli strumenti) mi evitava di andare al lavoro con la faccia a pois. :D

Se non hai grossi problemi di tagli (micro o macro) puoi provare ad usare una crema grassa, tipo quella per le mani, come pre.
Io ora sto utilizzando la crema riparatrice di Planter's (qui c'è l'argomento http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=2152) in modalità pre, invede che post.
Mi lascia la pelle morbida ed aiuta lo scorrimento della lama.

In realtà l'unico consiglio valido universalmente è che sperimentando, ognuno di noi trova la propria soluzione. ;)
Spero di averti dato un paio di input utili.
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da miscio »

il pannolino non c'è più da un annetto e la Tanno Hermal ci è rimasta dopo la sua varicella.
Se fosse andata bene l'avrei provata io, intanto non so quando riusciremo ad utilizzare ancora quel prodotto.

Di pasta "culetto" fissan ne ho ancora un po' ma come letto nella discussione non mi pare il caso di usarla, troppo appicicosa e difficile sia da spalmare che da rimuovere!
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da RaffaeleD »

Ho usato un prodotto analogo (una simil pasta all'acqua) per la rasatura.
Erano i tempi del passaggio al DE con un peggioramento delle condizioni della pelle sul collo gia affetta da follicolite. Usavo questo prodotto solo in tali zone, quindi ne facevo un uso localizzato e con vero e proprio scopo curativo. I risultati che danno questo genere di prodotti li portano ad essere definiti "miracolosi" dai consumatori che sono spesso abituati a ben altre composizioni di dubbia utilità se non deleterie in alcuni casi.
Ho utilizzato questo prodotto anche per mia figlia ed anche in questo caso i risultati sono stati "incredibili" (parola di nonne abituate ai petrolati ;) )
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

OT :oops:
Il talco liquido è indicato in tutte le situazioni di essudazioni, macerazione e vescicole.
Asciuga le secrezioni. Non è un prodotto molto versatile. :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:OT :oops:
Il talco liquido è indicato in tutte le situazioni di essudazioni, macerazione e vescicole.
Asciuga le secrezioni. Non è un prodotto molto versatile. :roll:
Io non mi riferivo al talco liquido ma ad un prodotto simile alla Pasta Hoffman, cioè una pasta all'ossido di zinco arricchita con altri principi emolienti ed idratanti. Volevo testimoniare la versatilità ed efficacia di questo tipo di prodotti che attingono dalla più antica tradizione galenica.
Mi scuso se non sono stato chiaro :oops: .
Non faccio il nome del prodotto perchè siamo nel topic della pasta Hoffman ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Tranquillo Raffaele, sei stato chiarissimo.
Infatti la mia risposta era per Miscio che chiedeva dell'altro prodotto ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:Tranquillo Raffaele, sei stato chiarissimo.
Infatti la mia risposta era per Miscio che chiedeva dell'altro prodotto ;)
Ah ok, avevo capito male io.
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da AlfredoT »

Suggestionato dalla presenza di ZnO, avevo commesso l'errore di Liebing, assimilandola alla pasta di Fissan, che a me... pare stucco da intonaco! :D

Puoi dirci a che cosa assomiglia, come consistenza, Ischiapp?
Non è dura. Non è difficile da spalmare. Non è poco idratante.
non mi chiarisce a che cosa, invece, sia assimilabile: il fatto che, applicata, faccia sembrare attori del Kabuki, ma che, nonostante la presenza dell'olio d'oliva si possa togliere con un asciugamano, mi confonde! :?
Ultima modifica di AlfredoT il 27/05/2013, 11:14, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da miscio »

leggendo la descrizione del prodotto mi sorge un dubbio.
Tu dici che una volta tolta la pasta lascia un film invisibile o quasi sulla pelle, ma questo film non impedisce l'assorbimento del dopobarba, soprattutto se in balsamo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Essendo una sospenzione di una polvere in olio, è morbida e vellutata.
La sua capacità coprente esagerata (effetto Kabuki :) ) è dovuta proprio all'amplissima superficie dispersa derivante dalla micronizzazione della polvere.
Essendo appunto una sospenzione una volta che si vuole rimuovere il composto lo si asporta con un panno e lascia solo un film protettivo derivante dalla fase oleosa.
Tale film mantiene idratata la pelle e la protegge da agenti irritanti esterni. Senza influenzare l'efficacia di ulteriori prodotti.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da AlfredoT »

Essendo una sospenzione di una polvere in olio, è morbida e vellutata
Si, immagino! :)
dovuta proprio all'amplissima superficie dispersa derivante dalla micronizzazione della polvere.
Si. Se è stabilizzata non ci sarà alcuna separazione.
Il fatto è che, oggi, avevo la pelle un po'... sgrunt! E mi sono dato 4 ditate di olio di mandorle: per assorbirsi ci ha messo mezza giornata! :shock:
Pensavo che l'olio di oliva potesse dare un effetto simile.
Senza influenzare l'efficacia di ulteriori prodotti.
Si! Non è silicone o vernice poliuretanica! :mrgreen:

Grazie ischiapp :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

@AlfredoT
Non puoi confrontare il confort di una crema studiata per essere assorbita ed agire in prodondità, con quello di un linimento creato per fare barriera e ristrutturare un'epidermide danneggiata. Infatti non si lascia assorbire, si asporta meccanicamente.
Non c'è emulsione, e sono due fasi immiscibili di cui una minerale ... più stabile di così non c'è nella fase liquida: altro che stabilizzazione :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da AlfredoT »

Mi sono espresso male! :oops:
Essendo immiscibili... vanno omogeneizzate prima dell'applicazione, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Non devi fare altro che aprire la confezione ed applicarla.
Io ne ho un pò in un barattolino degli omogeneizzati di mio figlio piccolo.
Al massimo, se tende a rilasciare olio (non c'è rottura di emulsione, in quanto non c'è emulsione :lol: ), basta dargli una girata con un dito che poi utilizzo sulla parte da trattare. :D
Utente BANNATO
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da caps »

comprata stasera . 5 euro . domattina la provo . cioe' ho fatto una prova stasera ma devo davvero calcolare bene la quantita' perché il viso ti diventa bianco come verniciato , ovvio poi che lo ripulisco con un asciugamano come consigliato da ischiap . ho letto da' qualche parte che l'ossido di zinco e' un ottimo antiodorante e antisudorazione . quindi la pasta di Hoffman puo' avere piu' usi ? chi sa parli :D
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Questa formulazione dell'ossido di zinco è un lenitivo e cicatrizzante.
Ha una capacità coprente incredibile: mio figlio ha 10 mesi ed io ho usato circa 20g di pasta in questo periodo.
Le applicazioni in diverse formulazioni sono sterminate ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_zinco
Antitraspirante è l'Allume di Rocca ... ed anche leggermente disinfettante: ottimo anti-odore in caso di forte sudorazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da balthazar »

La pasta funziona bene sul mio viso (grazie a Ischiapp del consiglio). Ovviamente va usata una piccola quantità e poi va asportato l'eccesso con un panno (altrimenti l'aspetto da zombie è assicurato :D ) . Dopo si può usare il proprio dopobarba. La pelle resta tonica per il resto della giornata. Con l'arrivo del caldo vedremo come si comporterà (non posso usare balsami o creme dopobarba d'estate, in quanto mi provocano sudorazione al volto ed è cosa abbastanza fastidiosa).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Sulla scorta dell'esperienza delle creme viso come pre-shave (decisamente ottima --> http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 617#p35605) ho voluto fare il passo più lungo della gamba.
Ho provato anche Hoffmann come pre.
Mi raccomando, non provate a casa ... ragazzi !! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da claudio1959 »

domani primo after shave in stile kabuki :lol:
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da claudio1959 »

funziona!
Un po' macchinoso...

http://youtu.be/Ec4QyrHTC2o
:lol: :lol:
Scherzi a parte...
Ischiapp, Restando doverosamente in casa pensi potrei portarlo qualche ora?
E poi, visto che ho una fastidiosa forma di psoriasi sulle dita, gioverebbe anche lì?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Per non andare troppo fuori tema, ti rassicuro sull'uso a lungo termine.
La pasta di Hoffmann è normale tenerla in situ nelle irritazioni da panno (infanti o incontinenti).
Per il resto, vedi PM. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da saggiomo1 »

Oggi ho provato con successo la pasta... Ottimo risultato ma una domanda: come tolgo il bianco dopo?
Se mi lavo col sapone normale vanifico tutto?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pasta di Hoffman

Messaggio da ischiapp »

Sìì saggio, leggi prima tutto.
E' un'abitudine, buona, da prendere, presto.

Nel primo post c'è la risposta. ;)
viewtopic.php?f=35&t=2470
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”