Recensione: OLIVIA's after shave balm

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da RaffaeleD »

3542

Sito produttore

Prezzo
10 € per 100ml. Al di sotto di questo prezzo è onestamente difficile trovare qualche dopobarba valido. Se poi consideriamo che con questo prodotto l’utilizzo è limitato a poche gocce per ogni applicazione, allora si può essere soddisfatti del prezzo.
8

Confezionamento
Semplice boccetta di plastica con tappo erogatore. Anche qui, come per la crema da barba, l’etichetta è attaccata con semplice nastro trasparente.
7

Profumazione
E’ possibile ottenere questo balsamo in svariate profumazioni. Si possono anche fare delle richieste specifiche qualora il catalogo di Olivia non riporti la fragranza preferita.
Da notare che Olivia usa oli essenziali e non fragranze sintetiche.
Io ho scelto il profumo alla Mirra in abbinamento alla crema. Però mentre per la crema è preponderante un buon profumo di mandorla per il balsamo la mirra sa di vaniglia. A questo punto la domanda sorge spontanea: che profumo ha la mirra :roll: ?
Scherzi a parte, pur non gradendo la profumazione da me erroneamente scelta mia moglie la definisce eccellente.
8

Qualità
Questo balsamo, come tutto ciò che produce Olivia, è un prodotto interamente biologico ossia consta di ingredienti naturali e non di sintesi o di origine petrolifera. Trovare queste caratteristiche tra i dopobarba è una rarità.
Il prodotto è molto semplice quanto efficace e tradisce la sua origine hobbistica. Gli ingredienti attivi sono due: Aloe Vera e Jojoba che con le loro proprietà emolienti, idratanti, lenitive sono quanto la nostra pelle richiede dopo una rasatura.

[Edit del 20.05.2013] INCI: Aloe Barbadensis, Buxus Chinensis, Cetearyl Alcohol, Behentrimonium Methosulfate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate, olio essenziale a scelta.
9

Efficacia
Con le premesse qualitative fatte, l’efficacia è assicurata.
Io ho scelto la versione invernale che si differenzia da quella estiva per una più alta percentuale di quota grassa. In pratica è solo più pesante. Poche gocce sono sufficienti per tutto il volto; massaggiando bene fino ad assorbimento non dovrebbe lasciare la pelle unta (in caso contrario bisognerà optare per la versione estiva). Lenisce e idrata molto bene lasciando la pelle liscia e morbida.
9

Conclusioni
Era da tempo che corteggiavo questo prodotto conscio che la sua formulazione fosse adatta ad un adeguato trattamento post shave ed in effetti non mi ha deluso. Mi sento di consigliarlo vivamente a tutti. Chi ha la pelle grassa potrebbe optare per la versione estiva di più facile assorbimento. Per chi ha la pelle secca o nei freddi mesi invernali è d’obbligo la versione strong. In fine per le mogli/fidanzate….non fategliela provare non tornerebbe in dietro :lol: !
Unici due appunti, che possono tramutarsi in stimolo al miglioramento, sono:
- la formulazione è molto semplice e potrebbe essere ulteriormente arricchita con altri principi attivi;
- la confezione potrebbe essere migliorata.

8.5

_________
NOTA: questa recensione è stata pubblicata il 13.10.2009 sulla piattaforma forumup
Ultima modifica di RaffaeleD il 20/05/2013, 10:17, modificato 2 volte in totale.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da kratos*86* »

Ho sentito parlare un gran bene di questo prodotto,parecchi lo definiscono miracoloso addirittura.
Ho visto che sul siti è disponibile anche l' INCI potresti integrare anche quello alla scheda? :D
In verità per quanto riguarda le profumazioni sto vedendo che sempre più sono soggettive,anche il sandalo cambia in maniera radicale da un produttore all altro
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da RaffaeleD »

kratos*86* ha scritto:Ho sentito parlare un gran bene di questo prodotto,parecchi lo definiscono miracoloso addirittura.
Ho visto che sul siti è disponibile anche l' INCI potresti integrare anche quello alla scheda? :D
In verità per quanto riguarda le profumazioni sto vedendo che sempre più sono soggettive,anche il sandalo cambia in maniera radicale da un produttore all altro
Fatto ;)

Miracoloso è un po' esagerato; io lo definirei efficace come lo sono l'Aloe e il Jojoba emulsionati. E' molto semplice e, come ho già scritto a suo tempo, "Hobbistico" ;) . Dovendo fare un ordine da Olivia sicuramente lo riprenderei.

Per i profumi, percezioni personali a parte, molto dipende da cosa si usa per profumare i prodotti: olii essenziali o sostanze chimiche, e anche tra stessi olii essenziali ci sono differenze.

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da Bear-d »

Innanzitutto grazie per la recensione.
Ordinerò sicuramente il prodotto per provarlo.

Mi permetto un osservazione che lascia un po' il tempo che trova.

Come mai questo appunto circa i " pochi ingredienti " del prodotto ?

Magari funziona bene proprio in virtù di una formula semplice e minimale che cerca di prevenire irritazioni e allergie dovute a qualche combinazione chimica fra le sostanze o alla singola sostanza usata.

Non vorrei che ci avessero abituati "male" a prodotti ricchi di elementi alla fine inutili quando non dannosi.

Cosa ne pensate ?
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da RaffaeleD »

Bear-d ha scritto: [...]

Non vorrei che ci avessero abituati "male" a prodotti ricchi di elementi alla fine inutili quando non dannosi.

Cosa ne pensate ?
Hai ragione, infatti il mio appunto ricadeva sulla possibilità di aggiungere altri "principi attivi" alla stessa stregua dei due già presenti. Quindi niente di inutile o artificiosamente illusorio ;)

In generale l'assioma secondo il quale l'INCI lungo = prodotto meno efficace può essere condiviso nelle preparazioni industriali. A livello artigianale non è affatto così, infatti dipende sempre dalla qualità degli ingredienti.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: Recensione: OLIVIA's after shave balm

Messaggio da Bear-d »

Raffaele, visto che sei così gentile e online adesso....sono nel sito di olivia' s.

Vorrei acquistare un balsamo invernale e uno estivo per provarlo.
Mi chiede di scegliere la fragranza ma non offre scelte da selezionare.

Non ho davvero idea di come procedere e di cosa chiedere.

Puoi aiutarmi ?
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”