L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da ares56 »

Voglio condividere con voi la mia esperienza con questo dopobarba: Baume Après-rasage L'Occitan.

Immagine

Tra i dopobarba in balsamo che ho provato è di gran lunga il migliore!

La confezione è realizzata col classico tubetto in alluminio e il tappo a vite di forma ottagonale sufficientemente largo da tenere il tubetto capovolto e verticale. E' commercializzato nei formati da 75 (il mio) e 30 ml al costo di 24.00€ e 10.50€ rispettivamente; da tener presente che sul sito è etichettato come Edizione Limitata. Io l'ho pagato 22.00€ in un negozio L'Occitane nel Centro Commerciale Campania.

Si presenta come un fluido cremoso di colore giallo chiaro relativamente denso (come paragone, decisamente più denso dei balsami Proraso) ma non grasso e con una grande capacità coprente, per cui ne basta veramente poco da massaggiare su tutto il viso dopo la rasatura.
La profumazione è delicata, fresca con note speziate e adatta per tutte le stagioni, anche se io preferisco usarlo in questo periodo per le sue eccezionali capacità protettive.

Quello che mi ha impressionato è la sua capacità di calmare praticamente all'istante gli arrossamenti e le tensioni post-rasatura, e di idratare e ammorbidire (senza ungere) la pelle per tutto il giorno. Nessuno dei dopobarba fluidi/balsamo più o meno commerciali che ho provato (Proraso, Nivea, L'Oreal, Bottega Verde, L'Erbolario) ha questa efficacia sulla mia pelle. L'unico con le stesse caratteristiche è stato il Balsamo Dopobarba Azzarò, e qui entriamo nel discorso sui prodotti di "fascia alta" e la dimostrazione che in alcuni casi può davvero valere la pena spendere di più per un prodotto di alto livello.

Questo è l'INCI (faticosamente ricopiato dalla confezione):

acqua, glycerin, ethylhexyl stearate, butryrospermum parkii (shea) butter, betula alba juice, glycerin stearate, caprylic/capric triglyceride, dimethicone, PEG-100 stearate, cetyl alcohol, isononyl isononanoate, cocus nucifera (coconut) oil, quercus robur bark extract, lavandula angustifolia (lavender) oil, bisabol, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, alcohol, parfum/fragrance, tocopheryl acetate, polysorbate 60, sorbitan isostearate, ethylhexyglycerin, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, potassium sorbate, polyaminopropyl biguanide, hexyl cinnamal, butylphenyl methylpropinal, alpha-isomethyl ionone, coumarin, eugenol, limonene, linalool.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da ares56 »

kratos*86* ha scritto:il profumo è come quello del sapone? :D
ares56 ha scritto:Non lo so, non ho il sapone :cry:
ursus ha scritto:odora come il suo eau de toilette :lol:

a dire: lavanda & pepe nero davvero particolare...
come scritto sopra, ne basta veramente un pocino pocino, anche perche se si usa troppo, unge. che dire vale ogni cent.
omero ha scritto:Ho notato che nell'inci è presente il dimethicone. In merito al dimethicone, e al suo uso in cosmesi, ho trovato questo su internet:
"Il Dimethicone è un tipo di silicone (derivati del silicio) usato per prodotti cosmetici, come creme, shampoo, balsami e molto altro, tra i vari siliconi usati questo è uno dei più pesanti, ma non per questo deve essere necessariamente dannoso per pelle e capelli.

Semplicemente non ha niente di curativo.

Le promesse(mantenute apparentemente) del dimethicone:

idratare pelle/capelli
districare
lucidare
lisciare
ammorbidire
rendere setosa/i
rendere lucidi ecc..

La verità sta sempre nel mezzo, ma in questo caso la verità è una sola, il D. ,come tutti i siliconi, da delle azioni benefiche istantanee e illiusorie, che danno un apparente benessere della zona trattata, la quale in mancanza di questo componente, viene riportata allo stato iniziale e in molti casi peggiore.

NON è Comedogeno, per alcuni studi che ho letto, ma per altri invece lo è…O.o questa incertezza scientifica di certo non ci aiuta ad inquadrarlo per bene.

N.B. Voglio precisare che dovete sempre guardare la posizione di questo ingrediente nell’INCI, consiglio di bandire le creme che hanno questo ingrediente ai primi 5 posti.

Il dimethicone è una sostanza fondamentalmente atossica, tanto più se utilizzata per uso esterno (come cosmetico). Dal momento che il dimethicone sulla cute forma una barriera idrorepellente e protettiva, è consigliabile non utilizzare preparati a base di questa sostanza se la pelle è molto infiammata, scorticata o se, in presenza di ferite essudative, si vuole favorire il drenaggio della stessa. Altre limitazioni d’uso non sono riportate, a meno che non vi sia un’allergia manifesta alla sostanza (in questo caso è necessario evitare qualsiasi contatto con la sostanza)"

fonte - http://www.saninforma.it

Per fortuna in questa crema, il dimethicone non si trova nei primi posti, resta il fatto che se non fosse presente sarebbe meglio!

:D
The Dude ha scritto:kratos, di questo non viene prodotto il sapone, l'Occitane produce solo sapone/crema nella fragranza Cade. Anch'io ho questo balsamo, come pure il Cade e mi trovo bene con entrambi (non ho particolari problemi di pelle, mi piace la fragranza)
ursus ha scritto:purtroppo quasi ogni balsamo e crema contiene derivati del silicone...
:?
kratos*86* ha scritto:
The Dude ha scritto:kratos, di questo non viene prodotto il sapone, l'Occitane produce solo sapone/crema nella fragranza Cade. Anch'io ho questo balsamo, come pure il Cade e mi trovo bene con entrambi (non ho particolari problemi di pelle, mi piace la fragranza)
grazie the dude...producendo solo un tipo di sapone pensavo che la profumazione per prodotti da rasatura fosse la stessa
Il profumo è simile?ho letto lavanda mista a pepe e legni bruciati...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da Lufo »

Io uso questo prodotto, una volta a settimana circa. Mi trovo bene. Molto bene.

Non è il classico dopobarba/crema dopobarba, ma è più simile ad una crema da viso con effetti lenitivi e nutrienti. Infatti, quando lo applico, prima faccio una passata con l'acqua di rose per pulire la pelle, poi lo metto. Bhe, il risultato è ottimo. Lo consiglio a chi piace la sensazione di una crema viso dopo la barba. In più, questo prodotto, è lenitivo, percui fa l'effetto di un dopobarba, pur non pizzicando.

La pelle, dopo le applicazioni, rimane bella nutrita e soda. Nel mio caso prende un bel colore vivo, e acqusice elasticità. In particolare con il freddo di questi giorni, mi sono trovato molto bene, perchè dava alla pelle una protezione fantastica e anche dopo molto tempo di esposizione al freddo, la pelle rimaneva nutrita, e senza i tipici screpolii del freddo.

Il profumo, è soggettivo, e se devo essere sincero per me non è il migliore. Il profumo sembra di più ad una crema da viso Occitane, rispetto ad un classico dopobarba/crema dopobarba, che preferisco.

Il prodotto è caro, ma serve poco prodotto per garantire una bella pelle. Quindi alla fine non costa di più di altri prodotti.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da aspide78 »

ma che differenza c'è con il dopobarba cade? hanno stesso prezzo e cambia solo che in una c'è dentro il Cade Biologico, ma all'atto dell'efficacia cosa cambia?.....non è strano che abbiano fatto 2 prodotti praticamente identici?
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da aspide78 »

oggi vado nel negozio dell'occitane in centro a milano e chiedo se hanno dei campioncini per far provare i 2 dopobarba, dato che spendere 25€ a scatola chiusa per questo prodotto non mi va...se non li hanno allora valuterò...
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da aspide78 »

niente da fare per i campioncini gratuiti, ne erano sprovvisti in questo momento.... :(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da ares56 »

Ho spostato gli ultimi interventi su alcuni aspetti particolari della composizione di questo dopobarba in un'altra discussione in quanto l'argomento può essere di interesse più ampio: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”