Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Tarti »

Grazie, sì in effetti meditavo l'acquisto di qualcosa del genere anche per idratare la pelle sotto la barba, oltre che come trattamento postrasatura
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lee »

Mi sono innamorato del Tundra Artica di Varesino, però sulla mia pelle dura molto poco, sapreste consigliarmi un after con un profumo simile?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ezio79 »

anche per me la miglior fragranza di SV (tra quelle che ho o ho avuto il piacere di provare o snasare)
purtroppo già il sapone non è sparato come vorrei, quindi l'AS non alcolico immagino che non soddisfi tutti per intensità e persistenza
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Sbarbaz »

Quello che mi è sembrato avere più persistenza, tra quelli finora provati, è il Mirto di Sardegna. Però sono sempre aftershave e il loro compito è soprattutto quello di lenire la pelle dopo la rasatura. Gli eau de toilette chiaramente durano molto di più...ma ci sono solo per alcune fragranze. E sono eccellenti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Ragazzi, ma cosa c'entra l'after shave con la fragranza ? Il che non vuol dire che non si debba stare attenti alla nota "continuità olfattiva" che disturba il sonno di tanti rasatori ....

Quest'ultima si chiede alla colonia, alla EdT, alla EdP, non al dopo barba (secondo me).

Se poi, come tanti, non vi piace mettere il profumo, allora dovete accontentarvi del dopobarba e della sua fragranza: insomma, peggio per voi che vi auto-limitate, senza nemmeno accorgervene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da GinoV »

D'accordissimo!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Lo so benissimo, Gino :D ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lee »

@Lino a lavoro non posso indossare EDT (che invece uso il weekend con dopobarba neutri o simili) quindi durante la settimana mi piace indossare AS persistenti ma non invadenti (alcuni Razorock e A&E che ho sono così, durano alcune ore e li percepisco chiaramente sulla pelle ma non lasciano la scia) Tundra Artica se dura 15 minuti è tanto, potrei farne tranquillamente a meno e utilizzare qualcosa di neutro. Per questo mi piacerebbe trovare un AS dalla profumazione simile ma più duraturo, e non una Colonia o un EDT.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Handre84 »

Ogni profumo risponde diversamente ad ogni pelle.
Leggo che gli EDT durano più degli AS.
Per me è vero il contrario: il 99% degli EDT mi dura meno di un qualsiasi AS di Saponificio Varesino ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Tarti »

Non ero un grande estimatore di questo gruppo aromatico ma devo riconoscere che l'essenza del MdC Vetyver non mi dispiace affatto. Qual è secondo voi un dopobarba o altro prodotto che più gli si avvicina? Leggo che il vetiver può prendere sfumature terrose o amare, quello di MdC mi sembra più equilibrato e mi piacerebbe trovare qualcosa del genere.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Bob65 »

Beh, direi che con questo non puoi sbagliare ....
https://www.saponificiovaresino.com/svs ... ver-125ml/
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Sanà »

A suo tempo avevo abbinato il MdC vetiver al dopobarba LpL di pari profumazione. Per me è stato un ottimo abbinamento di due grandi produttori ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ezio79 »

faccio lo stesso con fougere e anche a me sembra un'ottima soluzione
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Tarti »

Bob65 ha scritto: 21/05/2021, 9:18 Beh, direi che con questo non puoi sbagliare ....
https://www.saponificiovaresino.com/svs ... ver-125ml/
Dalle note dichiarate sembra un po' diverso dal MdC o sbaglio?

Comunque grazie per i suggerimenti, quindi devo pensare che, per esempio, il vetiver di Guerlain sia proprio un'altra storia?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Bob65 »

Tarti ha scritto: 21/05/2021, 10:29Comunque grazie per i suggerimenti, quindi devo pensare che, per esempio, il vetiver di Guerlain sia proprio un'altra storia?
Io ci abbino quello.
In versione EdT.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lee »

Se ti piacciono i Vetiver freschi anche l'AS Fresh Vetiver di Fine è molto buono.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

Non so se Fine fa ancora i suoi due Vetiver ( Fresh e Green ), anche se recentissimamente hanno ri-tirato fuori di nuovo due altri AS che precedentemente mi erano stati dati per interrotti ( forse L'Orange Noir e Italian Citrus ): forse non sanno nemmeno loro cosa stanno facendo e, purtroppo, cosa faranno in futuro. E' un peccato perchè gli AS Fine mi piacciono molto.

Lee, naturalmente non sapevo che svolgi un lavoro che non ti permette di mettere una fragranza ( ma perchè, poi ? ), in questo caso è giocoforza che tu debba attenerti alle singolari ( per me ) disposizioni del tuo datore di lavoro, ci mancherebbe.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Orangecg »

Adoro stirling anche se con la brexit stà diventando un problema acquistarli e appena arriva il caldo vado di snake bite.
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Ronx »

Gli Stirling li trovi tranquillamente in Italia, l'importatore ufficiale per l'europa è Barbieri Uniti.
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Orangecg »

Grandioso! grazie !
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da annferri »

Ciao a tutti, ho letto con piacere questa discussione, ma non mi ha tolto qualche dubbio.

Io raso prevalentemente la testa (perché porto la barba lunga e quindi pulisco solo una piccola parte di collo).
La testa mi piace liscia (BBS) e secca/opaca (ossia che se accarezzata non appiccichi la mano e che alla luce non risulti effetto unto).

Questo effetto riesco ad ottenerlo solamente con gli AS alcolici, perché gli altri hanno tutti un effetto unto.
Tuttavia mi sembra di capire che gli AS alcolici non abbiamo alcuna funzione di vantaggio per la pelle appena rasata.. allora tanto vale non usare nulla…

Avete qualche consiglio su prodotti utili per la pelle, ma al tempo stesso che si assorbano bene e lascino la pelle “asciutta”?

Grazie mille
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da annferri »

Aggiungo una domanda (non riesco a modificare il precedente post): ho visto gli AS di saponificio (mi sembra di aver capito che sono un’ottima via di mezzo per idratare e lasciare la pelle asciutta).
Vi sono 2 versioni che hanno prezzi completamente diversi (con quantità che non giustificano questa differenza), come ad esempio cosmo o Dolomiti.
Quale è la differenza tra i 2?

Grazie ancora
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Tarti »

Ciao, per la tua ultima domanda la differenza di prezzo credo sia data principalmente dal confezionamento e solo in parte dai 25ml in più di prodotto (alcuni set di SV hanno confezioni più elaborate).
Per la prima domanda, devo dire che dopo aver provato i Saponificio Varesino non ho più usato altro, oltretutto corrispondono alle caratteristiche che stai cercando (nutrono la pelle senza ungere)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da Lino »

annferri ha scritto: 25/06/2021, 8:31Avete qualche consiglio su prodotti utili per la pelle, ma al tempo stesso che si assorbano bene e lascino la pelle “asciutta”?
Basta invocare l'aiuto di San Google e si ottengono circa 325.000 risultati ....


https://www.google.com/search?q=creme+p ... nt=gws-wiz
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da annferri »

Grazie Tarti per la tua risposta.

Lino, senza entrare in polemica… se mi iscrivo ad un forum è per avere pareri di persone che questi prodotti li hanno testati in prima persona e, soprattutto, non hanno fini economici nel consigliarli.
Peraltro ritengo che una ricerca con Google, come quella che mi proponi, Sia quanto di peggio esiste perché è oramai noto a tutti il funzionamento dell’algoritmo di Google. Probabilmente dovrei partire dall’ultimo prodotto in elenco e risalire, per cercare qualcosa di qualità al giusto prezzo
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”