Polvere post rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
madal
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/12/2020, 21:29
Località: Comune di Roma

Polvere post rasatura

Messaggio da madal »

Ciao a tutti,

Apro questo thread per chiedere qualche informazione in più sulla polvere post rasatura e la sua corretta applicazione.

In particolare, mi è stata regalata la polvere della Proraso "Menta e Rosmarino", come cantava Zucchero, ma non riesco a ottenere risultati moto soddisfacenti.

Ricercando per il forum non mi sembra di aver trovato discussioni su quest'oggetto.

Un ringraziamento a chiunque vorrà rispondere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da ares56 »

Personalmente sono molto perplesso sull'uso di polveri dopo la rasatura, il rischio di asciugare troppo la pelle e di ostruire i pori è dietro l'angolo. Di questo prodotto se ne parla anche nella discussione sul Borotalco (viewtopic.php?f=35&t=3703&start=25).
Su un sito (https://makeup.it/product/415396/) ho trovato questa fantasiosa definizione delle necessità dopo la rasatura e di cosa fa la polvere Proraso:
La rasatura è un micro trauma della pelle, il passaggio del rasoio esfolia continuamente l'epidermide a un ritmo troppo frequente. La lama infatti, tagliando il pelo, si porta via a ogni passaggio anche un certo numero di cheratinociti, le cellule dell’epidermide più superficiali, andando inevitabilmente a indebolirne la struttura. Diventa subito chiara la funzione principale di un buon dopobarba: non solo ammorbidire la pelle e restituirle la naturale protezione, ma anche lenirla, idratarla e pulirla in profondità per evitare la fastidiosa comparsa di follicoli. Dopo la rasatura avrai sicuramente bisogno di un cosmetico come la polvere dopobarba con menta e rosmarino, presentata dal marchio Proraso. Questo è progettato per assorbire l'umidità in eccesso e rendere la pelle dopo la rasatura morbida e asciutta, così, riduce il rischio di irritazione e arrossamento. La polvere dopobarba Proraso Mint & Rosemary Post Shave Powde ha un aroma di menta e bergamotto con accenti di chiodi di garofano, rosmarino e vetiver. Il cosmetico non contiene parabeni, siliconi, oli minerali, talco e coloranti artificiali.
Quindi, visto che la necessità dopo la rasatura è di idratare la pelle (cosa giusta) si usa un prodotto che l'asciuga (?!?!?!).
Questo è come ne viene consigliato l'uso:
Modo d'uso
Per lenire la pelle dopo la rasatura, applicare la polvere sulle aree rasate. Se lo si desidera, può essere utilizzato dopo il balsamo, dopo aver lavato bene la pelle.
A me la sequenza non è chiara... :?
Addirittura ho visto un video dove un barbiere si mette la polvere Proraso dopo la rasatura per asciugare la pelle e far fuoriuscire i peli che, secondo lui, avendo assorbito acqua sono rientrati nella pelle...in questo modo la pelle si asciuga e i peli fuoriescono ancora un pò e possono essere ulteriormente tagliati senza aggiungere altro...il mondo è bello perchè è vario!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da gigadeath »

Mi viene davvero da ridere, non riesco a capire come un produttore possa proporre contemporaneamente prodotti idratanti e deidratanti per il post rasatura e pensare di vendere entrambi "with a straight face".

Almeno creare 2 brand separati e far finta che uno non sia relazionato all'altro e viceversa! Le basi del marketing!
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Mr. Davidof »

Ho fatto varie prove. Io lo uso. Se proprio vuoi usarlo usane un pelo ma proprio un pizzico dopo il dopo barba completamete asciutto scusa il giro di parole. Trova un dopo barba che lascia la pelle non untuosa. Il proraso non è talco ma polvere di amido di mais quindi lascia traspirare. Il borotalco è talco vero e proprio. Usane proprio un pelo in pratica usalo a micro dosi 🤣
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Pillo »

Ho provato la polvere proraso ma non mi è piaciuta, pare smeriglio da quanto è granosa, un effetto che non mi piace per niente, mentre uso il borotalco della Roberts prima di applicare l’after e mi ci trovo molto bene.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Mr. Davidof »

Direi che andrebbe applicato alla fine se lo applichi prima hai l effetto malta. Comunque de gustibus 🤣
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: 17/09/2021, 11:00 Quindi, visto che la necessità dopo la rasatura è di idratare la pelle (cosa giusta) si usa un prodotto che l'asciuga (?!?!?!).
È una vera contraddizione in termini. Ad ogni modo io ho abbandonato l'uso del borotalco da anni. Lette anche alcune notizie non proprio rassicuranti sull'uso di questo cosmetico.

https://scienze.fanpage.it/cancro-e-bor ... rolungato/
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Pillo »

Mr. Davidof ha scritto: 20/09/2021, 7:54 Direi che andrebbe applicato alla fine se lo applichi prima hai l effetto malta. Comunque de gustibus 🤣
In realtà l’ho visto fare ad un barbiere, fine rasatura un po’ di borotalco, lasciato agire per calmare le irritazioni e poi giù di after. Usato dopo l’after sinceramente resti imbiancato, oppure ne usi poco e sinceramente va ad asciugare l’after e avrebbe poco senso
Avatar utente
madal
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/12/2020, 21:29
Località: Comune di Roma

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da madal »

Ringrazio tutti per le risposte.

Posso annunciare con piacere che ho finalmente terminato la bustina di prodotto :D quindi addio alle infarinature in bagno e posso tornare a prodotti più "maneggevoli" :)

Devo dire che comunque mi è rimasta la curiosità, dunque se qualche altro utente che ha usato regolarmente la polvere è disposto a illustrarne il corretto utilizzo scriva pure
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Mr. Davidof »

Come scritto in precedenza se proprio vuoi usarla ti consiglio di usarla dopo il dopo barba completamete asciutto (non untuoso vedi proraso rosso) ma proprio a dosi infinitesimali con un batuffolo per talco. Buttarsi il talco sulla mano e poi spalmare non si riesce a distribuirlo uniformemente.
Il talco felce azzurra vende il batuffolo all' interno della confezione. Ho buttato il felce e riempito con il Roberts lo ritengo superiore a livello di inci. Ho anche il proraso lo ritengo molto valido forse meglio del Robert ma non è talco e polvere di amido di mais e lascia sulla pelle una sensazione diversa.
Avatar utente
madal
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/12/2020, 21:29
Località: Comune di Roma

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da madal »

Ti ringrazio per le indicazioni. Se dovesse ricapitarmi, proverò seguendo quanto dici
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da Heavybuffalo »

Anche io da circa un mese uso il borotalco della Roberts prima dell'after shave e devo dire che mi trovo molto bene.
Ero un po' scettico all'inizio (infatti non l'ho mai praticato in 10 anni) perchè andava contro i miei insegnamenti.
Ho imparato che a fine rasatura andrebbe usata acqua fredda per "calmare" e far chiudere i pori della pelle.
Invece facendo l'opposto però, ovvero usando ancora acqua calda per far allargare ulteriormente i pori e spargendo un po' di borotalco prima del balsamo proraso bianco, percepisco meno bruciore e capisco che la mia pelle risponde meglio al post rasatura.
Volevo solo dirvi la mia esperianza, tutto qui. :)
SuperSonic
Messaggi: 322
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da SuperSonic »

Sbarbaz ha scritto: 21/09/2021, 9:06
ares56 ha scritto: 17/09/2021, 11:00 Quindi, visto che la necessità dopo la rasatura è di idratare la pelle (cosa giusta) si usa un prodotto che l'asciuga (?!?!?!).
Lette anche alcune notizie non proprio rassicuranti sull'uso di questo cosmetico.

https://scienze.fanpage.it/cancro-e-bor ... rolungato/
Concordo
SuperSonic
Messaggi: 322
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Polvere post rasatura

Messaggio da SuperSonic »

gigadeath ha scritto: 17/09/2021, 12:03 Mi viene davvero da ridere, non riesco a capire come un produttore possa proporre contemporaneamente prodotti idratanti e deidratanti per il post rasatura e pensare di vendere entrambi "with a straight face".

Alla fine della storia la polvere post rasatura è sparita dal catalogo Proraso
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”