Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da groovezilla »

Ciao a tutti!
Ho deciso di inaugurare la mia iscrizione al forum con questo post un po' perché non ho trovato nulla in rete a riguardo e un po' perché spinto dalla curiosità e dalla voglia di capire qualcosa in più.
Qualche giorno fa, mentre assecondavo la mia scimmia andando alla ricerca di prodotti online, sono incappato in questo balsamo che mi ha subito fatto drizzare le antenne per l'incredibile somiglianza con il balsamo Agnostico della Bullfrog. Premetto che sono un felice utilizzatore di prodotti Bullfrog, che reputo ottimi con il solo difetto del prezzo non proprio popolare. Appena ho visto questo prodotto non ho potuto fare a meno di collegarlo ad Agnostico, sia per l'estetica generale (stessa boccetta) che per la premessa "balsamo multifunzione per viso e barba".
Il prodotto in questione è il seguente.

Immagine

Adesso la domanda sorge spontanea: secondo voi parliamo dello stesso prodotto sotto mentite spoglie? Perché se così fosse parliamo di una differenza di prezzo non da poco, ovvero 25€ di Agnostico contro i 12,90€ del Natyr (prezzo riportato su Tigotà). Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni circa chi produce per Bullfrog, mentre l'azienda che produce l'altro balsamo pare sia Gala Srl e produce già sotto altri marchi come Viviverde Coop ecc.

Vi lascio qui di seguito l'inci di entrambi i prodotti così che chi ne capisce qualcosa possa esprimere il suo giudizio dato che la mia conoscenza in materia è pari a zero.

Balsamo Multifunzione Natyr

INGREDIENTI: Aqua, Coco-caprylate, Mel*, Sesamum indicum seed oil*, Saccharum officinarum extract*, Olea europaea fruit oil*, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Sorbitan stearate, Camellia sinensis leaf extract*, Citrus aurantium bergamia fruit oil*, Helianthus annuus seed oil, Cetearyl glucoside, PCA glyceryl oleate, Xanthan gum, Cetearyl alcohol, Squalene°, Tocopherol, Beta-sitosterol, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Parfum°, Limonene°, Linalool°, Benzyl salicylate°, Citral°, Citronellol°, Geraniol°, Coumarin°, Eugenol°.


Balsamo Agnostico Bullfrog (dato che non si trovano gli ingredienti ho fatto una foto al mio)

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da ares56 »

Le composizioni mostrano diversi ingredienti in comune ma anche evidenti differenze...quanto queste possano influire sul risultato finale non saprei dirlo e inoltre, da quello che leggo perchè Agnostico non ce l'ho, una delle caratteristiche molto apprezzate del prodotto Bullfrog è la fragranza.
Detto questo e vedendo la lista degli ingredienti del balsamo NATYR mi sembra comunque un prodotto dalle ottime caratteristiche anche se, come dico sempre...: "bisogna provarlo sulla propria pelle".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da groovezilla »

Sì, in effetti pur capendoci poco e niente anche io mi ero accorto di alcuni ingredienti in comune.
La fragranza di Agnostico è senz'altro particolare e probabilmente potrebbe non piacere a tutti (la mia fidanzata la odia :lol: ). Sul sito parlano di anice, cuoio, tabacco e bay rum, il che già sembra differire nettamente dal tè nero e bergamotto del balsamo Natyr.
Se però le proprietà dovessero essere equivalenti potremmo comunque avere per le mani un prodotto interessante alla metà del prezzo. Il che non guasta mai.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da Lino »

Le etichette sono molto somiglianti, persino nei caratteri utilizzati e nello sviluppo delle frasi nei vari idiomi: si serviranno dalla stessa tipografia ... ? :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da Francè79 »

Sinceramente c'è troppo marketing dietro a sto marchio.
Meglio un as classico
groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da groovezilla »

Lino ha scritto:Le etichette sono molto somiglianti, persino nei caratteri utilizzati e nello sviluppo delle frasi nei vari idiomi: si serviranno dalla stessa tipografia ... ? :roll:
E pure degli stessi "imbottigliatori" mi verrebbe da dire! :D Il che è ancora più una coincidenza. Io ammetto di non aver mai visto quel tipo di boccetta fatta così prima d'ora se non una volta ricevuto a casa il balsamo Bullfrog. Tra l'altro su entrambi è pure presente quel pezzettino in plastica che fa da blocco di sicurezza per l'erogatore.
groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da groovezilla »

Francè79 ha scritto:Sinceramente c'è troppo marketing dietro a sto marchio.
Meglio un as classico
Eh senz'altro il loro target è quello dell'utente un po' più hipster e disposto a spendere di più per avere prodotti di qualità (anche se non sempre il prezzo è sinonimo di qualità). Si pongono come brand premium. Basta vedere a quanto ti vendono le creme da barba o i profumi. :?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da ares56 »

Francè79 ha scritto:Sinceramente c'è troppo marketing dietro a sto marchio.
Meglio un as classico
Hai provato Agnostico?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da Francè79 »

Si, l' ho provato. Altrimenti non potrei giudicarlo, ci mancherebbe.
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da teoserio »

Voglio spezzare l'ennesima lancia da parte mia in favore di Agnostico.
Il marketing c'è ed è anche fatto molto bene ma io, per mio gusto personale, è l'unico prodotto a cui non rinuncio nel mio armadietto.
Sia come Balsamo Barba, balsamo dopobarba e balsamo viso mi dà sempre ottimi risultati sinceramente (il profumo poi è super ma li sono gusti).

Il prezzo in alcuni periodi inoltre diventa molto più basso (vedi ultimo black friday -30% se non ricordo male).
groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Naty

Messaggio da groovezilla »

teoserio ha scritto:Voglio spezzare l'ennesima lancia da parte mia in favore di Agnostico.
Il marketing c'è ed è anche fatto molto bene ma io, per mio gusto personale, è l'unico prodotto a cui non rinuncio nel mio armadietto.
Sia come Balsamo Barba, balsamo dopobarba e balsamo viso mi dà sempre ottimi risultati sinceramente (il profumo poi è super ma li sono gusti).

Il prezzo in alcuni periodi inoltre diventa molto più basso (vedi ultimo black friday -30% se non ricordo male).
Ci mancherebbe. Sulla qualità del prodotto in sé ho fatto proprio una premessa nel primo post. Non a caso pure io lo utilizzo e ne sono molto soddisfatto.
Tuttavia qui la questione è un'altra. Il tutto nasce dalla curiosità di capire la differenza tra due prodotti apparentemente molto simili sotto certi aspetti ma con prezzi nettamente diversi (si parla praticamente del doppio per quanto riguarda Agnostico), oltre al fatto di scoprire chi li produce e se si tratta della stessa azienda.
Di conseguenza poi ci sarebbe tutto un discorso da fare su quale sia il prezzo giusto per un determinato prodotto e cosa ci spinge a pagarlo di più quando è possibile trovarne uno a un prezzo inferiore a parità di caratteristiche.. Ma direi che si andrebbe off topic.

Detto ciò, sarebbe interessante la testimonianza di qualcuno che ha provato entrambi questi prodotti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da ares56 »

Allora, non posso ancora fare un confronto tra il Balsamo Natyr e quello Agnostico Bullfrog (l'Agnostico l'ho appena acquistato...) ma oggi ho usato il prodotto Natyr: viewtopic.php?p=357760#p357760.
L'efficacia di questo balsamo è ottima, lenitivo ed emolliente ed io che porto il pizzetto posso sfruttare al massimo la funzione "Viso e Barba" e devo dire che anche sulla barba i risultati sono ottimi.
Appena arriva Agnostico potrò fare un confronto tra i due prodotti ma quello che posso dire, leggendo i commenti sul balsamo Bullfrog e il suo profumo come valore aggiunto, che il balsamo Natyr ha un profumo molto leggero, leggermente erbaceo ma quasi "impalpabile", cosa che non mi dispiace perchè in genere nei balsami cerco prima di tutto l'efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da Lino »

Ho letto le recensioni degli acquirenti del Natyr su Amazon e un recensore molto positivo sul prodotto ha scritto: "La profumazione di questo balsamo è tra le migliori che abbia mai sentito ed è praticamente simile a quello di una nota catena (se si può così dire) di barbieri italiani".

Purtroppo non sono riuscito a capire a chi si riferisse con le parole "nota catena" ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da ares56 »

Sì, l'avevo letta anche io...vero che sono in piena allergia...magari la prossima volta sentirò qualcos'altro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da paciccio »

Lino ha scritto: 05/06/2020, 18:03 Purtroppo non sono riuscito a capire a chi si riferisse con le parole "nota catena" ...
Bullfrog / womo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da Lino »

Grazie Fabrizio, ma ero ironico, se non sarcastico ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da ares56 »

Comunque mio figlio n.1 (Darko) che ha provato il balsamo Agnostico, ha annusato il Balsamo Natyr e affermato che non ha niente a che vedere con il prodotto Bullfrog.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da Lino »

Il gradimento della fragranza è un fatto soggettivo e può essere del tutto sganciato dalla valutazione degli ingredienti e della loro qualità, mentre sarebbe interessante fare un paragone sugli elementi funzionali e sul post.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da ischiapp »

groovezilla ha scritto: 09/03/2020, 12:13Queste le due liste degli ingredienti. (INCI)
Balsamo Multifunzione Natyr
Aqua, Coco-caprylate, Mel*, Sesamum indicum seed oil*, Saccharum officinarum extract*, Olea europaea fruit oil*, Cetearyl olivate,
Sorbitan olivate, Sorbitan stearate, Camellia sinensis leaf extract*, Citrus aurantium bergamia fruit oil*, Helianthus annuus seed oil,
Cetearyl glucoside, PCA glyceryl oleate, Xanthan gum, Cetearyl alcohol, Squalene°, Tocopherol, Beta-sitosterol, Benzyl alcohol,
Dehydroacetic acid, Lactic acid, Fragrance°, Limonene°, Linalool°, Benzyl salicylate°, Citral°, Citronellol°, Geraniol°, Coumarin°, Eugenol°.
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale, °Ingredienti da Agricoltura Biologica

Balsamo Agnostico Bullfrog
Aqua, Coco Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Panthenol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Fragrance, Cetearyl Olivate,
Tocopheryl Acetate, Lauroyl Lysine, Sorbitan Olivate, Cetearyl Alcohol, PCA Glyceryl Oleate, Xanthan Gum, Allantoin,
Resveratrol, Carnosine, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate,
Citric Acid, Sodium Hydroxide, Linalool, Geraniol, Coumarin, Eugenol.
Come si può vedere dal confronto affiancato, i due balsami sono solo vagamente simili.
Immagine

Il Natyr punta sui funzionali in modo marcato.
https://www.raggioverde.com/prodotti-alimentari-e-benessere_10019/balsamo-multifunzionale-uomo-bio_4292.html
Praticamente tolte le prime due componenti strutturali, sono quasi tutti componenti attivi.
Ben progettato, offre soprattutto vantaggi sull'infiammazione.
Ma anche pelle impura e piccole infezioni, come anche pelle secca e sensibile.
Con un'azione anche antiage, esfoliante e filmogena, il risultato finale è sicuramente eccellente.
Un vero prodotto dermocosmetico, che non sfigurerebbe in farmacia.

Il Bullfrog Agnostico ha alcuni punti in comune.
Ma senza le ultime caratteristiche.
Di fatto lavora solo sull'infiammazione ed idratazione.
Il tutto anche con meno potenza, viste le componenti più semplici.
In compenso la fragranza è sicuramente più presente.
Quindi un ottimo prodotto da profumeria.

Quello dove il differenziale è impietoso è il valore del prodotto.
Tutta la linea ha questa caratteristica.
https://www.altromercato.it/it_it/prodotti/benessere/per-lui.html
Guardando il rapporto qualità / prezzo credo non ci sia concorrenza.
Utente BANNATO
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da LEON_ARCH »

ischiapp ha scritto: 08/06/2020, 20:41 Il Natyr punta sui funzionali in modo marcato.
https://www.raggioverde.com/prodotti-alimentari-e-benessere_10019/balsamo-multifunzionale-uomo-bio_4292.html
Praticamente tolte le prime due componenti strutturali, sono quasi tutti componenti attivi.
Ben progettato, offre soprattutto vantaggi sull'infiammazione.
Ma anche pelle impura e piccole infezioni, come anche pelle secca e sensibile.
Con un'azione anche antiage, esfoliante e filmogena, il risultato finale è sicuramente eccellente.
Un vero prodotto dermocosmetico, che non sfigurerebbe in farmacia.
Ho acquistato il balsamo multifunzione Natyr più o meno una settimana fa da Tigotà, mi ha fatto subito un'ottima impressione per la sua efficacia...ora leggendo il tuo post, come sempre molto dettagliato e puntuale, sono ancora più convinto di aver centrato l'obiettivo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da ischiapp »

LEON_ARCH ha scritto: 09/06/2020, 9:45Ho acquistato il balsamo multifunzione Natyr più o meno una settimana fa da Tigotà ...
A quanto si vende nei negozi fisici delle catene specializzate?

Unico dubbio che mi rimane, la fragranza.
Non trovo nessun dettaglio sulle note specifiche.
Ma un generale consenso sulla qualità.
Seppur la potenza della profumazione è moderata.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da Lino »

ischiapp ha scritto: 08/06/2020, 20:41 Quello dove il differenziale è impietoso è il valore del prodotto.
Tutta la linea ha questa caratteristica.
https://www.altromercato.it/it_it/prodotti/benessere/per-lui.html
Guardando il rapporto qualità / prezzo credo non ci sia concorrenza.
La completezza della linea ha colpito anche me e mi ha fatto piacere verificare che il sito sul quale è offerto faccia realmente commercio equo e solidale ( i prezzi sono attualmente scontati del 15% ma rimangono concorrenziali comunque ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da Maestro di Provincia »

ischiapp ha scritto: 09/06/2020, 10:44
A quanto si vende nei negozi fisici delle catene specializzate?
Dalle mie parti lo trovo allo stesso prezzo del negozio online
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Bullfrog Agnostico vs Natyr

Messaggio da LEON_ARCH »

Anche io acquistato nel negozio fisico di Tigotà allo stesso prezzo dello store, ossia 12,90€
2,60€ in meno rispetto al prezzo dello store online della società altromercato che lo distribuisce
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo Agnostico Bullfrog vs Balsamo multifunzione Natyr

Messaggio da Lino »

Domani sarò a Terracina e se lo trovo al Tigotà lo prendo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”