Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lizzero »

Lope ha scritto:.....Ho sentito in giro che oltre a crescere male il pelo, cresce anche più velocemente...può essere?
No questo onestamente non l'ho mai riscontrato.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da mandello »

Per me il top post rasatura è: risciacquo con acqua calda, secchiate di acqua fredda, floid e, dopo aver risposto tutto, proraso bianca.
Trovo poco confortevole usare prima la crema e poi il floid!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da jabba »

Uso solo dopobarba alcolici ma se dovessi applicare una crema lo farei dopo, prima non credo abbia senso/logica.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Ce l'ha...ce l'ha...: viewtopic.php?p=161343#p161343" onclick="window.open(this.href);return false; ;) . Poi, ognuno trova la sequenza che più gli aggrada.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da clabg81 »

Io la metto dopo, perché as alcolico puisce e chiude i pori dopo la rasatura... Successivamente, crema per idratare e lenire... Se si mette prima la crema, vai ad ingrassare i pori aperti... Io ho sempre seguito questa scuola di pensiero
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Antonio Bove »

@clabg81
È vero anche che, usando prima l'AS alcoolico, si sottopone la pelle ad ulteriore stress, dopo quello dovuto al passaggio della lama.
Stress che potrebbe diminuire, a mio modesto avviso (e della mia pelle) usando prima un idratante/lenitivo.
Personalmente, prima crema e poi AS.
il mondo è bello perché è vario.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Gunnari »

Io metto prima la crema idratante, ultimamente la Glenova alla rosa, e poi dopo colazione l'AS alcolico. Preferisco fare colazione senza sentire la fragranza del dopobarba.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Antonio Bove ha scritto:È vero anche che, usando prima l'AS alcoolico, si sottopone la pelle ad ulteriore stress, dopo quello dovuto al passaggio della lama.
Stress che potrebbe diminuire, a mio modesto avviso (e della mia pelle) usando prima un idratante/lenitivo.
Esattamente... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da max1978 »

per me invece una bella spruzzata di after alcoolico ( moderato) che mi uniforma l'incarnato del viso, astringe i bulbi piliferi aperti dall'azione dell'acqua calda e aiuta a cicatrizzare gli eventuali microtaglietti...poi dopo un paio di minuti ci metto sono un after in crema o glenova . Ho notato come Lizzero che se applico immediatamente la crema si creano sul viso delle microbolle...credo che sia la crema che penetra nei bulbi piliferi...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:Ce l'ha...ce l'ha...: viewtopic.php?p=161343#p161343" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Ce l'ha perchè lo dite Voi, per me non ha senso. Uso quantità industriali di AS alcolico, spalmarci sopra una crema, o prima o dopo, rovina tutto, come annacquare il vino.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:
ares56 ha scritto:Ce l'ha...ce l'ha...: viewtopic.php?p=161343#p161343" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Ce l'ha perchè lo dite Voi, per me non ha senso. ...
Non ce l'ha perchè lo dici tu, per me ha senso... :D :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da aiflai »

Se funziona, e da piacere, ha sempre senso. Dopo anni di solo As splash, ora uso prima il balsamo, e poi lo splash: soprattutto con quelli più 'napalm', tipo Pinaud Bay rum, l'effetto del balsamo mitiga l'eventuale impatto 'fuego' che avrei usando prima lo splash, che oltretutto ho notato mi seccava la pelle.
Thunderwiller91
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2017, 12:36
Località: Pisa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Thunderwiller91 »

Io personalmente mi trovo meglio con la combinazione:
- Acqua calda
- Acqua fredda
- AS alcolico splash
- Balsamo/crema idratante
Lascia la pelle fresca e idratata, ma credo tutto dipenda dal tipo di pelle che ognuno di noi ha. Inoltre secondo me non bisogna sottovalutare che il fatto dipenda anche dai prodotti utilizzati. Io ora sto usando come AS il Proraso Verde e come crema, una Nivea inodore. Direi che insieme fanno un bel lavoro ;)
Ora sto valutando l'acquisto dei prodotti Cella, sia AS che balsamo, qualcuno li ha provati assieme? Come vanno?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Thunderwiller91 ha scritto:Ora sto valutando l'acquisto dei prodotti Cella, sia AS che balsamo, qualcuno li ha provati assieme? Come vanno?
Personalmente non mi entusiasma l'accoppiata balsamo e lozione della stessa linea e con la stessa fragranza...è un doppione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da aiflai »

Il balsamo Cella è ottimo, lo sto usando: rinfresca, si assorbe bene, ed ha un buon profumo, non invasivo.
Thunderwiller91
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2017, 12:36
Località: Pisa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Thunderwiller91 »

@ares56
Pensavo a due prodotti della stessa linea proprio per mantenere inalterata la fragranza dell'AS alcolico, dato che inevitabilmente anche usando dopo una crema inodore, va a "sparire" più rapidamente. :D
aiflai ha scritto:Il balsamo Cella è ottimo, lo sto usando: rinfresca, si assorbe bene, ed ha un buon profumo, non invasivo.
Ottimo, ho visto molte recensioni positive sui prodotti Cella, son contento di sentire esperienze dirette, data la mia poca esperienza. :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Direi che, in linea generale, la produzione Cella, è più o meno, tutta raccomandabile ma, naturalmente, ognuno di noi ha poi le proprie preferenze.

Di certo ha il plus di essere italiana ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Matt.eos »

Tutto alla fine, come sempre, si riduce alle sensazioni e ai risultati che dipendono esclusivamente dalla propria pelle, ognuna è diversa. Io per esempio, avendo la pelle delicata, ho sempre evitato tutti i prodotti a base di alcol a favore di creme idratanti o comunque prodotti che ne sono privi. Ma, avendo anche la pelle grassa, mi è stato consigliato di provare un dopo barba a base alcolica poi una buona crema idratante: risultato davvero sorprendente e zero irritazioni.
Ah, finita la rasatura mi scacquo con acqua fredda e tampono con salvietta pulita, neanche un piccolo bruciore durante l'applicazione.
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

E' sempre così: ognuno di noi è diverso e, se è giusto e lodevole leggere il forum e le opinioni altrui, alla fine quella che conta, per ognuno, è quella personale ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

Ho visto che quasi tutti gli aftershaves sul mercato (sia di fascia bassa che di fascia "alta") utilizzano come primo ingrediente l'alcool denaturato che a differenza del semplice alcool etilico è un solvente estremamente aggressivo per la pelle. Motivo per cui ho sempre preferito gli aftershaves analcolici senza dover ricorrere a creme idratanti ulteriori. Se proprio devo disinfettare la pelle prima uso semplicemente lysoform medical oppure del tea tree oil e poi il dopobarba analcolico.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Danbrown »

Nell`uso combinato di piu` prodotti dopobarba l`applicazione dovrebbe seguire l`ordine dal meno denso al piu` denso.

Io personalmente applico in quest`ordine
> acqua tonica (tipo Roberts o simile)
> siero acido ialuronico
> gel aloe vera
> balsamo dopobarba o crema idratante (entrambi in giornate fredde e ventose come le odierne)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da alexve »

Sbarbaz ha scritto:l'alcool denaturato che a differenza del semplice alcool etilico è un solvente estremamente aggressivo per la pelle.
Sicuro di questo?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Danbrown ha scritto:Nell`uso combinato di piu` prodotti dopobarba l`applicazione dovrebbe seguire l`ordine dal meno denso al piu` denso.
Pienamente d'accordo con Dan.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

alexve ha scritto:
Sbarbaz ha scritto:l'alcool denaturato che a differenza del semplice alcool etilico è un solvente estremamente aggressivo per la pelle.
Sicuro di questo?
Sì.
L'alcool denaturato è un prodotto della lavorazione dell'alcool etilico e che non ne conserva le proprietà naturali. Infatti non è commestibile e se usato spesso porta via buona parte del grasso cutaneo. Secca la pelle e dà irritazioni.
Ci sono tipologie di alcool usati nei cosmetici che invece non sono aggressivi come il denaturato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

Comunque @alexve mi fa piacere se argomenti il tuo dissenso che mi sembra implicito nella domanda. Se non ho interpretato male.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”