Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da miscio »

Ciao a tutti, volevo chiedervi come trattate la vostra pelle dopo la rasatura.

Ultimamente sto utilizzando un dopobarba in crema o una crema idratante Nivea (praticamente inodori) da abbinare al Floid (per l'ottimo profumo e la sensazione che lascia sulla pelle).

Per variare mi piacerebbe trovare un'altra soluzione che lasci un buon profumo e una pelle lenita a dovere.
Cosa consigliate a buon prezzo?

Inoltre in che ordine conviene mettere la crema e il dopobarba alcolico? Io di solito metto subito la crema e poco dopo (tempo di sistemare rasoio pennello e quant'altro) spruzzo il floid per uscire bello profumato.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Bruconiglio »

miscio ha scritto:...
Cosa consigliate a buon prezzo?
Io mi ci trovo bene, però il profumo è abbastanza delicato.
1713
Avatar utente
magic2
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 20:14
Località:

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da magic2 »

1) Acqua fredda
2) Allume di rocca
3) Acqua fredda
4) Asciugatura viso

Poi normalmente uso 2 soluzioni (a seconda della giornata).

5a) Dopobarba in gel (tipo Vifrex, o Just). Sono leggermente alcolici ma contemporaneamente anche idratano, pertanto non metto crema dopo di essi.

5b) Dopobarba liquido alcolico (Denim o Floid). Sempre dopo aver usato uno di questi due ci metto un velo sottile di crema Nivea o simile inodore.


Per la domanda se mettere la crema prima o dopo il dopobarba: io personalmente la metto sempre dopo.
Mi sono fatto fare diverse barbe dai Turchi quando mi capitava di andare in trasferta da quelle parti, sono ottimi barbieri, e fanno la barba ancora alla vecchia maniera. Io ho rubato da loro: prima dopobarba liquido alcolico, poi un velo di crema Nivea o simili
* * * * * * *

Ciao
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da miscio »

grazie per le risposte, a logica è più corretto utilizzare prima un alcolico per "disinfettare" e poi una crema per idratare dato che anche l'alcol disidrata.
Così facendo però si va a perdere un po' l'ottimo profumo del dopobarba alcolico, anche se la crema è inodore.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da miscio »

Bruconiglio ha scritto: Io mi ci trovo bene, però il profumo è abbastanza delicato.
avevo pensato anche io ai dopobarba Proraso, costano poco e sono dei buoni prodotti.
Devo andare ad annusare l'alcolico ne ho sentito parlare bene.
Avatar utente
Pignolo
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/09/2012, 13:23
Località: Roma

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da Pignolo »

In tema di After Shave, Paciccio è un'eminenza, preparati per la dissertazione :D

Io sto utilizzando il Cade de L'Occitane, il tubetto più piccolo costa 10 €, è un po' caro rispetto al quantitativo ma è davvero molto lenitivo, ne basta poco ed ha un'ottima profumazione. Ho redatto, se così si può dire, una breve scheda Balsamo Cade l'Occitane

spero possa esserti utile. Ho utilizzato il Proraso citato da Bruconiglio e concordo sul fatto che sia un buon prodotto con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Il gusto è conforme alla rozzezza dell'intelletto: ognuno beve il vino che merita. Emile Peynaud

"Gli ostacoli non mi abbattono, ogni impedimento è distrutto dal rigore, non si volta chi a stella è fisso" Leonardo da Vinci
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da balthazar »

Considerata la stagione fredda che sta per arrivare, ti consiglierei un balsamo dopobarba che definirei eccezionale. E' quello di Olivia
http://www.olivia-seife.de/shop/herren/ ... dukte.html
esiste nella versione estiva e quella invernale, più cremosa, oltre che nelle varie profumazioni e nella versione "unscented". Non ho mai sperimentato un balsamo più lenitivo e rilassante di questi. Ingredienti tutti naturali, per un prodotto artigianale di gran valore, anche se presentato in confezioni scarne ma efficaci.
Sul sito potrai anche trovare creme e saponi fatti da loro, davvero ottimi (la crema fa un pò di fatica a schiumare, ma funziona in maniera egregia).
Se si vuol abbinare un dopobarba alcoolico, io preferisco metterlo dopo il balsamo.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da Aldebaran »

Son contento che almeno tu con un prodotto di Olivia ti sia trovato bene!Mi ricordo del gruppo di acquisto fatto da Clavichord anni fa presso Olivia...Non è che i suoi prodotti facessero impazzire,si che a quel prezzo va bene tutto.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da miscio »

Sinceramente devo ancora capire bene se preferisco gli alcolici o gli analcolici... di sicuro non sono da profumo, per cui ora come ora preferisco un AS alcolico e profumato a cui abbinare una crema inodore o quasi.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da balthazar »

Aldebaran, a quel tempo non c'ero e mi spiace, anche se ho raccolto - leggendo - molte impressioni su quei prodotti lasciate qua e là da diversi aderenti "all'altro" Forum. Di pareri fortemente negativi, però non ne ricordo. Mi basta comunque la mia esperienza che, confermo, è di segno positivo. I prezzi non sono neanche tanto bassi, per intenderci, con il costo di una boccetta da 100 ml di balsamo, probabilmente acquisti 250 ml di un qualsiasi prodotto da banco in supermercato (che potrebbe anche dare ottime soddisfazioni peraltro) e non ci paghi neanche le spese di spedizione. In questi giorni ho ordinato una nuova crema da barba, della quale - se vorrete - potrò darvi la mia impressione fra non molti giorni. Comunque Olivia, anche questa volta, si è dimostrata una venditrice attenta e molto cordiale, fornendo per di più risposte veloci ed esaurienti. In aggiunta - e questo non guasta - è una grande estimatrice del nostro Paese.
Avatar utente
SPICE
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2012, 19:41
Località:

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da SPICE »

miscio ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi come trattate la vostra pelle dopo la rasatura.

Ultimamente sto utilizzando un dopobarba in crema o una crema idratante Nivea (praticamente inodori) da abbinare al Floid (per l'ottimo profumo e la sensazione che lascia sulla pelle).

Per variare mi piacerebbe trovare un'altra soluzione che lasci un buon profumo e una pelle lenita a dovere.
Cosa consigliate a buon prezzo?

Inoltre in che ordine conviene mettere la crema e il dopobarba alcolico? Io di solito metto subito la crema e poco dopo (tempo di sistemare rasoio pennello e quant'altro) spruzzo il floid per uscire bello profumato.
Ciao
vuoi la vera, cruda e dura veritá?

Dipende dalla tua pelle, dal clima e da "come ti gira"
Durante gli ultimi 35 anni ho cambiato tante volte...prima ritenevo che un after shave doveva essere completamente "inodore", per non rovinare il mio Azzaro...poi Halstom...poi Gucci marrone...e poi ho cambiato idea...

Oggi negli after shave uso prodotti non cari...li ho passati tutti, Aqua di Parma fino a Brut, Trussardi balsamo a Old Spice....e adesso uso due splash e un´unico balsamo di cui ti lascio foto. Perché? Perché sono quelli che la mia pelle e tipo di barba accettano meglio in questo periodo, magari il prossimo anno cambio.

Balsamo...puó sembrare arrogante ma lo considero "er meglio del mondo" in questo momento...capacitá lenitiva superiore e dura tutta una giornata :D
Sul Filo del Rasoio

Immagine

A buon mercato il Tabac spirit di Corinne de Farme..costa veramente poco e per me é splendido...mi ricorda dopo l´applicazione l ódore del borotalco Roberts :D

Immagine

e ultimo Floid...nulla di nuovo su questo fronte...

Immagine

Non disprezzo un buon Proraso splash o un bel prodotto piú caro...ma per ora vado avanti cosí ;)

Mi spiace se non ti sono stato d´aiuto, ma la mia opinione é sincera...cerca il "tuo prodotto", sentilo e descrivilo a te stesso...poi facci sapere :D
Spice must flow....
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da miscio »

per ora mi sto trovando molto bene con floid + crema idratante.
Ho anche preso la vifrex in gel da alternare e il proraso alcolico.

Tutta roba economica ma di buona qualità.
Con il tempo vedrò come cambieranno i miei gusti.

Grazie.
dil3mm4
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/11/2015, 21:09
Località: Aversa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da dil3mm4 »

Ragazzi ma una cosa che ancora non mi è chiara. Il pre shave va fatto prima di mettere la schiuma,e qui sull'utilità ho letto tanti pareri e mi farò una mia idea. Ma su gli after shave ho un pò di confusione. Premetto che mi piacciono le lozioni quelle con alcol belle profumate. Un pò perché alcune come dice il post guida,mi ricordano le sbarbate fatte da mio padre mentre l'osservavo. Un pò proprio perché a me piacciono i profumi. Ora ho capito che un balsamo dopo barba invece serve a lenire il rossore che l'alcol non farebbe. Ma mettiamo che voglio usarli entrambi. Come devo procedere?
Prima il balsamo poi devo lavare il viso e usare la lozione?
Oppure lozione e poi balsamo?
In entrambi casi, non si finisce per coprire l'uno il profumo dell'altro, ottenendo cosi un pessimo risultato sul profumo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale dopobarba usate?

Messaggio da ares56 »

Come più volte riportato, l'uso combinato di un balsamo (o crema idratante) con profumazione neutra e un dopobarba alcolico in lozione si rivela in molti casi un'accoppiata perfetta.
Ognuno può trovare la sequenza più adatta alle proprie esigenze ma in generale il balsamo prima e l'alcolico dopo garantisce il massimo effetto lenitivo abbinato ad un prolungamento della fragranza dell'alcolico applicato sulla base del balsamo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quale dopobarba usate?

Messaggio da robyfg »

@dil3mm4
Inoltre prova a leggere qui. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
dil3mm4
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/11/2015, 21:09
Località: Aversa

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da dil3mm4 »

dopo quanto tempo va applicato il dopobarba alcolico ? il viso non va sciacquato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da ares56 »

Il viso non va sciacquato e lascia passare il tempo necessario a far svolgere al balsamo il suo lavoro...io lascio passare 5-10 minuti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Consiglio su dopobarba e creme

Messaggio da Redbaron »

SPICE ha scritto:...A buon mercato il Tabac spirit di Corinne de Farme..costa veramente poco e per me é splendido...mi ricorda dopo l´applicazione l ódore del borotalco Roberts :D ...
Uhm e questo squisito tabac spirit Dove si trova in Italia? E quanto dura il profumo? :)
Ultima modifica di ares56 il 04/12/2015, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da montero85 »

Io non ho mai usato la combo AS-crema! Solitamente mi do una crema idratante tutte le sere prima di andare a letto, ma dopo la barba uso solo il dopobarba.. Approfitto del topic per sapere (secondo voi ovviamente) quanto sia effettivamente "salutare" questa combinazione dopo la rasatura
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da ares56 »

E' molto salutare perchè, al di là delle preferenze personali, l'applicazione di un prodotto alcolico sulla pelle dopo la rasatura non è proprio il massimo...anzi.
Un prodotto lenitivo e idratante, invece, compensa le aggressioni subite dalla pelle e l'applicazione successiva di un aftershave alcolico garantisce l'effetto "profumo" (che viene prolungato dalla base idratante) e una finitura più secca.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da montero85 »

Grazie Ares della risposta! Domattina proverò sicuramente questa accoppiata!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da ares56 »

Come puoi trovare già scritto, dopo l'applicazione del balsamo (o di qualsiasi altro prodotto analogo, crema o fluido che sia) lascialo agire per almeno una decina di minuti, magari sistema tutto l'armamentario e fai colazione in modo da farlo assorbire per bene dalla pelle e dargli modo di espletare i suoi compiti: dopo vai di splash alcolico... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da Antonio Bove »

ares56 ha scritto:magari sistema tutto l'armamentario e fai colazione
che bello avere conferme da barbitonsori più esperti!
è proprio la mia sequenza: doccia, barba, balsamo o crema, colazione, lavata di denti e, prima di uscire di casa, schiaffone alcoolico!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da Bufalo Bill »

Io ho sempre avuto la pelle delicatissima, e ho trovato il mio karma con la combinazione: crema o gel + lozione alcolica. La mia combinazione di riferimento è Vifrex + Lozione alcolica (ho la pelle molto grassa, e la leggera alcolicità del Vifrex aiuta ad idratare senza ingrassare troppo la pelle). Il post è eccezionale, la pelle è idratata, ma al contempo non è unta ed è bella liscia e gommosa grazie allo splash alcolico.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba e creme

Messaggio da Natale »

Mi piace molto lo schiaffo alcolico della lozione AS e, visto che la pellaccia non ne risente, non sono costretto a combinare creme e dopobarba ......viceversa,su rasature profonde con R101, Fatip e Futur gradisco le emulsioni/gel alcolici.....anche se devo dire che , ultimamente, apprezzo le lozioni analcoliche dell'Erbolario.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”