Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Accutron »

Sbarbaz ha scritto:.....
L'alcool denaturato è un prodotto della lavorazione dell'alcool etilico e che non ne conserva le proprietà naturali. Infatti non è commestibile e se usato spesso porta via buona parte del grasso cutaneo. Secca la pelle e dà irritazioni.
Ci sono tipologie di alcool usati nei cosmetici che invece non sono aggressivi come il denaturato.

In realtà non è così..
L'alcool denaturato è ottenuto dall'alcool etilico con l'aggiunta di sostanze denaturanti
( Le sostanze aggiunte devono rispettare un regolamento della Comunità Europea) che alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto rendendone impossibile l'ingestione,
e inoltre viene colorato di rosa per distinguerlo da quello alimentare ,che è comunemente tassato e costa perciò tanto (per capirci quello che si usa per fare i liquori fatti in casa ecc..)
L'alcool Denaturato è chimicamente uguale a l'alcool etilico solo che è ha una gradazione leggermente inferiore (90% in volume).

Gli effetti dannosi che citi sopra e che dipendono sempre dalla concentrazione e dal tempo di contatto,
( in realtà i nostri dopobarba contengono una miscela idroalcolica e quindi non sono pericolosi)
sono gli stessi sia per l'alcool etilico "normale"che per il "denaturato.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

Probabilmente la tua risposta è più esaustiva della mia @accutron.
Forse non ho specificato che per prodotto intendevo non il risultato di una sottrazione chimico fisica ma il risultato di una lavorazione per addizione come hai specificato tu. Che poi la formula chimica sia sempre la stessa C2H5OH va bene. Ma ci terrei a specificare oltremodo come hai iniziato a fare tu che:
cit. "L’alcool denaturato o meglio conosciuto come “alcool rosa” è una lavorazione dell’alcool etilico. Il processo chimico di denaturazione trasforma l’alcool etilico, commestibile, in alcool denaturato, non più commestibile. Questo alcool viene lavorato con additivi chimici di varia natura o altre tipologie di alcool come quello metilico o di solventi come la nafta. A questo prodotto viene aggiunto per decisione della Commissione Europea il Reactive Red 24, un colorante solitamente rosso/rosa, che permette a chiunque di distinguerlo dall’etanolo."
Detto ciò' viene indicato che questo tipo di alcool non deve essere ingerito,deve essere usato in ambienti ben ventilati, puro non deve venire a contatto della pelle ed è bene evitare di spruzzarlo negli occhi.
L'alcol etilico denaturato è un agente pulente molto efficace contro le macchie su superfici dure e viene utilizzato per pulire superfici ospedaliere per la sua efficacia contro virus e batteri (non su tutti). se però qualcuno pensa sia un disinfettante si sbaglia di grosso. L'effetto rinfrescante e vasodilatatore produce una sensazione temporanea di freschezza ma l'evaporazione dell'alcol non è totale e un uso persistente sulla pelle è assolutamente sconsigliabile. Impiegare alcol etilico denaturato sulle ferite provoca irritazione e bruciore e ciò è dovuto al danneggiamento delle proteine della pelle. I coaguli che si formano creano addirittura un terreno adatto alla formazione di germi.
Ora, lungi da me fare allarmismo,non sto dicendo che i prodotti che si trovano sul mercato siano tossici, ma voglio solo dire che se contengono nel loro inci come primo ingrediente l'alcool denaturato io non li reputo adatti ad un uso frequente. Li ho usati spesso anche io ma credo sia meglio trattare la pelle, dopo una rasatura profonda e quindi stressante come quella fatta con il rasoio di sicurezza, con prodotti meno aggressivi come le lozioni analcoliche.
Dopodichè ognuno decide per se stesso.
Buona serata.
Max
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Accutron »

Chiarissimo il tuo punto di vista Max.

L'uso dello splash alcoolico direttamente dopo la sbarbata mi piace sempre meno.. Quando lo faccio lascio la pelle bagnata e così facendo migliora già parecchio gli effetti collaterali.
Però adesso sempre più spesso preferisco il metodo:

Pre
Rasatura
Balsamo o crema
dopo qualche minuto e comunque a completo assorbimento vado di Dopobarba alcoolico.
In questo modo non ho più arrossamenti o bruciori.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie a te Andrea di tutti i consigli. Io uso alle volte l'eau de toilette come te dopo aver passato altri prodotti più idratanti sul viso. Ci sono degli splash con fragranze fantastiche tipo anche il nuovo ebano dell'Erbolario...ma se li uso dopo sbarbate importanti mi rendono la pelle incandescente. Vorrei provare quelli di Goodfellas. Magari appena la pelle si sarà abituata alle rasature profonde.
Buona domenica.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da alexve »

Sbarbaz ha scritto:Comunque @alexve mi fa piacere se argomenti il tuo dissenso che mi sembra implicito nella domanda. Se non ho interpretato male.
la mia era veramente una domanda perché per quello che ne sapevo sono essenzialmente lo stesso prodotto, con l'unica differenza che quello denaturato è realizzato proprio affinché non sia bevibile ed utilizzabile per realizzare alcolici (ed esente quindi da tassazione e controllo dello stato). A meno chiaramente di ulteriori effetti introdotti dal processo di lavorazione utilizzato, ed immagino che ve ne sia più di uno e che magari sia anche cambiato nel tempo (credo anche di averne visti di non rosa tra l'altro).
Anche i contro che hai riportato all'uso del denaturato credo che essenzialmente valgano anche per quello naturale, a parte la possibilità di berlo.

Che poi dopo la rasatura siano meglio prodotti meno aggressivi e anche più efficaci credo che sia assolutamente vero, però a volte non rinuncio comunque a quel piacevole attimo di bruciore che sa dare. Esattamente come bevo volentieri un bicchierino anche se so che non fa proprio bene (a parte che all'umore) :)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

@alecxve
Sì è vero anche l'alcool etilico produce sommariamente gli stessi effetti. In questo ho sbagliato e chiedo venia. Ci sono tanti alcoli invece che sono meno impattanti dell'etilico e di conseguenza del denaturato. Tipo gli alcoli grassi come i vari Behenyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Lauryl Alcohol, Myristyl Alcohol, Stearyl Alcohol Che però sono usati per scopi diversi dalla conservazione.
Ora la mia perplessità era legata al fatto che l'alcool denaturato venga messo come primo ingrediente e non come secondo dietro all'acqua ad esempio. Ma non mi occupo di cosmesi e visto che la soluzione idroalcolica è sempre la stessa credo che ci sia un principio dal quale non si può fuggire. Io tra l'altro utilizzo, come dicevo prima, prodotti come gli eau de toilette che hanno gli stessi inci di molti dopobarba. Ma lo faccio con parsimonia.
PS. Con me per il vino sfondi una porta aperta... datemi una bottiglia di rosso (purché sia di ottima qualità) e non la smetto più di rompervi le palle :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Davidson »

Premetto che ho una pelle del viso con molta produzione di sebo.
Normalmente uso con piacere i dopobarba alcolici, sia a spruzzo sia splash, molto più raramente i balsami. Avevo già provato qualche volta ad applicare una crema idratante dopo i dopobarba alcolici, magari dopo una rasatura un po' troppo aggressiva (qualcuno ha detto Feather? :D): le irritazioni venivano lenite, ma ottenevo un viso che dopo pochi minuti diventava un pastone di untuosità molto fastidioso.
Ho letto con interesse questa discussione: non avevo mai pensato di usare la crema prima del dopobarba, allora ci ho voluto provare per un paio di volte usando prodotti diversi. Sinceramente non mi è piaciuto neanche così, pur applicando solo un velo minimale di crema: entrambe le volte il dopobarba alcolico sul viso incremato mi ha dato molto più fastidio del solito, mi sono ritrovato la pelle unta e appiccicosa per tutto il giorno e soprattutto, al contrario di quanto qui riportato, a me sembrava che il profumo dell'after si sentisse poi meno di quanto fossi abituato.

Insomma, mi fa piacere aver provato, ma torno ad usare le creme sul viso come ho fatto finora, ovvero lontano dalla rasatura. Idealmente la sera prima di andare a letto, così da farla lavorare tutta notte e preparare la pelle allo stress che subirà il mattino seguente.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

Davidson ha scritto:torno ad usare le creme sul viso come ho fatto finora, ovvero lontano dalla rasatura. Idealmente la sera prima di andare a letto, così da farla lavorare tutta notte e preparare la pelle allo stress che subirà il mattino seguente
In casi come il tuo è la cosa migliore da farsi, Davidson
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Geronimo »

Anch'io non amo ravvicinare molto l'uso di After alcolici e creme/balsami idratanti , sia che metta prima l'uno o l'altro.
Diciamo che il mio postshave deve essere fatto con lo splash alcolico e basta. Tuttavia a volte trovo beneficio nell'usare una crema idratante la sera prima di radermi, ed altre volte quando sento che l'after alcolico mi ha seccato troppo la pelle,oppure la rasatura è stata irritante, non disdegno mettere una mezz'oretta dopo, un po' di balsamo in crema, prevalentemente Proraso bianca che trovo molto indicata al caso e con una profumazione abbastanza neutra da non interferire troppo con la fragranza dell'after.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Maxxb »

Salve ragazzi, oggi x la prima volta ho abbinato Eldestein Ice e subito dopo balsamo Freez man, devo dire una sensazione ice davvero glaciale.
Qualcun'altro li ha provati??
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sbarbaz »

@ Lino grazie, il mio post era un po' datato. Poi ho avuto modo di testare un paio di fragranze. Una mi è piaciuta molto ma l'altra come hai sottolineato tu troppo alcoolica...la combinazione di olii essenziali in quella boccetta è risultata particolarmente aspra ed ha accentuato l'odore di alcool etilico tant'è che pensavo di trattasse di un prodotto mal riuscito(visto che si tratta di artigianato). L'ho abbandonato subito. In questo caso se avevo qualche micro taglietto anche mi sembrava di utilizzare benzina...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Gianluca Alba »

Avendo pelle mista tendente al delicato, attualmente sto’ provando a radermi ad acqua tiepida tendente al freddo; alla fine i pori sono gia’ abbastanza chiusi e termino con splash abbondande di acqua fredda. I pori sono quindi adesso chiusi: passo un leggero strato di crema idratante o crema dopobarba e dopo 5 minuti (tempo di riordinare il tutto) termino con splash di lozione alcolica dopobarba oppure acqua di colonia
Gianluca, Alba (CN) Italia
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Gianluca Alba »

Aggiornamento: secondo giorno con acqua fredda.
Sciacquata viso acqua fredda, asciugamano tamponato non strofinato, scoramellata delicata 30 passate per lato, sapone/crema da barba Cella Bio con pennello sintetico Omega hi-brush spalmato con non molta pressione e non molto tempo a strofinare, ML nel senso del pelo, risciacquo acqua fredda e ancora sapone/crema come prima. Scoramellata delicata 15 passate per lato. Seconda passata ML trasversale al pelo, sciacquata acqua fredda e asciugamano sempre tamponato. Crema idratante fluida. Dopo 5 minuti (tempo di lavare e risistemare i vari oggetti) splash di dopobarba in lozione alcolica (nel mio caso odierno Fine Green Vetiver). Nessuna irritazione.
Ho la pelle mista e abbastanza delicata, consiglio di provare questa tecnica a chi ha la pelle delicata come me, lasciando sempre i pori chiusi e la pelle non morbida (acqua fredda) va decisamente meglio, almeno su di me. So’ bene cosa significa finire la rasatura ed avere chiazzette irritate qua’ e la’, e spero di aiutare qualcuno: provare un paio di volte non Vi costa nulla, magari anche a Voi andra’ bene questa tecnica
Gianluca, Alba (CN) Italia
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Grizzly »

Davidson ha scritto: 27/01/2020, 23:10 ....Insomma, mi fa piacere aver provato, ma torno ad usare le creme sul viso come ho fatto finora, ovvero lontano dalla rasatura. Idealmente la sera prima di andare a letto, così da farla lavorare tutta notte e preparare la pelle allo stress che subirà il mattino seguente.
Quoto.
Ho anch'io pelle tendente al grasso e il miglior equilibrio lo ottengo con dopobarba alcolico e la sera, prima di andare a letto, crema viso con glicerina.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sanà »

Con il passare del tempo, mi sono accorto che, nel mio caso, la soluzione migliore è:
Risciacquo con acqua tiepida per eliminare i residui di rasatura ;
Abbondante trattamento con acqua molto fredda (viso sotto il rubinetto fino a sentirne il giovamento sulla pelle);
Applicazione sul viso di una dose minima di dopo barba (attualmente S.V.);
Dopo una ventina di minuti applicazione sul viso di un "filo" di crema nutritiva/emolliente (prima usavo Nivea no alcol - ora utilizzo SV Burro di Karitè)
A Sanà non la si fa
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Sap »

Il mio "protocollo" prevede:
risciacquo con abbondante acqua fredda
allume
ulteriore risciacquo con acqua fredda
balsamo dopo barba (attualmente truefitt & hill apsley)
aspetto 10 min e giù di lozione alcolica (sempre truefitt) come se non ci fosse un domani :lol:
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Heavybuffalo »

Ragazzi, pensavo di avere le idee chiare, ma leggendo sempre di più mi sono "sconfusionato",eh eh!

Come già sapete io uso da sompre dopobarba analcolici, però dopo tanto tempo volevo provare quacosa di "profumato" e così mi sono lasciato ammaliare dal' After Shave Clubman Pinaud sapore Cognac.
Ora io ultimamente sto usando il Proraso Balsamo Dopobarba Bianco e non vorrei avere un impatto shock con il nuovo alcolico.
Stavo pensando di aggiungero a fine del mio metodo solo per sentirne l'odore, che ne dite?
Anche perchè da quello che ho letto l'alcool disidrata la pelle...

acqua calda
pre shave
sapone
rasatura
pre shave
sapone
contropelo
acqua calda
borotalco johnson
balsamo proraso
new entry, Pinaud

puo essere una soluzione o è una ca****a?

mi affido agli esperti! ;)

grazie in anticipo!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ezio79 »

potresti ridurre ulteriormente, ma già così potrebbe andare

acqua calda
(pre shave)
sapone
rasatura
sapone
contropelo
acqua
tonico
AS alcolico
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Heavybuffalo ha scritto: 06/03/2022, 18:47 ... volevo provare quacosa di "profumato" e così mi sono lasciato ammaliare dal' After Shave Clubman Pinaud sapore Cognac.
...
Stavo pensando di aggiungero a fine del mio metodo solo per sentirne l'odore, che ne dite?
Anche perchè da quello che ho letto l'alcool disidrata la pelle...
L'avrai letto in molti messaggi, quello che consiglio è di "provarlo sulla propria pelle". Gli AS alcolici generalmente sono composti da alcol e fragranza con poche o nulle proprietà realmente utili alla fine della rasatura... ma tutto dipende sia dalla qualità della nostra tecnica di rasatura sia della nostra pelle.
Abbinare il Pinaud Cognac applicato dopo un velo di balsamo ne attenua l'aggressione sulla pelle e ne prolunga la fragranza. Però puoi sempre provare ad applicare il Pinaud direttamente dopo la rasatura, magari la tua pelle "assorbe" bene lo schiaffo alcolico... puoi anche applicarlo sulla pelle umida per ridurne l'effetto secchezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Heavybuffalo
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2021, 13:27
Località: Como

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Heavybuffalo »

Grazie mille per la risposte!

di solito in settimana faccio una rasatura "tranquilla" (solo pelo), mentre al giovedì/venerdì e nel weekend ne faccio una profonda.
Proverò i vostri consigli, magari domattina quando farò quella semplice proverò l'AS alcolico diretto con una la pelle umida, così testo, mentre di sicuro nel fine settimana proverò ad abbinarlo al balsamo, così capisco.

Grazie ragazzi, siete sempre di grande aiuto! Top
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 06/03/2022, 20:39 Gli AS alcolici generalmente sono composti da alcol e fragranza con poche o nulle proprietà realmente utili alla fine della rasatura
Esattamente, perciò ho deciso di portare ad esaurimento, o quasi, le 5 o 6 lozioni alcoliche ( quasi sempre semplice profumo piú o meno di marca, con minore volume alcolico ) che mi rimangono e di passare armi e bagagli al balsamo ( infatti sono arrivato alla dozzina circa ), anzi Mario, se non lo conosci ancora ( ma la cosa mi stupirebbe ) ti invito a provare il Depot No. 408 AS Balm, con tenue fragranza di colonia, come si conviene a maturi (?) gentleman come noi due e consistenza molto simile al T&H No. 10.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 07/03/2022, 19:42 ... ti invito a provare il Depot No. 408 AS Balm, con tenue fragranza di colonia, come si conviene a maturi (?) gentleman come noi due e consistenza molto simile al T&H No. 10.
Grazie Lino, i prodotti Depot li sto puntando da tempo...mi devo decidere ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da figaro80 »

chiedo un consiglio... ho la pelle secca ma mi piace dopobarba alcolico.. basta aggiungere un balsamo lenitivo ed idratante prima o sarebbe meglio evitare alcool?.. grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da ischiapp »

Con un velo protettivo prima, sicuro la lozione è meno aggressiva.
Se sufficiente, solo una prova diretta lo può dire.
Utente BANNATO
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Consigli sull'uso combinato dopobarba alcolico e creme

Messaggio da syma753dfx »

Ognuno ha la sua tecnica ed è un rituale a cui non vogliamo sottrarci. Al momento il post rasatura lo affronto così, abbondante acqua fredda per togliere i residui, poi un velo di di gel primitivo di aloe di zuccari e rimetto apposto l'armamentario dopodichè abbino insime nel palmo l' AS della NYL alla bava di lumaca senza alcol con profumazione leggerissima con eau de cologne equivalente a bassissima concentrazione alcolica. Per il momento sono soddisfatto.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”