Ricetta per dopobarba artigianale!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da full26 »

In rete si trovano diverse ricette per lozioni dopobarba e ce n'è per tutti i gusti, ma per chi come me preferisce i dopobarba alcolici?
Qualche settimana fa ho trovato una ricetta per il dopobarba a base di rum (da quanto scritto sul sito era una ricetta usata fino ai primi del '900), con davvero pochi ingredienti..spinto cosi dalla curiosità e dalla passione per il rum ( :roll: ) ho provato, adattandola un pò....è da due settimane circa che lo uso e devo dire che personalmente mi piace, ha un buon profumo e lascia la pelle fresca....posto la ricetta che ho usato nel caso qualcuno avesse voglia di provarla:

INGREDIENTI:
4 parti di rum scuro (io avevo in casa quello chiaro e ho usato quello, meno costoso)
2 e 1/2 parti di foglie di alloro
1 stecca di cannella
1/2 parte di chiodi di garofano
Glicerina vegetale (si trova in farmacia, costa pochi euro, io sono andato ad occhio, ce ne ho messo circa 1 parte)
Chi vuole può aggiungere anche un po' di zenzero

PROCEDIMENTO:
Si fanno macerare alloro, cannella e chiodi di garofano (anche qui io sono andato molto ad occhio, anche in base ai miei gusti personali) in un barattolo ben chiuso, in luogo fresco e al riparo dalla luce per circa due settimane, al termine del quale il rum si filtra prima con un colino per togliere il grosso, poi con una garza e si aggiunge la glicerina.
Il dopobarba è pronto per essere usato!
Ovviamente tutte queste spezie hanno proprietà e vitamine adatte all'uso come dopobarba, non servono solo per profumare...è una ricetta banale che inizialmente mi lasciava un po' dubbioso, ma che ora mi piace davvero molto!

Spero qualcuno abbia voglia di provare......e spero soprattutto possa piacere anche a voi! :)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da Bruconiglio »

Intrigante la tua ricetta, soprattutto se sei un appassionato di rum. Ho alcuni dubbi, quando dici 4 parti di rum e 2,5 parti di alloro intendi in peso?
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da soniceb »

molto interessante, grazie!

io amo il rum, ma berlo però! forse può essere economicamente più conveniente usare dell'alcool puro per estrarre gli aromi dalle spezie e poi aggiungere una fragranza bay rum se vuoi conservare l'aroma rum.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da Bruconiglio »

Vuoi mettere l'aroma bay rum e l'aroma del tuo rum preferito? ;)
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da full26 »

hehe si, sono d'accordo con Bruconiglio.. :) a cui rispondo, mi riferisco al volume delle foglie spezzettate nel barattolo, però ti ripeto..io sono andato molto ad occhio, in mezzo litro di rum ho messo una decina di foglie... :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da Aldebaran »

La ricetta è interessante,nulla da eccepire.D'estate cercate di non mettervi dopobarba alcolici,specialmente se fatti in casa,macchiano la pelle a causa del forte sole.
Inoltre,queste ricette vengono fatte girare spesso su siti americani,scritte da ragazzini che non hanno la benchè minima conoscenza di cosa sia la chimica.Difetti di traduzione e confusione nelle equazioni dimensionali (giusta osservazione di Bruconiglio
" Ho alcuni dubbi, quando dici 4 parti di rum e 2,5 parti di alloro intendi in peso?"
rischiano di far creare pozioni con dosi di alcool che rovinano i vasi sanguinei di una pelle del viso già stressata dalla rasatura.
Ai tempi del proibizionismo i rum e i liquori fabbricati in casa rendevano le persone cieche.
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da full26 »

Grazie Adelbaran per le precisazioni...spero di non aver fatto male a scrivere la ricetta, ripeto di averla provata diverse volte prima di scriverla ma non vorrei mai fare danni a qualcuno!
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da soniceb »

Il mio rum preferito costa 80 euro a bottiglia...
full26
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/05/2012, 11:57
Località: Modena

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da full26 »

ci sono sempre vie di mezzo credo...comunque penso che anche facendolo con l'alcool puro il risultato sia simile.....andrebbe però diluito per abbassarne la gradazione...
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da Bruconiglio »

Per me e' piu' facile, il mio rum preferito costa "solo" 18 euro.
Ma anche con 80 euro alla fine spendi circa 20 euro per un flacone da 100-150 ml, meno di quello che paghi certi dopo barba.
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

DopoBarba artigianale

Messaggio da Omega93 »

Qualcuno che conosce ricette artigianali per dopo barba sia lozioni che balsami, potrebbe condividerle con gli altri membri?
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: DopoBarba artigianale

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
minoff84
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/06/2013, 15:50
Località: Puglia-Brindisi-Taranto

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da minoff84 »

1 parte, 1/2 parte sta per?? Si può essere più precisi nelle misure? Vorrei preparare il dopobarba mah... Grazie!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: DopoBarba artigianale

Messaggio da AlfredoT »

Mi hanno chiesto che cosa abbia messo in quello che ho fabbricato. Ecco:

Acqua di fiori d'arancio concentrata
Glicerina
Alcool in cui avevo lasciato macerare bucce di limone
Acqua di Colonia
Acqua di Rose
Acqua di profumo al Ginepro
Acqua di profumo al Vetiver
EDT al Vetiver
EDT alla Rosa
Zagara di Sicilia
Lavanda, Bergamotto, Sandalo o.e.
Ultima modifica di AlfredoT il 26/06/2014, 19:05, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: DopoBarba artigianale

Messaggio da lupin06 »

Giusto 2 cosette :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da ischiapp »

Questa segnalata da Maxabbate sembra proprio una bella ricetta.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 691#p90663

Copia di backup. ;)
Bay Rum AfterShave by Rosalee de la Forest
For this recipe you will need...
• Witch Hazel Extract - 2 cups (30ml)
• Rum - 1oz (30ml)
• Orange Zest - 1 fruit
• Cinnamon - 1 stick
• Cloves - 3 to 5
• Allspice - 3 to 5
• Glycerin (optional) - 1/2 Teaspoon (5ml)
• Aloe Vera (optional) - 1/2 Teaspoon (5ml)
• Bay West Indies Essential Oil

Let’s take a closer look at our ingredients.

Witch Hazel Extract
Witch Hazel (Hamamelis virginiana) is a native shrub to the eastern US and Canada and has been transplanted to the west coast of north america and Europe as well.
It has a long history of use for sores, wounds, hemorrhoids, and other external abrasions. It was used by a variety of north american tribes and was a part of the US official pharmacopeia from 1882 to 1955.
Witch hazel is primarily known for its astringent properties. Astringency is the ability to tighten and tone tissues. It’s also anti-microbial, meaning that it helps to keep cuts clean, thus preventing infection.

Orange Peel
Many of us are familiar with this fruit.
Did you know that the orange tree originally comes from China?
In Traditional Chinese Medicine the orange peel is used medicinally for digestion and expectoration (mucous congestion). We use citrus peel in this recipe for its fresh scent.
Spices including cinnamon, allspice and clove
Each of these spices add their own unique smell to this aftershave, but they do more than just smell good. All of these spices have been used for thousands of years to aid digestion and even preserve food.
At one time in history cinnamon used to be more valuable than silver. Today it is used for colds and flus, diarrhea and to help balance blood sugar levels.
Whole cloves are actually dried flower buds and are especially high in antioxidants. Clove essential oil is commonly used today to alleviate toothaches.

Allspice
Pimenta dioica is the fruit of a myrtle tree that commonly grows in Jamaica. It’s called allspice because it is said to taste like the combination of various spices including cloves, juniper berries, cinnamon and pepper.

Rum
Rum is a distilled alcoholic beverage made from molasses, a sugarcane byproduct. It’s believed to have originated on the island of Barbados and is an important beverage in the Caribbean.

Bay West Indies Essential Oil
This essential oil is distilled from the Bay Rum Tree (Pimenta racemosa). It is a common scent in men’s aftershave products.

Preparation, step by step.
• Begin by grating the orange peel to get its zest. I use the tool you see in the photo but you can simply use a fine cheese grater. You want the orange part of the peel, not the white beneath. This usually yields about two tablespoons of orange. It’s fine if you have more or less than this.
• Once you have the zest put it in your pint jar along with the cinnamon stick (you can break it up if you would like), the cloves and the allspice.
• Next add the optional glycerin and aloe vera. These are great additions for men with especially sensitive skin.
• Next add the rum. You can buy a small one ounce bottle from the liquor store.
• Next fill the jar with witch hazel distillate. This will be just under two cups.
• Finally add 25-40 drops of the bay west indies essential oil.
• Cover the mixture with a tight fitting lid and shake well.
• Shake it well every day or so for 4 - 6 weeks. Once it’s done, strain off the ingredients and put it in a dark colored bottle. This makes enough to fill two 8 oz bottles.
• Attach a label and now you have a wonderful holiday gift for the men in your life.
Come gentile omaggio, l'etichetta reperita sul web ed ottimizzata a 55mm d'altezza. ;)
16163
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grande Pier! ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da maurovr »

Ho provato a cercare nel forum se l'argomento è stato già trattato, ma non ho trovato o non sono stato capace di trovare niente.
Cercando dei dopobarba nei vari siti di erboristeria, mi sono imbattuto in un articolo che dava indicazioni precise su come farsi un dopobarba da soli.
Quello che mi ha colpito è il fatto che in effetti si possono usare sostanze naturali dalle proprietà lenitive/cicratizzanti ecc, adatte allo scopo e di poter, magari con qualche tentativo, trovare la "formula" giusta per se stessi.
Qualcuno di voi (ischiapp per esempio che è un farmacista.. :P ) ha mai provato a farsene uno? cosa ne pensate? ne vale la pena?
Ecco quello che ho trovato e che vorrei provare a fare, ma se ne trovano altri:

Per la versione spray gli ingredienti necessari sono:

1 tazza di amamelide
1 cucchiaino di glicerina vegetale
6 gocce d’olio essenziale di arancio dolce
3 gocce di olio essenziale di sandalo
Preparazione. Frullate il tutto per pochi minuti nel mixer e versate la lozione così ottenuta in un flacone spry pulito e asciutto. Per la versione in crema:

1/8 olio di cocco
½ tazza di burro di karité
2-4 gocce di olio essenziale di una fragranza a scelta (sandalo, tabacco, bergamotto, cedro, incenso, ecc)
Preparazione. Amalgamate per bene gli ingredienti in una ciotola o un contenitore provvisto di tappo e, una volta pronto, conservatelo in frigorifero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Messaggio da ares56 »

maurovr ha scritto:Qualcuno di voi (ischiapp per esempio che è un farmacista.. :P ) ha mai provato a farsene uno?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=3786" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da ischiapp »

Oltre la mia "punta di diamante", con elevate capacità tecniche e costo proporzionato, ne ho provati vari.

Il primo è una "gelificazione" ... o quasi ... vagamente simile al Lucky Tiger. Idrata e lenisce.
Il secondo è una "fluidificazione", di cui il Cocco-Te di AlfredoT è un buon esempio. Un fluido denso molto nutriente.

In rete trovi di meglio. Se preferisci prodotti molto semplici senza troppe capacità ma buoni, sono ottime.
Utente BANNATO
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da maurovr »

@ischiapp
in realtà io ne vorrei uno il più naturale possibile senza pallini arancio/rossi/ e che dir si voglia ma che sia efficace e, purtroppo (o forse no :P ) , essendo il tutto sempre molto soggettivo, diventa difficile orientarsi su un prodotto piuttosto che su un'altro.
Una bella classifica dei dopobarba da "noi" usati per grado di "bontà dell'inci", per esempio, sarebbe già una gran bella cosa...eheh (magari c'è!!!!).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da ischiapp »

maurovr ha scritto:... essendo il tutto sempre molto soggettivo
In realtà è abbastanza oggettivo.
Tolto il terrorismo mediatico di stampo talebano dei pallini o semafori, rimangono informazioni abbastanza semplici da valutare secondo la propria sensibilità.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 636#p46293
Personalmente io preferisco formulazioni semplici, con pochi ingredienti, possibilmente bio o d'alta qualità certificata.

Il problema è che strumento cerchi: una formulazione semplice è specifica, quindi fa bene una o poche attività.
E' per questo che ai balsami di solito preferisco l'uso combinato di creme idratanti e dopobarba (anche alcolici).
Aumentando le componenti attive, spesso chimicamente poco stabili in fase unica, bisogna differenziare le fasi della formulazione e quindi sostanze ad uso tecnico diventano necessarie. Come il pane industriale, che necessita di moltissimi ingredienti affinché il processo produttivo venga operato da macchinari più potenti ma meno evoluti delle mani di un panettiere ... che permettono solo i pochi ingredienti base.
Quindi maggiore è la complessità del prodotto e minori caratteristiche artigianali ha, maggiore dovrà essere la presenza di componenti ad uso tecnico utili solo alla formulazione stessa. Che questi siano sintetici (per mantenere basso il costo oppure per assenza di alternative bio), se usati non in modo speculativo al solo fine di massimizzare il profitto ma bensì in modo tecnico e di buona qualità, non porta conseguenze in una persona normale nella reattività.
Altro discorso è il caso di soggetti allergici ovvero di prodotti esasperati nelle promesse di beneficio.

Le due proposte da te postate sono dei buoni prodotti. Le caratteristiche sono quelle già specificate.
Hanno il maggiore vantaggio nella facilità e nell'economicità della preparazione domestica.
Se è quello il target scelto, hai già la tua risposta. ;)
Altrimenti si possono modificare facilmente per aggiungere componenti attivi (pochi) utili ad uno spettro leggermente più ampio ma compatibile con le caratteristiche di fondo. :D
Ovvero cercare in rete soluzioni diverse. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da maurovr »

:P Direi che più chiaro di così non si può.
Intanto ho dato la tua ricetta dell'oleotintura a mia figlia che mercoledì (lavora in farmacia) me la prepara, magari potresti già dirmi cosa potrei aggiungere al tuo "intruglio" :D :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: ricetta per dopobarba artigianale!

Messaggio da maurovr »

Una più bella dell'altra :P
Modalità d'uso?
:)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”