L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ares56 »

In molti SOTD e nelle discussioni generiche di questa Sezione se ne parla da tempo e i giudizi mi sembrato tutti abbastanza positivi.
Oggi li ho trovati tutti e tre che mi guardavano da uno scaffale di una profumeria ad un prezzo che mi è sembrato onesto e....li potevo lasciare lì?

L'Oréal Men Expert Hydra Energetic Lozione Dopobarba Ice Impact
L'Oréal Men Expert Hydra Sensitive Lozione Dopobarba Pelle Delicata
L'Oréal Men Expert Hydra Energetic Lozione Dopobarba High Power

Immagine

Immagine

Si presentano in robusti flaconi di vetro (però penso più sia PETG) con il tappo a chiusura molto efficace con un doppio scatto. L'apertura non ha un regolatore ma è direttamente sagomata con un foro di uscita di dimensioni contenute che ne evita gli sprechi.
Per ora posso parlare solo delle fragranze, più fresche e frizzanti quelle dell'Hydra Sensitive e dell'Ice Impact (menta fredda e bergamotto), un pò più aromatica e intensa quella dell'High Power (legno di cedro e spezie).

Questi sono gli INCI delle tre lozioni:

61929 61930 61928

Da domani inizio a provarli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da Master »

Ho visto che su amazon sono presenti anche le versioni in gel.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stato il turno dell'ICE IMPACT... beh, tanto ICE non l'ho percepito neanche "all'impatto", ma tutto sommato il suo compito l'ha svolto egregiamente.
Se ne deve usare poco, ha un elevato potere coprente e idratante, lenisce le irritazioni e lascia la pelle morbida e gradevolmente (ma leggermente) profumata con note agrumate. Persistenza? Poca, ma a questo si sopperisce con un'EDT/EDC.
Come sempre, ognuno potrà trovare il corretto dosaggio in funzione delle caratteristiche della propria pelle.

Come giustamente ha rilevato Enzo, i due Hydra Energetic hanno praticamente la stessa formulazione, cambia la fragranza e i relativi allergeni...probabilmente nel messaggio ai consumatori la percezione delle diverse profumazioni può determinare diverse sensazioni... o magari l'High Power ha una fragranza più intensa...vedremo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da HellcatOne »

Interessanti, vista la mia ricerca di lozioni post shave. Li metto in lista =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Allora, ieri ho usato la lozione dopobarba L'Oréal Men Expert Hydra Energetic HIGH POWER: viewtopic.php?p=287936#p287936

Come previsto non ho notato significative differenze funzionali con la versione ICE IMPACT, confermando le caratteristiche di queste lozioni: poco alcoliche (che per la mia pelle è un bene), molto idratanti (se ne deve usare poca), con un buon effetto lenitivo e una fragranza leggera.
L'HIGH POWER ha un profumo di legno di cedro con leggere note pungenti (le speziate nella descrizione del prodotto?), gradevole ma molto volatile...per chi cerca nei dopobarba la persistenza del profumo si deve rivolgere altrove.
Tutto sommato è un dopobarba che fa quello che secondo me deve fare un dopobarba: essenzialmente lenire ed idratare per ridare comfort alla pelle dopo la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ares56 »

Oggi è stata la volta della lozione dopobarba L'Oréal Men Expert Hydra Sensitive PER PELLE DELICATA: viewtopic.php?p=288058#p288058

Rispetto alle due lozioni Hydra Energetic è leggermente meno alcolica, leggermente più lenitiva e con una composizione in cui si nota la "fragranza" all'ultimo posto dell'INCI che, insieme al minor numero di allergeni, giustifica la definizione "Per Pelle Delicata".
Anche per questa vale quanto detto per le altre due: se ne deve usare poca sia perchè non serve abbondare sia per evitare difficoltà nell'assorbimento...ma questo può variare da pelle a pelle. L'azione lenitiva e idratante è assicurata e la pelle (almeno la mia) ne trae giovamento.
La fragranza è analoga a quella della lozione ICE IMPACT, mentolata e agrumata ma in modo delicato, non è certo un dopobarba che lascia la scia e richiede un complemento con un'EDT/EDC se si vuole essere "profumati".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da mark1976 »

Le prime due che "alcoolicità" hanno rispetto all'aqua velva e alla lozione proraso verde?
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da topo »

Anche se è passato un po' di tempo dalla richiesta di mark1976, gli rispondo confermando che tutti i dopobarba L'Oréal Men Expert presentano un tenore alcolico decisamente inferiore sia rispetto ad Aqua Velva che alla Proraso verde. Questa mia percezione è confermata dal fatto che, per tutte e tre le versioni, l'alcol è posizionato al secondo posto dell'INCi (dopo l'acqua) e ciò è infrequente tra le lozioni visto che alcune arrivano ad avere una presenza alcolica del 70% e più. Attualmente ho la lozione Hydra Sensitive per pelle delicata (ma in passato ho utilizzato anche la Hydra Energetic Ice Impact) che, come confermato da ares56, dovrebbe essere la meno alcolica del gruppo. Personalmente la trovo molto delicata sia sulla pelle sia dal punto di vista olfattivo data la profumazione tenue e per nulla invadente.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da mark1976 »

Grazie Topo!
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da topo »

Di nulla, figurati ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da Lino »

Questa discussione, che mi era sfuggita, mi ha fatto realizzare di aver sempre visto soltanto balsami o creme di questa marca che pure apprezzo.

Qualcuno ha visto queste lozioni in qualche catena della GDO ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da topo »

Lo scorso anno ho comprato una boccetta di queste lozioni in un negozio Tigotà, ma attualmente non so se siano ancora in vendita presso questa catena (non le ho più viste...).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da Lino »

Gentilissimo, Topo, grazie ( ma non ce l'hai un nick da cristiano .... mannaggia :D ).

Appena passo dò un'occhiata.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da topo »

Lino ha scritto: 27/05/2020, 20:34 ma non ce l'hai un nick da cristiano .... mannaggia :D
Ah ah ah :D
Avatar utente
dansan80
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/05/2017, 0:05
Località:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da dansan80 »

Qualcuno ha mai provato il gel?
Immagine

Anche l'Inci sembra interessante.
Immagine

Io lo provai anni fa e da quel che ricordo non era male.
Odore quasi zero ma il suo lavoro di dopobarba lo faceva e un po' di fresco si sentiva davvero.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

Con tutto quel Glicole ed Acrilato lascia una pelle perfetta, praticamente ... di gomma.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da Lino »

Devo averlo usato anche io diversi anni fa quando usavo i multilama, quel gel, ma sinceramente non ricordo nulla.

A parte che non lo ricomprai.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
dansan80
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/05/2017, 0:05
Località:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da dansan80 »

ischiapp ha scritto: 29/05/2020, 23:29 Con tutto quel Glicole ed Acrilato lascia una pelle perfetta, praticamente ... di gomma.
:lol: :lol: :lol:
Ricordo che all'epoca pensai che il fatto che non contenesse siliconi lo rendesse apposto, ma effettivamente non lo ricomprai neanche io.
Solo che ultimamente mi è tornata la curiosità.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da paciccio »

alla fine l'idratazione della pelle arriva da "sotto" se e solo se sopra viene posto un film che non le permette lo scambio con l'ambiente, che sia di unto, di glicole, di siliconi... non cambia nulla ;)

più la crema è non traspirante più viene considerata "idratante"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto: 31/05/2020, 9:05... più la crema è non traspirante più viene considerata "idratante"
Vero.
Questa è la (errata) percezione dell'utente medio.

Ma in realtà l'effetto è diverso.
L'idratazione è nello strato sottostante.
La perdita di traspirazione porta ad un effetto di modifica dello strato corneo dell'epidermide.
Questo è il motivo per cui nel tempo si produce macerazione ed indebolimento della funzione barriera della pelle.
Per decenni sono stati utilizzati grassi sintetici (Paraffina liquida, Vasellina, Polialchen Glicoli, Acrilati, Siliconi, ecc) con ottimi profitti.
Però oggi la dermatologia applicata alla chimica cosmetica (dermocosmesi) sconsiglia questo approccio.
Il mancato cambio di formulazioni con componenti più moderni, efficaci e rispettosi della fisiologia della pelle, dipende dal costo.
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da paciccio »

Pier puoi usare ciò che vuoi ma se permetti ilbero scambio lo strato superficiale della pelle ha la stessa umidità dell'ambiente che lo circonda!
per cui o vai a vivere nella foresta pluviale (o ai lidi estensi in estate) o se usi un prodotto traspirante la pelle si "asciugherà"

La verità è che tranne in alcuni casi particolari, alla stragrande maggioranza dell'umanità la funzione idratante delle creme non serve ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto: 31/05/2020, 14:20... alla stragrande maggioranza dell'umanità la funzione idratante delle creme non serve ;)
Nì.
Assolutamente sì, in condizioni ambientali favorevoli come hai correttamente sottolineato, nei soggetti normali.
Assolutamente no, in tutti quei (tanti) casi che la vita moderna impone.

Chi vive in climi molto freddi o molto caldi, ne comprende i benefici.
Per alcuni con condizioni particolari sono addirittura necessari.
Tipo le tre categorie più colpite:
• pescatori
• agricoltori
• edili

Persone della mia età che conosco hanno la pelle di mio nonno.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
dansan80
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/05/2017, 0:05
Località:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da dansan80 »

Argomento davvero interessante di cui purtroppo so poco, anche se mi sono sempre chiesto cosa si intende ESATTAMENTE per "idratazione della pelle".

Mi confermate comunque che ingredienti come glicerina e allantoina (molto presenti nei dopobarba) vanno bene?

Rispetto all'alcool invece so che la situazione è più complessa: c'è chi dice che secchi la pelle, ma non solo è presente in molti dopobarba ma addirittura anche in alcuni pre-barba che funzionano anche molto bene (penso al vecchio Sandolor ma anche all'attuale gel Cella).
Inoltre ultimamente ci siamo tutti spalmati spesso sulle mani gel igienizzanti molto alcoolici (per essere efficaci devono essere intorno al 70% di gradazione) e a me non sembra che causassero secchezza o disidrazione, anzi...
Avatar utente
dansan80
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/05/2017, 0:05
Località:

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da dansan80 »

Ah e a proposito di alcool un'altra cosa che mi sono sempre chiesto (ma forse sto andando off-topic, se c'è una sezione dove questi argomenti sono stati già trattati ditelo pure) è il reale significato di "alcohol denat."
Visto che con alcool denaturato viene subito in mente quello rosa dall'odore sgradevole, sono la stessa cosa (magari senza colorante)?
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: L’Oréal Men Expert - Lozioni Dopobarba

Messaggio da ercolinux »

E' simile ma non è proprio uguale: oltre al colorante rosso, la versione per cosmesi usa dei denaturanti diversi, ed è anche possibile per il produttore di cosmetici ottenere un'autorizzazione ministeriale specifica per farsi produrre dell'alcool secondo una propria ricetta.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”