Differenze AS alcolici e non

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Billo9 »

Ho aperto un nuovo argomento perché non sono riuscito a trovare un post che lo tratta.
Penso gli AS alcolici e non, come la maggior parte delle cose abbiano dei Pro e dei Contro. Anche fra AS dello stesso gruppo ho notato che ci sono delle diversità. Sì potrebbero descrivere in questo post le particolarità degli AS che usiamo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ares56 »

Billo9 ha scritto:... Sì potrebbero descrivere in questo post le particolarità degli AS che usiamo.
Molte informazioni si possono trovare in questa discussione: viewtopic.php?f=35&t=2575" onclick="window.open(this.href);return false;, partita in un modo (semplice elenco) e continuata con commenti ed esperienze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ischiapp »

Non mi è chiaro il contesto della domanda. :oops:

Dal punto di vista formulativo, i dopobarba si dividono in tre famiglie:
• lozioni alcoliche
• balsami
• tonici

Le lozioni derivano dalle acque di colonia (EDC), per l'aggiunta di glicerina.
Sono mediamente fragranti, moderatamente idratanti e lasciano una finitura secca.

I balsami sono creme fluide, ricche di componenti funzionali.
Favoriscono idratazione, nutrimento, decongestione.
Un genere particolare sono i gel, che al contrario non caricano la pelle e lasciano una finitura secca.

I tonici sono derivati dalle acque distillate (rosa, amamelide).
Hanno caratteristiche simili ai balsami, ma meno accentuate.
Il vantaggio è che non appesantiscono la pelle e sono assorbiti velocemente.

Una categoria nuova, ancora poco esplorata nel settore, sono le acque micellari.
Migliorano i tonici portandoli addirittura a superare i balsami, ma senza la pesantezza formulativa.

Molti, per favorire una continuità olfattiva ed ottimizzare le caratteristiche dei prodotti in un'azione sinergica, scelgono l'uso combinato:
viewtopic.php?f=35&t=1611
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da HellcatOne »

Scusa ischiap, ma non tutti gli alcolici lasciano una finitura secca.
A me perlomeno il proraso lozione verde, mi lascia un velo di "unto" e stiamo parlando di un alcolico entry level.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ischiapp »

HellcatOne ha scritto:Scusa ischiapp, ma non tutti gli alcolici lasciano una finitura secca.
L'alcool dissecca.
Nei soggetti con pelle mista / grassa questo effetto viene contrastato con produzione di sebo.
Aggiungendo alla lozione una piccola percentuale (5-10%) di Glicerina F.U. eviteresti il problema.
Nel mio verdone aggiunsi un po' di doping, e la NuovaFormula+ fu un vero successo.

Solo prodotti più evoluti, che associano componenti funzionali idratanti e nutrienti nella matrice idro-alcoolica, alleviano il peccato originale. ;)
Ma non li trovi in GDO ...
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da HellcatOne »

Il "fenomeno" lo rilevo solo nel periodo estivo, io dico unto ma in realtà la pelle è morbida e non secca e nemmeno lucida.
d'inverno effettivamente devo utilizzare anche un pò di balsamo perchè seccano, visto che la pelle è più secca rispetto al periodo estivo.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ischiapp »

Ripeto il consiglio.
Glicerina 5-10% aggiunta alla tua lozione.
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Billo9 »

Si vede che ho ancora tanto da imparare. Credevo che i dopobarba fossero semplicemente alcolici e non.
Interessante l'acqua micellare, che tra l'altro conosco molto bene. Potrei provarla come AS.
Io credo che i dopobarba alcolici hanno il vantaggio di essere dei buoni disinfettanti anche se seccano la pelle.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Marpes »

Spinto dalle osservazioni di Ischiapp ieri sera ho provato l'acqua micellare di mia moglie, esattamente questa:

https://www.eucerin.it/prodotti/dermato ... are-3-in-1

e devo dire che lascia un piacevolissimo effetto di pelle fresca e pulita come dopo essersi sciacquati con acqua fresca!

Io l'ho messa alla sera prima di andare a dormire, mentre la sbarbata è stata fatta al mattino.
La prossima volta la userò subito dopo la rasatura vista la presenza anche dell'acido Ialuronico.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ischiapp »

Marpes ha scritto:La prossima volta la userò subito dopo la rasatura vista la presenza anche dell'acido Ialuronico.
Le formulazioni specifiche sono in fase di sperimentazione e non sono ancora in commercio.
Ci sono problemi di stabilità.

Quel prodotto è un detergente, come azione di fondo.
Anche se studiato per pelli intolleranti ed addizionato di componenti funzionali.
Ma su pelle già abbondantemente detersa, e leggermente irritata, io non lo userei se hai pelle secca o sensibile.
Se, come me, hai la pelle di un canguro allora resto in attesa di ulteriori sviluppi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Trepassate »

Marpes ha scritto:Spinto dalle osservazioni di Ischiapp ieri sera ho provato l'acqua micellare di mia moglie, esattamente questa:

https://www.eucerin.it/prodotti/dermato ... are-3-in-1

e devo dire che lascia un piacevolissimo effetto di pelle fresca e pulita come dopo essersi sciacquati con acqua fresca!

Io l'ho messa alla sera prima di andare a dormire, mentre la sbarbata è stata fatta al mattino.
La prossima volta la userò subito dopo la rasatura vista la presenza anche dell'acido Ialuronico.
Perché invece non utilizzare sempre di Eucerin il balsamo dopobarba?
É a dir poco ottimo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Marpes »

Ammetto che mi interessa e prima o poi lo proverò, però non mi convincono alcuni ingredienti dell'inci come notato dallo stesso ischiapp:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=6741" onclick="window.open(this.href);return false;

magari il prossimo inverno visto che se ne parla bene come protezione dal freddo.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Trepassate »

Veramente io lo ho usato anche stamattina.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da ischiapp »

E sei ancora vivo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Differenze AS alcolici e non

Messaggio da Trepassate »

Aspetta che controllo...
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”