Dopobarba indispensabili

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Lino »

Il balsamo Weleda, che avevo dimenticato di citare, ad alcuni non piace come odore ( a me e a tanti altri invece piace molto ) ma certamente come INCI e qualità degli ingredienti è tra i migliori in assoluto.

L'Antos è buono e 'verde' e costa poco.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da topo »

Tako ha scritto: 03/09/2020, 19:25 vorrei provare anche l'Aqua Velva ma la trovo solo online,
qual'è la versione giusta, questa: https://www.amazon.it/Williams-Aqua-Vel ... B00XAIAEF0 ?
La versione che hai linkato dovrebbe essere la "spagnola" da 200 ml. Esiste anche la versione "nostrana" nella boccetta da 100 ml. che dovrebbe avere caratteristiche e profumazione del tutto simili alla variante iberica. Per maggiori informazioni su Aqua Velva puoi consultare la discussione dedicata:
viewtopic.php?f=35&t=2273
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Tako »

topo ha scritto: 07/09/2020, 10:55 La versione che hai linkato dovrebbe essere la "spagnola" da 200 ml. Esiste anche la versione "nostrana" nella boccetta da 100 ml. che dovrebbe avere caratteristiche e profumazione del tutto simili alla variante iberica. Per maggiori informazioni su Aqua Velva puoi consultare la discussione dedicata:
viewtopic.php?f=35&t=2273
Grazie!
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

Mi sta finendo l'AS Mennen skin bracer quindi a breve lo rimpiazzero con un altro indispensabile;
Acqua velva, Brut classic o ancora Clubman Pinaud classic.

Lo so che sanno di vecchio ma per me farsi la barba è anche una sensazione di ritorno all'infanzia quindi amo restarci "ancorato" a fine sbarbata con un classico anni '80 👍

Poi se ho un uscita galante uso il montblanc aftershave oppure habit rouge di guerlain ma "giornalmente" mi piace restare sul Classico (ovviamente per i miei gusti olfattivi/affettivi).
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da salva9424 »

Ho letto un po’ le discussioni del forum ed ho visto che si citano parecchi dopo barba anche di un certo livello. Secondo me, e secondo anche a chi ho consigliato di provarlo, il migliore ad oggi è il VIFREX, attenua in una maniera incredibile le irritazioni, con una tempistica stravolgente cioè dopo 10/15 secondi dall’applicazione si sente la pelle alleviarsi e sollevarsi, mentre un altro che secondo me è ottimo ma si trova sotto forma di lozione quindi alcolico e leggermente aggressivo cioè brucia all’applicazione è lo XEFLEX, una profumazione meravigliosa. Comunque la mia domanda è, tra dopo barba lozione, o balsamo è meglio preferire il balsamo in quanto più idratante e la lozione più seccante ed aggressiva ? Oppure è solo una mia impressione? Il balsamo mi sembra più dolce , aiuta meglio a ricostruire la pelle lesa ed irritata dalla rasatura mentre la lozione è più aggressiva.
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

salva9424 ha scritto: 12/04/2021, 13:26 Comunque la mia domanda è, tra dopo barba lozione, o balsamo è meglio preferire il balsamo in quanto più idratante e la lozione più seccante ed aggressiva ? Oppure è solo una mia impressione? Il balsamo mi sembra più dolce , aiuta meglio a ricostruire la pelle lesa ed irritata dalla rasatura mentre la lozione è più aggressiva.
Buongiorno, e perché no tutti e due come faccio io?
Io dopo la passata di acqua fredda tampono il viso e vado di splash alcoolico.
Nel frattempo faccio altro (colazione, mi vesto, mi preparo) dopo una 10ina di minuti o meno vado di proraso bianco in balsamo😉
Così sono disinfettanto ed idratato perché è vero che l'AS tende un po' a seccare la pelle dopo la rasatura.
Buone sbarbate..
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

A proposito di dopobarba indispensabili , poco fa son passato dal supermercato vicino casa e mi sono preso un intramontabile : rullo di tamburi.......
Denim Classic, per l'uomo che non deve chiedere mai. 😉 8-)
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da vertighel »

Ogni tanto li vedo i Denim nei vari supermercati e negozi. Sapreste indicarmi che profumazioni hanno?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da ares56 »

vertighel ha scritto: 12/04/2021, 15:50 ... Sapreste indicarmi che profumazioni hanno?
Ti può essere utile: viewtopic.php?p=204887#p204887
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da vertighel »

Usti grazie Ares!
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

vertighel ha scritto: 12/04/2021, 15:50 Ogni tanto li vedo i Denim nei vari supermercati e negozi. Sapreste indicarmi che profumazioni hanno?
Ciao, per me a livello di profumazione sanno molto di Uomo rasato e pulito, senza fronzoli ;) :lol:
Vero è che lasciano un po' quell'odore di "saponetta per le mani" ma sicuramente poca spesa e tanta resa.

Sicuramente li preferisco ai tanti pralinati unisex dell'ultimo decennio.
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Sanà »

blackdog76 ha scritto: 12/04/2021, 15:19
Buongiorno, e perché no tutti e due come faccio io?
Io dopo la passata di acqua fredda tampono il viso e vado di splash alcoolico.
Nel frattempo faccio altro (colazione, mi vesto, mi preparo) dopo una 10ina di minuti o meno vado di proraso bianco in balsamo😉
Così sono disinfettanto ed idratato perché è vero che l'AS tende un po' a seccare la pelle dopo la rasatura.
Buone sbarbate..
In effetti, in inverno per contrastare gli effetti negativi sulla pelle di freddo e vento, faccio così anch'io. Al di la di cause atmosferiche, procedere come hai consigliato mi sembra un'ottima "pratica". ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da ares56 »

Sull'uso combinato di lozioni e balsami (e relativa sequenza) ricordo a tutti che c'è la specifica discussione con esperienze e approfondimenti: viewtopic.php?f=35&t=1611
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Axel#6
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Axel#6 »

Ho visto che qui sopra sono già citati i miei "preferiti": Floid, Mennen, Aqua Velva, Old Spice.
Ne aggiungo un paio, alcoolici dato che a me piacciono questi, che non ho visto: English Levender e Atkinson (sempre alla lavanda). Poi aggiungerei per motivi affettivi (mi hanno fatto compagnia al CAR e durante la naja) il Wilkinson Classic e il Wilkinson Sport a cui darei una chance anche per la loro economicità.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Maxabbate »

Non mi pare esista l'AS English Lavender o mi sono perso qualche uscita recente?
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da oriolo »

Quelli che usavo da giovane, alcuni comprati e altri scroccati al fratello maggiore, babbo, nonno.
- Brut
- Agua Brava
- Old Spice
- Victor
- Ho Hang
- Equipage
- Sherwood
- Aramis
- Monsieur de Givency
- Aqua Velva
- Tabac
- Cacharel

Tutti nell' armadietto :D
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Morgan »

Maxabbate ha scritto: 13/04/2021, 13:46 Non mi pare esista l'AS English Lavender o mi sono perso qualche uscita recente?
In pratica è questo

https://www.amazon.it/Gentlemen-Aftersh ... op?ie=UTF8

La bottiglia è quella di una volta, quando si chiamava anch'esso English Lavender, la fragranza... no. Un tempo, per quel che ricordo, era praticamente identico al profumo, adesso la lavanda si sente appena, lo definirei più un agrumato. Comunque stanno bene insieme, almeno al mio naso, ma se vuoi un AS davvero alla lavanda, e che non costi troppo, allora ti consiglio Herbs of Bulgaria

viewtopic.php?f=35&t=6693

facilmente reperibile su ebay da venditori italiani (è il primo risultato che ti esce quando metti il nome ;))

Se invece vuoi prendere l'Atkinsons, non fermarti al link che ti ho messo, il primo che ho trovato, perché mi sembra piuttosto caro. La mia bottiglia da 90 l'ho pagata, l'estate scorsa in un negozio fisico di Ancona, tra i 17 e i 18 euro, ma anche online si dovrebbe trovare a meno del prezzo di amazon.

Morgan 8-)
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

oriolo ha scritto: 13/04/2021, 16:10 Quelli che usavo da giovane, alcuni comprati e altri scroccati al fratello maggiore, babbo, nonno.
- Brut
- Agua Brava
- Old Spice
- Victor
- Ho Hang
- Equipage
- Sherwood
- Aramis
- Monsieur de Givency
- Aqua Velva
- Tabac
- Cacharel

Tutti nell' armadietto :D
In età fertile ci si affina l'olfatto ;) ;)
Bella collezione 👍
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Sanà »

oriolo ha scritto: 13/04/2021, 16:10 Quelli che usavo da giovane, alcuni comprati e altri scroccati al fratello maggiore, babbo, nonno.
- Brut
- Agua Brava
- Old Spice
- Victor
- Ho Hang
- Equipage
- Sherwood
- Aramis
- Monsieur de Givency
- Aqua Velva
- Tabac
- Cacharel

Tutti nell' armadietto :D

Possibile che ti sia "fatto mancare" un grande classico come Eau sauvage DIOR, rimedia subito ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
blackdog76
Messaggi: 48
Iscritto il: 07/04/2021, 12:38
Località: Trapani

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da blackdog76 »

Sanà ha scritto: 13/04/2021, 20:32


Possibile che ti sia "fatto mancare" un grande classico come Eau sauvage DIOR, rimedia subito ;)
Grande Classico sicuramente ma ad un prezzo molto alto direi..
Meglio averlo in EDT che dura di più la scia. ;)
Quant'è bella giovinezza ch si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia di doman non c'è certezza
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Handre84 »

Ci ho pensato un po’ su e alla fine mi sono chiesto “Qual è stato il prodotto che hai ricomprato?”.
Ecco, la risposta a questa domanda è una sola: Lozione Proraso Verde.
Prima in formato 100ml, ora ho il boccione da 400.

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Maxabbate »

Morgan ha scritto: 13/04/2021, 17:29
Maxabbate ha scritto: 13/04/2021, 13:46 Non mi pare esista l'AS English Lavender o mi sono perso qualche uscita recente?
In pratica è questo

https://www.amazon.it/Gentlemen-Aftersh ... op?ie=UTF8

La bottiglia è quella di una volta, quando si chiamava anch'esso English Lavender, la fragranza... no. Un tempo, per quel che ricordo, era praticamente identico al profumo, adesso la lavanda si sente appena, lo definirei più un agrumato. Comunque stanno bene insieme, almeno al mio naso, ma se vuoi un AS davvero alla lavanda, e che non costi troppo, allora ti consiglio Herbs of Bulgaria

viewtopic.php?f=35&t=6693

facilmente reperibile su ebay da venditori italiani (è il primo risultato che ti esce quando metti il nome ;))

Se invece vuoi prendere l'Atkinsons, non fermarti al link che ti ho messo, il primo che ho trovato, perché mi sembra piuttosto caro. La mia bottiglia da 90 l'ho pagata, l'estate scorsa in un negozio fisico di Ancona, tra i 17 e i 18 euro, ma anche online si dovrebbe trovare a meno del prezzo di amazon.

Morgan 8-)
Grazie. Su questo ero alineato, mi chiedevo se ci fosse stata qualche nuova uscita, ma tutto tace. Peccato.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da oriolo »

Sanà ha scritto: 13/04/2021, 20:32 Possibile che ti sia "fatto mancare" un grande classico come Eau sauvage DIOR, rimedia subito ;)
Ce l'ho ce l'ho, ma non era negli armadietti di famiglia in gioventù e per questo - pur avendo una profumazione eccellente - non è tra gli "indispensabili".
Sono un nostalgico :oops:
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Sanà »

Nel mio caso invece è un ricordo: il dopobarba che mia mamma regalava a mio papà per il compleanno ;)
A Sanà non la si fa
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da nico74ct »

eeeh na lista...

A casa mia non può mancare TABAC ORIGINAL.
Quello è davvero indispensabile.
Aramis vintage: non mi è mai piaciuto, ce l'ho da trent'anni ed è ancora là, mezza bottiglia piena.
Bogner vintage: idem con patate.
Tabac Crafrsman: bello, da provare...ma non è il classico.
Denim GOLD: dolce, persistente, mi piace parecchio e lo uso spessissimo.
Adidas Vintage: profumazione troppo forte, ma non è male.
Adidas Victory League: più moderno, forte ma non troppo, persistente su di me.
Nivea bifasico: chiamarlo dopobarba... non sa di niente, lascia però la pelle come la seta.
Patrichs musk: troppo leggero, non mi piace.
Cien Aqua: come sopra.
Cien X-Bolt: bello, profumazione gradevolissima.
Cien Balsamo: per essere un prodotto dozzinale è molto valido.
Periplo Erbolario: un balsamo come tanti, ottima profumazione al tiglio e rosmarino direi...
Malizia Vetyver: per quel che costa ti ci fai la doccia e non la rimpiangi...
Proraso Rosso-Verde: due ottimi prodotti, il rosso forse è pure troppo persistente.
Mennen Skin Sensitive: e beh...avrà pure questo trent'anni... buono... più per i ricordi che per la fragranza.
Wilkinson Sport: si lascia usare, è un bel prodotto dalla profumazione gradevole.
Nivea balsamo pelli sensibili: bah...pessima profumazione.

Devo procurarmene un paio che voglio provare:

Brut 33
Old Spice
Mennen
Lider

Ciauz
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”