Dopobarba indispensabili

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Holydiver »

Personalmente preferisco i balsami senza alcool perchè ho una pelle abbastanza delicata.
Ultimamente sto usando con grande soddisfazione il balsamo della Nature's Legni bianchi (Aloe, karitè) e quello della Helan Olmo.
Entrambi molto lenitivo ed idratanti, specialmente il secondo. Uso entrambi come crema idratante quotidiana.
Uso sporadicamente il balsamo Proraso linea Rossa ma non mi lascia la pelle morbida come i primi.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da HellcatOne »

Acqua belva e balsamo blu proraso sono i must have per il sottoscritto!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 30/04/2023, 19:37 Acqua belva ...
Attento ai morsi!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 30/04/2023, 19:37 Acqua belva
da associare assolutamente al sapone Snake Bite :lol:
;)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da birobiro »

Inverno: Floid.
Estate: Aqua Velva
Mezze stagioni: Atkinsons english lavander.

Poi almeno un'altra ventina, a piacere.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da klopp »

Io mi sono innamorato di TDS semyonich
Tosto molto tosto quando lo snasi ma poi sulla pelle è particolarissimo e piacevolissimo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

Se parliamo di dopobarba alcoolici, per me non esiste uno specifico prodotto da considerarsi indispensabile o meglio, per me è fondamentale che contengano alcool etilico e non denaturato; per quanto riguarda i balsami, invece, trovo indispensabile il Lavera all'aloe vera e bambù.
Ho anche il balsamo dopobarba Fitocose all'azulene, che non mi delude mai.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Maxabbate »

SuperSonic ha scritto: 21/09/2023, 19:39 Se parliamo di dopobarba alcoolici, per me non esiste uno specifico prodotto da considerarsi indispensabile o meglio, per me è fondamentale che contengano alcool etilico e non denaturato;
Ho letto, con interesse, le tue note in merito alla differenza tra alcool etilico e denaturato, soprattutto in merito alla differente reazione che ha sul viso.
Hai qualche riferimento bibliografico in tal senso? Vorrei approfondire (è una cosa che non avevo mai sentito, e mi incuriosisce).
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

Maxabbate ha scritto: 22/09/2023, 14:26
SuperSonic ha scritto: 21/09/2023, 19:39 Se parliamo di dopobarba alcoolici, per me non esiste uno specifico prodotto da considerarsi indispensabile o meglio, per me è fondamentale che contengano alcool etilico e non denaturato;
Ho letto, con interesse, le tue note in merito alla differenza tra alcool etilico e denaturato, soprattutto in merito alla differente reazione che ha sul viso.
Hai qualche riferimento bibliografico in tal senso? Vorrei approfondire (è una cosa che non avevo mai sentito, e mi incuriosisce).
Purtroppo ho solo conoscenze acquisite nel corso del tempo, e non ti saprei dire su quale pubblicazione andare a fare ricerche.
So solo che l'alcool denaturato è alcool etilico reso non alimentare aggiungendovi sostanze chimiche, sostanze che di base in un dopobarba non ci dovrebbero essere, e credo venga impiegato il denaturato perchè costa molto ma molto meno dell'etilico (anche definito "di grado buongusto" o semplicemente "buongusto").
Circa un anno fa conversai telefonicamente con un Produttore artigianale di cosmetici, tra cui anche saponi e dopobarba, e mi disse che pagava venti Euro al litro l'alcool etilico...ed i suoi dopobarba contengono solo l'etilico.
Avatar utente
Niubi76
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/07/2021, 13:44
Località: Saronno

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Niubi76 »

Imho, da avere perché fa la sua figura anche esteticamente, il classico boccione di Floid con la sua pompetta.

E personalmente non farei mai a meno di Speick.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Selous »

Al di la del profumo, che va a gusti, i dopobarba che mi rilassano la pelle e riducono lo stress post rasatura sono, in ordine sparso:
Epsilon blue, Denim, Floïd (sto usando ancora la seconda boccia acquistata a metà del decennio scorso)

Come profumazione mi piacciono molto ma hanno un post rasatura inferiore:
Agua Brava, Brut, Brummel

Come profumazione non male e post decente:
Vitos colonia alla lavanda (che uso molto perché ne ho ancora mezzo litro...)
Mennen italiano e tre Mennen francesi (Skin Bracer, Green Tonic e Gran Large). Soprattutto gli ultimi due li ricomprerò: Green Tonic mi ricorda il bergamotto (o Denim Get up) e Gran Large ricorda Aqua Velva

Come profumazioni che non mi piacciono ma hanno un gran post rasatura: Axe.

Che non ricomprerò di sicuro: Patrichs, Rockford, Furbo, Ach Brito, Myrsol
Memento Radere Semper!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Antonio Bove »

Selous ha scritto: 22/09/2023, 15:27 i dopobarba che mi rilassano la pelle e riducono lo stress post rasatura sono, in ordine sparso:
Denim
e' incredibile la qualita' del Denim per quel prezzo. Original, Musk e Black non mancano mai nel mio armadietto.

te ne consiglio un altro paio
Tutta la linea Pinaud (profumazione a parte, discorso molto personale)
Cool Water di Davidoff
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

SuperSonic ha scritto: 22/09/2023, 14:40 Purtroppo ho solo conoscenze acquisite nel corso del tempo, e non ti saprei dire su quale pubblicazione andare a fare ricerche.
...
Mi autoquoto perchè per me è importante precisare che la stragrande maggioranza di dopobarba, analizzandone l'INCI aldilà dell'alcool denaturato, è priva del tutto o quasi di sostanze o principi attivi deputati a trattare la pelle nel post rasatura, per cui di fatto ci si trova di fronte a prodotti più simili (se non uguali o quasi) ad un'acqua di colonia che ad un dopobarba vero e proprio, colla differenza che in un dopobarba il tenore alcoolico viene abbassato grazie alla presenza di acqua.
Tempo fa volli provare la lozione dopobarba della linea "Extra Extra Bio" di Cella, ma la mia pelle non la tollerò per via dell'alcool denaturato, tenendo oltretutto conto che trattasi d'un prodotto certificato AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Selous »

Antonio Bove ha scritto: 22/09/2023, 16:55 te ne consiglio un altro paio
Tutta la linea Pinaud (profumazione a parte, discorso molto personale)
Cool Water di Davidoff
Sono anni che guardo i Pinaud ma non mi convinco a comprarli... Il motivo è quello che scrive poco dopo SuperSonic: guardando l'INCI vedo alcool e acqua, poi la fragranza (ne ho guardato uno con la fragrnza che avrei preso).
Cool Water non ho trovato l'INCI, ma comunque costa troppo, per me e per un dopobarba. Peccato perché la fragranza, sulla carta, dovrebbe proprio essere di mio gusto!
Ma, visto che Denim va così bene a 3.50€, mi sentirei derubato a spendere dieci volte tanto... :cry:
Il più costoso dopobarba che ho comprato è Floïd blu, che infatti non uso... Al suo posto uso Epsilon blu (che è pure migliore come post, anche se un po' inferiore come profumazione, pur essendo molto buono per i miei gusti).
SuperSonic ha scritto: 22/09/2023, 17:04... la mia pelle non la tollerò per via dell'alcool denaturato, tenendo oltretutto conto che trattasi d'un prodotto certificato AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Che sia biologico non vuol dire nulla. I peggiori veleni sono biologici e naturali... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

Selous ha scritto: 22/09/2023, 18:12
Antonio Bove ha scritto: 22/09/2023, 16:55 te ne consiglio un altro paio
Tutta la linea Pinaud (profumazione a parte, discorso molto personale)
Cool Water di Davidoff
Sono anni che guardo i Pinaud ma non mi convinco a comprarli... Il motivo è quello che scrive poco dopo SuperSonic: guardando l'INCI vedo alcool e acqua, poi la fragranza (ne ho guardato uno con la fragrnza che avrei preso).
Cool Water non ho trovato l'INCI, ma comunque costa troppo, per me e per un dopobarba. Peccato perché la fragranza, sulla carta, dovrebbe proprio essere di mio gusto!
Ma, visto che Denim va così bene a 3.50€, mi sentirei derubato a spendere dieci volte tanto... :cry:
Il più costoso dopobarba che ho comprato è Floïd blu, che infatti non uso... Al suo posto uso Epsilon blu (che è pure migliore come post, anche se un po' inferiore come profumazione, pur essendo molto buono per i miei gusti).
SuperSonic ha scritto: 22/09/2023, 17:04... la mia pelle non la tollerò per via dell'alcool denaturato, tenendo oltretutto conto che trattasi d'un prodotto certificato AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Che sia biologico non vuol dire nulla. I peggiori veleni sono biologici e naturali... :mrgreen:
Di Clubman Pinaud avevo il Bay Rum, che mi piaceva da matti, ed il Reserve, che usavo come acqua di colonia, per cui qualche schifezza me la sono applicata pure io sulla pelle :mrgreen:
Tra l'altro tutti i flaconi di Clubman Pinanud sono in PVC, materiale tossico che può rilasciare ftalati, nocivi.
Per il resto, noto anche che svariati dopobarba in balsamo contengono acrilati, a volte presenti nelle lozioni alcooliche.
Infine, concordo sul fatto che essere bio significhi (relativamente) Poco, sebbene IL biologijo autentico sia da apprezzare (il protocollo AIAB è rigido, anche se preferisco quello ICEA, ancora più
restrittivo).
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da Maxabbate »

SuperSonic ha scritto: 22/09/2023, 14:40
Maxabbate ha scritto: 22/09/2023, 14:26
SuperSonic ha scritto: 21/09/2023, 19:39 Se parliamo di dopobarba alcoolici, per me non esiste uno specifico prodotto da considerarsi indispensabile o meglio, per me è fondamentale che contengano alcool etilico e non denaturato;
Ho letto, con interesse, le tue note in merito alla differenza tra alcool etilico e denaturato, soprattutto in merito alla differente reazione che ha sul viso.
Hai qualche riferimento bibliografico in tal senso? Vorrei approfondire (è una cosa che non avevo mai sentito, e mi incuriosisce).
Purtroppo ho solo conoscenze acquisite nel corso del tempo, e non ti saprei dire su quale pubblicazione andare a fare ricerche.
So solo che l'alcool denaturato è alcool etilico reso non alimentare aggiungendovi sostanze chimiche, sostanze che di base in un dopobarba non ci dovrebbero essere, e credo venga impiegato il denaturato perchè costa molto ma molto meno dell'etilico (anche definito "di grado buongusto" o semplicemente "buongusto").
Circa un anno fa conversai telefonicamente con un Produttore artigianale di cosmetici, tra cui anche saponi e dopobarba, e mi disse che pagava venti Euro al litro l'alcool etilico...ed i suoi dopobarba contengono solo l'etilico.
Ok, quindi nessun fondamento scientifico noto o consultabile. Solo una conversazione con un produttore che usa etilico per sua scelta.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

No, perchè le informazioni le ho reperite a suo tempo in rete prima ancora della conversazione telefonica; se un Produttore impiega alcool etilico e non quello denaturato un motivo ci sarà, no? Tieni conto che i dopobarba che contengono alcool etilico costano molto di più degli altri.
In rete si trovano molte informazioni a riguardo.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da esatch »

SuperSonic ha scritto: 23/09/2023, 10:19 se un Produttore impiega alcool etilico e non quello denaturato un motivo ci sarà, no?
Ah, beh, allora... siamo a cavallo, direi.
:roll:
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

esatch ha scritto: 23/09/2023, 11:18 Ah, beh, allora... siamo a cavallo, direi.
:roll:
Ragazzi, allora che vi devo dire? Informatevi, sulla rete si trova tutto ciò che c'e da sapere.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

Maxabbate ha scritto: 23/09/2023, 10:06 Ok, quindi nessun fondamento scientifico noto o consultabile. Solo una conversazione con un produttore che usa etilico per sua scelta.
Quello che ho espresso è frutto di ricerche che nel tempo ho fatto, per cui non mi sono inventato nulla (a che pro, poi?) indi per cui, prima di affermare che le mie parole non hanno alcun fondamento scientifico, invito chi fosse interessato ad approfondire di svolgere delle ricerche, cosa peraltro alla portata di tutti.
Se ci sono riuscito io ce la può fare chiunque

PS: internet serve per molte cose, tra cui la ricerca :o
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da esatch »

SuperSonic ha scritto: 23/09/2023, 13:03 PS: internet serve per molte cose, tra cui la ricerca :o
mmm...rimango sempre perplesso dalle frasi tipo "vi dico che è così a voi l'onere della ricerca".

Non è così che dovrebbe funzionare.

L'onere della prova, casomai, è a carico di chi afferma le cose, non di chi le deve, eventualmente, confutare.
Altrimenti, vale tutto.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

In effetti hai ragione, questo si, ma il problema è che non ricordo più dove ho reperito le informazioni, anche se dovrei andare a spulciare un po' in rete.
Posseggo un manuale di cosmetica che però non ho con me.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

Un dopobarba indispensabile sarebbe per me la lozione dopobarba al vetiver di Fitocose, analcoolica; ho detto "sarebbe" perchè è fuori produzione. Per me è superlativo.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da vertighel »

SuperSonic ha scritto: 23/09/2023, 13:03 [...]
Se ci sono riuscito io ce la può fare chiunque
PS: internet serve per molte cose, tra cui la ricerca :o
SuperSonic ha scritto: 23/09/2023, 12:51 Ragazzi, allora che vi devo dire? Informatevi, sulla rete si trova tutto ciò che c'e da sapere.
SuperSonic ha scritto: 25/09/2023, 21:17 [...] ma il problema è che non ricordo più dove ho reperito le informazioni, anche se dovrei andare a spulciare un po' in rete.
[...]
Attendiamo fiduciosi...

Per me è diventato indispensabile la lozione verde Proraso, sarà sempre un must buy.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Dopobarba indispensabili

Messaggio da SuperSonic »

vertighel ha scritto: 26/09/2023, 7:56 Per me è diventato indispensabile la lozione verde Proraso, sarà sempre un must buy.
Il Proraso verde ha una profumazione che mi piace assai.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”