Scrub

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Scrub

Messaggio da willoz »

La mia compagna usa da sempre sapone liquido e sale fino. Devo provare a vedere se aiuta. Soprattutto xké faccio la barba tutti i giorni meno il weekend.
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Scrub

Messaggio da Easy homme made »

Se si ha la pelle molto sensibile si potrebbe usare anche del bicarbonato al posto del sale con aloe vera e un cucchiaino di olio di vinacciolo oppure con del sapone liquido e un cucchiaino di olio di vinacciolo. L olio servirà a rendere più scorrevole lo scrub e in particolare quello di vinacciolo è adatto a tutti i tipi di pelle. L azione meccanica del bicarbonato è meno aggressiva di quella del sale, ma lo stesso efficace. Potete farne un po’ da mettere in vasetto, vi durerà un tre mesi
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Scrub

Messaggio da Hutch2000 »

Io uso la farina di riso, è diversa dal bicarbonato, ma fa un ottimo lavoro.
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Scrub

Messaggio da Easy homme made »

Ottima anche quella e ha un effetto scrub delicato simile al bicarbonato
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Scrub

Messaggio da Easy homme made »

Io faccio in casa questo gel esfoliante in due versioni


Per barbe dure:

- 1 cucchiaino di gel d'aloe (omettere se non si ha)
- 1 cucchiaio di detergente viso delicato con buon inci
- 1 cucchiaio di olio di oliva (sostituibile con qualsiasi altro olio vegetale tipo girasole, mais, arachidi, riso, soia o mandorle dolci; sconsiglio altri più pregiati visto che poi verrà effettuato il risciacquo e la rasatura)
- 3 cucchiai rasi di sale fino

Gel esfoliante per pelli sensibili:
Come sopra; al posto del sale inserire 3 cucchiai rasi di bicarbonato x frutta e verdura in microgranuli

Vanno usati mediamente una volta a settimana

Se volete vedere in particolare il video vi inserisco il link con il procedimento

https://youtu.be/g0tjA6Sy8uc" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Complimenti per il tuo bel canale, Easy !

Anche se essendo un superpigro non farò mai nulla, mi sono iscritto e ti seguirò lo stesso ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Scrub

Messaggio da Easy homme made »

Grazie mille, mi fa molto piacere!
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da syma753dfx »

Ho provato il sapone scrub alla lavanda di Saponificio Varesino, era la prima volta che usavo un sapone scrub e non so se l'ho fatto in maniera corretta cioè ho preso un po' di sapone sulla mano ed ho frizionato con vigore faccia e collo per due volte, frizione sciacquo frizione sciacquo. Dopo aver asciugato la pelle era più liscia ma anche un po' provata ed infatti ci ho messo della crema idratante . La barba l'ho fatta il giorno dopo e devo dire che ho avuto meno problemi nel taglio ed anche un fastidio molto minore dopo le classiche, per me, 36 ore dove ho solitamente il picco.
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Scrub

Messaggio da Fiascone »

Non devi frizionare con vigore. Delicatamente. Magari due minuti in più ma delicati.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Scrub

Messaggio da gigadeath »

Ma a cosa servirebbe lo scrub, dato che il risultato finale della rasatura è che il primo strato di epidermide viene comunque asportato dalla lametta? Al massimo la pelle e il pelo possono essere pre-idratati - con acqua pura o vettori d'acqua, come ad esempio creme o emulsioni di sapone, e fin lì ci sta. Ma gli elementi abrasivi (bicarbonato, noccioli polverizzati, etc) a che gioverebbero in questo contesto?

A me sembra solo una scusa per aggiungere un'ulteriore categoria di prodotto al carrello della spesa, e gli acquisti fatti per noia non giovano mai.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Lo scrub non fa parte, a mio parere, della fase pre-rasatura (anzi eviterei del tutto di farlo prima di passare il rasoio) ma ogni tanto, e con una certa sistematicità, va fatto perchè la rasatura al massimo elimina lo strato superficiale di una porzione della pelle del viso, mentre lo scrub 'pulisce' in profondità la pelle di tutto il viso e non della sola parte di epidermide che viene rasata.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scrub

Messaggio da Sanà »

Ciao Lino, perfettamente d'accordo con te ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da Lino »

Ciao Franco, è normale dato che abbiamo tante primavere alle spalle :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scrub

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 05/03/2022, 7:37 Ma a cosa servirebbe lo scrub...
Come scritto all'inizio della discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=159581#p159581. D'altra parte l'amico syma753dfx non lo usa come pre-barba, ma in modo corretto come pulizia del viso, visto che si rade il giorno dopo e dallo scrub ne ha trovato giovamento:
syma753dfx ha scritto: 09/12/2021, 11:04 ...La barba l'ho fatta il giorno dopo e devo dire che ho avuto meno problemi nel taglio ed anche un fastidio molto minore dopo le classiche, per me, 36 ore dove ho solitamente il picco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Scrub

Messaggio da gigadeath »

Probabilmente giova alla microcircolazione del viso allora, ma a quel punto ci sono altri strumenti meno aggressivi che hanno lo stesso risultato (banalmente, massaggio e manipolazione). La "fase abrasiva" del gesto continua a non avere senso, se non sulla parte del viso dove la lametta non passa (fronte, tempie, arcata sopraccigliare).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scrub

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 05/03/2022, 23:23 La "fase abrasiva" del gesto continua a non avere senso, se non sulla parte del viso dove la lametta non passa (fronte, tempie, arcata sopraccigliare).
No, invece ha senso. Anche se ci rasiamo tutti i giorni, poi applichiamo i dopobarba, andiamo a lavorare camminando nel traffico, durante la giornata sudiamo, insomma la nostra pelle ha una vita movimentata. Uno scrub leggero (come ho già scritto, esisto vari tipi di prodotti) un paio di volte alla settimana la sera aiuta a detergere e ripulire in profondità la pelle dalle impurità assorbite e prodotte per difesa dalle aggressioni esterne. In questo modo si predispone meglio alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Scrub

Messaggio da syma753dfx »

Io riporto la mia esperienza, ho la pelle che tende ad incarnire i peli soprattutto sul collo, la pulizia costante, intesa come scrub leggero come quello che fa il sapone specifico del Saponificio Varesino, e di una adeguata idratazione mi sta giovando molto.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”