Balsamo per capelli come prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da calzomat »

@Trepassate: non intendevo questo...a mio avviso è riferito al fatto che, durante la rasatura, essendoci una sorte di scrub della pelle, delle sostanze che non sono formulate per la rasatura, potrebbero creare situazioni del genere (sono ignorante in materia sia inteso).
@feudaltuna: eh boh non lo so per questo chiedo...
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da GinoV »

Avevo dimenticato questa discussione.
Tralasciando discorsi salutistici, io ogni tanto adopero allo scopo il balsamo che uso per i pennelli, ovvero il Garnier oliva mitica e ho riscontrato un aumento della scorrevolezza superiore a tutti i prebarba in mio possesso.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da Pic »

Questa è grossa. Il barbiere oncologo ci mancava.
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da Passin »

Confermo la bufala...
E la scarsa preparazione del tuo barbiere in fatto di prodotti e della loro chimica
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da calzomat »

ok grazie per la delucidazione! passo e chiudo
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da darth feather »

Anche a me la dichiarazione del barbiere sembra esagerata, tuttavia può essere un richiamo se la intendiamo come un'avvertenza a leggere i componenti del prodotto che utilizziamo in viso e cioè l'inci Questo dovrebbe valere per ogni cosa che mettiamo in faccia. I cosmetici possono, in alcuni casi, provocare danni alla pelle anche se limitati o non gravi.
Potrebbe tornare utile verificare la qualità di un prodotto su forum che trattano cosmesi in rete e in particolare dove specificano gli ingredienti con eventuale livello di nocività. Esistono prodotti economici pessimi e altri di buona qualità come prodotti di cui si paga tanto il nome con ingredienti discutibili. Cmq ogni tanto imbalsamo anche i pennelli che gli fa bene.
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da barbabravo »

Da poco lo uso sotto la doccia, lascio agire un minuto e poi risciacquo. Ho notato miglioramenti specie sulla barba di due giorni o più. Sulla barba di un giorno (d'abitudine mi rado quotidianamente) non ci giurerei...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da fp1369 »

Non avevo mai provato il balsamo come pre anche perché fino ad oggi nessun prebarba mi sembrava utile (ad eccezione di qualche goccia di olio soprattutto se messe la sera prima). Oggi per curiosità ho provato a mettere poche gocce di balsamo spalmandole sulla pelle, fatto colazione e dopo iniziata la rasatura. Non so se è un caso, ma la rasatura con shavette è stata di rara dolcezza... Riproverò altre volte per avere conferma del risultato.
OKUTO79
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021, 1:15
Località:

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da OKUTO79 »

Vorrei dire la mia su questa pratica.

In pratica sono rinato.

Io ho la barba durissima e la pelle sensibilissima.
Combinazione disastrosa.
Ho provato a radermi usando il balsamo come pre barba,ed ora non posso più farne a meno.
Rasatura profondissima,confortevolissima,zero tagli,zero irritazioni.
Addirittura prima una lametta la buttavo dopo tre/4 rasature, anche perché la striscia lubrificante si esauriva.
Adesso riesco a fare anche 20 rasature con una lametta,e la striscia lubrificante è ancora intatta.

È da non credere, come un semplice balsamo,possa battere tutte le diavolerie tecnologiche moderne per rendere la barba un piacere anche per chi ha una pelle ultra mega sensibile.

Probabilmente gli esperti del settore lo sanno,ma se ne guardano bene dal dirlo,preferendo vendere schiume e gel costosissimi.

Io cmq bagno il viso,metto il balsamo massaggiando,e poi sopra ci metto la schiuma NOXZEMA gialla,o ancora meglio la NOxzema all'olio di Argan.
Aspetto 2 minuti per fare aderire il tutto bene al viso,e poi si scatena il piacere.

Una delle migliori pratiche mai scoperte!!!


C'è da dire che già la sola NOxzema all'olio di ARGAN, è la migliore schiuma mai concepita,ed io le ho provate tutte negli anni(credo almeno 30 diverse).Da sola riesce già a fare un mezzo miracolo per chi ha la pelle sensibile.

Abbinata al balsamo, è una cosa fenomenale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ares56 »

OKUTO79 ha scritto: 14/10/2021, 1:16 ...
Adesso riesco a fare anche 20 rasature con una lametta,e la striscia lubrificante è ancora intatta.
...
Io cmq bagno il viso,metto il balsamo massaggiando,e poi sopra ci metto la schiuma NOXZEMA gialla,o ancora meglio la NOxzema all'olio di Argan.
...
Quindi stai parlando di rasature con multilama (che non usa lamette ma cartucce) e bomboletta.... hai mai provato la rasatura tradizionale con rasoio di sicurezza, lamette (quelle vere) e soprattutto creme/saponi da barba montati sul viso con il pennello?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da alexve »

OKUTO79 ha scritto: 14/10/2021, 1:16 Addirittura prima una lametta la buttavo dopo tre/4 rasature, anche perché la striscia lubrificante si esauriva.
Adesso riesco a fare anche 20 rasature con una lametta,e la striscia lubrificante è ancora intatta.
pensa che a molti di noi quella striscetta lubrificante da fastidio e c'è anche chi la toglie proprio :lol:
Siamo tutti diversi.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da mark1976 »

E se al posto del balsamo per capelli si usasse un balsamo per barba?
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ercolinux »

OKUTO79 ha scritto: 14/10/2021, 1:16
C'è da dire che già la sola NOxzema all'olio di ARGAN, è la migliore schiuma mai concepita,ed io le ho provate tutte negli anni(credo almeno 30 diverse).Da sola riesce già a fare un mezzo miracolo per chi ha la pelle sensibile.
Di suo le schiume da barba per quanto prestazionali possano essere mancano di tutti i fattori che rendono il sapone da barba tradizione efficace fra cui il massaggio sul viso e la lubrificazione data dall'acqua.
Poi nello specifico la schiuma Noxema all'Argan non ha un bel INCI:
Aqua, Palmitic Acid, Triethanolamine, Stearic Acid, Isobutane, Polysorbate 60, Polysorbate 20, Parfum, Argania Spinosa Kernel Oil, Vetiveria Zizanoides Root Oil, Santalum Album (Sandalwood) Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Sorbitol, Coconut Acid, Cetyl Alcohol, Petrolatum, Tocopheryl Acetate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trideceth-9, Propylene Glycol, Sodium Metasilicate, Propane, Butane, DMDM Hydantoin, Iodopropynyl Butylcarbamate, Benzyl Salicylate, Buthylphenyl Methylpropional, Coumarin, Limonene, Linalool, C.I. 14700, C.I. 47005.

Il terzo ingrediente (Triethanolamine) è presumibilmente tossico per la pella, il sistema immunitario e il sistema respiratorio (il regolamento europeo lo ammette ad esempio in concentrazioni inferiori al 2,5% sui prodotti senza risciacquo, l'idea di spruzzarmi vicino alla bocca e al naso un prodotto con un tenore abbastanza alto non mi entusiasmerebbe troppo), lo Iodopropynyl Butylcarbamate è sconsigliato in prodotti da usare sulle labbra, la DMDM Hydanotin è un conservante a cessione di formaldeide, il Buthylphenyl Methylpropional è un profumo di sintesi con forti sospetti di azione interferente sul sistema endrocino e potenzialmente genotossico. Considerando la posizione del Parfum nell'INCI è anche probabile che gli oli elencati siano in percentuali minime (1-2%).

Per tornare in argomento, invece ci stà che usando un balsamo aumenti la scorrevolezza della lametta visto che creano un film protettivo sui peli e uno di oli emulsionati sulla pelle. Meglio comunque un balsamo per barba perché sono (o almeno dovrebbero essere) formulati pensando al fatto che verranno applicati vicino a occhi e bocca quindi privi di condizionati potenzialmente irritanti o tossici come i sali quaternari di ammonio presenti in molti balsami.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
OKUTO79
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021, 1:15
Località:

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da OKUTO79 »

ares56 ha scritto: 14/10/2021, 7:58
OKUTO79 ha scritto: 14/10/2021, 1:16 ...
Adesso riesco a fare anche 20 rasature con una lametta,e la striscia lubrificante è ancora intatta.
...
Io cmq bagno il viso,metto il balsamo massaggiando,e poi sopra ci metto la schiuma NOXZEMA gialla,o ancora meglio la NOxzema all'olio di Argan.
...
Quindi stai parlando di rasature con multilama (che non usa lamette ma cartucce) e bomboletta.... hai mai provato la rasatura tradizionale con rasoio di sicurezza, lamette (quelle vere) e soprattutto creme/saponi da barba montati sul viso con il pennello?

Uso le skinguard Gillette,mi trovo divinamente.Zero tagli,Zero irritazioni.Le multilama mi irritano.
OKUTO79
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021, 1:15
Località:

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da OKUTO79 »

ercolinux ha scritto: 16/10/2021, 13:37
OKUTO79 ha scritto: 14/10/2021, 1:16
C'è da dire che già la sola NOxzema all'olio di ARGAN, è la migliore schiuma mai concepita,ed io le ho provate tutte negli anni(credo almeno 30 diverse).Da sola riesce già a fare un mezzo miracolo per chi ha la pelle sensibile.
Di suo le schiume da barba per quanto prestazionali possano essere mancano di tutti i fattori che rendono il sapone da barba tradizione efficace fra cui il massaggio sul viso e la lubrificazione data dall'acqua.
Poi nello specifico la schiuma Noxema all'Argan non ha un bel INCI:
Aqua, Palmitic Acid, Triethanolamine, Stearic Acid, Isobutane, Polysorbate 60, Polysorbate 20, Parfum, Argania Spinosa Kernel Oil, Vetiveria Zizanoides Root Oil, Santalum Album (Sandalwood) Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Sorbitol, Coconut Acid, Cetyl Alcohol, Petrolatum, Tocopheryl Acetate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trideceth-9, Propylene Glycol, Sodium Metasilicate, Propane, Butane, DMDM Hydantoin, Iodopropynyl Butylcarbamate, Benzyl Salicylate, Buthylphenyl Methylpropional, Coumarin, Limonene, Linalool, C.I. 14700, C.I. 47005.

Il terzo ingrediente (Triethanolamine) è presumibilmente tossico per la pella, il sistema immunitario e il sistema respiratorio (il regolamento europeo lo ammette ad esempio in concentrazioni inferiori al 2,5% sui prodotti senza risciacquo, l'idea di spruzzarmi vicino alla bocca e al naso un prodotto con un tenore abbastanza alto non mi entusiasmerebbe troppo), lo Iodopropynyl Butylcarbamate è sconsigliato in prodotti da usare sulle labbra, la DMDM Hydanotin è un conservante a cessione di formaldeide, il Buthylphenyl Methylpropional è un profumo di sintesi con forti sospetti di azione interferente sul sistema endrocino e potenzialmente genotossico. Considerando la posizione del Parfum nell'INCI è anche probabile che gli oli elencati siano in percentuali minime (1-2%).

Per tornare in argomento, invece ci stà che usando un balsamo aumenti la scorrevolezza della lametta visto che creano un film protettivo sui peli e uno di oli emulsionati sulla pelle. Meglio comunque un balsamo per barba perché sono (o almeno dovrebbero essere) formulati pensando al fatto che verranno applicati vicino a occhi e bocca quindi privi di condizionati potenzialmente irritanti o tossici come i sali quaternari di ammonio presenti in molti balsami.

Di solito uso la Noxzema gialla,quella all'ARGAN l'ho provata ed effettivamente grazie agli olii ammorbidisce ancora meglio la pelle.Sull'INCI non ci avevo fatto caso.


Quanto al balsamo,ne uso uno 100% Biologico e Vegano,quindi zero rischi di ingredienti strani.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ares56 »

OKUTO79 ha scritto: 28/10/2021, 1:52 Uso le skinguard Gillette,mi trovo divinamente.Zero tagli,Zero irritazioni.Le multilama mi irritano.
Anche le Skinguard sono cartucce multilama...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
OKUTO79
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2021, 1:15
Località:

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da OKUTO79 »

Si sono due lame ben distanziate,io intendevo quelle a tre/quattro/cinque lame vicinissime tra loro.

Le Skinguard permettono una rasatura davvero dolce e confortevole,per chi ha problemi di pelle sensibile,sono davvero una svolta.
Mi chiedo perché non le abbiano commercializzate prima,al posto di fare la corsa a chi ha più lame.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ezio79 »

perché è davvero troppo mild per la maggior parte dei tonsori
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da luco »

Il balsamo nasce per ammorbidire genericamente un qualsiasi pelo, sia capello o di barba, ma è utilizzato e conosciuto per i capelli.
Funziona? Personalmente ho provato ad usarlo mischiandolo al sapone, utilizzandolo da solo col pennello e risciacquandolo prima di insaponare.
Fu frutto di tutta quella marea di prove per ottenere una rasatura soddisfacente, falsata da variabili diverse come il tipo di rasoio, il tipo di lametta DE e l insaponatura spesso frettolosa.
Ho utilizzato pure una crema artigianale, alcuni campioncini, prodotta da una farmacia che pensai fosse un balsamo pre-barba, invece leggendo a tergo scoprii che era da applicare con le dita per un massaggio di un paio di minuti e da radere subito.
Praticamente il risultato fu straordinario tanto da lasciarmi di stucco. Un campioncino serviva per tutto e fungeva pure praticamente pure da dopo barba, nessun arrossamento o pizzicore.
Acquistai subito il tubetto di prodotto, ma il risultato non fu piu come quello ottenuto coi campioncini😳🤔🤔🤔.
Pensai a una diversa composizione e lavorazione del prodotto, ma non riuscii a capirci qualcosa.
Un giono discorrendone col barbiere, mi disse: "certo! queste creme uniche funzionano bene solo le prime volte!"
Non saprei ne il perché o il per come.
Forse ho utlizzato un diverso rasoio o una diversa lametta, non ricordo! Comunque la crema la farmacia non la produce piu'. 🥴
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 09/01/2022, 10:11 Praticamente il risultato fu straordinario tanto da lasciarmi di stucco.
Era evidentemente una crema brushless (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3759), valida alternativa ad una sapone montato se si ha davvero troppa fretta, ma molto efficace come pre-barba proprio per le sue caratteristiche di emollienza (come i balsami per capelli) e lubrificazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da luco »

ah... ecco! Grazie! Ne esistono. parecchie allora, create per essere utilizzate come tutt'uno. Ma per il fatto che funzionerebbero bene le prime volte, è un dato oggettivo oppure soggettivo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Balsamo per capelli come prebarba

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 09/01/2022, 15:33 Ma per il fatto che funzionerebbero bene le prime volte, è un dato oggettivo oppure soggettivo?
Non è vero che funzionano bene solo le prime volte come ti ha detto il barbiere... se funzionano per la propria pelle, funzionano sempre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”