Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Jeff »

Per chi usa regolarmente il prebarba, trovate più utile il suo effetto su barba corta o su barba lunga?
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Io mi rado quotidianamente e lo uso quasi sempre. Dipende dal tipo di barba comunque applicare il prebarba prepara non poco alla rasatura aumentando l'efficacia del sapone.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Tarti »

Assumendo che sia utile in entrambi i casi, io lo userei più su barba corta (pelo più duro, pelle più provata se si tratta di rasature quotidiane); se il pelo è lungo (3-4 giorni e oltre) in genere non lo uso. Ho notato però che due minuti in più di spennellata, per me almeno, possono sostituire il prebarba nella maggior parte delle volte.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Ceres33 »

Io lo uso sempre,mi aiuta molto nella rasatura in termini di scorrevolezza e idratazione
Quando non lo uso noto una minore capacità del rasoio di scorrere senza intoppi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Più che durante la rasatura è nel post shave che si nota la differenza, meno stressata la pelle, più morbida (non solo con la mandorla)
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da odisseo »

Concordo con Gigetto. Per me il pre barba crea quel micro film cutaneo che rende più tonica la pelle dopo la rasatura. Un pre che aiuta il post.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Siamo in loop, stiamo parlando del nulla a mio avviso.
A parita' di hardware.
A parita' di corretta produzione della schiuma (che non e' sempre facile ottenere).
A parita' di corretta applicazione sia quantitativa che qualitativa del prebarba.
Si prova per un dato numero di giorni con o senza prebarba.
Se i risultati sono simili o quantomeno equiparabili inutile utilizzarlo.
Almeno io ho fatto cosi' e ho deciso che e' meglio con piuttosto che senza.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da FlashOne »

odisseo ha scritto:Un pre che aiuta il post.
Non so quanti anni ho impiegato ad arrivare a questa epifania, per me le cose stanno esattamente così.
Con le dovute differenze a seconda dei diversi prodotti (oli, gel o creme), trovo ormai superfluo cercare miglioramenti in scorrevolezza o protezione dal prebarba, quelli sono settori dove tocca principalmente al sapone provvedere - dando per scontati mano e strumenti s'intende.
Old Fashioned half bourbon half rye
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da odisseo »

Non so quanti anni ho impiegato ad arrivare a questa epifania, per me le cose stanno esattamente così.
Alla fine la rasatura è un percorso di esperienza dove si va avanti per prove ed errori… e poi ognuno fa la propria sintesi. ;)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Skorpio58 »

I miei due cents:

Dall'inizio (4/5 mesi fa) del mio ritorno alla tradizionale (dopo 40 anni di multilama e schiume varie... :evil: ) ho sempre usato il Pre Barba (Proraso Verde/Bianco/Rosso oppure Olio di Mandorle), fermamente convinto della sua utilità. Da metà gennaio fino ad ora (spinto dalla curiosità, visto che molti ne negavano la reale efficacia), ho smesso di usarli.

In totale una ventina di rasature, usando almeno 15 rasoi diversi ed altrettanti saponi e lamette. Sia radendomi a giorni alterni, che per 3/4 giorni consecutivi.

Per quello che ho potuto notare, non solo non mi è mancato assolutamente l'uso del Pre, ma (sicuramente frutto di una tecnica molto migliorata dagli inizi) ho potuto classificare tutte le rasature come Ottime, sia come efficacia/profondità (tenuto conto dell'accoppiata lametta/rasoio) che come comfort e post rasatura...

Certo, non sarà un campione statisticamente significativo e sicuramente dovrò provare anche su barbe di 3 e più giorni... ma per quello che mi riguarda, il Pre sembra essere superfluo, o comunque non essenziale per il risultato finale della sbarbata.
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Senza sapone e lametta difficile radersi....senza pre e AS sì. Per me entrambi fan parte del rito.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Vero che un buon prebarba ha un effetto positivo nella fase post, come evidenziato da Gigetto e Odisseo, ma c'è anche da dire che un effetto lo dà anche nella fase pre se - come dovrebbe fare ogni buon prodotto - determina un 'innalzamento' dei peli, rendendoli più facili da aggredire da parte della lama e quindi si avrà una maggiore facilità nel taglio dei peli, precedentemente 'drizzati' ( e non fate battute da caserma, che io vi conosco ! ) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Caro Lino, sinceramente io questa azione di "innalzamento" del pelo da parte dei prebarba non la comprendo perchè non l'ho mai riscontrata.
Vero è che rasandomi quotidianamente il pelo è molto corto ma ritengo che le proprietà principali dei prebarba siano altre, come quelle di ammorbidire pelle e peli piuttosto che "rizzare" la barba anche se le azioni possono essere diverse a secondo della tipologia del prebarba: più emollienti gli oli, mentre le creme tipo i pre Proraso e simili hanno un'azione sulle cuticole dei peli che consente di far assorbire più acqua ai peli e quindi diminuirne la resistenza al passaggio della lametta.
Mi ricordo che l'effetto "innalzamento" era una caratteristica delle lozioni prebarba specifiche per rasoi elettrici dove si cercava appunto di innalzare i peli per esporli meglio alle "lame rotanti" o "testine vibranti".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Mario, fai una prova.

Non raderti per tre giorni e poi metti un prebarba in crema, come per esempio il Noxzema, magari anche la sera prima e vedrai, nel giro di 10/15 minuti, che i peli si rizzeranno eccome, 'allontanandosi' dalla pelle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Quoto integralmente Ares56.
Infatti i pre per rasoio elettrico hanno composizione alcoolica che secca, irrigidisce ed erige il pelo.
Esattamente l'opposto dei prodotti a base di grassi, che sono i più efficaci per la rasatura classica.
Per le creme simili al sapone da barba per ingredienti, tipo Proraso, il discorso è molto soggettivo.
Nel mio caso non li trovo efficaci dal punto di vista meccanico.
Utente BANNATO
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Arkad »

Io non sono un grande esperto di chimica, anzi sono un grande ignorante in materia.
Però leggendo l'inci del prebarba proraso, ho avuto l'impressione che esso sia un detergente.
Di conseguenza, l'unica utilità che il predetto prebarba può avere è quello di danneggiare chimicamente ed in via preliminare il pelo.
Sul piano pratico io non trovo nessuna utilità nell'usare i prebarba proraso (che sono gli unici che ho provato) ed i soldi per acquistarli li considero sprecati
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:Mario, fai una prova.

Non raderti per tre giorni e poi metti un prebarba in crema, come per esempio il Noxzema, magari anche la sera prima e vedrai, nel giro di 10/15 minuti, che i peli si rizzeranno eccome, 'allontanandosi' dalla pelle.
Se usi un pre tipo elecric shave sì, è quella la sua funzione. Ma con un olio di mandorla dolce presumo l'effetto contrario ossia l'emulsione olio-acqua impatacca ancora di più il pelo alla superficie appesantendolo e solo la schiuma con un pennello bello tonico e sostenuto lo smuove. Questo riferito a barba sui tre-quattro giorni a salire.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Ma infatti, Lino parla dei prebarba in crema/pasta non degli oli...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da alexve »

ischiapp ha scritto: Esattamente l'opposto dei prodotti a base di grassi, che sono i più efficaci per la rasatura classica.
Per le creme simili al sapone da barba per ingredienti, tipo Proraso, il discorso è molto soggettivo.
Nel mio caso non li trovo efficaci dal punto di vista meccanico.
E quale consigli ad esempio? tra quelli da grande distribuzione magari.
Quelli Proraso li trovo anche io inutili se non anche peggio
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Hairless Heart »

Sui Proraso verde e bianco tenderei a concordare (parlo dei vecchia formula). Sul Rosso, nuova formula, no. In accoppiata col suo sapone il miglioramento della scorrevolezza si sente. Ma, banalmente e superficialmente, anche il massaggio col pennello diventa più piacevole. Una vera carezza. Però c'è da dire che il rosso è bello più grasso degli altri due.

Non ho provato i nuovi verde e bianco per vedere se li abbiano "ingrassati", però.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

alexve ha scritto:
ischiapp ha scritto:... prodotti a base di grassi, che sono i più efficaci per la rasatura classica.
E quale consigli ad esempio?
Io preferisco gli oli, altri preferiscono creme idratanti o addirittura burri.
Dal semplice Olio di Mandorle Dolci, alle formulazioni più particolari.
Io faccio questo, e mi ci trovo molto bene.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3168

Per chi non ama i grassi, anche il semplice Allume di Rocca può essere valido.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=5992

Volendo qualcosa di più, ultimamente mi sono innamorato delle fragranze e prestazione dei Meissner Tremonia.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7730
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Non ho mai utilizzato prebarba per rasoi elettrici, quindi non saprei davvero dire quale possa essere il loro effetto.

Ho applicato prebarba in crema ( Noxzema, Prep, Proraso ), in gel più o meno oleoso ( Cella ), forse anche altri che non ricordo, ed ho sempre riscontrato l'effetto di cui dico sopra, in misura minore o maggiore a seconda dei casi, ma sempre chiaramente avvertibile in maniera direttamente proporzionale quanto più è lunga la barba sulla quale lo applico.

Lo stesso effetto riscontro anche quando applico il panno caldo, pressochè sempre senza utilizzo contestuale di altri prodotti.

Poi, va da sé che alcuni ne percepiscano l'effetto di più o di meno, sino a chi lo reputa soltanto una perdita di tempo senza alcuna utilità.

La fase prebarba ha, per me, sempre lo stesso scopo, prescindendo da cosa si usi: smuovere i peli dalla pelle, e spesso ho lo stesso effetto ( per me benefico ) semplicemente insaponandomi il viso con il sapone liquido da toilette come se dovessi lavarmelo, per poi asciugarlo vigorosamente: i peli si smuovono eccome per effetto del passaggio ripetuto dell'asciugamani sul viso.

L'importante è - se si usa un prodotto specifico - lasciare allo stesso un minimo di tempo affinché esplichi il suo effetto: se si applica il prebarba e immediatamente dopo si inizia ad insaponare il viso, si è perso solo del tempo e va anche bene se, a questo punto, il prebarba non è entrato in conflitto con il sapone determinando un pastone unico che può essere anche controproducente ai fini della rasatura ( per questo dopo l'applicazione del prebarba, e avergli lasciato il tempo di agire, prima di cominciare ad insaponarmi, mi bagno il viso senza eliminare del tutto il prebarba ).

I miei due centesimi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da alexve »

Hairless Heart ha scritto:Sui Proraso verde e bianco tenderei a concordare (parlo dei vecchia formula). Sul Rosso, nuova formula, no.
verde o rosso per me non è cambiato nulla, anzi almeno il verde ha l'effetto mentolato che in estate è per me piacevole :)

@ischiapp: ok, grazie. Sugli oli ti credo e devo provarli.
Per le creme idratanti confermo, ma per la pelle più morbida e non per particolari effetti sul pelo. Tanto spesso la metto volentieri dopo la rasatura ed ultimamente ho iniziato ad usarla anche nei giorni successivi o per lo meno nella giornata in cui prevedo di radermi.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gamestorming »

In settimana ho saltato il pre (per ragioni di tempo) non riscontrando particolari problemi durante la rasatura. Di sicuro quando lo metto ne metto troppo, e lo lascio agire troppo poco. Questo topic mi ha fatto capire che il movimento scettico é nutrito, e cmq mi ha messo la curiositá di sperimentare altre soluzioni come gli oli. Nel frattempo nel cassetto ho prebarba Proraso sufficiente per le successive tre generazioni della mia famiglia.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da MonsTTer »

Per quello che vale, questa è la .ma esperienza:
Uso prebarba, in gel (Dimensione Uomo) ed in crema (Proraso Rossa).
Può darsi che applicandolo poco prima di insaponarsi, dia solo un effetto placebo.
Quando invece lo si lascia agire per qualche minuto, la differenza c'è eccome: con rasoi dolci (Yaqi Mellon, Baili 177, etc..) 1 passata in meno;
Col Fatip OC, 1 passata unica in contropelo senza alcuna irritazione. Barba di 2-3 giorni in tutti i casi riportati.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”