Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

francescox ha scritto:personalissima esperienza:
usavo spesso, quasi sempre, i pre quando utilizzavo i DE e forse qualche beneficio lo ottenevo
passato ad usare esclusivamente SE e ML ho mano a mano smesso completamente di usarli; trovo che un sapone eccellente, ben montato e una buona tecnica di rasatura diano tutto il comfort possibile durante e dopo la rasatura, post che prosegue come al solito con gli stessi prodotti che usavo anche con i DE

Appunto.... Mio nonno si radeva con l'ML e anche con il wilkinson DE e in vita mia, non l'ho mai visto applicare nulla oltre al sapone e il dopobarba.... Il prebarba sicuramente non fa male e avere la pelle più idratata e' positivo ma, al di la' di questo, non interviene sulla scorrevolezza della lama, sia ml che de che se che sia.... Poi ripeto: se uno lo vuole usare e io lo uso, soprattutto per la sbarbata rituale del sabato mattina, e' un'abitudine piacevole e coreografica.... Ma che abbia qualche valenza tecnica, io ci credo molto poco.....
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Trepassate »

Joepapero68 ha scritto:Ma che abbia qualche valenza tecnica, io ci credo molto poco.....
Penso si sia capito come la pensi :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Be'.... Credo proprio di si..... Anni fa, tanti anni fa.... Feci una convention per lavoro a Vienna e nel mega albergo che ci ospitava, che era un edificio della Vecchia Vienna, solo in parte rimodernato, nel bagno trovai il gancetto per appendere la coramella e in dotazione, tutte le mattine avevo il panno per l'impacco pre sbarbata.... Me lo sono anche fregato ed e' qui in un cassetto.... Devo dire che sono robe che fanno piacere a trovarle.... Pero' come per il prebarba ....fanno molta coreografia ma sono pressoché inutili.... Cmque ho deciso di ordinare il gel preshave Furbo per vedere se cambia qualcosa.....
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Trepassate »

Quindi dopo sei messaggi in cui scrivi che sono inutili......ne ordini uno....boh :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Be'....sai come dice: il sudario non ha le tasche.... Che adeguato al discorso che stiamo facendo, significa: per quanto convinto della sua inutilità, non saranno 12,5€ a mandarti fallito.... :) ..... Se poi mi fa cambiare idea, tanto meglio....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Joepapero68 ha scritto: ..... Se poi mi fa cambiare idea, tanto meglio....
Allora diciamo che non sei proprio convintissimo della reale inutilita' dei prebarba ..... :lol:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Diciamo al 90%...... che non significa che, all'interno del rituale, non ci possa stare..... Del resto, io ho comperato delle pietre da finitura che non mi sembra diano poi quel gran valore aggiunto su un buon ml....secondo me il prebarba e' come l'omeopatia; funziona se non ne hai realmente bisogno..... Ma se hai l'influenza e' meglio che vai di tachipirina o Zerinol invece di prendere i fiori di Bach o l'artiglio del diavolo.....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Analogia azzeccata. Infatti se lo metti previeni eventuali discomfort postshave... :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Joepapero68 ha scritto:Cmque ho deciso di ordinare il gel preshave Furbo per vedere se cambia qualcosa.....
Ottima scelta, forse è il migliore che ci sia oggi sul mercato.

A condizione, però, che lo usi correttamente dandogli il tempo per fare il suo lavoro e che poi ti bagni il viso leggermente senza toglierlo del tutto, prima di cominciare a pennellare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Bob65 ha scritto:Analogia azzeccata. Infatti se lo metti previeni eventuali discomfort postshave... :)

guarda che l'analogia era intesa in senso negativo.....l'omeopatia non serve a una fava.....piu' o meno come il prebarba...... :)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

il furbo preshave dovrebbe riprendere il pre floid che ancora ho da 15 anni..... ripeto che, secondo me, serve a ben poco.....
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma un buon pre sopratutto con barbe fitte e dure e magari barbe di più giorni è non superfluo ma fondamentale. Poi ognuno faccia come vuole ma a me il prebarba all'olio di mandorla dolce ha migliorato tantissimo il post shave, altro che allume....
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lapotto »

Anche secondo me il pre barba è molto utile, soprattutto perché mi rado una / due volte a settimana. Il problema è trovarne uno davvero efficace. Per la mia esperienza, nonché per il mio tipo di pelle, ho notato che gli oli non fanno per me. Preferisco i gel pre barba, in particolare il Taylor Jermyn Street.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Joepapero68 ha scritto:l'omeopatia non serve a una fava, piu' o meno come il prebarba.
Sei pieno di certezze, quanto io lo sono di dubbi.
Utente BANNATO
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Cio' significa, senza ombra di dubbio, che tu sei un uomo migliore di me...... Dovresti andarne fiero......
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Secondo me, c'è un sistema per capire se un prebarba può dare qualcosa non solo nel postshave ( ove, sempre secondo me, esplica certamente un'azione benefica ) ma anche durante la rasatura stessa e senza neppure radersi: un prebarba a salve, diciamo.

Lo si applica la sera, magari dopo cena, sul viso previamente bagnato e si attendono 8/10 minuti e poi si guardi ( e si senta con i polpastrelli ) se i peli della barba si sono 'alzati', come se si fossero eretti, rispetto a prima dell'applicazione.

Se così è, e richiamo l'attenzione su una attesa di 8/10 minuti, allora il prebarba favorirà anche una migliore esposizione dei peli alla lametta con ovvio benefico risultato in termini di profondità della rasatura, in sinergia con lo spennellamento del sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

E' una prova che si potrebbe fare.... Il discorso e' che ho la barba piuttosto rada e mi sbarbo 2/3 o più volte la settimana.... Non ho mai un pelo molto lungo....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Puoi farlo la sera prima di raderti la mattina dopo: ti sarà utile, te lo assicuro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Proverò adesso... Ma scusa; applicare il pre la sera.... Non credo che la mattina dopo ne resti poi gran traccia.... Soprattutto se parliamo di creme tipo proraso e Noxzema .... Non parliamo poi di un gel.... Forse un olio da un effetto più persistente.... Comunque credo che una comune crema notte, antirughe, possa fare lo stesso lavoro....
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Joe, tu hai risposto al mio post in cui suggerivo di applicare il prebarba senza radersi per controllare poi con i polpastrelli se, dopo una decina di minuti, si avverte una sorta di 'innalzamento' dei peli.

Io, rispondendoti a mia volta, ti ho suggerito di farlo la sera prima di raderti in modo da:

a) controllare, dopo dieci minuti circa, se i peli si sono 'rizzati':

b) perchè comunque ti sarebbe stato utile, specie se hai l'abitudine di raderti a distanza di giorni, perchè la fase prebarba ha lo scopo di smuovere i peli facendoli 'allontanare' dalla pelle, dove a volte rimangono accucciati, se non del tutto sottopelle e se tu 'smuovi' i peli la sera prima stai sicuro che ne avrai un beneficio la mattina dopo radendoti ( il che non ti esenta da una ulteriore fase prebarba, secondo me necessaria ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Proverò stasera.... Sinceramente, con la barba di sabato sara' difficile capire se oggi stanno sull'attenti oppure no, troppo corti.... Cmque provo....
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Trepassate »

Io mi sto chiedendo quale sia la reale utilità di questo thread.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Handre84 »

Io mi rado una / due volte la settimana ed il prebarba (per ora ho due Proraso: il verde per i mesi caldi ed il rosso per i mesi freddi) lo metto sempre. Non ho ancora capito se effettivamente porta qualche vantaggio o no, ma:

1. Mi piace il profumo
2. È un gesto che mi soddisfa
3. Se non lo metto sento che mi manca un “passaggio”

Insomma, probabilmente potrei radermi benissimo anche senza ma se non lo metto... ne sento la mancanza :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Questo va bene.... La sintesi del mio pensiero e' questa: il prebarba ha una funzione più "rituale" che altro.... La sbarbata viene bene anche senza il prep, la pro rossa o l'olio floid... Certo che se la mettiamo così probabilmente ci sono mille altre cose "superflue" ma se ci piace così.... Va bene lo stesso.....

Notte boys
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Trepassate ha scritto:Io mi sto chiedendo quale sia la reale utilità di questo thread.
La stessa, più o meno e a seconda dei personali interessi di ognuno di noi, di qualunque altro thread del forum ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pre Barba”