Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da jabba »

placo ha scritto: Peccato che la sensazione di caldo piacevole è svanita in una trentina di secondi, altro che due minuti canonici di applicazione. Eppure era bollente quando l'ho tirato dal microonde.
Ho letto che anche altri hanno avuto questo effetto. Sbaglio qualcosa?
Probabilmente la consistenza del panno che non trattiene il calore:
ischiapp ha scritto:Dovrebbe essere almeno 400g/mq.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

jabba ha scritto: Probabilmente la consistenza del panno che non trattiene il calore:
ischiapp ha scritto:Dovrebbe essere almeno 400g/mq.
Mi sa di sì, perché ho fatto un altro esperimento (maledetta forma mentis da scienziato!). Ho messo un panno identico in acqua bollente e ho cronometrato il tempo di dispersione del calore. Era identico. Quindi, non è la tecnica del microonde -considerando poi la quantità di acqua, il wattaggio e il punto di ebollizione- il problema, ma il panno che ho usato. Devo trovarne uno più spesso.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

... se può interessare ... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80295418/" onclick="window.open(this.href);return false;

... ne trovi veramente tanti e di diverse "grammature" ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

MoPaDa ha scritto:... se può interessare ... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80295418/" onclick="window.open(this.href);return false;
MaleTetto! :evil: A Palermo non ezzerci Ikea! :x
Devo uscire per andare a yoga e passo da un centro di biancheria per la casa enorme. Ormai il mio esperimento deve essere compiuto! E alla fine urlerò "Si può fare!". :D :D :D
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

... sicuro sei ? :mrgreen: http://livesicilia.it/2014/02/27/ikea-f ... mo_451073/" onclick="window.open(this.href);return false;
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Infatti non c'è...e, forse, ci sarà. Ma se aspetta che apre Ikea a Palermo... :mrgreen:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

... bhé ... che vuoi che sia aspettare un pochino :shock: .... intanto la barba cresce ... e così, quando lo aprono, lui è "molto pronto" per radersi ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

ahahah è da quando sono arrivato a Palermo (più di 10 anni!) che sento la storia di Ikea e per ultima quella della Lidl sotto casa... Io intanto vado dal mio fidato Dumas (un negozio all'ingrosso super fornito per chi non è di Palermo) e vedo di comprare qualche lavette, perché la seconda rasatura mi è venuta meglio della prima e ho intenzione di continuare. Anzi dovrei pure trovare un astuccio per quando parto, anche se so già che mi faranno problemi in aereo per lo shavette senza lama.
Comunque, vi terrò aggiornati sull'esperimento panno caldo pesante.
Buona barba!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

+1 :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da A.sortino »

Ciao a tutti, non ho un bollitore, fin'ora ho usato il panno immergendolo nell'acqua calda che fuoriesce dal rubinetto ma dopo qualche secondo si raffredda!
Ho letto la storia del microonde, ma è sicura?
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

A.sortino ha scritto:... immergendolo nell'acqua calda che fuoriesce dal rubinetto ma dopo qualche secondo si raffredda!...
È normale, perché per quanto calda non potrà mai essere bollente.
A.sortino ha scritto:... la storia del microonde, ma è sicura?..
Sì, non dovrebbe dare problemi, almeno io l'ho fatto in sicurezza. L'importante è che il grill non sia acceso.
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

Allora, sorvolando sul fatto che non ho ormai più polpastrelli per via del vapore e dell'acqua bollente :lol:, ho fatto quegli esperimenti sul panno caldo.

Ho comprato dei panni con una grammatura adatta, onestamente non so dirvi quale sia esattamente perché non c'era scritto, ma penso sia 500 g/mq.
Effettivamente il calore veniva trattenuto di più rispetto all'asciugamano che usavo precedentemente.
Le prove che ho fatto sono due:

* Panno nel Microonde a 700 W per 2 minuti. (A questa potenza l'acqua necessaria bolle già a 1 minuto e 45 secondi).
* Panno immerso in acqua bollente.

Il risultato è che in entrambi i casi (considerate che il pacco conteneva 6 panni, quindi ho fatto 3 prove col microonde e tre con l'acqua bollente, da folle lo so :roll: ) il calore viene mantenuto sul viso in maniera discreta per circa 120 secondi nel caso del panno in acqua bollente, 105 nel caso del panno al microonde (si potrebbe aumentare di 30 secondi il passaggio al microonde, ma ho solo una faccia e non potevo continuare a ustionarmi :lol: )

Spero di esservi stato utile.
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da A.sortino »

Ma si usano panni particolari? Io non ho fatto molto caso al panno da usare
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

A.sortino ha scritto:Ma si usano panni particolari?
Si usano i comuni asciugamani bianchi, purché non siano sottili.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da bilos2511 »

Ho notato un grande miglioramento e non so a cosa e dovuto: tecnica o towel: Ieri per la prima volta in vita mia, ho usato il hot towel , e in post rasatura non ho notato nessun tipo ti irritazione se non qualche rossore dovuto alle 6 passate tutte @9 con il Fatboy...c'e da dire che la barba lo avevo fatto dopo neache 24 ore.Quindi, o e' il towel, o e' la tecnica, o e' un miracolo !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Luca142857 »

Ma con sto caldo ... riuscite a sopportare il panno caldo? Per me siete ancora più coriacei di quello che credete. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da bilos2511 »

Appunto Luca, io non lo avevo mai usato...e sopratutto con questo caldo..ho notato pure un miglioramento. Ho proceduto con il lavare bene la faccia con un sapone neutro per pulire la faccia, pre shave olio di mandorle , e poi towel...Ho avuto un post, tenendo presente le esagerate passate, incredibile...e non so sa dove venga. C'e anche da dire , che con questo caldo, mi irrito facilmente se sudo , sopratutto sul colo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ljdg83 »

Io mi sto sbarbando con l"acqua fredda, altro che hot-towel!
Beati voi che ci riuscite :)
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da bilos2511 »

Secondo me, potrebbe essere anche una specie di sauna...mi rado, godo, dimagrisco :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto:... dimagrisco :lol:
un aspetto assolutamente da non sottovalutare ... :geek: :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da slipknor »

Sì, il panno caldo lo uso anche in estate, magari non proprio caldissimo come in inverno, ma quasi...per me è troppo piacevole!
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
paolillo
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2015, 14:19
Località:

Re: I "danni" di questo forum

Messaggio da paolillo »

Buongiorno a tutti.
Da poco arrivato alla rasatura "tradizionale" ho notato che, effettivamente, a pori aperti questa viene molto meglio! (anche se la strada per una rasatura perfetta è ancora lunga)
Facendo la barba in vari orari della giornata ho pensato che uno "scaldasalviette" possa essere utile.
Qualcuno lo possiede? ha consigli in merito!
Leggo su qualche scheda online che bisogna usare acqua distillata...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Da circa un mese uso l'hot towel e ne traggo grande giovamento.

Ho acquistato la confezione da due salviette in piqué di cotone Muhle dall'ottimo Preattoni ( 10 euro al lordo dello sconto a noi riservato ).

Non uso il microonde ma immergo la salvietta direttamente nell'acqua molto calda per due volte, ogni volta avvolgendola sul collo e tenendola ferma e schiacciata sul viso sino a che non inizia a raffreddarsi: ottima e piacevolissima efficacia, al punto che sento il 'plop plop' dei peli che si ergono dalla guancia, offrendosi coraggiosamente alla lama ! :lol:

Credo che potrò continuare ad usare questa metodica anche in estate, al massimo passando da acqua molto calda ad acqua calda. ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da CAJ »

Scusate, volevo capire se in genere utilizzate il panno caldo prima di ogni passata o solo ad inizio rasatura...
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: I "danni" di questo forum

Messaggio da Emanuele »

paolillo ha scritto: Leggo su qualche scheda online che bisogna usare acqua distillata...
L'acqua distillata è inutile al fine di ottenere il BBS serve solo a proteggere l'apparecchio da malfunzionamenti dovuti al calcare.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”