Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Il problema della "prova pratica", o meglio di tutte le "prove pratiche" nel mondo della rasatura, è il sempiterno e onnipresente YMMV ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Natale »

Certamente sono considerazioni personali a valere sulla propria "pelle".......il forum racconta le proprie esperienze nel rispetto di quelle altrui.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Natale ha scritto:poi c'e' la prova pratica...
Le pelli sono diverse. E le percezioni ancora di più!
altrimenti non ci sarebbe questa discussione
Una manica di fanatici che spacca il capello in 4 non prova niente! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Natale »

Mah.....Davvero c'e' poco da dire.....Amen
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Paul »

Qui si spacca il pelo in quattro, non il capello :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da liebing »

Io mi sto trovando bene con questa: http://iprovenzali.it/it/106-sapone-ext ... cocco.html

Glicerina, olio di cocco, olio di oliva, olio di mandorla dolce. Ammorbidisce non poco la barba ma la profumazione non è granchè. Prima o poi andrò ad annusare le altre versioni.
A good lather is half the shave.
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Trentreznor »

Utilizzo esclusivamente sapone di aleppo come detergente e occasionalmente per la rasatura. E' un prodotto eccezionale e assolutamente non aggressivo, al contrario dei comuni saponi contenenti grassi di origine animale
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Spartacus89 »

Anche io uso il sapone di aleppo e mi trovo bene. Volevo comprare una saponetta valobra ma vorrei un consiglio. Ho una pelle mista. Io in questo periodo, ho notato che la mia pelle non va attaccata ma va idratata, grazie alle creme da barba la mia pelle ha fatto un salto di qualità sorprendente,in futuro penso farò un post ma mi fermo qui se no vado off topic. La valobra consiglia la saponetta balsamo ma a me incuriosisce la lattuga e quella alla glicerina e lanolina. Avreste qualche consiglio da darmi in merito?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Come ho già scritto (viewtopic.php?p=32198#p32198" onclick="window.open(this.href);return false;) ho usato la saponetta Glicerlanolina Valobra come detergente prebarba e la considero molto efficace e altrettanto rispettosa della pelle.
Quando è finita non l'ho ricomprata solo perchè avevo altri prodotti e ho iniziato a modificare la routine per la pulizia del viso (viewtopic.php?p=128993#p128993" onclick="window.open(this.href);return false;) spostandola alla sera.
In questo modo utilizzo tranquillamente il Sapone di Aleppo al 16% che, invece, l'ho trovato un pò troppo "detergente" usato come prebarba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Trentreznor »

Spartacus89 ha scritto:... Ho una pelle mista. Io in questo periodo, ho notato che la mia pelle non va attaccata ma va idratata, grazie alle creme da barba la mia pelle ha fatto un salto di qualità sorprendente,in futuro penso farò un post ma mi fermo qui se no vado off topic. La valobra consiglia la saponetta balsamo ma a me incuriosisce la lattuga e quella alla glicerina e lanolina.
I saponi Valobra sono generalmente tutti ottimi. Ho usato il Valobra alla lattuga per molti anni per poi passare all'Aleppo che preferisco ( a parte l'odore particolare :lol: :lol: ) anche in virtù della sua formulazione completamente vegetale.
Il Lattuga deterge e pulisce molto a fondo, sebbene identiche proprietà siano equivalenti nell'Aleppo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Il Glicerlanolina, a mia sensazione, lascia la pelle del viso meno sgrassata dell'Aleppo, che uso per il corpo (ne va una saponetta alla settimana!) e la rasatura è più "dolce" su pelle meno secca.
Inoltre la profumazione è molto gradevole.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Natale »

ares56 ha scritto: In questo modo utilizzo tranquillamente il Sapone di Aleppo al 16% che, invece, l'ho trovato un pò troppo "detergente" usato come prebarba.
sono d'accordo..l'ho utilizzato anch'io in modalità pre rasatura e non ne ero soddisfatto
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Spartacus89 »

ares56 ha scritto:Come ho già scritto (viewtopic.php?p=32198#p32198" onclick="window.open(this.href);return false;) ho usato la saponetta Glicerlanolina Valobra come detergente prebarba e la considero molto efficace e altrettanto rispettosa della pelle.
Quando è finita non l'ho ricomprata solo perchè avevo altri prodotti e ho iniziato a modificare la routine per la pulizia del viso (viewtopic.php?p=128993#p128993" onclick="window.open(this.href);return false;) spostandola alla sera.
In questo modo utilizzo tranquillamente il Sapone di Aleppo al 16% che, invece, l'ho trovato un pò troppo "detergente" usato come prebarba.

Allora lo proverò senz'altro ti ringrazio :) e proverò anche il lattuga poco alla volta :D . Il mio problema è che ho una pelle molto particolare una pelle mista che se non curata diviene seborroica. Ora praticamente ho risolto tutto per puro caso,io imputo tutto ciò alle componenti delle creme da barba e ad alcune creme usate ma qui mi fermo anche se ci sarebbe molto da scrivere se no vado OT
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Spartacus89 ha scritto:... ma qui mi fermo anche se ci sarebbe molto da scrivere se no vado OT
Qui vai tranquillo...: viewtopic.php?f=107&t=7298" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HolidayEquipe »

Io invece ho la pelle secchissima, che mi consigliate come sapone per pulizia viso?
Premetto che lo userei sia sotto la doccia per lavare il viso che prima di fare la barba...
grazie anticipatamente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Come prima cosa (a meno di non aver capito male), se usi una saponetta per il viso sotto la doccia, non usarle ancora prima della rasatura ma solo acqua calda.
Tra le saponette Valobra (http://www.valobra.com/saponette.html" onclick="window.open(this.href);return false;) trovi molte soluzioni per pelli secche, dalla Glicerlanolina già menzionata alla Burro di Cacao.

Qualcuno più esperto di me ti potrà sicuramente consigliare meglio, magari prodotti senza sapone e particolarmente nutrienti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Zapata »

Infilo qui i miei ringraziamenti ad Arsenico per quello strano sapone che mi (ci) ha portato all'aperitivo, mi riferisco a quella barra grigio scuro, con un odore non molto appetibile :?

Ebbene, provato sul campo (meglio, sulla testa) è eccellente: una bella schiuma e un'ottima sensazione post lavaggio, adattissimo -almeno per la mia pelle- per il pre shave.

Grazie!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie ares...
praticamente io faccio la doccia ogni mattina...e cerco un sapone da poter usare sotto la doccia per lavare il viso...e un altro sapone ( o sempre lo stesso se va bene) da usare prima della rasatura per lavare il viso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Quelli Valobra vanno bene ma ripeto: non lavare troppe volte il viso con il sapone. Se lo lavi sotto la doccia, prima della rasatura usa solo acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da blunotte »

Da un po' di tempo uso questo sapone della Speick come prebarba. Lo trovo ottimo per la mia pelle un po' grassa e con dermatite seborroica. Contiene glicerina e Cera Alba.
http://www.speickshop.de/epages/es12452 ... oducts/516" onclick="window.open(this.href);return false;
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Principe1971 »

Ma quando usate le saponette come prebarba, insaponate solo la barba o tutto il viso ?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Zeiger »

Mah.. io intanto che ci sono mi lavo tutto il viso 8-)
Alessandro.
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da alevide »

blunotte ha scritto:Da un po' di tempo uso questo sapone della Speick come prebarba. Lo trovo ottimo per la mia pelle un po' grassa e con dermatite seborroica.
Se posso consigliarti, prova il sapone di aleppo con percentuale dal 20 al 30%.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da HolidayEquipe »

favoloso anche come post..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Ma dopo la rasatura il Sapone di Aleppo non è troppo aggressivo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”