Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

il prebarba lo avevo preso quando avevo fatto il carico sempre da Cossuto ma è da molto che non vado, l'ultima che sono andato ho visto ( non vado spesso è lontano da me ) che hanno anche la nuova formula ma non sono molto attratto dall'acquisto.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da claudio1959 »

Di solito proraso bianco (ma se uso lo stick montando "a viso" modello gessettone e pennello con acqua caldissima è meglio)
comunque segnalo un gel molto liquido, nato per il rasoio elettrico, (si chiama "preaft)
Idrata e "alza" il pelo magnificamente
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Don: molto esaustivo! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano_na
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/01/2013, 20:01
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano_na »

di solito uso il proraso verde oppure più semplicemente acqua calda ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

In una discussione sui dopobarba (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=34387#p34387) l'amico Ischiapp ha scritto dell'uso di creme idratanti come prebarba.

La possibilità di usare queste creme nella fase di preparazione alla rasatura mi ronzava nella testa da molto tempo ma non ho mai avuto modo di sperimentare in modo approfondito questo aspetto.
Ho sempre pensato che le creme idratanti potessero agire come ammorbidenti della pelle (e dei peli) e aiutare l'azione del sapone da barba; oggi ho voluto provare con quello che passava il convento, cioè la crema fluida idratante BIODERMA Atodem Lait (foto in SOTD).
Non è una crema relativamente grassa come quelle usate da Ischiapp, anzi è un fluido molto leggero ma particolarmente adatto per pelli secche e sensibili.

Dopo essermi lavato il viso, sulla pelle umida ho steso e massaggiato il fluido; ho lasciato riposare per poco più di un minuto, ho ribagnato il viso e ho proceduto normalmente a insaponarmi in face lathering con il Vitos Rosso al Cocco.
Non ho riscontrato alcun problema nel montaggio del sapone e nella prima passata con il rasoio (come al solito contropelo diretto) non ho notato "apparentemente" nulla di diverso come scorrimento e facilità di taglio.
Dico "apparentemente" perchè la sorpresa l'ho avuta quando mi sono risciacquato per prepararmi alla seconda schiumata: non solo la prima passata era stata molto profonda lasciando veramente ben poco ma la pelle era di una morbidezza mai provata.
Ho proceduto alla seconda insaponata e relativa passata sempre in contropelo e quì sì che ho notato un miglioramento nella scorrevolezza del rasoio e, cosa più importante, ho ottenuto una rasatura così profonda che solo adesso e solo in alcuni punti sento la ricrescita. Inoltre, non ho avuto alcuna irritazione e la pelle era molto morbida e distesa al punto che il dopobarba alcolico che ho utilizzato non ha bruciato per niente, a conferma di una rasatura perfetta, come dovrebbe essere sempre ;) .

Non so dire quanto abbia contribuito realmente il fluido idratante o semplicemente l'accoppiata sapone Vitos / "piallatrice" Rotbart No.15, ovviamente riproverò con altri rasoi e lamette, ma di sicuro la morbidezza finale della pelle e la totale assenza di irritazioni è stata una grande e bella sensazione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... oggi ho voluto provare con quello che passava il convento ... Non è una crema relativamente grassa come quelle usate da Ischiapp
Pazienta ancora poche ore ... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Ares! Mi hai messo una pulce nell'orecchio...
Domani provo con quello che passa il mio convento, al posto dell'olio.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Domani provo con quello che passa il mio convento, al posto dell'olio.
Purea di mais ?? :? :shock: 8-) :mrgreen: :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ares! Mi hai messo una pulce nell'orecchio...
Oggi ho riprovato ad usare il BIODERMA Atodem Lait come prebarba durante la preparazione alla rasatura; come rasoio sempre la "piallatrice" Rotbart No.15 questa volta con una lametta Satinex 2000, e come sapone il TOBS Traditional Luxury Soap.

Non dovendo fare la "rasatura della domenica" mi sono accontentato di una sola passata in contropelo ottenendo "quasi " il BBS e, soprattutto, una pelle estremamente morbida e un post rasatura praticamente perfetto: il Denim Musk usato come dopobarba non ha bruciato per niente, contribuendo alla perfezione della rasatura odierna.

Lo so che per molti questi risultati sono la norma anche senza particolari accorgimenti nella preparazione, ma specialmente per pelli sensibili (come la mia) l'impiego "alternativo" di creme/fluidi idratanti come prebarba può essere veramente vantaggioso specialmente nei confronti dei possibili arrossamenti e irritazioni post rasatura.
Inoltre, a fine rasatura la pelle risulta molto più idratata consentendo anche l'uso del solo dopobarba alcolico preferito senza rischi di secchezza eccessiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:
AlfredoT ha scritto:Domani provo con quello che passa il mio convento, al posto dell'olio.
Purea di mais ?? :? :shock: 8-) :mrgreen: :idea:
Perchè? Esiste altro? :?
ares56 ha scritto: Oggi ho riprovato ad usare il BIODERMA Atodem Lait come prebarba durante la preparazione alla rasatura; omissis...
Ares... tu non hai mai provato l'olio, vero?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ares... tu non hai mai provato l'olio, vero?
Sbagliato !! :D :D :D : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17801#p17801

Come ho scritto in quell'intervento mi sono trovato molto bene, ma ho la sensazione che l'uso delle creme idratanti possa dare risultati ancora migliori ;) .
In attesa che le promesse dell'amico pitecusano diventino realtà ho trovato, tra i vari barattoli che ho accumulato (sapete perchè ;) ), la crema Palmolive Glicemille nutriente alla Glicerina e Vitamina E: promette bene (anche se alcuni commenti in rete sono terribili), domani la prova male che va svuoto il barattolo e ci metto del sapone ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:
AlfredoT ha scritto:Ares... tu non hai mai provato l'olio, vero?
Sbagliato !! :D :D :D : http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17801#p17801
Quello della Lacosèr! Appena ho visto ho ricordato . :D
Come ho scritto in quell'intervento mi sono trovato molto bene
Non te l'ho più visto nominare...
ma ho la sensazione che l'uso delle creme idratanti possa dare risultati ancora migliori ;) .
In attesa che le promesse dell'amico pitecusano diventino realtà
Aggettivo anagraficamente ineccepibile. Però, chissà perchè, non è il primo che mi viene in mente pensando a lui... :lol: :lol: :lol:
la crema Palmolive Glicemille nutriente alla Glicerina e Vitamina E
Ma... non è untissima? Credo di averla usata eoni fa, ma la ricordo una mappazza!

Sono curioso di sentire come ti sarai trovato.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

ho appena scoperto che la saponetta allo zolfo è un'ottimo prebarba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:
ares56 ha scritto:
la crema Palmolive Glicemille nutriente alla Glicerina e Vitamina E
Ma... non è untissima? Credo di averla usata eoni fa, ma la ricordo una mappazza!
E' vero, ho leggo cose terribili, ma visto che ce l'ho ho deciso di rischiare e domani la provo anche perchè penso (e spero) con con l'insaponata e il passaggio del rasoio l'effetto unto scompaia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

In realtà, per quanto mi riguarda, quanto più la crema è grassa ed untuosa e soprattutto densa ... tanto meglio si comporta nell'improprio ruolo di pre-shave. :D
Ideali quindi prodotti di infima fascia ... ma dal buon INCI :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Don Arfio ha scritto:ho appena scoperto che la saponetta allo zolfo è un ottimo prebarba.
Ma... il sapone allo zolfo non tende a sgrassare/essiccare la pelle? Lo si usa contro l'acne giovanile!
ares56 ha scritto:E' vero, ho leggo cose terribili, ma visto che ce l'ho ho deciso di rischiare e domani la provo anche perchè penso (e spero) con con l'insaponata e il passaggio del rasoio l'effetto unto scompaia.
Be'... se ce l'hai sarebbe assurdo non darle una chance!
Però, io mi riferivo al senso di unto sulle mani quando si applica: io ricordo la Glicemille come la Glysolid!
Immagino che dopo una passata di lama/lametta una buona parte di crema se ne vada! :mrgreen:


Stamane (o stanotte? :shock: ) ho seguito l'esempio di Ares ed Ischiapp e, dopo la doccia e prima dell'insaponata, mi sono dato una crema idratante di alto lignaggio: Fior di Magnolia by Eurospin! :D
Questa è la crema idratante meno unta che abbia mai provato: sembra di passarsi "acqua densa" sul viso e, per la precisione, non credo neppure sia per il viso, ma per il corpo.
E' ottima la sera. Ma stamane... :cry:
Forse perchè non è assolutamente grassa.
Il rasoio scorreva, ma non come quando mi do l'olio.
Finchè non mi procuro le creme blasonate suggerite da Ischiapp :mrgreen: rimarrò fedele a olio o Opus Ruri, come sotto saponata!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:
ares56 ha scritto:
Come ho scritto in quell'intervento mi sono trovato molto bene
Non te l'ho più visto nominare...
E' che in estate ho preferito non usarlo ;)

Come promesso questa mattina ho sperimentato la crema Palmolive Glicemille come prebarba.
C'è da dire una cosa: questa crema non è per niente grassa nè unge in modo particolare, infatti dalle mani è andata via con un semplice risciacquo con acqua fredda senza lasciare alcun residuo o sensazioni di appiccicaticcio come ho letto in alcune recensioni. Detto questo, devo dire che come complemento alla rasatura si è comportata in modo dignitoso ma non come la crema fluida BIODERMA Atodem Lait; forse è un problema di quantità (ne ho usata forse troppo poca) o di effettivo potere idratante.
Le darò un'altra possibilità e poi basta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Sembrano essere due creme con un prezzo piuttosto diverso! Diversa qualità?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da 15x60 »

Io ho intenzione di appropriarmi del burro di karitè di mia moglie :D per vedere se funziona come pre-barba; il principio sarebbe sempre quello dell'idratazione preventiva.

fabio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

A riguardo devi chiedere a Celestino ... è lui il guru dello Shea ;)
http://shavenook.com/thread-unrefined-o ... hea-butter
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

15x60 ha scritto:Io ho intenzione di appropriarmi del burro di karitè di mia moglie :D per vedere se funziona come pre-barba; il principio sarebbe sempre quello dell'idratazione preventiva.
fabio
Io lo uso la sera, Fabio, e fa un buon lavoro! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

Sapone allo zolfo:
ancora dopo la doccia calda, ancora dopo la saponata e annessa sbarbata e risciacquo finale con acqua fredda il viso presentava al tatto un velo viscoso.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da 15x60 »

AlfredoT ha scritto:
15x60 ha scritto:Io ho intenzione di appropriarmi del burro di karitè di mia moglie :D per vedere se funziona come pre-barba; il principio sarebbe sempre quello dell'idratazione preventiva.
fabio
Io lo uso la sera, Fabio, e fa un buon lavoro! :D
Grazie Alfredo.
Intanto ho individuato il prodotto nel beauty case di mia moglie :D e domani mattina passerò all'azione ;) .
In effetti ha il suo senso impiegarlo anche la sera prima, ci si dorme sopra ed al risveglio l'epidermide ha beneficiato di un'intera nottata di idratazione; da provare anche così! :)

fabio
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da 15x60 »

ischiapp ha scritto:A riguardo devi chiedere a Celestino ... è lui il guru dello Shea ;)
http://shavenook.com/thread-unrefined-o ... hea-butter
Grazie mille ischiapp, ho letto! :)

fabio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Comunque io personalmente preferisco questo ;) italianissimo e decisamente buono prodotto
http://www.planters.it/natural-and-young
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pre Barba”