Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da manfro66 »

Brenno ha scritto: è una mia impressione o l'uso regolare del prebarba preserva il filo del rasoio?
Questa mi giunge nuova, dovresti provare a non utilizzarlo e verificare che effetto ha sul filo il mancato utilizzo. Direi comunque che, per preservare il filo del rasoio, il corretto utilizzo della coramella abbinato ad una tecnica di rasatura di discreto livello sono sicuramente più influenti sul filo rispetto all'uso regolare del prebarba.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Ogni tanto faccio qualche esperimento e l'altro giorno ho spalmato sul viso una crema corpo contenente vitamina E e olio di Jojoba al posto del PRE barba e tutto è andato ok
Fondamentalmente, qualsiasi cosa faccia da idratante o lubrificante dovrebbe aiutare, no? ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
xenomis
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/06/2013, 11:31
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da xenomis »

Abbondante acqua calda e Proraso verde ;)
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Omega93 »

Come PreBarba uso l'Olio di Mandorle Dolci e Proraso Verde.
Ultima modifica di Omega93 il 11/02/2016, 15:10, modificato 5 volte in totale.
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Omega93 ha scritto:Io uso la crema prebarba proraso verde oppure la crema nivea corpo, ma trovo molto più efficace la seconda.
Prima della saponata, Omega?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da capitanokirch »

Floid sandolor, proraso pre/post bianco
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Omega93 »

AlfredoT ha scritto:
Omega93 ha scritto:Io uso la crema prebarba proraso verde oppure la crema nivea corpo, ma trovo molto più efficace la seconda.
Prima della saponata, Omega?
No scusa ho sbagliato a scrivere è meglio la prima, ma anche la seconda cioè la nivea non è male prima dell'insaponata e anche dopo la rasatura. Per la mia esperienza sono eccezionali entrambi.
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Non parlavo della crema!
Mi perplime che tu la usi sotto la saponata.
E non passerà molto prima ci provi! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano sup. »

Io usavo l'olio Canadian che trovavo sicuramente piacevole prima della rasatura ma che di fatto non dava risultati apprezabili in termini di maggior comfort di rasatura. Io ho una barba dura su una pelle morbida e cioe' il peggio della genetica per la sbarbata. Da qualche tempo ho sperimentato una tecnica semplice e efficace che prevede dopo la doccia calda la montatura del sapone che mi cospargo sul viso con una mano veloce. Poi lo lascio agire per un po' mentre preparo gli attrezzi di lavoro e quando sono pronto procedo con l'insaponatura vera e propria con tanto di massaggio e la rasatura mi viene molto piu' dolce e piacevole.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Che cos'è l'olio Canadian, Stefano?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano sup. »

http://www.drogheriaremogna.it/display. ... et&id=1210

Questo prodotto che mi ha regalato un profumiere. E' molto fresco in viso e ovviamente aromatizzato al pino.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Adesso che l'ho visto... qualcosa mi sovviene.
O forse sono suggestionato: il Mounty mi ricorda un dentifricio degli anni '60, ma non so se siano della stessa linea!

Da una rapida ricerca in rete, sembra che lo tenga solo quella drogheria! :shock:
Ma pare che i componenti salienti siano olio di oliva e di ricino...

In effetti stavo pensando ad una miscela del genere anche se, al momento, il problema più grosso è l'applicazione senza ungersi le mani: sono stufo di avere un pennello che sembra uscito da "La febbre del sabato sera"! :evil:

Darò un'ultima possibilità a quello di Nigella: non è lubrificante!
Però la pelle rimane che è uno spettacolo! ;)

PS Diverse belle cosette quella drogheria fra le risaie! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano sup. »

Ti posso dire che quando lo uso mi ungo le mani in modo inverosimile ma poi quando passo la schiuma con il pennello, questo non raccoglie l'olio e rimane pulitissimo. Non chiedermi il perche' visto che l'olio si dovrebbe spargere ovunque. Misteri della chimica..
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Non sono certissimo di avere capito quello che intendi Stefano!
Ma rimane che se ti ungi le mani, il rasoio lo tieni con le mani scivolose?
Io usavo un pennellino per spennellarmi il faccione, ma dopo un po' assumeva il... summenzionato aspetto! :mrgreen:

L'olio sul viso non ha mai unto il pennello, forse perchè questo era coperto di schiuma che non solo tende ad emulsionare l'olio, ma protegge anche, fisicamente, le setole.

E se non si unge non è un mistero della fisica, ma solo buona educazione dell'olio! :geek:
:D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano sup. »

Io ho sempre usato le mani per distribuire l'olio in faccia, massaggiando bene. Quando ho finito questa operazione mi lavo bene le mani usando acqua caldissima e l'olio se ne va con una certa facilità. Il grip sul rasoio è un problema che da anche la schiuma da barba che si pulisce velocemente dalle mani ma che lascia sempre un sottile strato di grasso che fa scivolare. L'allume di rocca a portata di mano resta per me l'unico appiglio.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Ho appena comprato un pennello per le tinture dei capelli: dalla struttura, dovrebbe essere ottimale: poche setole di nylon che non si impregnano e che dovrebbe permettere una rapida distribuzione sul viso! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stefano sup. »

idea geniale l'ho sempre visto usare dalla parrucchiera e ha poco ingonbro e molta resa. In fondo la barba è un tipo di capello particolare.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

idea geniale
Ovvio! :ugeek:
:lol: :lol:
Più che altro non s'inzuppa. Ho appena accorciato il manico che era ingombrante!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

ho appena visto e messo nel mirino una saponetta della White Castle all'olio di oliva che nell'INCI ha al primo posto Acqua, poi Glicerina e per terzo olio di oliva e la voglio usare come prebarba per insaponarmi la faccia prima di usare il pennello.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:ho appena visto e messo nel mirino una saponetta della White Castle all'olio di oliva ...
Sembra un prodotto interessante; se la provi puoi inserire le tue impressioni in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=3402
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

molto volentieri Ares ma credo che ciò non avverrà in tempi brevi in quanto ancora impegnato nello smaltimento di un barattolo da 500 Gr di pre/dopo barba della Proraso vecchia formula ( che ho sempre avuto il sospetto che tutto stò gran vantaggio non lo apporti detto quì )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Don Arfio ha scritto:ho appena visto e messo nel mirino una saponetta della White Castle all'olio di oliva che nell'INCI ha al primo posto Acqua, poi Glicerina e per terzo olio di oliva e la voglio usare come prebarba per insaponarmi la faccia prima di usare il pennello.
Suona molto bene! Peccato che il sito sia lento e poco funzionale. In effetti... non funziona!

Anche io ci misi una vita a far fuori un barattolo di Proraso, ma da quando ho scoperto la 3P... altra vita! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Don Arfio »

a completamento di cui sopra facevo accenno:
http://www.whitecastle.it/igiene-e-bene ... -di-oliva/
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da barbadura »

Io mi trovo benissimo con il Vitos, ma comunque il proraso viene subito dopo.... ;)
Curioso di provare questo 3P peccato che non si riesca a trovare il vasetto piccolo....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Don Arfio ha scritto:molto volentieri Ares ma credo che ciò non avverrà in tempi brevi in quanto ancora impegnato nello smaltimento di un barattolo da 500 Gr di pre/dopo barba della Proraso vecchia formula ( che ho sempre avuto il sospetto che tutto stò gran vantaggio non lo apporti detto quì )
Don Arfio, la prendi in fabbrica? Se no, dove la trovi?

Estendendo l'accezione di "Pre barba" a quanto si usa al fine di favorire la rasatura, sto usando con soddisfazione una miscela di Olio di Cocco e di Burro di Karitè.
Non è adatta a chi non tolleri un po' di untuosità sul viso perchè, specialmente Burro di Karitè non è esattamente secco! :mrgreen:
Ma prepara la pelle in modo eccezionale.
Non la uso tutte le sere perchè anche io non amo la pelle unta, però, applicato in quantità minima e ben massaggiato per l'assorbimento è davvero efficace!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”