Il pre barba va risciacquato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da lucacrux »

Ciao,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato, non l'avrei trovato.
La domanda è: il pre barba va risciacquato prima di insaponarsi la faccia? Uso il Proraso rosso e ho l'impressione che nel risciacquarlo mi lasci la pelle (e la barba) quasi secca (benché bagnata... non so se mi spiego... :? ) e temo che ne annulli l'efficacia.
D'altro canto, dato che lascio passare qualche minuto dopo avere applicato il pre barba, insaponarmi direttamente sopra mi dà la sensazione di insaponare la pelle asciutta, e poi mi intasa molto di più il rasoio.

Voi come fate?
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Handre84 »

Io lo risciacquo ;)
Anche io avverto la sensazione di barba “quasi secca” quando mi bagno il viso. Secondo me è proprio il segnale dell’efficacia del prebarba: inizialmente ammorbidisce, dopo “rizza” il pelo, esponendolo nel modo migliore per l’insaponata.

Risciacquo forever! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da jabba »

Dal sito Proraso:
Proraso ha scritto:MODO D’USO

Inumidisci il viso e applica Proraso Crema Pre Barba. Massaggia con movimenti circolari e non risciacquare. Quindi procedi normalmente alla rasatura col sapone o con la schiuma da barba.
Fonte
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da riki_neofita »

Proprio per il motivo della secchezza rilasciata sono passato all'olio, anche di oliva, mi ha svoltato.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Handre84 »

A costo di dire una bestemmia... non sono completamente d’accordo con quanto dice Proraso :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Accutron »

Probabilmente ce ne mettete troppo..
Si massaggia una piccola quantità sul viso umido fino a completo assorbimento, dopodiché prima di insaponarsi si bagna normalmente il viso con acqua calda.
Non si deve risciacquare niente perché già è assorbito! ;)
In ogni caso sia che si monti il sapone in ciotola o direttamente in FL la pelle va sempre bagnata prima.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da lucacrux »

Accutron ha scritto:...prima di insaponarsi si bagna normalmente il viso con acqua calda...
Ma questo per me equivale a sciacquare...
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Handre84 »

Anche per me lucacrux, anche per me!
E si, io con il prebarba abbondo, ma mi piace e non faccio male a nessuno, quindi perché cambiare? ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Bob65 »

Sono anni che non uso il Proraso.
Sono passato ad un mix di oli.
In ogni caso, qualsiasi prebarba va applicato (con parsimonia) e lasciato assorbire.
A quel punto per procedere poi ad una corretta rasatura (wet shaving) ci si bagna il viso prima di passare il sapone.
Almeno io adotto questo metodo e su di me funziona.
Quindi la mia risposta e' non si deve risciacquare, anche perche' non ci dovrebbe essere nulla da risciacquare!. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Accutron »

Lucacrux
Il titolo del topic parla da solo..
Dal dizionario risciacquare :
Sciacquare in modo accurato per eliminare ogni residuo di sporco, di sapone o di detersivo: r. i piatti; r. il bucato; anche tr. pronom..
"risciacquarsi le mani"


Quindi bagnare il viso prima di insaponarsi non equivale a risciacquare
In quanto il prebarba è già assorbito dalla pelle! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da FlashOne »

Di solito i prebarba in crema io li applico direttamente sulla pelle umida, mentre gli oli su pelle asciutta ma con mano inumidita.
E quoto Accutron sopra, c'è differenza tra risciacquare e re-inumidire la pelle prima di procedere all'insaponatura: si alla seconda, no alla prima per me
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da ares56 »

E' stato già detto tutto...i prebarba (in qualsiasi formulazione) vanno applicati massaggiando in modo che vengano assorbiti dalla pelle e lasciati agire per qualche minuto. Poi si bagna il viso (quindi NON si risciacqua il prebarba) e si procede con il montaggio del sapone e alla rasatura...quindi anche per me la risposta alla domanda della discussione è: NO.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da omega48 »

Anche per me NOOOO
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da enrico.fasulo »

Per me assolutamente NO.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da omega48 »

Se avete avuto modo di farvi fare la barba dal barbiere, specialmente se anzianotto, ne mette un bello strato senza massaggiare più di tanto proprio perche lo fa agire e poi giù di pennello e acqua calda e sapone
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Bob65 »

Pero' non e' detto che questo "barbiere anzianotto" applichi la tecnica corretta a prescindere perche' barbiere ...! :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da omega48 »

hai ragione, pero' su di me funziona meglio cosi che farlo assorbire
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Davidson »

Anche secondo la mia esperienza, i prebarba funzionano al meglio se applicati su viso già ben bagnato con acqua calda, massaggiati fino ad assorbimento e poi solo inumiditi appena, giusto perché non si secchino troppo prima di passare al sapone. Trovo controproducente metterne in eccesso, anche perché poi è più quello che si spreca nel lavandino di quello che andrà invece ad agire su cute e barba.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Geronimo »

No.
Dopo il prebarba va bagnato il viso, ma solo per bagnare il viso, non per togliere il prebarba, che di fatto non dovrebbe più esserci.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da adip89 »

Per chi usa la tecnica dell'asciugamano umido e caldo, il pre (che sia olio o crema) va applicato prima o dopo?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da FlashOne »

Anche qui esistono diverse correnti: prima, dopo o addirittura prima e dopo (come nel trattamento Royal Shave di Truefitt & Hill :o)

Sangue blu a parte, quando mi concedo la coccola del panno caldo (capita quelle rare volte che mi sbarbo di sera), io preferisco stendere l'olio prima e lasciarlo assorbire dai pori che man mano si dilatano sotto l'azione dell'umidità.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Kissaki »

Ahahhahhah…..quel video ha la durata di un film di Kurosawa...rob de matt!!!

Ci sono alcune mattine che scoramello il rasoio, vado in doccia esco…...e via una bella passata senza mettere nulla.

Tornando al video….piuttosto passo una giornata alle terme, che stare inchiodato in una sedia con sto rituale che dura una giornata :D

Con rispetto parlando...troppe pippe mentali per radermi in quella maniera.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da sbarbao »

Mi unisco al gruppo che non risciacqua il prebarba, e sinceramente non ha mai interferito con il FL. Forse si secca perchè la pelle del viso non è ben umida/bagnata a sufficienza
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da Lino »

Ovviamente no, il viso, dopo l'applicazione del prebarba ( lasciato agire per qualche minuto se no non serve a nulla ), va solo reidratato senza risciacquare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Il pre barba va risciacquato?

Messaggio da topo »

Premetto che sicuramente ho una ridotta esperienza in tema di pre barba dal momento che ho cominciato ad utilizzarli, peraltro in modo saltuario, da quando mi sono affacciato alla rasatura tradizionale. Personalmente applico il pre barba sul viso massaggiando la pelle per favorirne l'assorbimento e lo lascio agire per 5-10 minuti, una volta che il pre barba risulta completamente assorbito, procedo con l'insaponatura :)
In occasione del rinnovamenteo della gamma, la Proraso sul proprio canale youtube ha pubblicato alcuni video riguardanti l'utilizzo dei prodotti consigliando, per quanto riguarda i pre barba, di non procedere con il risciacquo ;)
https://www.youtube.com/watch?v=UVIdfGWY1HQ
Rispondi

Torna a “Pre Barba”