Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Don Arfio »

io a occhio e croce sarò a metà del barattolo da 500 Gr vecchia formula ma non credo che anche nella nuova formula lo riprenderò, la mia attenzione questa sera è stata catturata da un balsamo della Splend'Or ai fiori di mandorlo e karitè:

http://2.bp.blogspot.com/-ekAnPazyRVQ/U ... CN1065.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Per completezza posto l'inci con relativi pallini. ;)

INCI
Immagine AQUA (solvente)
Immagine STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAMPHOR (denaturante / filmante)
Immagine EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL (vegetal)
Immagine POTASSIUM HYDROXIDE (agente tampone)
Immagine MENTHOL (denaturante)
Immagine PARFUM
Immagine GERANIOL (additivo)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine EUCALYPTOL (denaturante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)

Fonte: http://www.biodizionario.it/
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ischiapp »

Diciamo che il biodizionario sta alla farmacologia come uno strabico sta all'oftalmologia.
Volendo c'è una discussione in proposito.
Per i prodotti, le nuove versioni ... più rispettose dell'opinione pubblica ... spesso sono inferiori per capacità tecniche.
O per meglio dire, differenti. Meno facili, intuitive, veloci.
Utente BANNATO
Avatar utente
Paolo63
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2013, 22:03
Località: Rovigo

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Paolo63 »

A prescindere dal fatto che il migliore pre è sen'altro l'acqua molto calda, io lo uso sia prima dell'insaponatura, e successivamente, nello stesso modo descritto da are 56, perchè ho notato che con questo sistema, la pelle ne trae subito giovamento. Cosa da non sottovalutare è comunque l'importanza della temperatura della schiuma e del pennello durante le insaponature. Per tale motivo per tutta la durata della rasatura, lascio la tazza dove ho montato la schiuma ed il pennello a bagnomaria all'interno di una ciotola di diametro maggiore, contenente acqua molto calda. Penso che uno dei miei prossimi acquisti, appena riusciro' a trovarla ad un prezzo onesto, sarà senz'altro una Shaving scuttle
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ischiapp »

Oggi nel SOTD ho voluto celebrare la giornata della Memoria, replicando il set con cui ho iniziato negli '80.
Naturalmente tutto Proraso Verde, con la crema Pre Nuova Versione in barattolo professionale 300ml.
Lo ricordavo molto più ceroso ed ostico, invece dopo una bella lavata con acqua calda, applicato su pelle umida giusto una punta, ha creato un velo leggero che ha immediatamente rinfrescato e disteso il pelo rendendolo pronto alla rasatura.
Sopra una generosa passata di Proraso Verde Nuovo in vescica con il mio Omega 10048 comprato all'epoca, ed ho lasciato il campo ben preparato al Gillette Rocket Flare Tip di mio nonno che ha superato sé stesso con le nuove Personna Platinum Chrome.
Con questo set non ho mai avuto una rasatura così dolce e profonda: il mio vecchio "me" non era in grado di far esprimere al massimo questi grandissimi prodotti, in cui il costo contenuto è solo uno dei vantaggi. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da dani »

Qualcuno di voi lo usa anche come dopo barba?
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da claudio1959 »

Provato, ma secondo me mi chiude un po' i pori
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ares56 »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17301#p17301" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da claudio1959 »

Però poi tu lo lavi via...credevo si intendesse "come dodpobarba da LASCIARE sulla pelle"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ares56 »

Hai ragione, ma penso che come dopobarba puro non sia il massimo, come profumo, untuosità, assorbimento: poi ognuno ha la sua pelle ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da dani »

claudio1959 ha scritto:Però poi tu lo lavi via...credevo si intendesse "come dodpobarba da LASCIARE sulla pelle"
Giusto intendevo questo. Beh chiedevo questo perchè solitamente quando ho finito metto un velo leggerissimo di prep sul volto umido. Dato che il barattolo della prep è finito, vorrei sapere se questo prodotto va bene anche lui per questo scopo;)
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Snow Goose »

Uso questo prebarba in abbinamento con il sapone in ciotola verde.

Pro: mi piace molto la sensazione di fresco e il lieve potere anestetizzante.
Contro: mi provoca un rossore intenso, tipo scottatura solare, che svanisce dopo una mezzoretta.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Gunnari »

Possiedo da poco, grazie ad un inaspettato ritrovamento, la crema pre post. Trovo che la nuova formula sia più ricca di oli essenziali rispetto alla vecchia, ho provato ad usare la pre-post come post shave, ma alla fine mi lascia la pelle molto asciutta e talvolta mi pare di sentire una leggera polverina...
Sperimenterò il metodo Ares e la sciacquerò dal volto prima dell' AS...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Trepassate »

Io la uso sia come pre che come post.

Come pre, la stendo con il pennello prima dell'insaponatura.

Come post, la uso quando ho finito tutte le passate della rasatura e sto riordinando il tutto.
Ne stendo un velo con le mani sulla pelle e poi ci stendo sopra (sempre con le mani) i residui di sapone che raccolgo con le mani dal pennello, come se dovessi radermi ancora.
Quando ho finito di pulire pennello, ciotola, rasoio e lametta, sciacquo il viso con acqua calda (altrimenti non viene via bene) e poi fredda.
Subito dopo vado di AS.

Se utilizzato come post tale e quale, secca sulla pelle e si polverizza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da marco albanese »

Buongiorno a tutti,
da poco ho iniziato ad utilizzare la crema pre barba della proraso (bianca) e ho notato che la usano i. Molti.
...ma solo a me fa lacrimare gli occhi???
Eppure ne metto proprio poca.
Grazie a tutti e a presto
Marco
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Snow Goose »

marco albanese ha scritto:Buongiorno a tutti,
da poco ho iniziato ad utilizzare la crema pre barba della proraso (bianca) e ho notato che la usano i. Molti.
...ma solo a me fa lacrimare gli occhi???
Eppure ne metto proprio poca.
Grazie a tutti e a presto
Marco
Non sei il solo, è peggio che pelar cipolle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da ares56 »

marco albanese ha scritto:...da poco ho iniziato ad utilizzare la crema pre barba della proraso (bianca) ...ma solo a me fa lacrimare gli occhi???
In genere questo è un effetto del mentolo che in questo prebarba è comunque presente anche se non come nella versione verde. Prova ad usarlo (se già non lo fai) sul viso bagnato, dovrebbe attenuarsi l'effetto del mentolo o almeno per me è stato così quando lo utilizzavo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
marco albanese
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/06/2014, 7:05
Località: milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da marco albanese »

bene, grazie a tutti per le risposte...almeno non mi sento solo in questa "valle di lacrime" :D
Marco - Milano
Rasoio timor - pennelli Omega 48, Focus da viaggio, Silvertip tasso LS, Finest tasso FS - Personna platinum - crema Baxter of California, Valobra stick, Cella, Truefitt & Hill N.10- dopobarba Vifrex.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Lufo »

Questo prodotto è fantastico quando lo uso con la crema della stessa linea verde. Apprezzo molto la sensazione di freschezza che lascia ed in estate con il grande caldo è stato un grande sollievo.

Complimenti alla Proraso per l'ottimo prodotto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
the dragonlord
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/06/2014, 16:19
Località:

Risciacquo con acqua calda fra una passata e l'altra?

Messaggio da the dragonlord »

Salve, da questo forum sto imparando una miriade di cose, solo che, come mio limite, un "eccesso" di informazioni mi fa insorgere un po' di confusione....nella fattispecie: io uso un prebarba al mentolo della proraso (quello verde, fantastico!!) che applico al viso inumidito col panno caldo e che lascio "assorbire" per il tempo necessario a radermi la crapapelata (eh sì, mamma natura ha lesinato di brutto lassù...fra l'altro da domani anche la crapa assaggerà il mi DE)...fatto questo passo all'insaponatura ed alla prima passata...qui sorge il primo dubbio: su molte guide ed anche qui sul forum si consiglia, se non ho capito male, di eseguire un risciacquo "caldo" dopo ogni passata prima di provvedere ad una nuova insaponatura e successiva passata...così facendo però toglierei il residuo di prebarba, giusto?

Voi che consigliate?

Grazie!
Andrea
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Risciacquo con acqua calda fra una passata e l'altra?

Messaggio da ares56 »

the dragonlord ha scritto:... su molte guide ed anche qui sul forum si consiglia, se non ho capito male, di eseguire un risciacquo "caldo" dopo ogni passata prima di provvedere ad una nuova insaponatura e successiva passata...così facendo però toglierei il residuo di prebarba, giusto?...
In realtà il prebarba lo togli già con la prima passata anche perchè quando ti insaponi l'eventuale residuo di prebarba si amalgama con il sapone da barba e togli tutto con il passaggio della lametta.

Alla luce di questo, alcuni suggeriscono (a chi non ne può fare a meno) di riapplicare il prebarba prima della seconda passata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Arsenico »

xenomis ha scritto:Anche io lo uso sempre prima di ogni rasatura... a volte bagnando il viso con acqua calda, altre no, dipende, ma prima di insaponare sciacquo sempre con acqua calda, ho provato anche a lasciarlo sotto il sapone, ma secondo me "impasta" troppo la schiuma e il rasoio non scorre bene come quando lo tolgo ;)
Oggi per la prima volta l'ho provato (la versione verde) come scritto sulla confezione. In passato lo risciacquavo sempre prima di insaponarmi.
Per me non c'e' paragone. Usato come indicato da Proraso e' tutta un'altra storia. Aggiunge freschezza a qualunque crema o sapone e secondo me anche la scorrevolezza migliora. Inoltre non ho sentito la necessita' di riapplicarlo dopo la prima passata.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da lupin06 »

L'ho riutilizzato dopo parecchio tempo questa mattina. Effettivamente aggiunge molta freschezza anche se ha coperto un po' il profumo del sapone al mango dei coloniali che ho utilizzato.
Effettivamente la scorrevolezza è aumentata un po' e la barba si è ammorbidita più del solito.
Purtroppo non lo utilizzo spesso appunto perché mi copre il profumo dei saponi.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
iperozzi
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/08/2013, 17:17
Località: PI

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da iperozzi »

Riscontrate differenze nell'utilizzo e nella resa dei nuovi bianco e verde?
Io li uso come da istruzioni sulla confezione, solo come pre, e non sono ancora riuscito a stabilire una preferenza.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: prebarba proraso, utilizzo

Messaggio da Lufo »

In questi giorni caldi estivi, il Proraso Verde è molto piacevole. Io soffro molto il caldo estivo, e questo prodotto mi lascia una sensazione di fresco che dura anche dopo la rasatura.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”