Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Albo »

EDV ha scritto: 24/10/2020, 9:38 Domandona per chi l'ha usata:
Le creme prebarba di Proraso Bianca e Rossa, "rinfrescano" anche loro quanto la Verde?
Ciao EDV, personalmente ho rilevato maggiore freschezza sulla verde. La linea bianca , prebarba e crema sporcano tantissimo e lasciano un velo su tutto.Ho ottenuto ottimi risultati utilizzando come prebarba la Proraso linea verde ed usando la crema rossa Proraso per la rasatura. Quello che puo' dar noia e' l'effetto dell'eucalipto molto presente.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da EDV »

Ciao Albo. Cosa intendi per sporcare?

Personalmente la profumazione della Bianca mi piace proprio... sul prebarba apprezzo che non ti "ghiaccia" la faccia ( e le prestazioni mi sembrano simili alla Verde), sul sapone mi sembra un po' blanda la "protezione" molto meglio la Verde.
La Rossa proprio non la digerisco (profumazione)... quindi non so se la proverò...
Nella prebarba Verde il mentolo o eucalipto stona nei mesi freddi... in estate penso sarà un PLUS.... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Albo »

Ciao Edv, lascia una patina bianca durante l'uso, cosa che non succede con altre. Ottima la blue.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da EDV »

Albo ha scritto: 01/11/2020, 19:59 Ciao Edv, lascia una patina bianca durante l'uso, cosa che non succede con altre. Ottima la blue.
Ah ok... Si sembra di essersi incipriati il viso.
Ho sempre dato la colpa alla mia grazia stile "benna" nel prendere la crema... :D

La Blue prebarba non l'ho ancora trovata... :roll:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Quel bianco è il suo bello, molto protettiva.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Albo »

Ciao Edv, come ti dicevo la Blue, riferendomi alla crema non al prebarba, risulta essere molto valida a mio avviso, anche se ultimamente riscontro una maggiore sensazione di fresco e di rasatura confortevole utilizzando il prebarba Verde e la crema in tubetto Rossa di Proraso.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da giuliospinozzi »

completamente inutili i pre-barba proraso. Provate tutte le configurazioni. Non so con barba molto lunga, io la faccio sempre con una barba di 2 giorni e il risultato è il medesimo senza pre-barba. provato sia con verde che con rossa, nuova formula. Costa poco ma vale anche poco il pre. Meglio un cella o furbo, in gel. Quelli effettivamente danno una maggiore scorrevolezza, almeno in prima passata.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da vertighel »

giuliospinozzi ha scritto: 04/11/2020, 15:34 completamente inutili i pre-barba proraso.
[...]
Meglio un cella o furbo, in gel. Quelli effettivamente danno una maggiore scorrevolezza, almeno in prima passata.
Provo a spezzare una lancia a favore dei pre :)
Il pre va ad agire direttamente sul pelo, ammorbidendolo.
Il sapone crea una superficie scivolosa su cui far scorrere la lama (oltre a proteggere la pelle, chiaramente).
Quindi la scorrevolezza non può essere imputata soltanto al pre, bensì dalla somma dei due fattori.

Io iniziai con i pre della Proraso e la vita mi migliorò molto. Ora uso Noxzema per una preferenza di consistenza e buon utilizzo anche in post. E anche perchè tendo a non avere mille prebarba, uno basta e avanza.
I pre Cella e Furbo non li ho mai provati, non posso giudicare.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

Non sarebbe compito del pre barba dare scorrevolezza o, almeno, non il compito primario, ma tant'è...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Infatti, come ho già scritto molte volte, i prebarba (in qualsiasi formulazione) servono ad ammorbidire pelle e barba...la sensazione che si percepisce di una maggiore scorrevolezza è data dalla maggiore facilità di taglio quando un prebarba è efficace e applicato correttamente...la vera scorrevolezza e lubrificazione la dà il sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo sul fatto che, in linea generale, i prebarba in gel ( tipo Cella e Furbo ) siano superiori a quelli in crema, tra i quali, è la mia opinione, il migliore - o il meno peggio, se preferite - è il Noxzema.

Ma a volte il problema consiste nel non lasciare al prebarba ( qualunque si usi ), il tempo necessario per esplicare la sua funzione e si corre, pennello in resta, ad iniziare a spennellarsi il viso: attendete qualche minuto dopo aver applicato il pre e poi, prima di passare il pennello, attendete qualche minuto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da SolomonTrain »

Io con i Proraso in crema non mi trovo affatto male ed è una consistenza che preferisco soprattutto quando ho la barba un po' lunga e ispida, perché in quel caso l'olio Taylor risulta troppo denso e anche con viso e mani molto bagnati mi è difficile spalmarlo bene. Il Proraso verde seguito dal sapone della stessa linea è veramente parecchio rinfrescante in estate, anche la versione Super Formula più recente che sarà anche più leggera rispetto a quelle vecchie ma mi piace lo stesso.

Non ho ancora usato niente in gel e sarà l'occasione buona per provare per la prima volta le linee Cella...
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da vertighel »

Sì, il mio associare il termine "scorrevolezza" al prebarba è erroneo. Volevo intendere che sicuro aiuta al risultato finale e a sentire una passata facilitata della lametta data dalla lubrificazione del sapone e dal pelo ammorbidito dal pre.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da giuliospinozzi »

mi spiace ma non sono d'accordo, se usate il gel vedrete che la scorrevolezza cambia e non di poco. Cosa che invece non avviene con le creme.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da vertighel »

Ma secondo te cos'hai di diverso il gel (intendo come ingredienti) che migliorerebbe l'esperienza rispetto alla crema?
Chiedo da completo ignorante eh!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Ares e d'altra parte non puo' essere che cosi': un prebarba non aggiunge alcuna scorrevolezza.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

giuliospinozzi ha scritto: 05/11/2020, 10:18 mi spiace ma non sono d'accordo, se usate il gel vedrete che la scorrevolezza cambia e non di poco. Cosa che invece non avviene con le creme.
Ti invito a rileggere l'ottima risposta già data da Ares:
ares56 ha scritto: 04/11/2020, 21:28 Infatti, come ho già scritto molte volte, i prebarba (in qualsiasi formulazione) servono ad ammorbidire pelle e barba...la sensazione che si percepisce di una maggiore scorrevolezza è data dalla maggiore facilità di taglio quando un prebarba è efficace e applicato correttamente...la vera scorrevolezza e lubrificazione la dà il sapone.
poi, per carità, rimani pur convinto di quello che preferisci, ci mancherebbe.
Anche se, secondo me e per DIRETTA e precedente esperienza personale, confidare nella lubrificazione data dal furbo e simili è indice di tecnica di montaggio e di rasatura perfettibile.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da giuliospinozzi »

Premesso che tanto qui tutto è soggettivo, io parlo avendo provato i prodotti, nelle stesse configurazioni evidentemente e montando allo stesso modo lo stesso sapone che uso più spesso, in questo caso "the end" di extrò. La noxzema mi secca troppo la pelle, facendola agire circa 3-4 min, il gel invece mi lascia la pelle molto elastica, considerando poi che io ho una barba abbastanza folta e la faccio ogni 2 giorni, quindi abbastanza dura. Il gel dopo qualche minuto mi lascia una patina lucida che a mio avviso migliora un pò la scorrevolezza delle mie Bic platinum. Senza gel, il rasoio scorre un pò meno, soprattutto lungo il mento, che per me è la zona peggiore. La scorrevolezza è dovuta a mio avviso all'azione del gel che fa alzare meglio il pelo in combinazione con il sapone. Questo è quello che ho riscontrato io.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

giuliospinozzi ha scritto: 06/11/2020, 9:41La scorrevolezza è dovuta a mio avviso all'azione del gel che fa alzare meglio il pelo in combinazione con il sapone
Sono d'accordo con questa affermazione ma non si tratta, a mio avviso, di maggiore scorrevolezza ( anche se il gel è certamente meno 'frenante' di quanto possa essere una crema più o meno densa come sono solitamente quelle prebarba ), ma del fatto che il pelo di barba, per effetto dei prodotti applicati, si 'offre' maggiormente distanziato dalla pelle e ciò facilita non poco l'azione della lametta, il che in alcuni casi può far pensare ad una maggiore scorrevolezza della lama.

Naturalmente questa è la mia personale opinione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Grizzly »

Gel e glicerina, per quanto mi riguarda, migliorano un po' la scorrevolezza e la lubrificazione, ma per alzare il pelo e facilitarne il taglio, credo, sia più determinante l'azione del pennello e la profondità alla quale riesce a fare penetrare il sapone sotto il pelo. E' per tale motivo preferisco montare in FL.
Comunque prediligo anch'io gel o glicerina ai prebarba in crema in genere.
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da air_shaver »

Salve a tutti, mi intrometto nella discussione per dire la mia.
Premetto che credo si tratti di un argomento che, al pari degli altri trattati su questo forum, è abbastanza soggettivo. Io personalmente i risultati migliori li ottengo con il prebarba proraso rosso, la base grassa si sente e aiuta moltissimo ad espletare l'azione preparatoria della pelle e del pelo alla rasatura. Molto dipende anche dal pennello che uso e da come lo uso: a volte vado di fretta e insapono velocemente, con risultati scadenti; altre volte ho più tempo da dedicare alla rasatura e posso concentrarmi maggiormente su questa fase, con risultati decisamente migliori e più soddisfacenti, sia in termini di profondità del taglio ma anche in termini di (non) irritazione del viso.
Ottimi risultati li ottengo anche con il prebarba blu della proraso, che però preferisco utilizzare in estate. Il rosso è il mio preferito nei mesi autunnali/invernali.
Se posso esprimere un parere (sempre personale) sugli altri prebarba della proraso, vi dirò: li trovo insoddisfacenti sotto tutti i punti di vista. E non mi dilungo oltre!
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Albo »

Ciao HairShaver, condivido, gia' espresso mi parere il 2/11. Prorasorossa con prebarba Proraso verde.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Single Blade: Crema Pre Rasatura

Messaggio da ischiapp »

Personalmente considero l'olio uno strumento migliore.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=356748#p356748

Però c'è anche la versione in Crema Prebarba delle tre fragranze della linea Single Blade:
• Azur Lime
• Cypress & Vetyver
• Wood & Spice

Immagine

Non riesco a trovare la lista ingredienti.
Ma se è come le altre della linea Classic, per me è utile solo per la fragranza.

Qualcuno che la ha può condividere l'INCI? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Per la Cypress e Vetiver: viewtopic.php?p=371088#p371088
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Proraso Single Blade Cypress & Vetyver: Crema Pre Rasatura

Messaggio da ischiapp »

Grazie Mario.
Copio anche qui, per comodità.
ares56 ha scritto: 29/11/2020, 21:16 Per ora ho quello del Cypress & Vetyver:
Aqua (Water/Eau), Stearic Acid, Sorbitol, Glycerin, Parfum (Fragrance), Butyrospermum Parkii (Shea) Butter,
Betaine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol,Potassium Hydroxide, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol,
Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Limonene, Linalool.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pre Barba”