Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Io uso sempre l'olio però la Proraso la vedo come alternativa molto molto valida, sopratutto la mentolata così data la persistenza della freschezza e del profumo evito il dopobarba.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Afgil »

Oggi ho provato finalmente il blu, preso su Amazon finalmente ad un prezzo decente (3.65 senza costo spedizione con prime).
La consistenza è la stessa bella compatta del verde o del bianco vecchia formula ( non cremoso come il bianco nuovo o rosso).
Il mentolo presente nella inci a posizione abbastanza alta è arrivato solo dopo un minutino dall'applicazione. Profumazione tipica della linea blu che mi ha finalmente permesso di fare una rasatura fresca monoprofumazione fino all' AS. La crema blu è ottima per me sia come profumazione che come meccanica.
Ho avuto un'ottima sbarbata.

Poi riguardo all'utilità dei prebarba proraso...boh. io non me lo faccio mai mancare e finora è andata sempre bene.
E visto che va bene, visto che il costo non è eccessivo, visto che si tratta di una coccola aggiuntiva alla pelle, visto che aggiunge anche un tocco di freschezza ( io non lo sciacquo mai) ...

Continuerò ad utilizzare i prebarba proraso, ora ognuno abbinato al suo sapone! :)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Direi più di una coccola, l'uso del pre lo vedi nel post shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Sbarbaz »

Ho ancora metà barattolo del verde perché a differenza degli inizi ormai lo uso solo sporadicamente. Ho alzato il livello di qualità dei saponi in mio possesso e questi non hanno realmente bisogno di nessun pre trattamento. Comunque nel periodo in cui lo usavo devo dire che svolgeva un buon ammorbidimento del pelo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Unico limite, per me, l'eccessiva durezza della crema in barattolo, se fosse più morbida sarebbe più facilmente spalmabile parlo della verde. Come efficacia prodotto notevolissimo, ammorbidisce il pelo, aumenta la scorrevolezza della lama proteggendo la pelle e rinfresca e lenisce. Quando la uso non applico l'AS.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da salva9424 »

Salve chiedo una cosa che spero non sia solo un mio problema, ieri guardando nel contenitore del pre barba della linea bianca cioè anti irritazione con tè verde e avena, ho notato che nella crema ci sono a chiazze delle macchie rosse, si vedono se vi mettete proprio sotto la luce ora chiedo se è capitato a qualcuno oppure si tratta del mio che si sarà avariato e va buttato! Grazie mille
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Grizzly »

Ne ho solo un barattolo di proraso bianco, ma è bianco e basta, nessun altro colore.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Afgil »

Mai capitato
Avatar utente
Giampy 72
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/02/2021, 22:36
Località: Genova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Giampy 72 »

Per me i migliori pre della Proraso sono il bianco e il blu, hanno un qualcosa in più del verde e rosso.
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Tommone »

Segnalo che c'è un'offerta in corso su Amazon per la crema prebarba : https://www.amazon.it/dp/B07XT4PDGK/?ta ... i-21&psc=1
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ValTrebbia »

Ho comprato abbastanza casualmente (ero in fila al Super e mi guardavo intorno) il pre-shave ProRaso bianco. Premetto che non sono un fan del marchio fiorentino: ne riconosco la storicità, la convenienza e l'aria vintage ma è da tempo che uso altro. Comunque noto il vasetto per pelli delicate e ho deciso di fare una prova. Purtroppo soffro di follicolite per cui anche sbarbandomi una volta ogni 2/3 giorni la mia pelle tende a irritarsi moltissimo e a sanguinare (motivo per cui non posso fare la quotidiana). Comunque ho deciso di fare un tentativo e vi dirò che, pur avendo una situazione non ottimale, questo pre-shave aiuta davvero! Di base mi pare che sia essenzialmente una crema alla glicerina, molto oleosa, per cui la lametta va sciacquata meglio (uso una shavette) però è un prodotto che visto anche il basso costo (3 euro a confezione circa, io non sono ancora a metà e l'ho già usata 5-6 volte) consiglio. L'odore non è dei migliori (la somiglianza più piatta con i prodotti Nivea) ma non intacca poi l'aroma del sapone nè dell'AS
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da syma753dfx »

Ho provato il pre verde e quello azur lime, ad un primo impatto sembrano avere scorrevolezza simile ma l'azur lime ha una texture più compatta. Come profumazione il verde ha sostanzialmente la stessa intensità della crema da barba mentre l'azur lime è meno odorosa e più "chimica" del corrispettivo sapone in tubo. Da un paio di barbe sto facendo una prova, forse a molti sembrerà strana od inutile ma secondo me la rasatura tradizionale con le centinaia di combinazioni possibili da adito ad azzardare cose che sembrano poco ortodosse. Ho un olio prebarba della mr K che ritengo ottimo per ammansire la pelle ed il pelo ma non rende così scorrevole il viso, al contrario i pre barba Proraso hanno buone doti di scorrevolezza ma sono meno efficaci nel loro impatto su pelle e pelo. Così sto provando a passare prima l'olio e poi quando asciutto rinumidisco viso e passo il pre Proraso in questo caso Azur Lime. I risultati sembrano buoni, pelle morbida e primo taglio molto morbido anche con lamette mediamente affilate come come Personna o Voskhod.
Sono l'unico che ha provato una cosa simile?
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Mr. Davidof »

Ho fatto una prova con e senza mettendolo sulla metà del viso e l altra no. Devo riprovare ma la differenza si è sentita sia nel taglio, scorrevolezza e post.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 10/09/2021, 9:48 Ho un olio prebarba della mr K che ritengo ottimo per ammansire la pelle ed il pelo ma non rende così scorrevole il viso, al contrario i pre barba Proraso hanno buone doti di scorrevolezza ma sono meno efficaci nel loro impatto su pelle e pelo.
La scorrevolezza del rasoio non la dà il pre-barba ma il sapone correttamente montato. L'azione del pre-barba (nelle sue varie formulazioni) è quella di ammorbidire pelle e barba e se applicato nel modo giusto non rimane sulla pelle...e in ogni caso, anche se rimane perchè ne è stato usato troppo o non è stato massaggiato abbastanza, viene totalmente "inglobato" nel sapone da barba durante il montaggio.
Quindi, se si percepisce una maggiore "scorrevolezza" usando alcuni pre-barba, significa che questi pre-barba sono migliori sulla propria pelle/barba perchè hanno un maggiore effetto emolliente che facilita l'azione del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da luco »

utilizzato come dopo barba è formidabile... Caso mai anche la sera se si sente la pelle un po irritata.
Gira che ti gira, saponi e creme Pro raso sono da 10..
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Geronimo »

Spesso, quando sono certo di radermi al mattino, il prebarba Proraso me lo do la sera prima.
Il beneficio che se ne sente in fase di rasatura è per me notevole.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

luco ha scritto: 09/01/2022, 15:02 Gira che ti gira, saponi e creme Pro raso sono da 10..
mmm...adesso non esageriamo.
Sono buoni/molto buoni prodotti con un ottimo rapporto q/p, si potrebbe benissimo usare solo quelli, tutto quello che vogliamo, ma da 10 c'è molto di meglio.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da luco »

tipo? Siamo qua per conoscere👍
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

Il forum è pieno di discussioni in merito, sarebbe solo una ripetizione...in ogni caso, per dirne uno a caso, vegetale come proraso: saponificio Varesino, che nemmeno amo particolarmente.
Il problema è che finché si parte dall'assunto che il prodotto x è da 10 è il resto è solo marketing, non si va da nessuna parte.
Nello specifico, prodotti godibilissimi e, in generale, sufficienti probabilmente per la stragrande maggioranza, non lo contesto.
Un po' come paragonare una panda e un'altra vettura di classe superiore.
Ok, affidabile, economica, ti porta da A a B e la ripari ovunque, ma da 10 non la definirei mai.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

luco ha scritto: 09/01/2022, 23:45 tipo? Siamo qua per conoscere👍
Per quanto riguarda saponi e creme da barba, come ha già scritto l'amico esatch, il Forum è pieno di discussioni in merito, inutile in questa ripetersi. Per conoscere puoi iniziare da questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2841 e poi spaziare sulle altre di quella Sezione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da luco »

Non credo di aver paragonato prodotti in genere , e nemmeno valutato quelli di classe superiore 🤔🤔🤔paventati nella risposta.
La mia personale valutazione su Proraso vale dieci. Ed è una valutazione data dalla mia personale esperienza. Sbagliata secondo qualcuno? 😁
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Accutron »

luco
non è questione di giusto o sbagliato, Proraso per te vale dieci, ma non puoi generalizzare..
magari si potrebbe valutare un discorso di rapporto qualità/prezzo quello si.
Comunque ti consiglio di dare una letta al topic consigliato sopra da Ares se ne parla abbondandemente. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

luco ha scritto: 11/01/2022, 15:00 La mia personale valutazione su Proraso vale dieci. Ed è una valutazione data dalla mia personale esperienza. Sbagliata secondo qualcuno? 😁
No.
Però, se io ti dico: io mi rado col sapone di marsiglia, lo trovo in casa e costa poco, scorrere scorre.
Per me è da dieci.
Valutazione come la tua.
Permetti, tuttavia, che qualcuno possa anche trovare il ragionamento un po' capzioso?
;)
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da luco »

[quote
capzioso?
;)
[/quote
Non discuto sulle coclusioni. bah!
Ma lasciando le mie valutazioni su Proraso, un attimo soltanto per il tempo di scrivere...
Proprio adesso ho aperto una mail di Extrò Torino, in cui il titolare in firma D
C. annunciava ancora aumenti improrogabili cause varie, innumerevoli e capziose(questa volta il termine è usato correttamente)
Visto che D. C. già aveva aumentato di ben 2€ i suoi dopobarba, dandoti pure per giunta 20 ml in meno,cioe non piu 12.50 € per 120ml, bensi 100 ml a 14.50€, con uno spruzzino da tredici(burdo) che dopo qualche vaporizzazione smette pure di erogare, gli ho risposto e scritto:

Caro D. C. visti i continui aumenti allora : Saponi e crema Proraso, e Floid tutta la vita. Saluti.

Almeno Proraso in questi gg fa una gran bella pubblicità in TV, dove tra l altro fa vedere come si dovrebbe usare il pennello secondo antica tradizione.
Mentre DC. sponsorizza intitolando alcuni prodotti a tutti quegli individui che predicano su YT il credo e l arte 'barbarica" (nel senso della rasatura). A parte, e dovrebbevfar riflettere il fatto che nessuno di questi "esperti" ha mai fatto una barba ad un altra persona,🤔
Senz altro le profumazioni e la fattura degli afther shave di Extrò sono di nicchia, però PER ME c è un limite!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti il titolo della discussione: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze. Evitiamo gli Off-Topic, i commenti fuori tema saranno eliminati. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”