Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

salva9424 ha scritto: 28/04/2021, 11:25 Scrivo qui perché sicuramente non ci sarà una sezione adatta vista la domanda insolita ma che secondo me molti ne sono venuti a conoscenza. ....
Se ne parla in questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=969
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Leggevo che è possibile aggiungere all'olio di mandorla degli olii essenziali di tipo alimentare,per ovviare all'odore poco piacevole che può prendere col tempo...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

Tra olio essenziale di menta piperita e quello di eucalipto (da addizionare a olio di mandorle e argan nel mio caso) quale dei due risulta più neutro come profumazione?
Vorrei rinfrescasse senza avere un marcato profumo così da poterlo abbinare con qualunque sapone.
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Se vuoi un prebarba neutro non vedo il motivo di addizionare olii essenziali sostanzialmente profumati ad un'ottima miscela non profumata ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

Per avere effetto fresco ma di base senza profumazione o cmq non invasiva
Tipo crema pre barba proraso verde vecchia fórmula
Ma in olio
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da paciccio »

ho il sospetto che ti sia espresso male, oppure io sono duro di comprendono ;)
cerchi qualcosa di "neutro"
e lo vuoi addizionare con due olii essenziali profumatissimi... c'è qualquadra che non cosa :)
l'olio essenziale di eucalipto se esageri fa anche lacrimare gli occhi...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

capito
Grazie :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ercolinux »

Se cerchi la sensazione di freschezza puoi aggiungere all'olio il mentile lattato (pochissimo, 1% o meno): profuma anche lui di menta ovviamente, ma comunque meno dell'olio essenziale o del mentolo puro, e riesce a dare una sensazione di freschezza apprezzabile e a mio avviso anche più durevole del mentolo o dell'olio essenziale di menta.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

Grazie mille anche a te! Mi informo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

ercolinux ha scritto: 27/05/2021, 9:26... il mentillattato (pochissimo, 1% o meno)
Perché?
Il range di utilizzo, vista la bassa aggressività, è molto ampio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=327897#p327897
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ercolinux »

In effetti ho visto che si può arrivare al 10-15% però l'ho sempre visto consigliato a dosi vicine all'1% anche sulle schede tecniche: probabilmente, visto che acquisto di solito prodotti per uso domestico, i produttori vorranno tenersi dalla parte della ragione e indicare limiti ampiamente nei margini di sicurezza per evitare errori di dosaggio.
Comunque considerando che klopp chiedeva un additivo inodore, secondo me superare l'1-2% potrebbe rendere troppo percepibile il profumo di menta.
Resta il fatto che si può sperimentare aggiungendo poco alla volta il mentile lattato, fino a trovare il giusto equilibrio fra il profumo e la sensazione di freschezza.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: Oli pre barba

Messaggio da MakoTr »

Ma per l'utilizzo di questi oli, in particolare mi riferisco all' 'Olio straordinario Elvive', una volta applicato mettete anche il sapone o vi rasate solo con quello?
Perchè facendo delle prove , dopo l'applicazione dell'olio, a me la schiuma non viene applicando il sapone con il pennello...
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da SolomonTrain »

Io per sicurezza bagno sempre di nuovo tutto il viso con l'acqua calda prima di spennellare in viso il sapone (avendo però già fatto un montaggio completo in ciotola), perché con l'olio Taylor notavo che il viso mi si asciugava un po' e di conseguenza anche il sapone sembrava meno idratato e scorrevole.
Haller
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

olio mandorle dolci

Messaggio da Haller »

Non so se è stato già usato questo olio di mandorle,

Vorrei usare un pre barba e leggendo vari post vedo che molti usano olio di mandorle,
Quindi ho pensato di provarlo anche io

ho visto questo su Amazon
https://www.amazon.it/meavita-Mandorle- ... ature_div
costa poco e ha anche il dosatore

voi lo consigliate
oppure consigliate altro?

Se consigliate altro, gentilmente potreste mettere i link.

Grazie per l'eventuale risposta
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Oli pre barba

Messaggio da gianfranco_b »

Io sto sperimentando con l'olio di mandorla, applicandolo con le mani o con il pennello prima di insaponare per la rasatura.
Non amo tanto la sensazione di olio sulle mani, ma tutto si risolve lavandole col sapone (un semplice risciacquo non basta).
Usare un pennello è una alternativa, ma poi si perde tempo a lavare il pennello e quindi non l'ho trovato particolarmente vantaggioso.

Alla fine il modo di utilizzo che mi ha soddisfatto maggiormente è il seguente: dopo il lavaggio del viso, con il viso ancora umido, metto 8-10 gocce sul palmo di una mano (per non imbrattare il barattolo mentre lo richiudo) e la passo sul viso, massaggiandolo un po'. Lascio agire l'olio per un paio di minuti, mentre ripongo il contenitore, armo il rasoio e preparo il sapone. Per un risultato ottimale bisogna sperimentare un po' fino a trovare la quantità giusta, quella che agevola la scorrevolezza senza ungere troppo.

Trovo che l'olio renda la pelle elastica e idratata ed aiuti la lama a scorrere. Positivo che la profanazione non sia invadente (a meno di esagerare proprio) e quindi non contrasti/sovrasti quella del sapone.

Visti i risultati l'olio di mandorla è promosso, e va a far parte del mio armamentario insieme alle creme idratanti e al pre-barba proraso.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da barbadoc »

Ciao @haller.
Tra i tanti oli di mandorla proposti dal mercato, Io ho usato con soddisfazione l'olio AIESI, sempre su Amazon, ad un costo di Euro 14,90 per un litro.
E' un olio F.U. (farmacopea ufficiale) e se leggi la descrizione, viene usato per scopi farmaceutici, dermatologici, cosmetici ecc.
Non posso che parlarne bene perchè ha svolto il suo compito di prebarba egregiamente, senza mai darmi contro indicazioni.
Spero di esserti stato utile.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”