Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Oli pre barba

Sostienici

Sponsor
 

Oli pre barba

Messaggioda Naedoh » 09/01/2012, 11:01

Ebbene bimbi belli sto veramente rivalutando le abitudini di mio nonno, a pensarci non ho mai visto nessun prebarba nel suo "laboratorio" per abitudine o forse perchè abbiamo gli ulivi lui aveva l'abitudine di prendere un vecchio pennello tutto scassato, intingerlo in una ciotola contenente olio :o (si, avete capito bene, semplice olio di oliva) e passarlo sul viso suo e dei clienti e poi montare il sapone direttamente sul viso :shock: . Ho pensato di provare, ho preso un vecchio omega 48 col manico schiantato, mi sono sgrassato con una saponetta e ci ho dato l'olio, poi ho scoramellato il rasoio su cuoio (senza paste) e poi sul palmo della mano come sempre e poi via di sapone.
Risultato: il sapone è montato alla grande e con meno fatica, i peli erano molto più morbidi e la schiuma era più morbida, non è seccata neanche in camera col condizionatore (che toglie l'umidità in modo sorprendente :x e per quel che ne so il Vito's tende un po' a seccarsi :evil: ) e soprattutto era molto più lubrificante, l'unico dettaglio è che anche auimentando il grip con l'allume la pelle tende a scivolare leggermente quindi bisogna aumentare l'allume sulle dita ma non avere nessuna irritazione neanche nei punti critici e neanche forzando un po' il taglio (per pura prova!) non ha prezzo! :D
Naedoh
 

Re: Olio

Messaggioda hoeg78 » 18/01/2013, 10:56

Ciao!
Anch se il post ha un annetto mi ha incuriosiosito ed ho voluto provare:
Pre trattamento con Olio di mandorle, quello che usiamo per asciugare bene il culetto del nostro bebè;
sapone in coppetta Proraso verde.
Posso confermare che il sapone è montato molto meglio in schiuma e che la pelle, al termine della rasatura, è risultata più liscia e rilassata del solito.
Abitudine promossa!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
 
Messaggi: 635
Images: 155
Iscritto il: 10/01/2013, 13:46
Località: Venezia

Re: Olio

Messaggioda guardiano » 18/01/2013, 11:29

Ciao hoeg78, io da qualche anno sperimento più o meno la tessa tecnica, ne avevo parlato in uno dei miei post e cioè ogni volta che mi rado metto dell'olio d'oliva nella ciotola del proraso verde, circa mezzo cucchiaino, qualche giro di pennello e monto il sapone in faccia. Tutta un'altra storia,in faccia si crea una specie di panna montata morbida e duratura, i peli si tagliano più facilmente, il rasoio scivola meglio,la pelle rimane rilassata, morbida, ed elastica e sinceramente non ho neanche problemi di grip. Bagno appena le dita, le poggio una sola volta sulla pietra d'allume e riesco a fare l'intera rasatura. Il tutto nacque da una frase che parecchio tempo fa mi disse mio padre sull'olio d'oliva: "l'olio fa bene al nostro corpo e può essere impiegato non solo a tavola, fa bene per esempio anche ai capelli e alla pelle". Così un giorno che dovevo sbarbarmi ed avevo la pelle secca e screpolata perchè il mare c'aveva dato dentro, mischiai un po' d'olio col sapone e via. ;)
Avatar utente
guardiano
 
Messaggi: 201
Images: 28
Iscritto il: 09/12/2012, 10:17

Re: Olio

Messaggioda hoeg78 » 18/01/2013, 12:43

Ottimo anche questa tecnica, la proverò!

Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
 
Messaggi: 635
Images: 155
Iscritto il: 10/01/2013, 13:46
Località: Venezia

Re: Olio

Messaggioda PicklesMacCarthy » 20/05/2013, 12:54

Per quel che mi riguarda ragazzi ,l'olio di argan e' un toccasana,sia come pre e come post
siccome mi rado di mattino,dopo la doccia,i risultati migliori li ho ottenuti usando l'olio d'argan la sera,prima di andare a dormire
mi incuriosisce molto l'olio di mandorle,costa caro?
Cosa resta da dire?Ho fatto del mio meglio dall'inizio alla fine.Sono stato me stesso,quello che sono diventato,e con cio' basta.Avevo un cappio intorno al collo,ma le spalle le ho sempre avute libere.
Se vi interessa saperlo.
Long John Silver
Avatar utente
PicklesMacCarthy
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22/03/2011, 21:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 24/05/2013, 16:24

No, come disse Ares... :D
L'Olio di Mandorle dolci della Lacosèr; è costato 5 € in profumeria per 100 ml di prodotto.

Io ho provato prima con quello di oliva che, solo al momento dell'applicazione, mi dà un maggior senso di untuoso di quello di mandorle dolci.

Però, nonostante avessi letto che il pennello non si unge, io ho riscontrato, dopo un po' di rasature una certa untuosità dei peli, specialmente nel tasso.
Ma un lavaggio durante la manutenzione periodica (la mia acqua è molto calcarea: sono fornitore ufficiale delle cave di Carrara! :lol: ) si può sgrassarlo, anche per evitare irrancidimenti qualora si usasse quello di oliva.

Ormai, l'uso di olio prima di insaponare è un must! :D
Un sottile velo sulla pelle mi salva da qualsiasi irritazione/taglio

Occhio all'olio di argan chè favorisce la crescita di pelo sul viso: è l'unico punto del corpo che per le donne marocchine è off limits!
Ultima modifica di AlfredoT il 29/05/2013, 2:54, modificato 1 volta in totale.
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda ares56 » 27/05/2013, 14:58

Ho usato l'Olio di Mandorle Dolci della Lacosèr come prebarba. Bastano poche gocce (4-5) stese sul viso ancora bagnato per ammorbidire davvero pelle e barba.
Non ho riscontrato nessuna riduzione della capacità schiumogena di creme/saponi impiegati, nè untuosità residue sul pennello e rasoio.
Alla fine della rasatura, resa molto confortevole, la pelle è particolarmente morbida e liscia: tra i vari oli prebarba usati è sicuramente la soluzione più efficace specialmente per chi ha la pelle sensibile e rispetto ai prebarba Proraso non c'è proprio paragone.
E' costato 5 € in profumeria per 100 ml di prodotto. Sulla confezione c'è scritto che "...viene estratto attraverso spremitura a freddo, senza solventi ed è corrispondente alla Farmacopea Ufficiale Italiana IX ed U.S.P.".

Approfitto per segnalare le discussioni più importanti sull'uso di vari oli come pre barba già apparse sul ilrasoio.forumup.it e consultabili dagli utenti registrati:

Oli pre-post - http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
Olio di mandorla - http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
Olio di Argan - http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio
Olio di Argan come pre - http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio

A questo punto suggerirei ai Moderatori di modificare il titolo della discussione da "Olio" a "Oli pre barba" in modo da raggruppare in un'unica discussione anche i prossimi interventi sull'argomento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
 
Messaggi: 12608
Images: 2081
Iscritto il: 10/05/2013, 15:11
Località: Napoli

Re: Olio

Messaggioda nicola26x » 02/06/2013, 11:05

Anche io da qualche giorno uso un pò di olio d'oliva come pre barba, e devo dire che è sorprendente. Riesce ad ammorbidire la barba in maniera egregia, il rasoio scivola meglio e non ci sono irritazioni di sorta. Io mi rado tutti i giorni con Merkur 39c e lamette Astra verdi. Le irritazioni sono quasi sparite e la pelle resta morbidissima e liscia fino al giorno dopo. Ci sarebbe da capire se l'olio d'oliva potrebbe danneggiare alla lunga la cromatura dei rasoi e i peli del pennello. La parola ai mega esperti in "chimica pogonomica" del forum!
nicola26x
 
Messaggi: 96
Images: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 18:03
Località: Piacenza

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 02/06/2013, 13:55

Personalmente preferisco l'olio di mandorle a quello di oliva, più che altro per motivi organolettici: quello di mandorle è assolutamente inodore!

Non sono depositario della verità, però, visto che l'olio o si passa con le dita o con la punta dei peli del pennello... non vedo come le cromature potrebbero essere danneggiati: mica ce lo affondi, no? :D
I peli possono rimanere un poco unti, ma si può ovviare, ciclicamente, durante la manutenzione del pennello.
Inoltre non affligge assolutamente il potere schiumogeno del sapone!
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda hoeg78 » 04/06/2013, 7:31

Inoltre non affligge assolutamente il potere schiumogeno del sapone!


Dalla mia esperienza personale noto un miglioramento della schiuma, più soda, persistente e voluminosa. Per questo spesso metto qualche goccia di olio di mandorle dolci nella ciotola prima di montare. Ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
 
Messaggi: 635
Images: 155
Iscritto il: 10/01/2013, 13:46
Località: Venezia

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 04/06/2013, 10:00

Si, Hoeg.

Con non affligge assolutamente il potere schiumogeno del sapone intendevo dire che non lo riduce!
L'olio lo passo direttamente sul viso, così è a diretto contatto con la pelle. Il fatto che monti bene è, per me, un effetto collaterale, anche se gradevole! :)
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda ischiapp » 05/06/2013, 20:24

guardiano ha scritto: ... metto dell'olio d'oliva nella ciotola del proraso verde, circa mezzo cucchiaino, qualche giro di pennello e monto il sapone in faccia. Tutta un'altra storia,in faccia si crea una specie di panna montata morbida e duratura, i peli si tagliano più facilmente, il rasoio scivola meglio,la pelle rimane rilassata, morbida, ed elastica e sinceramente non ho neanche problemi di grip.
Un dubbio: ma mettendo direttamente l'olio nella ciotola, non si unge il ciuffo del pennello?
Perché m'attira l'idea di non ungermi le mani per mettere il pre-shave ... ;)
Così potrei anche finire il boccione di Oleolito LCC, rigorosamente DIY :twisted:
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
Avatar utente
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
 
Messaggi: 13352
Images: 1988
Iscritto il: 18/05/2013, 11:53
Località: Forio d'Ischia (NA)

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 05/06/2013, 22:12

Un po' si!
Io puccio la punta del pennello nell'olio e me lo passo sul viso e poi comincio a montare.
Dopo lo sciacquo e, se avverto untuosità, lo passo sul sapone di Aleppo e lo lavo.
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda BurtBaccara » 08/08/2013, 9:09

mia mamma , gentile gentilissima, mi ha regalato invece l'olio della Taylor of Bond Street. stamani dopo essermi ben bagnato il viso con acqua calda, ho provato con il dito a spalmarne un pò sul visto e sul collo come pre-shaved e poi ho montato la crema direttamente con il pennello sul viso.
sinceramente la rasastura non mi è sembrata tanto diversa da quando uso il prep (sempre com pre).
non ne ho messo una esagerazione in quanto non volevo ungermi troppo.
la prossima rasatura proverò a metterne un pò di più (con quello che costa mannagia)
BurtBaccara
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 19:21

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 08/08/2013, 10:17

con quello che costa mannagia
Cercane uno non firmato! ;)
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda BurtBaccara » 08/08/2013, 10:24

Hai ragione anche tu Alfredo, per fortuna mia mamma stampa i soldi nella notte :-))
Battute a parte, mi chiedevo se l'utilizzo dell'olio come pre porterebbe ad una rasatura più confortevole,liscia e morbida.
Altrimenti torno al Prep/Proraso :-)
BurtBaccara
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 19:21

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 08/08/2013, 10:49

Io trovo un vantaggio usandolo...
E, meglio di Prep/Proraso trovo eccezionale la 3P (viewtopic.php?f=34&t=2742)
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda BurtBaccara » 08/08/2013, 12:08

si anch'io la 3P l'ho provata ed è veramente molto buona.

riguardo l'olio tu senti benefici come una rasatura più confortevole,liscia e morbida ?
BurtBaccara
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 19:21

Re: Olio

Messaggioda paciccio » 08/08/2013, 12:18

Qualche tempo fà in una delle serate che puoi trovare tra gli Eventi del forum
Francesco Cirignotta ha spiegato che il tipo di preshave dipende molto dalla tua pelle, dalla tua tecnica, e dallo strumento che userai per rasarti.
e sono da considerare come coadiuvanti pre rasatura acqua sia calda che fredda, borotalco, "una sudata", scrub esfoliante, olii e creme
perchè tutte queste cose possono aiutare la rasatura, ovviamente sta a te provare e trovare quella che per te è la soluzione migliore.

Io aggiungo una piccola considerazione, l'effetto del pre sia esso olio o crema dipende molto da quale sapone andrai ad usare.
Facco un piccolo esempio prova a mettere la vecchia pre/post proraso ed usa il sapone cella, se proverai a montare la schiuma direttamente sul viso,
sarà facile ottenere una schima lattiginosa per nulla gonfia ed appiccicaticcia, che s'incollerà al rasoio, calando la quantita di pre/post, le cose mpossono migliorare notevolmente.
Se lo stesso pre/post proraso lo usi abbinato alla ciotolina verde, otterrai l'ottima schiuma a cui la proraso ci ha abituati.

Quindi prima di "giudicare" un prodotto od una categoria di prodotti, è meglio fare tante prove ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
 
Messaggi: 5154
Images: 1549
Iscritto il: 31/03/2010, 22:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 08/08/2013, 15:47

BurtBaccara ha scritto:si anch'io la 3P l'ho provata ed è veramente molto buona.
Si la uso col panno caldo prima e dopo

riguardo l'olio tu senti benefici come una rasatura più confortevole,liscia e morbida ?
Si, confermo. Anche se la mia tecnica non ha bisogno di rifiniture, ma solo di essere creata! :D
Però, leggendo Paciccio, mi è sovvenuto che col Cella non si manifesta al meglio. Con P160, Mitchell ed altri funziona benissimo. Ed anche con la maggior parte dei saponi a base vegetale.
Poi, è questione di dosaggio.
Io ho destinato un pennello piccolo per passarlo sul viso ed evitare di ungere quello del sapone così non devo sottoporre quest'ultimo allo stress di frequenti manutenzioni.
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda BurtBaccara » 08/08/2013, 21:07

buona idea quella di avere un pennello per spalmare l'olio. ne ho giusto uno che non uso mai.....da quattro soldi.
BurtBaccara
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/05/2013, 19:21

Re: Olio

Messaggioda ischiapp » 08/08/2013, 22:50

AlfredoT ha scritto:
con quello che costa mannagia
Cercane uno non firmato! ;)

Magari fattelo in casa ;)
Oleolito Lavanda-Camomilla-Calendula : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=3168
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
Avatar utente
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
 
Messaggi: 13352
Images: 1988
Iscritto il: 18/05/2013, 11:53
Località: Forio d'Ischia (NA)

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 09/08/2013, 9:17

E' quello che sto usando io! :cry:

:lol:
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda AlfredoT » 13/08/2013, 11:31

Burt: ti confermo l'efficacia dell'olio.
Stamane usato anche per la testa: una fa-vo-la! :D
God shave the Queen!
Avatar utente
AlfredoT
 
Messaggi: 5822
Images: 549
Iscritto il: 11/05/2013, 11:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Olio

Messaggioda Carlo » 17/08/2013, 10:30

Io lo usavo i primi tempi, quando ho iniziato a usare lo shavette. A mio parere è il miglior prebarba, se proprio si vuole usare qualcosa prima del sapone. Adesso mi sono abituato ad usare solo tanta acqua calda ma penso che un'altra prova con l'olio la faró, magari con le lamette/rasoi più aggressivi
Carlo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/06/2013, 22:56
Località: Roma
Prossimo

Torna a Pre Barba

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite