Burri vegetali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Altri pareri freschi sull'uso di burro di karite o illipè come prebarba?
Specie in confronto agli oli

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Nessuno?
Stavo valutando un vasetto di karite non raffinato da usare come pre
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Burri vegetali

Messaggio da gaetanocallista »

Ho comprato un vasetto "raffinato". Ancora presto per dire ma mi sembra molto efficace. Lo sto usando la sera, come preparazione della pelle, evitando di usare il prebarba al mattino. Ho intenzione, in seguito, vista la consistenza decisamente compatta di mischiarlo all'olio di Monoi tiarè che ho già ordinato per rendere la crema più profumata e facile da applicare. Vedremo...
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burri vegetali

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Leggo più lamentele sulla consistenza di questi burri specie se puri e non raffinati, che s as rebbero duri.
Se sono così poco pratici, e la mattina si va di fretta, passo...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Burri vegetali

Messaggio da ares56 »

Fretta e rasatura tradizionale non vanno d'accordo...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Vero ma se devo pure (come ho letto in alcuni casi) mettere a bagnomaria il burro per poterne prelevare un pezzetto non fa per me, mi devo alzare alle 4 per fare tutto :lol:
Qualche riscontro in merito da parte di chi li usa?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Burri vegetali

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:... mettere a bagnomaria il burro per poterne prelevare un pezzetto
Nessuno dei burri che ho utilizzato (Cocco, Karité, Illipé, Monhoi) sono così duri.
Consistenza compatta, ma facilmente prelevabile con un dito.
Sulla mano si sciolgono, e si applicano facilmente sul volto.

Da quel punto di vista trovo più scomodi alcuni oli densi e molto viscosi.
Il più rognoso è il misto Vinaccioli / Karité di Insitut Karité Paris.
Anche su pelle umida, la meccanica è impegnativa.
Eccezionale, ma è come usare il mastice.
60996
Utente BANNATO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Burri vegetali

Messaggio da Danbrown »

Se bagni le dita con acqua calda e lo lavori per una decina di secondi si scioglie.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Burri vegetali

Messaggio da GinoV »

Ho provato karité e cocco ma non mi pare facciano al caso tuo e non li consiglio in generale, rendono più difficoltoso lo scorrimento della lama. Meglio olio di jojoba o balsamo per capelli Garnier oliva mitica.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Burri vegetali

Messaggio da Sbarbaz »

klopp ha scritto:Altri pareri freschi sull'uso di burro illipè come prebarba?


Grazie
Ho il burro di illipè del Saponificio Varesino. Lo utilizzo non solo come prebarba ma anche come rimedio per screpolature varie. Lo applico di solito un ora o due prima della rasatura...anche poco prima se non ho tempo di aspettare. Inizialmente avevo seguito il consiglio dell produttore e cioè di spalmarlo la sera prima, per dare il tempo necessario affinché si assorbisse bene. Ma tolleravo poco, prima di andare a dormire, la sensazione di forte untuosità sulla pelle. Prima di radermi sciacquo comunque la pelle ma buona parte del prodotto rimane. Ed è un bene. Durante la rasatura ho la sensazione che la pelle sia più protetta e la lama più scorrevole (pur se trovo sia imprescindibile l'importanza del montaggio corretto della crema da barba). In conclusione, per me, il burro di illipè è un prodotto che funziona.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Burri vegetali

Messaggio da gaetanocallista »

Ho poi mischiato karitè e Olio di Monoi. La crema cambia notevolmente di consistenza a seconda di quanto olio misceliamo insieme. Ovviamente se eccediamo con l'olio sarà molto untuosa e quasi fluida ;)
In ogni caso molto più utilizzabile
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Burri vegetali

Messaggio da jonnydark »

Arrivati oggi il burro di Illipé ed il burro di Mango del Saponificio Varesino. Dopo olii e tutti i prebarba cremosi da supermercato ora tocca a questa nuova esperienza
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Credo siano fin troppo grassi da usare come prebarba o sbaglio? A meno di aspettare parecchio ovviamente
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Burri vegetali

Messaggio da Zeiger »

Si consiglia di usarli la sera prima di dormire per prepare la pelle, durante la notte, alla rasata mattutina
Alessandro.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

Si per quello scopo vanno certamente bene, penso anche una generica crema idratante.
Io dicevo immediatamente prima della rasatura
Sempre tutto rigorosamente IMHO
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Burri vegetali

Messaggio da guiduccio »

Buonasera a tutti..rispolvero questo vecchio post con la mia esperienza riguardo ai burro,in particolare quello di karitè.Sto usando da circa tre mesi il burro di karitè come pre barba,una piccolissima quantità su viso asciutto...faccio assorbire massaggiando e aspetto circa cinque/dieci minuti prima di inumidire il viso e insaponarmi.Per la mia pelle é il miglior pre barba usato sin ora...praticamente dona un post e una protezione favolosa.Forse meno scorrevole di un olio,ma molto più protettivo,che è quello che cerco per la mia pelle sensibile.Usavo fino a prima olii di ogni tipo,jojoba,mandorle,macadamia,karitè...validi tutti,ma con il burro mi sto trovando divinamente...ne metto giusto uno zic anche come post rasatura,prima dello splash alcoolico,aumentando notevolmente la sensazione di morbidezza in viso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Burri vegetali

Messaggio da klopp »

penso sicuramente funzioni ma temo impieghi troppo ad assorbirsi un po' come l'olio di oliva... comunque mi hai messo curiosità, proverò.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Burri vegetali

Messaggio da guiduccio »

Buonasera Klopp...allora sicuramente bisogna stare attenti con la quantità..ne basta veramente un pizzico che a contatto con il calore della pelle,rende tantissimo.Si assorbe si,ma non tutto..resta il giusto per garantirti protezione se hai pelle delicata...solo la scorrevolezza si abbassa un po', ma con un ottimo sapone hai facilmente risolto...
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Burro di Karitè come prebarba

Messaggio da Holydiver »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai usato il burro di karitè puro come prebarba.
Grazie
Rispondi

Torna a “Pre Barba”