Migliori prebarba per barbe dure

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ludwig »

Come nel 3d analogo appena aperto nella sezione "Creme & saponi", mi chiedo e vi chiedo se nel mondo variegato dei prebarba ci sono prodotti, da voi testati, che contribuiscono in modo significativo ad ammorbidire una barba dura. Non nascondo che sinora ho prestato più attenzione, nell'uso di questo genere di prodotto, alla capacità di idratazione e di contribuire alla scorrevolezza della lametta.
Certo, c'è la doccia calda prima, che un suo ruolo ce l'ha.
Ma poi?
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da radonauta »

Con barba dura dura e pelle ahimè davvero delicata mi trovo bene con in mix casereccio di olii prebarba e vitamina e. Tovi i dettagli nel topic ad hoc; comunque unisco vitina e liquida a olio ev di oliva, olio di jojoba, di mandorle dolci e di karité in parti uguali.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ludwig »

Anche Ischiapp la pensa così:
(cit.) "Ma il miglior approccio, non si basa sul sapone.
Maggiore è la densità e durezza del pelo, maggiormente sono importanti i trattamenti complementari:
• olio prebarba" (etc., collocato nel 3d delle migliore creme/saponi per barbe dure).

Premesso e condiviso tutto ciò, c'è un olio con le specifiche e migliori capacità emollienti sul pelo di una barba dura?
Grazie mille per la risposta
M.
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da ischiapp »

Io prediligo formulazioni più leggere, come il mio Oleolito LCC:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=3168
Ma trovi tra gli oli in autoproduzione varie opzioni, anche gli spagnoli che sono più corposi:
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... sf=msgonly
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Lufo »

Nel mio caso mi trovo bene con una doccia bollente seguita da o Olio della Taylor, o Prep o Proraso verde. Soprattutto non usare lo stesso prebarba per più di due giorni di fila.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ludwig »

Lufo ha scritto: Soprattutto non usare lo stesso prebarba per più di due giorni di fila.
E perchè mai?
M.
Marco
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Lufo »

Nel mio caso, se alterno i prebarba, mi trovo meglio. Se invece uso lo stesso per qualche giorno, è più facile che mi irriti la pelle.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Mostho »

Il miglior prebarba per barbe per me e' lunga doccia una doccia bollente seguita da olio o burro vegetale a tua scelta.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Loki »

Io ho la barba moooolto dura, ho provato sia i vari pre-barba Proraso e sia il preep, ma i risultati migliori li ottengo con gli olii, stamattina addirittura ho provato l'olio d'oliva e sono super soddisfatto, barba ammorbidita subito e grande scorrevolezza del rasoio. Naturalmente il tutto anticipato dal mitico ed indispensabile panno caldo.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da CristianoPettinello »

Io non so se ho la barba dura o molto dura.
Diciamo che io mi rado la mattina, oppure, se sono costretto alla sera, solo dopo una abbondante doccia calda.
Poi come pre-barba il Proraso Rosso funziona egregiamente su di me.
Per me il numero 1.
Cristiano
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Consiglio prebarba

Messaggio da Ciuffetto »

Avrei bisogno di un consiglio.
Ho la barba durissima sui baffi e sul mento tanto da avere difficolta a tagliarla.
Attualmente uso proraso verde.
C'e qualcosa che ammorbidisce di piu?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio prebarba

Messaggio da ezio79 »

l'acqua calda
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Consiglio prebarba

Messaggio da Ciuffetto »

La uso da sempre
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Consiglio prebarba

Messaggio da Tako »

Una doccia molto calda molto lunga
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Lino »

Come prebarba, al Proraso preferisco i due gel Furbo e Cella, in quest'ordine.

Spesso, chi lamenta una scarsa efficacia dei prodotti prebarba li applica di corsa ed altrettanto velocemente inizia a spennellare il viso con il sapone appena terminato di applicare il prebarba, non dando al prodotto il tempo di esplicare la sua azione.

Alcuni rasatori infine credono che il miglior prebarba sia un'accurata applicazione del sapone sul viso per poi risciacquarsi - dopo qualche minuto di attesa - e riapplicare il sapone per poi procedere alla rasatura vera e propria.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Sbarbaz »

Acqua calda - Panno caldo o se proprio un po' di olio (tra i vari citati scegli tu) emulsionato bene con l'acqua e poi sciacquato prima della rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da darionew »

Io mi trovo bene con il sapone di Aleppo (anche se magari a qualcuno piace poco per via dell'odore abbastanza intenso, ma una volta che uno si abitua, poi non disturba affatto - almeno me - anche perché subito subentra il profumo della crema/sapone da barba). E' un prodotto interamente naturale e di solito non crea irritazioni. A mio avviso, è più valido della Proraso (io ho utilizzato solo la bianca come prebarba), perché la scorrevolezza e la lubrificazione che offre il sapone di Aleppo sono di tutt'altro tipo...
Gli olii invece mi piacciono poco (ho provato il pur valido Sergeant Stanley's “No Cuts Permitted”) perché da una parte ungono le dita e questo è più fastidioso per la successiva rasatura (bisogna pulirsele ben bene) e poi perché ho l'impressione che spargere dell'olio quando poi l'operazione successiva (ossia il passaggio del pennello) ha lo scopo di far penetrare proprio acqua e sapone da barba nella pelle, risulti un'azione un po' ostacolata dal film oleoso appena sparso. Ma, come sempre, credo che più che la teoria, contino le sensazioni e soprattutto le esperienze dirette che ciascuno di noi può fare sulla propria pelle... Inoltre, credo sia molto valido il rilievo di @Lino, dal momento che in effetti avere un po' di pazienza e lasciare che quanto viene applicato inizialmente come preparazione faccia il suo effetto, sia un dato essenziale.
Ultima modifica di darionew il 15/01/2021, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Bob65 »

Permettimi @ciuffetto, ma ancora devo sentire qualcuno che non si lamenta per la propria barba dura..... :D
Adesso talmente dura che non si riesca a tagliarla mi pare una frase "fortina!"..... :cry:
Ne ho provati tanti di prebarba ma meglio dell'economico olio di mandorle, ben emulsionato e lasciato assorbire completamente, non ne ho trovati.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ciuffetto »

Diciamo che per me e un punto molto delicato dove se sciabolo mi taglio sicuro. :D
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ciuffetto »

Lino ha scritto: 15/01/2021, 18:12 Come prebarba, al Proraso preferisco i due gel Furbo e Cella, in quest'ordine.

Spesso, chi lamenta una scarsa efficacia dei prodotti prebarba li applica di corsa ed altrettanto velocemente inizia a spennellare il viso con il sapone appena terminato di applicare il prebarba, non dando al prodotto il tempo di esplicare la sua azione.

Alcuni rasatori infine credono che il miglior prebarba sia un'accurata applicazione del sapone sul viso per poi risciacquarsi - dopo qualche minuto di attesa - e riapplicare il sapone per poi procedere alla rasatura vera e propria.
Mi e arrivato il furbo gel.
Appena possibile lo provo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Lino »

Ottima scelta, Ciuffetto, credo proprio che ti soddisferà.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ciuffetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/01/2021, 17:08
Località: Pescara

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Ciuffetto »

Provato. Eccellemte!!!!!
Grazie del consiglio Lino
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Lino »

Ottimo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Giampy 72
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/02/2021, 22:36
Località: Genova

Re: Migliori prebarba per barbe dure

Messaggio da Giampy 72 »

Per la mia barba dura prebarba Cella (rosso) e Pre Furbo tutti e due in gel.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”