Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Blu ha scritto: 05/05/2023, 20:58 Su di me, il prebarba è realmente utile se non lo risciacquo
Infatti...non si deve risciacquare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Blu »

ares56 ha scritto: 05/05/2023, 22:27
Blu ha scritto: 05/05/2023, 20:58 Su di me, il prebarba è realmente utile se non lo risciacquo
Infatti...non si deve risciacquare.
Vero. Solo che in alcune discussioni sul forum ho letto, tempo fa, che qualcuno lo lascia agire e poi risciacqua il tutto, altri che magari non lo risciacquano proprio ma si ri-bagnano il viso prima di procedere alla saponata in FL. Ho provato tutti i metodi e personalmente non bagno neppure il viso dopo che l’ho applicato, nonostante molti dicano che sia un passaggio fondamentale…. Io se applico il prebarba e poi bagno leggermente il viso prima di insaponare ho una rasatura molto meno confortevole rispetto a quando procedo direttamente senz’acqua sul prebarba.
Avatar utente
pat64
Messaggi: 106
Iscritto il: 19/01/2016, 18:47
Località: Costiera amalfitana

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da pat64 »

Certo perché l'inzaccherata serve a mantenere i peli sollevati oltre che ammollati ;)
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.”
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da vertighel »

Vorrei aumentare la frequenza delle rasature settimanali, passando dalle attuali 1-2 a 3-4.
Durante alcuni esperimenti passati mi sono però reso conto che, avendo io una ricrescita lenta del pelo, dalle rasature con pelo molto corto esco sempre con irritazioni e qualche taglietto ma soprattutto follicolite. La stessa tecnica, montaggio e mano su una barba più lunga non mi provoca nulla di tutto ciò.

Mi sta venendo un'idea in questi giorni: con barba corta (appunto 1-2 giorni massimo) e questi miei problemi, può avere senso usare un prebarba? Può effettivamente aiutare in qualche modo?
In caso contrario mi farò venire in mente qualche altro metodo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

vertighel ha scritto: 11/05/2023, 15:41 Mi sta venendo un'idea in questi giorni: con barba corta (appunto 1-2 giorni massimo) e questi miei problemi, può avere senso usare un prebarba? Può effettivamente aiutare in qualche modo?
Che con la barba più lunga la rasatura può venire meglio ci sta per vari motivi: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447.
Un prebarba che ammorbidisca pelle e peli ti può aiutare, secondo me meglio un olio che una crema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mimmobar
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/07/2023, 8:32
Località: Bergamo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da mimmobar »

vertighel ha scritto: 11/05/2023, 15:41 Vorrei aumentare la frequenza delle rasature settimanali, passando dalle attuali 1-2 a 3-4.
Durante alcuni esperimenti passati mi sono però reso conto che, avendo io una ricrescita lenta del pelo, dalle rasature con pelo molto corto esco sempre con irritazioni e qualche taglietto ma soprattutto follicolite. La stessa tecnica, montaggio e mano su una barba più lunga non mi provoca nulla di tutto ciò.

Mi sta venendo un'idea in questi giorni: con barba corta (appunto 1-2 giorni massimo) e questi miei problemi, può avere senso usare un prebarba? Può effettivamente aiutare in qualche modo?
In caso contrario mi farò venire in mente qualche altro metodo.
io avevo il tuo stesso problema e ho risolto con una semplicissima proraso rossa, 5/10 minuti prima di fare un montaggio direttamente in viso
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da backstreets »

mi rado ogni giorno. 3 passate. da anni, ormai.

senza pre barba, sarei perduto. o, almeno, lo sarebbe la mia pelle. ammorbidisce, protegge, rende più scorrevole (nei casi migliori).

e tra i pre barba migliori (per me, naturalmente, e la mia pelle), senza dubbio Castle Forbes, Phoenix Cube e, ultima scoperta, l'olio di argan di Saponificio Varesino (gran sorpresa, per me che non sopportavo oli).
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da montecristonumerodue »

backstreets ha scritto: 28/08/2023, 10:15 ... ultima scoperta, l'olio di argan di Saponificio Varesino (gran sorpresa, per me che non sopportavo oli).
Nemmeno io loconoscevo, grazie. Mi interessa in quanto ultimamente sto pian piano rivedendo il mio arsenale in modo da evitare irritazioni. Una domanda. Dal sito del Saponificio risuta essere 100% BIO Argan oil. Immagino quindi che un qualunque altro olio di argan abbia le stesse proprieta`, corretto? Chiedo causa poca disponibilita` di questo prodotto del SV in USA.

Un'altra domanda. Coincidentemente proprio ieri mi e` capitato tra le mani un flacone del Natural Shaving Oil della Pacific. Pacific lo propone come olio per la rasatura in sostituzione delle creme, piu` che prebarba, ma molti lo applicano prima dell'insaponatura per ammorbidire i peli e preparare la pelle. Proprio come un prebarba.

Vorrei chiedere pero` a voi esperti (io non ne capisco nulla) un parere sulla sua composizione e se secondo voi puo` essere potenzialmente considerato un buon prebarba oltre che un buon lubrificante.

Ingredients:
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Coco-Caprylate/Caprate (Plant Derived), Sorbitan Oleate (Plant Derived), Polysorbate-20 (Coconut Derived), Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice, Aleurites Moluccana Seed (Kukui Nut) Oil, Tocopherol (Vitamin E), Citrus Tangerina (Tangerine) Peel Oil, Menthol (Analgesic), Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Oil).
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da backstreets »

montecristonumerodue ha scritto: 28/08/2023, 13:55 Un'altra domanda. Coincidentemente proprio ieri mi e` capitato tra le mani un flacone del Natural Shaving Oil della Pacific. Pacific lo propone come olio per la rasatura in sostituzione delle creme, piu` che prebarba, ma molti lo applicano prima dell'insaponatura per ammorbidire i peli e preparare la pelle. Proprio come un prebarba.

Vorrei chiedere pero` a voi esperti (io non ne capisco nulla) un parere sulla sua composizione e se secondo voi puo` essere potenzialmente considerato un buon prebarba oltre che un buon lubrificante.

Ingredients:
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Coco-Caprylate/Caprate (Plant Derived), Sorbitan Oleate (Plant Derived), Polysorbate-20 (Coconut Derived), Citrus Aurantium Bergamia (Bergamot) Fruit Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice, Aleurites Moluccana Seed (Kukui Nut) Oil, Tocopherol (Vitamin E), Citrus Tangerina (Tangerine) Peel Oil, Menthol (Analgesic), Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Oil).
guarda, sugli oli sono tutto meno che esperto, anzi, non mi interessavano, poi ho scoperto questo argan del saponificio e devo dire che mi ha meravigliato. loro, mi pare, sostengono di avere fatto molte ricerche prima di arrivare a questo prodotto, il che mi fa venire il dubbio che non tutti gli oli di argan possano avere lo stesso effetto. ammetto però di avere avuto lo stresso tuo dubbio e in francia, questa estate, ho visto un olio di argan e sono stato tentato di acquistarlo (ho poi desistito). ribadisco l'ottima performance del prodotto, mi ha stupito.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da mike73 »

Buongiorno, io mi sto trovando molto bene con il burro di illipè di saponificio varesino
Va applicato la sera o comunque lasciato agire diverse ore ( io lo metto la sera ed alla mattina mi rado, quindi nel mio caso agisce 8/ 10 ore )
Regala un gran comfort alla rasatura, la pelle è più morbida ed idem la barba da tagliare
Ottimo prodotto
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da montecristonumerodue »

backstreets ha scritto: 28/08/2023, 14:21 ... mi pare, sostengono di avere fatto molte ricerche prima di arrivare a questo prodotto, il che mi fa venire il dubbio che non tutti gli oli di argan possano avere lo stesso effetto....
Possibile.
Ho trovato questo ad un negozio qui vicino, scelto tra gli altri disponibili perche` spremuto a freddo e non estruso, il che probabilmente non cambia nulla per il nostro scopo , ma tra vegano, organico, privo di questo, privo di quell'altro e appunto spremuto a freddo, niempe tutti i checkmarks. Poi e` anche cruelty free quindi sicuro che quando mi rado non mi taglio.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da backstreets »

interessante, facci sapere se funziona ;)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da montecristonumerodue »

Devo essere onesto. L’ho usato solo due volte e non mi è piaciuto. Non posso dire nulla per quanto riguarda il benessere della pelle, dovrebbe essere usato più lungo ma durante la rasatura non ho visto alcuna differenza. L’olio è anche parecchio viscoso, a meno di non usarne parecchio, per una buona distribuzione. Oltre al viso già bagnato, ho dovuto aggiungere acqua con le mani dopo l’applicazione dell’olio. Le due cose, nessun beneficio percepito e la sua viscosità, me l’hanno fatto accantonare subito. Lo riprenderò in mano eventualmente se leggo opinioni differenti soprattutto su come utilizzarlo. Per il momento l’ho dato a mia moglie, che a mia insaputa già utilizzava olio di argan per altri scopi.

L’olio della Pacific al contrario migliora moltissimo la scorrevolezza della lametta sulla pelle. E anche molto più fluido, facile da distribuire ed eliminare dalle mani una volta applicato. Io lo metto sulla pelle bagnata almeno cinque minuti prima della rasatura. Onestamente non so se ammorbidisce i peli, ma il risultato a livello di scorrevolezza è comunque notevole.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=402680#p402680

Non credo che sia più disponibile in Italia.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da SuperSonic »

Per anni ho usato il prebarba Dr.K, alternandolo di tanto in tanto col Proraso verde, ma dopo essermi accorto di averlo dimenticato a casa quando sono stato in vacanza, mi sono reso conto di poterne fare a meno. L'ho usato ancora un paio di volte, recentemente, ma non ho riscontrato particolari reali benefici, per cui l'ho abbandonato.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”