Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mantrakarma »

Applica l'olio sul viso bagnato facendolo emulsionare con l'acqua e massaggiando bene...provare non nuoce.
Infatti é questo che suggerisce Ares il modo corretto d’utilizzo, perché l’olio crea un’emulsione con l’acqua che incapsula il pelo
Ultima modifica di ares56 il 25/05/2021, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Shalafi »

Personalmente ho notato che per me il miglior pre barba consiste in:
- Acqua calda o doccia
- Un buon sapone
- Un lungo (io sono malato e ci sto davvero tanto, troppo godurioso) massaggio in FL.
- Piccolo accorgimento: ultima passata del pennello in contro pelo così da alzare più possibile il pelo e rendere più agevole il taglio.

Uso il ML e con questa sequenza mi trovo benissimo, ho provato vari prebarba ma onestamente, probabilmente per una mia mancanza, non ho trovato grosse differenze che mi facciano dire "Ok non posso farne più a meno".
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Orangecg »

Proraso e prep questo i primi anni di rasatura adesso mi annoio e lo faccio senza :D
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da SK8S »

Raramente utilizzo le creme Proraso, solitamente preferisco il gel Beard della Nohai che oltretutto è neutro nella profumazione e non interferisce con sapone e dopo barba.
Avatar utente
el_butty
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2020, 14:25
Località: Bergamo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da el_butty »

Io utilizzo il Gel prebarba Cella.
Persoralmente mi trovo molto bene.
Il Proraso non sembra darmi la resa desiderata.
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Ale155 »

Pro Raso rigorosamente verde, più per la botta di mentolo e di fresco che per resa meccanica
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Per quella che è la mia esperienza, il prebarba è superfluo.
A volte, per alimentare un rito, utilizzo olio di mandorla in piccole quantità, ben massaggiato.
Buona domenica
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

I miei pre barba alternativi

Messaggio da Animalunga »

Mi rado testa e barba e, avendo una pelle grassa molto resistente (il mio "cuoio autolucidante" :lol: ), ho sempre fatto a meno dei pre barba, sopportando placidamente puntini rossi e quella sensazione di "pelle che tira", dopo la rasatura.
Tempo fa, ho passato un'intera giornata al sole e ho applicato più volte una crema solare protettiva a fattore 50+; la sera, radendomi, mi sono insaponato sui residui della crema solare e ho notato che la pelle "tirava" molto meno e non avevo puntini rossi. Perciò ho voluto provare diversi altri prodotti che avevo in casa, per ammorbidire la pelle, ben massaggiati, una 10ina di minuti prima di radermi e ho effettivamente notato un post rasatura molto più confortevole. Per conferma ho provato diversi tipi di rasoi dalla diversa aggressività, diverse lame sia DE che SE rodate e nuove e diversi saponi, riscontrando comunque un maggiore confort post rasatura.
Di seguito i pre barba alternativi:
La suddetta crema di protezione solare +50
Bio Oil (un olio che si usa per ammorbidire le cicatrici e i cheloidi ma anche per smagliature e pelli disidratate)
On Therapy (un olio che ho dovuto utilizzare per re idratare la pelle durante il trattamento di radioterapia del distretto testa/collo) (Se non lo avete in casa è meglio! :lol:)
Balsamo per capelli
Crema Prep dermoprotettiva
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mark1976 »

Da diverso tempo sto usando l'olio pre-rasatura della Osma. Ne uso una sola goccia: viso e mani bagnate a creare un'emulsione... devo dire che mi sto trovando davvero bene,tanto da aver quasi "dimenticato" gli altri prebarba...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

mark1976 ha scritto: 06/07/2022, 13:26 Da diverso tempo sto usando l'olio pre-rasatura della Osma....
La mia pelle mi dice che l'OSMA Tradition è il miglior olio prebarba che le è stato applicato negli anni... e me ne accorgo non solo durante la rasatura ma anche nel postrasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mark1976 »

Confermo..!
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mike73 »

Io non uso niente di specifico. Mi limito a lavarmi il viso con acqua calda e sapone
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da backstreets »

da quando ho capito come usarlo efficacemente, sulla mia pelle il Cube di Phoenix Artisan non ha eguali. straordinario.

seguono, a pari merito, cella (meglio rosso che bio, sempre per me e la mia pelle) e Furbo.

utilizzo anche i pro raso (classici e single blade), ma sulla mia pelle ogni tanto mi causano rossore. efficacia buona, comunque.

avevo provato anche il Taylor Herbal gel, sicuramente un ottimo prodotto ma a un prezzo, per me, esagerato rispetto alla quantità di materiale presente nel piccolo vasetto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Ho ritenuto opportuno spostare i messaggi sull'utilizzo del CUBE 2.0 nella specifica discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=17503
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da SuperSonic »

Ho usato per anni il prebarba Dr.K ed ogni tanto il Proraso verde, ed attualmente non adopero più nulla.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da SuperSonic »

Acquistai il Proraso rosso, ma dopo un paio di utilizzi lo regalai, e fui così intelligente da acquistare persino quello della linea blu, che non osai spalmarmi sul viso per via del suo odore sgradevole e nausente; regalai pure questo ad un amico, che disgustato pure lui dalla fragranza lo buttò via.
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Giampiero »

Attualmente uso il Furbo e il Proraso bianco. Non escludo altri esperimenti ☺️
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da guiduccio »

Buongiorno a tutti...da circa tre mesi sto sperimentando una combo letta proprio qui sul forum tempo fa.Cioè:oltre alla ormai consolidata acqua calda che fa miracoli su tutti noi,metto un po' di prebarba proraso,indifferente il modello,dopo averlo delicatamente massaggiato,aggiungo un goccino di olio di mandorle e continuo a massaggiare..lo lascio agire qualche minuto,poi vado su con pennello e sapone.Il risultato è veramente top!Ammorbidisce il pelo,grazie al proraso che è "nato" per questo motivo,nel frattempo l'olio mi dona un bel passo in avanti nel post rasatura!Molto soddisfatto
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da luco »

o niente, oppure. massaggio con crema bianca proraso con sopra panno umido bollente, come consolidata tradizione, capo indietro in poltrona per 3/4 minuti.
Il migliore prebarba è sempre una saponatura lunga (almeno 6/7 min) e morbidamente estesa.
DaiLa Lama
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/01/2023, 11:34
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DaiLa Lama »

Io alterno Proraso Verde e Cella Rossa.
Haller
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/09/2023, 13:24
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Haller »

io uso la prep e mi trovo benissimo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da paciccio »

Per me la doccia calda rimane il prebarba più efficace di sempre ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da backstreets »

ne uso tanti, ma, al netto del prezzo esagerato, sulla mia pelle il Castle Forbes ha un effetto che nessun altro avvicina.

sto apprezzando molto anche l'olio d'argan di Saponificio Varesino.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lapotto »

In generale la doccia è il miglior prebarba, poi il panno caldo sapientemente inumidito e posizionato. In ultimo i vari oli a seconda del tipo di epidermide. Io personalmente mi trovo bene con l'olio rollon di Saponificio Varesino. Sto per provare quello Bullfrog....vi terrò informati.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mike73 »

Io utilizzo olio di argan bio di saponificio varesino o burro di illipe ( sempre di s.v )
Sulla mia pelle e barba vanno bene
Rispondi

Torna a “Pre Barba”