Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Qui trovi le valutazioni di Flatinus: viewtopic.php?p=337418#p337418" onclick="window.open(this.href);return false;
Skorpio58 ha scritto:Mi è capitato di trovare online il Pre Proraso Blu (tra l'altro, confezione nuova versione)...
Il Prebarba Proraso Blu esiste solo nella nuova confezione, prima non esisteva ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Skorpio58 »

No, vabbè... comincio a perdere colpi... non l'avevo visto sulla stessa pagina :o :roll: :oops:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Tranquillo, non l'avevi visto perchè non c'era...dopo il tuo messaggio ho spostato in questa discussione alcuni messaggi sui pre-barba inseriti nella discussione Proraso "Nuove Versioni" all'interno della Sezione "Creme & Saponi da Barba" (lì decisamente Off-Topic...) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Skorpio58 »

Ah ecco... ma nel frattempo ho speso un sacco di soldi dal neuropsichiatra per curarmi l'Alzheimer.... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da topo »

Stasera per la prima volta ho sentito alla radio la pubblicità del pre-barba della Proraso... Ho notato che negli ultimi tempi è sempre più frequente imbattersi nelle pubblicità dei prodotti per la rasatura (qualche giorno fa in TV ho visto lo spot dei prodotti Cella) :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da LucaP »

Ho preso sia il bianco che il verde ma niente non mi trovo bene per nulla.
Non sento che il rasoio scorre bene come mi accade con olio di mandorla olio di Argan e con il gel Cella.
Magari sbaglio qualcosa ........ Suggerimenti ?
Grazie L
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Tarti »

Non so il bianco ma il verde (parlo della vecchia versione) tende un po' ad ostacolare la scorrevolezza della lama, dovrei provare a spalmarlo meglio, a lasciarlo agire di più o a inglobarlo maggiormente con il montaggio ma data la stagione lo uso davvero pochissimo; se tuttavia il mentolato spinto non ti disturba neanche d'inverno potresti provare uno di questi modi.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da LucaP »

Non saprei ma visto che sono pre dovrebbero essere un po’ più burrosi di modo che non secchino velocemente e facciano da sciolina per la lama. Il verde è troppo mentolato per me e penso vada meglio in estate.
Non ho le nuove formule ma sospetto che cambi solo il profumo non la consistenza
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Bob65 »

LucaP ha scritto: ........ Suggerimenti ?
Grazie L
Se vuoi continuare ad usare il Proraso, che a me non piace affatto, prova a spalmartene una minima quantita' su pelle umida.
L'alternativa l'hai gia' in casa: olio di mandorla ed olio di Argan sono a mio avviso ottimi, anche miscelati insieme.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da LucaP »

Grazie Bob65 ottimo suggerimento
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Geronimo »

Credo che i prebarba Proraso più che una funzione lubrificante abbiano una funzione di preparazione del pelo e della pelle. Proprio per questo,le poche volte che lo uso, ottengo i migliori risultati lasciandolo agire anche una decina di minuti e sciacquandolo bene prima di passare il sapone.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

LucaP ha scritto:Non saprei ma visto che sono pre dovrebbero essere un po’ più burrosi di modo che non secchino velocemente e facciano da sciolina per la lama. ...
I prebarba non servono per lubrificare, a quello ci pensa il sapone...servono per ammorbidire pelle e peli e infatti vanno applicati massaggiando fino ad assorbimento e lasciati agire per qualche minuto prima di passare all'insaponata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Paolok2 »

Anche a me all'inizio mi si intasava il rasoio. Il problema (dando per scontato - giusto ai fini della spiegazione...nella realtà :? - un corretto montaggio del sapone e relative spennellate in faccia) ho capito risiedere nell non corretta applicazione del pre barba (usati tutti, tranne il nuovo blu che non riesco a trovare in negozio fisico).
Ho provato anche a non usare il pre, ma il risultato finale è stato non proprio il massimo; quindi, per il mio modesto parere, il pre serve.
All'inizio mettevo il pre su faccia pressoché asciutta, montavo sapone e via di spennellata.
Adesso, invece, faccio così e, generlamente, ottengo buona sbarbata e senza intasamenti del rasoio: dopo lavaggio faccia con acqua calda, asciugo. Poi mi ribagno la faccia, sempre con acqua calda, e con le dita bagnate prelevo il pre e spalmo per bene massaggiando fino ad assorbimento. Aspetto un paio di minuti (il tempo di mettere le lenti a contatto) e monto sapone in ciotola. Se nel frattempo si è assorbito tutto il pre parto con le spennellate, altrimenti leggero massaggio di assorbimento aggiuntivo, due min di attesa e via di spennellate.
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Geronimo »

Prima di partire col pennello, prova anche a reinumidire il viso.
Inumidire non sciacquare.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Bob65 »

Prima di partire con il pennello personalmente bagno il viso.
Il prebarba, qualsiasi esso sia deve essere completamente assorbito prima di iniziare la rasatura.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da alexve »

Boh io di prebarba ne ho solo due, uno rosso e uno verde. Continuo a non trovarci una vera utilità per ora, pur aspettando che si assorba per bene.
Piuttosto mi sembra andar meglio una crema idratante per ammorbidire di più la pelle, ma più che altro se data ore prima o anche nei giorni precedenti alla rasatura e non solo poco prima.

Ma farò altre prove, se tutti l'apprezzate ci sarà un motivo e magari sono io che devo ancora capire il prodotto :)
E magari provo con altre marche o con qualche olio come già consigliate sulle altre discussioni
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Bob65 »

alexve ha scritto: ...con qualche olio come già consigliate sulle altre discussioni...
Personalmente ho trovato un netto miglioramento prestazionale usando un mix di olii rispetto ai prebarba in pasta tipo Proraso.
Si assorbe prima, se non si eccede con la quantita', non ha profumazione, e' piu' economico e duraturo e da la possibilita' di provare mix di olii fino a trovare il connubio ottimale.
La pelle e' maggiormente preparata e soprattutto il pelo e' correttamente ammorbidito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da alexve »

immagino, mi avevi indicato anche il tuo mix quando chiedevo se ce ne fossero di non profumati (per non aver poi problemi di abbinamento con la profumazione dei saponi) e di sicuro ci proverò. Devo solo ricordarmi di procurarmi gli ingredienti :)
Pentel
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/02/2020, 21:13
Località: Bologna

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Pentel »

Apprezzando tantissimo il prebarba blu in primis (preso da poco) e il rosso, meno gli altri due, stando accorto nella quantità, nel tempo di posa e riumidendo prima del passaggio col pennello, il mix di olii (argan in quantità preponderante e mandorla/jojoba come contorno) per viso e corpo per me è insuperabile. Ovviamente è un riscontro puramente personale ma la mia pelle risponde nettamente meglio e la barba è più "tenera" alla base
Setup: RR MaMbA 70 + Trafalgar T3 + Fine Bowl
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sto utilizzando da qualche giorno il pre rosso e blu nuova confezione e ho notato un importante passo in avanti rispetto alla precedente. La scorrevolezza e la protezione sono aumentate sensibilmente. Se le trovate in commercio provatele!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da esatch »

@Whitebyzantine53

posso chiederti dove hai comprato il blu?
Grazie!
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Arkad »

Io ho terminato una ciotola di prebarba proraso verde. Per quella che è la mia esperienza, è un prodotto inutile.
Non aggiunge scorrevolezza o protezione alla rasatura, o comunque ne aggiunge molto poco.
Lo stesso sapone per le mani, usato per lavarsi il viso prima della rasatura, mi permette di ottenere un risultato migliore (ad un decimo del costo).
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Whitebyzantine53 »

esatch ha scritto:@Whitebyzantine53

posso chiederti dove hai comprato il blu?
Grazie!
Costozero Santa Maria Capua Vetere
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Geronimo »

Arkad ha scritto: Non aggiunge scorrevolezza o protezione alla rasatura, o comunque ne aggiunge molto poco.
Le creme prebarba in genere (Proraso, Prep, Noxzema) più che una funzione lubrificante e di scorrevolezza dovrebbero preparare il pelo alzandolo e ammorbidendone la radice. Per la scorrevolezza credo che siano più indicati i gel tipo Cella.
Concordo comunque nel dire che sia gli uni che gli altri li trovo abbastanza poco utili, quanto meno poco determinanti.
Insomma niente di più rispetto ad un buon lavaggio con acqua calda, e un buon montaggio in viso con un sapone di qualità!!
Forse un discorso a parte andrebbe fatto per gli oli , però anche lì non saprei , è tutto molto soggettivo.
Fatto sta che pur avendone di tutti i tipi, ho quasi smesso di usarli.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Arkad »

Sono d'accordo con te. Ma usare un prebarba per preparare il pelo alzandolo e ammorbidendone la radice, non ha la funzione di incrementare la scorrevolezza della lama ed il comfort della rasatura?
Ultima modifica di Arkad il 27/02/2020, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”