Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

Ah, bé... i soliti quattro cucchiaini... per lato della faccia... per passata :-P

No, erano poche gocce... riproverò.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

L'olio di mandorla lo puoi anche mettere in ciotola mentre schiumi, non smonta anzi aiuta la stabilità della schiuma, io lo faccio con saponi tipo il Muhle all'aloe e lo dopo un pò con saponi già ricchi non serve.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:L'olio di mandorla lo puoi anche mettere in ciotola ...
Molto vantaggioso ... per la ciotola. :roll:
Utente BANNATO
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

Buonasera ragazzi, vorrei dei consigli su questo argomento..3 giorni fa é stata la mia prima volta con un DE (mi sono sverginato a 35 anni su questo fronte :D ) però ho avuto molte irritazioni e rossore sotto al collo, anche se ho utilizzato mano leggerissima e solo pelo, con pre barba proraso verde, crema proraso verde e AS proraso bianco. Ho comprato l olio di mandorle per evitare raschiamenti della pelle... Consigli?? Premetto che per la prima volta ho usato acqua calda e non fredda... Cosa ne pensate??
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Hutch2000 »

@dario

Ebbene, credo sia un problema di face mapping, di crescita pelo.
Poi chiaramente di tecnica.
Altro nn posso dire, sulla base degli elementi che hai fornito.
Il prebarba ok, metti pure tutti gli oli che vuoi, ma se non hai la mano le irritazioni (specie sul collo) saranno sempre evidenti.
Tieni a mente che con il DE hai una lama sostanzialmente NON ammortizzata (come nei multilama) ergo dipende da solo te
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

Grazie hutch... Dovrò stare molto più attento con il DE, effettivamente rade molto più profondamente del mio vecchio fusion.. Però è una goduria assurda sbarbarsi così..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

dariocp1 ha scritto:ho avuto molte irritazioni e rossore sotto al collo, anche se ho utilizzato mano leggerissima e solo pelo
Come fatto notare forse ancora non sono chiare le basi.
Vedi qui, soprattutto la sezione tecniche: viewtopic.php?f=115&t=4991
Utente BANNATO
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

Ho seguito la mappatura della mia barba e mi sono trovato molto meglio.. Non ho usato l' olio, ma la crema noxzema pre barba che é stata a dir poco fantastica!! Molto meglio della proraso sinceramente. Unico neo la profumazione che non mi fa impazzire...
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Hutch2000 »

@dario

Mi permetto di suggerire due cose.

A prescindere dal rasoio e dalla lametta, consiglio di variare ANCHE MOLTO l'angolo di attacco. Per me è stata un gran bella rivelazione di come si possa gestire la passata a piacimento con pressione VARIABILE (in un range tuttavia abbastanza ristretto, pena irritazioni sicure)

L'altra cosa è tiraggio della pelle, che aiuta parecchio a coinvolgere nella passata il maggior numero di peli.
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

Effettivamente tirando la pelle viene molto meglio... Per ora Grazie delle dritte, sono ancora alle prime armi e spero di imparare altri trucchetti :D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Oli pre barba

Messaggio da Caramon77 »

All'inizio è normale avere qualche problema. Le pubblicità degli usa e getta di oggi mostrano nerboruti maschi alfa che nel premere l'oggetto contro la volitiva mascella gonfiano i muscoli di petto, spalle e braccia nello sforzo necessario ad ottenere una virile rasatura profonda.

Una volta, quando i maschi erano Steve McQueen e si lanciavano a duecento all'ora su mezzi alquanto approssimativi, si accettava che nel passarsi una lama sulla pelle si dovesse applicare cautela e delicatezza.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli pre barba

Messaggio da esatch »

Caramon77 ha scritto:All'inizio è normale avere qualche problema. Le pubblicità degli usa e getta di oggi mostrano nerboruti maschi alfa che nel premere l'oggetto contro la volitiva mascella gonfiano i muscoli di petto, spalle e braccia nello sforzo necessario ad ottenere una virile rasatura profonda.
:lol: :lol: :lol:
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da noblues »

personalmente trovo molto valida per la pelle e la barba la combinazione dell'olio di mandorle dolci con altri oli..ammorbidenti e antibatterici, mi sono fatto una boccetta da 50ml con l'olio di mandorle ..10/15 gocce di olio di neem e 4/6 di tea tree.. cose che ho normalmente in casa.. ma so che c'è ne sono altri che possono essere aggiunti per ammorbidire peli e pelle, l'olio di neem, che tra le altre cose può essere anche bevuto :o lo uso anche in aggiunta (qualche goccia) a shampoo/bagnoschiuma/ sapone liquido
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

L'olio di mandorla dolce è un prodotto che consente di mitigare la passata della lama mantenendo un bel post con pelle idratata. Assolutamente consigliato, sopratutto con quei saponi non troppo ricchi che tendono a seccare la pelle sopratutto se ci si rasa ogni giorno.
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da noblues »

nella fretta ho scritto una cavolata...
l'olio di neem, che tra le altre cose può essere anche bevuto
:( .. è l'olio di mandorle dolci che può essere bevuto..sorry :roll:
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da Maury »

Ho provato i pre barba Proraso, senza però avere maggiore positività nel taglio della barba, ma l'olio d'oliva mi incuriosisce, quasi quasi…..
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Hutch2000 »

Maury ha scritto:l'olio d'oliva mi incuriosisce, quasi quasi…..
Ho provato anche io l'olio d'oliva come pre- (quello della cucina). Personalmente posso dirti che non mi sembra tanto meglio di un buon olio di mandorle dolci (che uso regolarmente). E' sicuramente pesante, forse aiuta molto nella scorrevolezza, ma nel complesso non lo trovo di mio gradimento.
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da Maury »

Che olio di mandorle utilizzi?
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Hutch2000 »

È una boccetta da 250 ml presa su Amazon, niente di che.
Ora sono via, nn mi ricordo la marca, sorry.
Ma finora (soprattutto nei periodi freddi) mi da un buona mano per ammorbidire bene il pelo.
Quasi non ha odore, unge ma meno pesantemente dell oliva.
Usando spesso saponi con tallow la scorrevolezza è esaltata.
noblues
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/10/2018, 20:46
Località: Forlì
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da noblues »

Che olio di mandorle utilizzi?
.. lo trovi in qualsiasi erboristeria.. :) il migliore è" spremuto a freddo e commestibile".. viene usato anche per il massaggi.. e, se ti fidi dell'erborista, puoi andare con una boccetta e prendere quello..(costa meno) dai 14 ai 20 euro 1/2 litro
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

Io mi trovo bene con quello della linea "i provenzali". Poca spesa, tanta resa. Circa 5 euro per 500 ml. C'è sia neutro, che al profumo magnolia e un paio di altre fragranze se non sbaglio. Lo potete trovare da Tigotà e nei vari negozietti di igiene casa e persona...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

L'olio pre barba deve essere mandorla dolce o olio vea, troppo unto per me l'olio di oliva.
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da Maury »

Potete linkare qualche prodotto su Amazon che ritenete giusto?
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da dariocp1 »

dariocp1 ha scritto:Io mi trovo bene con quello della linea "i provenzali". Poca spesa, tanta resa. Circa 5 euro per 500 ml. C'è sia neutro, che al profumo magnolia e un paio di altre fragranze se non sbaglio. Lo potete trovare da Tigotà e nei vari negozietti di igiene casa e persona...
scusate, 5euro per 200ml....
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Anche io ho l'olio de I Provenzali.ne bastano poche gocce sul viso bagnato e fa il suo dovere...
Rispondi

Torna a “Pre Barba”