Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Seguendo i suggerimenti di Ischiapp oggi ho voluto provare come prebarba uno di quei prodotti che vengono utilizzati per la rasatura senza pennello. Si è trattato dell'olio da rasatura TOTAL SHAVING SOLUTION che mi ha portato mio figlio n.2 da Dublino:

Immagine
Immagine da http://www.totalshave.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Il prodotto è presentato come la soluzione totale per la rasatura (da cui il nome) senza l'uso di schiume in bomboletta nè creme o saponi da montare con il pennello.
La composizione è di fatto una miscela di oli...:
Sesame seed oil, Soya bean oil, Grapeseed oil, Menthol, Clove bud oil & Lavender oil; including Eugenol, Isoeugenol, Limonene, Geraniol & Linalool.

...che hanno lo scopo di ammorbidire la barba e favorire lo scorrimento del rasoio.

Poichè questo tipo di prodotti (tranne rari casi) non mi hanno mai entusiasmato, ho voluto provare ad usarlo nella fase di pre-rasatura. Come indicato, ho usato esattamente 3 gocce di prodotto emulsionandole tra le mani bagnate e stendendole con un massaggio sul viso altrettanto bagnato; quindi ho proceduto come di consueto con sapone e pennello.

Reali effetti di questo olio? Mah, è difficile dire se ha realmente facilitato la rasatura in quanto con un sapone D.R.Harris Arlington perfettamente montato non è che serva molto altro, anzi.
Quello che posso dire è che sicuramente non ha creato alcun problema al montaggio del sapone in face lathering e che dopo una rasatura perfetta con una lametta 7 O'Clock Sharp Edge al quinto utilizzo e il risciacquo finale la pelle era molto morbida e perfettamente distesa.

Diciamo che andrebbe provato su barbe più lunghe di quelle giornaliere per verificarne la reale efficacia, al pari di altri oli alimentari già suggeriti nella discussione; con la rasatura quotidiana potrebbe avere un effetto ammorbidente della pelle che comunque male non fa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Dovendomi radere quotidianamente, gli oli pre-shave (come creme viso e brushless) li uso più per proteggere la pelle e migliorare il post-shave.
Li trovo ottimi per evitare l'aggressione al pH naturale, soprattutto dei saponi maggiormente schiumogeni. :idea:
Tra Oleolito LCC, Istitut Karité Paris, Mustela, ed altri (compresi il semplice ed ottimo Olio di semi) non trovo che i risultati siamo marcatamente differenti. Magari un prodotto mi lascia la pelle più morbida d'un altro … ma il mio consiglio è sempre per quello di scegliere il prodotto con il rapporto qualità/costo migliore.
E questo è totalmente soggettivo.
Utente BANNATO
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da tundercat »

Sicuramente gli oli non dovrebbero "far male" ma secondo il mio modesto parere se dopo l'olio si " insapona " l'olio va' via :)
e non svolge il suo lavoro,quindi il Total andrebbe testato come da istruzioni :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

tundercat ha scritto:Sicuramente gli oli non dovrebbero "far male" ma secondo il mio modesto parere se dopo l'olio si " insapona " l'olio va' via :) e non svolge il suo lavoro...
Gli oli vengono emulsionati con l'acqua e hanno l'effetto di ammorbidire pelle e peli, effetto che non va via con l'insaponata; sul contributo alla lubrificazione vale quello che si è scritto per tutti i prebarba.
tundercat ha scritto:...quindi il Total andrebbe testato come da istruzioni :)
Certamente, se vuoi farti la barba senza sapone e pennello; ma non è questa la mia intenzione ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da tundercat »

Io sarei curioso di testarlo per quello che è :)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gyonny »

Gli olii saranno sicuramente buoni come prebarba ma nel mio caso non sarebbe una soluzione di mio gradimento perchè ho la pelle del viso grassa, tant'evvero che preferisco il pre-barba della Proraso proprio perchè mi risulta come un prodotto che "non unge".
Muhle R41 RG Vanta lama intera
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da pannoverde »

Ultimamente sto' usando come pre l'olio d'oliva, seguendo i vostri consigli, e devo dire che mi trovo benissimo. Ho provato la Nivea soft, non avendo possibilità di reperire Cliosan o Glenova, ma per me l'olio d'oliva è preferibile, visto che non ho trovato, usando la Nivea, una grande scorrevolezza del mio DE. Oltretutto intasa molto di piu' il rasoio, cosa che non mi piace. Riprovero' prossimamente :) Con l'olio invece, una sola stesura prima della rasatura basta per le mie 2 passate (pelo e pelo angolato), e mi lascia la pelle molto morbida e idratata, anche se io, come post-shave ho trovato un mix per me fantastico, ovvero Allume-dopobarba in balsamo-Floid Genuine :)
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
speedar
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/05/2014, 7:39
Località: milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da speedar »

anche io sto provando la nivea soft, ma ho notato che mi crea un lieve prurito. la pelle non diventa rossa, ma mi pizzica per un po. forse perché nella crema c'è alcohol??? per ora preferisco il mio costosissimo olio secco in spray!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lufo »

In questo periodo mi trovo bene col Prep.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da jonnydark »

Finita la proraso al mentolo mi son detto: proviamo la versione bianca.....mmmmmmmmm mi lasci pieno di dubbi al momento. La profumazione mi prende lo stomaco da tanto é contro i i miei gusti. Sarò delicato io
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da pannoverde »

Sto' rivalutando la Nivea Soft. Usata a viso umido, una piccola quantità prima dell'insaponatura rende la rasatura molto gradevole. Io finisco sempre con 2 AF, prima uno in balsamo e dopo una decina di minuti uno alcolico, e mi trovo benissimo. Pelle idratata e nessuna irritazione. Il tutto pero' la mattina appena sveglio, non so' se cambia il risulatato magari la sera dopo una giornata di lavoro.
Il sapere umano appartiene al mondo
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da D'Amore »

Moderatore ha scritto:Messaggio cancellato per duplicazione (Cross Posting): http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=100814#p100814" onclick="window.open(this.href);return false;.
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da alevide »

Lavaggio con acqua calda e sapone normale al Karitè dell'erbolario seguito da
cliosan all'olio di argan alternato nei giorni a olio di rosa mosqueta o olio di mandorle dolci.
(ho la pelle molto sensibile e questa associazione mi aiuta tantissimo, oltre la tecnica chiaramente)
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da antosal74 »

Proraso verde e Proraso bianca, ovviamente dopo acqua calda.
ALE79
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/10/2014, 15:22
Località: Ancona

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ALE79 »

Buona sera a tutti,
anche io adopero i prebarba proraso verde e bianca... Ottengo dei grandi risultati.
Di recente anche il DR Harris Arlington ( linea che adoro ) ma evidentemente non lo uso a dovere, anche se la sensazione di freschezza è stata ottima.
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Aguirre »

Ultimamente ho provato Taylor Old Bond Street Sandalwood Oil: mi infastidisce l'untuosità nelle mani prima e sulla faccia poi. Se qualcuno della zona Forlì-Cesena è interessato glielo regalo volentieri...
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da surveyor89 »

Io utilizzo:

Acqua calda, sapone allo zolfo per detergere, allume di rocca e poi un prodotto tra questi:

- Proraso Verde
- Proraso Bianca
- Prep
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da onewhiskey72 »

La butto là: da molto tempo, ormai, non uso più alcun prebarba, pur avendo una barba tutt'altro che semplice e pelle facilmente irritabile. Mi limito a sciacquare il viso con acqua calda e poco sapone. A mio modesto giudizio, a parte le lame e la tecnica, conviene concentrarsi sulla scelta del sapone o crema adatti e sulla giusta densità e compattezza della schiuma. Saluti
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mino »

Uso il Proraso sia come pre che come dopo.
In passato anche Prep.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Paul »

Ma la prep non viene venduta come dopobarba?

Esperienze con 3p? C'è per caso un 3d dedicato?
Ho fatto cerca ma essendo meno di 3 lettere non funziona :(
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Cesarello »

Paul ha scritto:Ma la prep non viene venduta come dopobarba?

Esperienze con 3p? C'è per caso un 3d dedicato?
Ho fatto cerca ma essendo meno di 3 lettere non funziona :(
viewtopic.php?f=34&t=2742" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Trepassate »

Per la 3P ecco il collegamento:

viewtopic.php?f=34&t=2742" onclick="window.open(this.href);return false;

Io la uso come pre e come post quando riordino gli attrezzi dopo la rasatura. Poi sciacquo e applico AS.
Sono passato dai vari Proraso e Prep, ma per me la 3P è superiore per efficacia e assorbimento.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Paul »

Grazie :)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mostho »

Mino ha scritto:Uso il Proraso sia come pre che come dopo.
In passato anche Prep.
Mino,
mi chiedevo, ma il prodotto che prima era pre e dopo barba e' lo stesso mercanteggiato oggi come solo pre?
Non ne sono sicuro, perche non uso molto il pre (molto il dopo) e no ho visto molto gli ingredienti.
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Darko »

Acqua calda
Proraso Verde (finito)
Proraso Bianca
Olio Bluebeards Revenge

Quello con cui mi trovo meglio è l'olio prebarba Bluebeards Revenge ;)

D.
D
Rispondi

Torna a “Pre Barba”