Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Dopo ottime rasature quotidiane con il "multilama" credo che con il DE (Calimero e Astra Verdi) continuerò a sbarbarmi a giorni alterni.
Mi conforta sempre leggere che il percorso in "salita" è comune in questo tipo di rasatura. Nel mio caso aggiungo anche la difficoltà della pelle del mio viso (delicata con pelo grosso) ad abituarsi al rasoio di sicurezza, "impugnato" per la prima volta due mesi fa ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Handre84 »

Secondo me, se ti limiti ad un paio di passate (pelo e traverso), non dovresti avere problemi con il DE ogni giorni.
Il contropelo tutti i giorni diventerebbe un po’ troppo.
Almeno, questo è ciò che mi dice la mia pelle e la mia faccia.
Sicuramente per altri sarà diverso!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Ti dirò, siccome non ho più la necessità "sociale" della rasatura quotidiana, quella a giorni alterni consente alla mia pelle, non ancora abituata al D.E., la giusta tregua per rigenerarsi. Con una passata "a pelo" e piccoli ritocchi ho una rasatura soddisfacente per un principiante "problematico" come me. Quando avrò acquisito più tecnica e manualità i risultati stessi mi permetteranno di capire la frequenza di rasatura e i tipi di "passaggi" adatti alla pelle del mio viso, che come dici tu, giustamente, è diversa da ogni altra.
Ti ringrazio per i consigli, che per un "novizio" come me sono anche un "sostegno" e un incoraggiamento a proseguire in questo percorso, per ancora un po' di tempo, in salita ;)
A Sanà non la si fa
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Maxabbate »

Saná, hai preso in considerazione l’Henson mild?
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

in effetti mi attira molto, come d'altronde l'ATT Calypso M1, e tra i vintage il Gillette Milord. Vorrei però tenere a bada la "scimmia" fino a padroneggiare appieno la rasatura DE con il Wilkinson Classic che, pur avendo concorrenti più adatti ai principianti, mi sta dando buone soddisfazioni ( ancora qualche punto rosso ma zero irritazioni). ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Handre84 »

Sanà ha scritto: 30/12/2020, 18:27 Ti ringrazio per i consigli
Ma figurati, quali consigli! Sono solo le impressioni e le risposte che mi da la mia pelle, tutto qui.
Tra l'altro, se non hai necessità di essere ben sbarbato ogni santo giorno... prova a far passare anche due giorni tra una rasatura e l'altra. Tipo:

1. Sbarbata di domenica mattina
2. Sbarbata di mercoledi (mattina se sei mattiniero o sera dopo il lavoro)
3. Sbarbata di domenica mattina
4. E così via

Insomma, due rasature alla settimana.

Secondo me, così, avrai anche una maggiore gratificazione (visiva e sensoriale): puoi farti le santissime tre passate senza dover scendere a compromessi con il comfort del contropelo, perché la barba sarà abbastanza lunga e la pelle abbastanza riposata da ben tollerare il tutto.

Ovviamente ci sarà chi mi verrà a dire "Ma che cavolo dici, io faccio tutti i giorni tre passate con la Katana di Hattori Hanzo e non ho problemi" :lol:

Ribadisco che quanto sopra sono considerazioni basate sulla MIA faccia, come è ovvio che sia. Anzi, a dirla tutta, a me il contropelo non crea problemi solo con una "tabella di rasatura" come quella sopra esposta e, fondamentale, con un rasoio bello dolce e delicato (Edwin Jagger docet).

Concludo così... ma volete mettere la soddisfazione di veder sparire un pelo di tre o quattro giorni rispetto ad un pelo di un giorno o due? Quando si dice "anche l'occhio vuole la sua parte" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

La parola "lavoro" da un po' di tempo è uscita dal mio vocabolario ;)
Seguirò il tuo consiglio, grazie ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da DioFEBO »

Io purtroppo vuoi perchè mi piace tanto, vuoi per lavoro affronto sono obbligato ad affrontare la rasatura in maniera quotidiana...
Purtroppo non è sempre piacevole ma sicuramente sarò io a commettere diversi errori.

Commetto errori già dall'inizio credo che il prebarba applicato sia troppo, ho letto qui sul forum che si limitano nell'uso del prebarba, addirittura molti lo sciacquano via.
Per poi passare all'insaponatura, insapono direttamente in viso ma non credo di saper affrontare ancora un'insaponatura di tutto rispetto. Proprio per questo sto continuando ad esercitarmi su mano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Cura molto la lametta, è quella la vera causa delle rasature poco confortevoli. Lame ben affilate non strappano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

DioFEBO
che set rasoio pennello sapone utilizzi per le tue sbarbate quotidiane e da quanto tempo sei passato alla rasatura tradizionale?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da EDV »

gigetto ha scritto: 05/04/2021, 7:08 Cura molto la lametta...
In effetti, se può servire a consiglio o spunto, quando iniziai a radermi con i DE ho avuto un discomfort totale nelle prime settimane, sicuramente dovuto alla mia mano non educata. Per riuscire a trovare un comfort di base che mi consentisse di migliorare "allenandomi" con continuità, ho provato diverse lame trovando un comfort accettabile con le lame "dichiarate" ricoperte al teflon (Voshkod su tutte). A quel punto tenendo "fermo" il setup almeno per quanto riguardava rasoio e lama (Mhule R89 e Voshkod) ho potuto aumentare il comfort ed educare la mano piano piano...
Nel weekend mi per mettevo qualche sbarbata con lamette più affilate...

Però l'aumentato comfort (da lame più apprezzate dal mio viso) mi ha permesso di concentrarmi su: face mapping, sapone e tecnica.

Ovviamente man mano che la mia mano (scusate ;) ) si educa rivaluto il comfort anche con lame non apprezzate prima....

Ps: trovare la "pace" con le "ricoperte" al teflon non è una regola generale: è personale nel mio caso... Ognuno potrebbe trovare più comfort con altri tipi di lame come le SS, sta a trovare quali... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da DioFEBO »

@Accutron
Poco molto poco, forse ho dimenticato di scrivere nel post di essere un novizio. Diciamo che ho ripreso la rasatura dopo circa una ventina d'anni.
È meno di un mese che mi rado con un DE.
Ho cominciato con un wilkinson classic con apertura a farfalla, ma sono passato ad un king c gillette perchè lo trovo molto più dolce.
Come pennelli ho uno Zenith credo in maiale vintage, avrà più di 30 anni, e lo alterno ad un Proraso Omega (il classico pennello commerciale), come saponi e prebarba uso i vari saponi in ciotola della linea proraso,

Le lamette le sto provando un po tutte per farmi un'idea più accurata

@EDV
Proprio ieri ho provato la lametta Voshkod che hai menzionato tu e devo dire sinceramente che sono di una dolcezza disarmante, in qualche punto sono dovuto ripassare qualche volta in piu ma non hanno minimamente irritato la pelle.
Continuerò nella ricerca della lametta più idonea
Andrea12
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/02/2020, 11:03
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Andrea12 »

Salve, ormai è da un anno che che mi rado quotidianamente con un rasoio DE. Volevo chiedere, a chi usa quotidianamente il Gillette Fusion 5, è veramente delicato ed efficace come dicono nella pubblicità?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

Uso a rotazione il Fusion Proglide.
Come ho gia' avuto modo di scrivere nel thread dedicato, a mio avviso e' il rasoio piu' delicato e profondo del mio armadietto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Andrea12 ha scritto: 21/04/2021, 14:18 Salve, ormai è da un anno che che mi rado quotidianamente con un rasoio DE. Volevo chiedere, a chi usa quotidianamente il Gillette Fusion 5, è veramente delicato ed efficace come dicono nella pubblicità?
Con una buona tecnica acquisita utilizzando i DE è piu facile evitare alcuni errori in cui incorre chi usa i multilama per la prima volta. Ti invito a seguire la discussione specifica (viewtopic.php?f=125&t=2422) in cui puoi trovare, tra gli altri, questo mio contributo: viewtopic.php?p=253464#p253464
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

Andrea12 ha scritto: 21/04/2021, 14:18 Salve, ormai è da un anno che che mi rado quotidianamente con un rasoio DE. Volevo chiedere, a chi usa quotidianamente il Gillette Fusion 5, è veramente delicato ed efficace come dicono nella pubblicità?
no, rimanendo in tema di multilama meglio il boldking,
ma DE ed SE sono meglio innanzitutto perché hai la possibilità di trovare rasoio e lametta più confacenti alle Tue preferenze e tipo di barba e pelle
(mentre i multilama hanno pochissimo margine di scelta)
poi se hai preso confidenza con il DE non dovresti avere dubbi sugli altri vantaggi
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Afgil »

Da una settimana mi rado quotidianamente con lo stesso setup:
Rasoio kanzy
Lametta gillette 7 o clock gialla

Rasoio delicato, lama flessibile e molto tagliente.
Rasatura economica il rasoio 13 € le lamette 18 cent l'una.

Una sola passata in contropelo trasverso e sono a posto, pronto a sopportare la mascherina.

Niente tagli ne irritazione.

Una lametta, una settimana. Tempo di rasatura, dal prebarba alla sistemazione attrezzi, 12 minuti.

Mai stato più felice
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che per parlare e confrontarsi sui tempi delle nostre rasature esiste la specifica discussione: viewtopic.php?f=24&t=9163. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Afgil »

vertighel ha scritto: 22/04/2021, 8:49
12 minuti!!!! :shock: Ti invidio, io per una sbarbata decente sotto i 25-30 minuti non riesco a scendere, ci ho messo una pietra sopra!
Senza andare OT, questa è diretta conseguenza del fatto che faccio una sola passata. Una insaponata veloce, una passata, dopobarba e via.

Fino a che non ho scoperto questo setup mi ci volevano anche 30 minuti per due passate più ritocchi.

È il beneficio della rasatura quotidiana, il fatto di avere la barba corta.
Il beneficio di un rasoio delicato, il non doverci stare troppo a pensare come muoverlo.
Il beneficio di una lametta affilata, il non doverci ripassare perché si è portata via tutto.
Il vantaggio di fare un contropelo non diretto, ma lievemente traverso ben conoscendo il face mapping, il fatto di tagliare abbastanza profondo ma senza irritare.

Poi oh, non ottengo mica il BBS, ma ho la faccia sufficientemente a posto per passarci la mano e sentire quasi liscio anche in contropelo e soprattutto non avvertire il fastidio della mascherina che si impunta sui peli della barba e mi fa scoprire il naso.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da salva9424 »

Salve mi hanno indirizzato qui visto la sezione più adatta, la domanda è che ho notato che a prescindere da ogni prodotto qualitativo, come prerequisito principale al di sopra di ogni pre barba, sapone o rasoio di altissima qualità ciò che veramente conta per far sì che non si hanno irritazioni e che venga una rasatura come si deve, cosa più importante è “essere rilassati e tranquilli” farsi la barba mentre si è “non di buon umore” incide moltissimo sul risultato. L’altro giorno mi sono barbato con prodotti di altissima qualità ma non ero di buon umore e mi sono massacrato. Qualcuno è mai successo? È vero incida? Grazie!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

È una cosa normale, credo succeda un po' a tutti. È la testa che comanda ogni cosa che facciamo compresa la rasatura. Quindi l'umore, i problemi o semplicemente una notte insonne creano i presupposti per una rasatura non tranquilla con le conseguenze del caso.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sbarbaz »

Ogni giorno ci sono delle variabili che non sono sotto il nostro diretto controllo...essere rilassati e tranquilli certamente aiuta in tutto, non solo nella rasatura. Sta a noi decidere se farci travolgere dalle emozioni o usare razionalità, la presenza nel "qui ed ora" ed un cosciente uso della respirazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Anche se sono di cattivo umore l'esperienza mi aiuta....
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da SolomonTrain »

Io personalmente ho notato più differenze cambiando il momento della giornata, ad esempio quelle poche volte in cui mi sono rasato nel tardo pomeriggio o peggio ancora dopo cena la pelle non voleva proprio saperne.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da esatch »

Come in tutte le performance "umane", umore, livelli di stress, discomfort et similia inficiano la resa.
Ovviamente, mi verrebbe da aggiungere.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”