Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Afgil »

Abituato ormai alla rasatura quotidiana, oggi ho saltato per una ricrescita tutto sommato lieve e anche per mancanza di voglia.
Stasera la ricrescita presenta diversi peli sottopelle, soprattutto sul collo.

Non so se sia dovuto alla mancata rasatura o al fatto che la precedente fosse stata forse più profonda ...
Comunque ora riprendo il ritmo e farò un'altra prova fra qualche giorno saltando un giorno senza però prima andare troppo a fondo
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da omega48 »

SolomonTrain ha scritto: 30/04/2021, 9:32 Io personalmente ho notato più differenze cambiando il momento della giornata, ad esempio quelle poche volte in cui mi sono rasato nel tardo pomeriggio o peggio ancora dopo cena la pelle non voleva proprio saperne.

Qualunque barbiere che sappia il fatto suo dice che la barba si fa alla mattina e basta
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Afgil »

Purtroppo, o per fortuna, la rasatura non vive di assoluti.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da esatch »

Afgil ha scritto: 09/05/2021, 19:02 Purtroppo, o per fortuna, la rasatura non vive di assoluti.
+1
:roll:
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da classicshave »

Buongiorno, sto provando ad effettuare rasature quotidiane comprensive di contropelo. Vorrei raggiungere il bbs tutti i giorni ma anche provando diverse lamette non riesco nel mio intento, ottenendo solo molte irritazioni. Come rasoio uso un italico closed comb, dopo aver provato un Edwin Jagger che non mi soddisfaceva come profondità di taglio. Cosa mi consigliate? Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

classicshave ha scritto: 24/06/2021, 9:56 ... Cosa mi consigliate? Grazie
Sarà banale ma ti direi di migliorare ancora la tecnica, che parte dalla preparazione al corretto montaggio del sapone, dalla conoscenza del face mapping al tiraggio della pelle, dalle passate con il corretto angolo del rasoio alla mano leggera e così via...anche con un Edwin Jagger si possono ottenere rasature profonde ;) .
Inoltre ti consiglio di non intestardirti con la ricerca spasmodica del BBS quotidiano...cerca di capire perchè ottieni solo molte irritazioni, forse nella ricerca del BBS fai troppi passaggi e premi eccessivamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

Posso aggiungere, da basso della mia esperienza di rasatore seriale quotidiano, che il BBS quotidiano, anche applicando giustamente i consigli di ares56, e' una chimera difficilmente raggiungibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da classicshave »

Grazie dei consigli. Si, sto provando a migliorare la tecnica ma mi viene un dubbio: potrebbe essere anche la mia pelle a non sopportare il contropelo quotidiano?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

classicshave ha scritto: 24/06/2021, 10:21... potrebbe essere anche la mia pelle a non sopportare il contropelo quotidiano?
No, di norma.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357455#p357455
Utente BANNATO
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da classicshave »

Grazie per i suggerimenti.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da wakaouji »

Bob65 ha scritto: 24/06/2021, 10:18 Posso aggiungere, da basso della mia esperienza di rasatore seriale quotidiano, che il BBS quotidiano, anche applicando giustamente i consigli di ares56, e' una chimera difficilmente raggiungibile.
davvero?

poco più di un anno fa, la ricerca del bbs mi provocava, se non necessariamente irritazione, numerosi punti rossi, anche con una ricrescita di 48h.
oggi mi capita spesso (e per diversi giorni) di praticare la rasatura quotidiana, e quando lo faccio lo faccio esclusivamente per ottenere un bbs (se mi rado a 24h di ricrescita è solo per il bbs, non saprei immaginare un altro motivo per una rasatura con una ricrescita tanto modesta). di norma ottengo il risultato ricercato, ed oggi lo ottengo senza inconvenienti - oltre ad aver trovato gli strumenti per me ideali, ho soprattutto acquisito una miglior conoscenza del mio face-mapping, un maggior controllo dell'angolo e della pressione, una più efficiente manualità nella trazione della pelle.

aggiungo che per ottenere il bbs (è sacrosanto, l'osservo di passaggio, il consiglio di non cercarlo con immatura ostinazione) il contropelo mi è ad oggi (ancora) indispensabile, ma la tecnica oggi mi consente di praticarlo senza danni. ho sentito spesso ripetere il consiglio di evitare il contropelo in rasatura quotidiana, mentre la mia (modesta) esperienza mi dice che posso, nel quotidiano, piuttosto rinunciare alla passata di pelo, purché il contropelo sia poi eseguito con mano leggera ed angolo corretto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 24/06/2021, 19:04 ... mentre la mia (modesta) esperienza mi dice che posso, nel quotidiano, piuttosto rinunciare alla passata di pelo, purché il contropelo sia poi eseguito con mano leggera ed angolo corretto.
Assolutamente d'accordo, anche io nella rasatura quotidiana faccio solo contropelo o al massimo trasverso e contropelo...il passaggio nel verso del pelo per la mia ricrescita di un solo giorno è del tutto inutile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

wakaouji ha scritto: 24/06/2021, 19:04
davvero?
Per me si.
Ma io mi rado ormai da anni quotidianamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Holydiver »

Mi rado spesso quotidianamente anch'io. Di solito, in questi casi, ho notato che aiuta usare lamette rivestite (nel mio caso preferisco le Derby Premium alle Astra Verdi ad esempio). Tecnicamente uso fare il pelo, traverso e, anziché il contropelo, un pelo angolato ottenendo un BBS accettabile.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”