Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da jabba »

Non cerco il BBS, mi viene naturalmente grazie a preparazione adeguata e tecnica.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

jabba ha scritto:Non cerco il BBS, mi viene naturalmente grazie a preparazione adeguata e tecnica.
non cambia la situazione, perché per quanto possa essere ottenuto in modo "facile" il BBS comporta necessariamente uno stress dello strato più superficiale dell'epidermide ed in 24h non dovrebbe avvenirne un ripristino completo.
In ogni caso il post, nato come discussione autonoma si incardina in tre aspetti: uso del DE e relative lame, ricerca e/o effetti del BBS, rasatura ogni 24h o meno, ragioni ed esperienza personali
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Con Gillette Skingard rasatura giornaliera, BBS non duraturo ma confortevole. Con saponi di buona qualità,ottima idratazione e postshave, la mia pelle non è mai stressata ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

lo skinguard non è un DE,
a detta della maggior parte degli utilizzatori (parere a cui dopo prova personale mi allineo) non è uno strumento idoneo ad un vero BBS, tralascio il duraturo che è intrinseco (poi che ci siano barbe che si portano via anche con l'asciugacapelli è un altro discorso, ovvero che usato in modo improprio - passando ripeturamente e con notevole pressione - ci si possa avvicinare al risultato)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

per capire quello che io in modo forse troppo semplicistico chiamo stress e che chi ha risposto pare non conoscere basta fare la seguente prova: radetevi prima ogni 24h, poi ogni 12 poi ogni 6, poi ogni 3 e per quanta tecnica, preparazione ect possiate avere Vi renderete conto in modo più evidente di un aspetto presente comunque anche nella rasatura ogni 24h
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Damocles ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Sono iscritto da poco e questa è la prima volta che apro un argomento, inoltre è da poco più di un anno che ho scoperto il rasoio a mano libera.

Ho trovato sul sito di Collini1955.com un set da barba della Dovo costituito da un astuccio in pelle contenente 7 rasoi Bismarck, ognuno avente una targhetta con inciso il giorno della settimana in cui va utilizzato.
Da qui sorge la mia domanda: esistono persone che riescono a radersi con un rasoio a mano libera tutti i giorni?



PS: il mio rasoio è ben affilato ed eseguo scrupolosamente la sua manutenzione, coramella compresa.
Utilizzo anche creme contro le irritazioni.

In effetti nel corso della discussione il discorso si è evoluto.
Lo SG non è un DE ne un ML ma è comunque un sistema di rasatura (l'unico che posso utilizzare) che se usato con perizia porta a ottimi risultati specialmente nell'uso quotiano ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto:...perché per quanto possa essere ottenuto in modo "facile" il BBS comporta necessariamente uno stress dello strato più superficiale dell'epidermide ed in 24h non dovrebbe avvenirne un ripristino completo....
Che dire, non mi trovo con questa tua convinzione. Io ho una barba che definisco normale ma una pelle decisamente sensibile, mi rado ogni giorno con DE e ultimamente sto apprezzando anche gli shavette con lamette Artist Club...ottengo ormai facilmente un BBS sufficientemente duraturo (poi dipende anche dagli strumenti usati) avendo raggiunto la consapevolezza della giusta tecnica a partire dalla preparazione, il corretto montaggio della schiuma, la conoscenza del mio face-mapping, l'inclinazione del rasoio, le passate brevi e lente...insomma tutto quello che consente di fare rasature giornaliere ottenendo sempre ottimi risultati con la pelle (sensibile) tranquillamente predisposta alla rasatura del giorno dopo.
Non metto in dubbio che per te e la tua pelle la rasatura sia uno stress eccessivo, ma questo può non essere vero per altri e anche per chi come me non ha una pelle molto coriacea.

Quello che tu definisci...:
ezio79 ha scritto:... prestare attenzione a tecnica, strumenti e dettagli per ridurre al minimo lo stress e le eventuali irritazioni....
...è la normale procedura di chi sceglie la rasatura tradizionale e personalmente è un piacere e non un problema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

no, quello che chiamo forse impropriamente stress è semplicemente determinato dalla rimozione dello strato più superficiale dell'epidermide.
In linea di massima non è un problema specifico mio (infatti a volte quando esco a cena mi piace fare una veloce rasatura "intermedia" a circa 12h di distanza, eviterei o sarebbe improponibile se soffrissi già soggettivamente le 24h), ma un limite oggettivo dell'epidermide.

Quanto al secondo quote sono si tutte cose ovvie di una buona e piacevole rasatura, ma diverse tra chi si rade una o due volte a settimana e chi ogni 24h
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

Sanà ha scritto: In effetti nel corso della discussione il discorso si è evoluto.
Lo SG non è un DE ne un ML ma è comunque un sistema di rasatura (l'unico che posso utilizzare) che se usato con perizia porta a ottimi risultati specialmente nell'uso quotiano ;)
si, i multilama (2, 3 o più) rendono al meglio se usati su ricrescite minime
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto:...In linea di massima non è un problema specifico mio (infatti a volte quando esco a cena mi piace fare una veloce rasatura "intermedia" a circa 12h di distanza, eviterei o sarebbe improponibile se soffrissi già soggettivamente le 24h), ma un limite oggettivo dell'epidermide.

Quanto al secondo quote sono si tutte cose ovvie di una buona e piacevole rasatura, ma diverse tra chi si rade una o due volte a settimana e chi ogni 24h
A questo punto non ho capito il senso del tuo primo post visto che per te non è un "problema" raderti ogni 24 ore. Secondo me, e con quello che ritengo di aver imparato in questi anni in cui sono ritornato alla rasatura tradizionale, ci vuole sempre attenzione e la giusta tecnica sia che ti radi ogni 24 ore sia con cadenze più lunghe. Se usi i prodotti/strumenti giusti nel modo giusto, la pelle dopo 24 ore può tranquillamente "sopportare" un'altra rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

ares56 ha scritto: A questo punto non ho capito il senso del tuo primo post ...
chiacchierare e confrontarsi con gli amici virtuali del forum di situazioni ed abitudini
Se i forum dovessero occuparsi solo della risoluzione di problemi e magari seri, anche dopo anni non servirebbe la funzione di ricerca per ritrovare i post ;-)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Tarti »

Di solito faccio la barba a giorni alterni, sia perché la mattina del giorno dopo (sarò strano ma davvero non riesco a farla dopo mezzogiorno :? ) c'è poco da tagliare, sia per non stressare troppo la pelle.
Ultimamente, complici anche dei campioncini di saponi di alto livello, ho azzardato delle barbe quotidiane e non ho avuto nessun problema, salvo forse che il pelo più corto si "camuffa" meglio e quindi restano dei punti più ispidi, ma comunque roba da poco.
Ho provato sia con due passate, come faccio abitualmente (pelo-pelo traverso), che con una sola passata (pelo traverso), in entrambi i casi con risultati apprezzabili, anche se a lungo termine credo che opterei per il secondo sistema. Del resto avevo letto di chi si rade tutti i giorni facendo una sola passata in contropelo ma non me la sento di farlo nelle rasature normali come seconda o terza passata, figuriamoci in prima :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

Faccio la barba quotidianamente con tre passate standard: pelo, traverso e contropelo con tutti i rasoio in rotazione, ad eccezione del Blackland Dart con il quale mi bastano pelo e contropelo.
Nei giorni in cui, per miei errori, mi irrito un pochino uso il fantastico Oneblade Core che mi permette di "recuperare" e stressare meno la pelle.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da klopp »

che vantaggi ti dà usare oneblade core?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

Leggi le mie considerazioni nell'apposito thread.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Con questa quarantena qualcuno ha meno necessità di radersi frequentemente o avendo più tempo a disposizione ha allungato i tempi del "rito"?
Giovamenti?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Tarti »

Nonostante sia più di un mese che non metto il naso fuori di casa, continuo a fare la barba a giorni alterni o addirittura tutti i giorni, "per tenermi impegnato", come ho scritto altrove (viewtopic.php?f=90&t=5758&p=350057#p350057" onclick="window.open(this.href);return false;); al momento non ho notato differenze tra adesso e i mesi precedenti, anche perché il "rito" è rimasto del tutto invariato nelle sue fasi e nei suoi tempi 8-)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da kyron72 »

Per me vale lo stesso: mi rado quasi tutti i giorni, al massimo salto sabato o domenica.
Riesco così a smaltire un po' di lamette, saponi, dopobarba ed è un piacere potersi radere avendo il tempo giusto per farlo.
Nessun problema di sorta, né irritazioni né peli sottopelle e simili.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Hairless Heart »

Per me invece questo è stato uno degli aspetti positivi di questa quarantena: mi ha permesso di sperimentare la rasatura quotidiana che prima, più che altro per ragioni di tempo, ma anche di timore di irritazioni, non facevo, limitandomi alla barba a giorni alterni.

Ebbene, sono contento di constatare che è dal 7 marzo che non salto una rasatura, pelo e contropelo, con risultati veramente ottimi e insperati. Certamente ha aiutato anche il fatto di avere tutta la calma necessaria ogni mattina. Ma anche la sera: non avendo possibilità di uscire in nessun caso, mi sono preso tutto il tempo per curare, dopo cena, la "preparazione pre-rasatura serale", tipicamente tramite lavaggio del viso con sapone di Aleppo e applicazione di gel di aloe vera, e qualche goccia d'olio di rosa un paio di volte a settimana, anche qui con gran giovamento.

Ho notato che per una ricrescita così leggera (ma presente) combinata a pelle non ancora perfettamente rigenerata, il miglior setup è costituito da un rasoio molto dolce come il Muhle R89 abbinato ugualmente a lamette delicate, tipicamente le mie favorite Astra SP, ma non ho avuto grossi problemi neppure con le Derby Extra. Bocciato invece il Fatip OC, davvero mordace per una situazione simile.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bob65 »

Non ho cambiato abitudini.
Mi rado anche ora quotidianamente, alternando il piu' possibile l'hardware in mio possesso cercando di privilegiare i consumabili in via di esaurimento.
Cerco, per quanto possibile in questa situazione drammatica, di conservare una parvenza di "normalita'".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Come ho scritto qualche giorno fa sul nostro Gruppo Facebook il coronavirus e lo smartworking hanno cambiato le nostre abitudini al punto che io non mi rado più ogni giorno ma a giorni alterni o anche di più come a volte succede con una rasatura dopo tre giorni.
Non solo, con la barba più lunga ho cambiato anche le mie solite passate riprendendo la prima passata nel verso del pelo, che non facevo più da anni, seguita da quella in contropelo (quindi niente trasverso).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Sanà »

Io il passaggio "traverso" non lo faccio, mi limito a fare un f.m. molto accurato e le parti dove i peli crescono obliqui li taglio a "pelo" in obliquo e il contropelo in obliquo in senso contrario. Utilizzando un bilama mi sembra che facendo un passaggio in meno la pelle ne risenta positivamente ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Quali rasoi DE per rasatura quotidiana?

Messaggio da mikael_compo »

Per esigenze varie: lavoro, abitudine o altro; in diversi hanno l'esigenza di radersi ogni giorno (o quasi). Secondo voi, quale o quali rasoi DE svolgono bene questo lavoro?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quali rasoi DE per rasatura quotidiana?

Messaggio da ezio79 »

in generale tutti quelli classificabili come mild (es. merkur 34c, gamecharger 0.68, feather asd2, tatara masamune, ej89, muhle r89 ect lista lunghissima) , poi chi ha pelle poco sensibile ed una buona tecnica può utilizzare qualsiasi DE quotidianamente
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali rasoi DE per rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

mikael_compo ha scritto:Per esigenze varie: lavoro, abitudine o altro; in diversi hanno l'esigenza di radersi ogni giorno (o quasi). Secondo voi, quale o quali rasoi DE svolgono bene questo lavoro?
Di fatto tutti, dipende dalle situazioni individuali...c'è chi usa tranquillamente ogni giorno il Muhre R41.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”