Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Trepassate ha scritto:
gigetto ha scritto:Appunto quindi ogni rasoio, e la tecnica che ci contraddistingue, ha una sua azione che in base al nostro tipo di pelle/barba e la nostra capacità (tecnica) ci permette di ottenere risultati differenti.
Mi spiace ma non ti seguo.
È già successo con te altre volte.
Colpa mia sicuramente.
No scusa tu se non sono stato abbastanza chiaro. Dalla mia esperienza, che come esperienza è personale, non sono mai riuscito a standardizzare una rasatura. Vario sempre (rotazione) sapone, lamette, rasoi e anche pennelli, anche questi hanno un loro modo di montare e distribuire il sapone. Inoltre ruoto anche prebarba. Tutto questo per dire che la tecnica, secondo me, conta circa per una metà del risultato. Oltre la tecnica vi sono rasoi, lamette, saponi.

Un aspetto che per me poi è fondamentale è l'umore, purtroppo non predeterminabile, come già scritto fretta o mattina e sera cambiano il risultato della rasatura. Radersi stancamente per necessità alla sera dopo una giornata di lavoro oppure la mattina molto presto con l'ansia del treno oppure radersi rilassati la domenica mattina come "rito" modificano la rasatura e il suo effetto e non di poco.
Ciononostante mi sforzerò per migliorare la mia tecnica.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Anche secondo me la tecnica vale metà. Personalmente non ho problemi con tutti i miei rasoi e tutti i miei saponi (con variazioni di godimento, ovvio), ma trovo che le lame siano la discriminante numero uno. Scelta la lama giusta trovo che sapone e rasoio siano egualmente importanti.

Mi rado ogni giorno e con uno specifico set sapone-lama-rasoio potrei pure farlo "alla ignorante" ovvero senza mapping. Con altri no, guai...

Secondo me se interessa, o serve, radersi ogni giorno il setup ha importanza eccome, poi, ovviamente, YMMV.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

@Darkstefano: mi hai scritto un MP (su questo argomento), ma hai disabilitato la ricezione degli MP quindi non posso risponderti. Perdonate l'uso di questo spazio in modo improprio, ma non avevo altro modo.

Credo comunque di poter rispondere qui, siamo IT. Darkstefano mi chiedeva (privatamente per non "sporcare" il post") quale fosse il mio setup "sereno" adatto ad una rasatura quotidiana.

Senza esitazioni dico:

RASOIO: EJ89.
LAMA: Astra Super Stainless (blu).
SAPONE: Viano "L'uomo di Mondo".

Onestamente rispettando i primi due parametri credo ci sia abbastanza libertà con il terzo. Con un po' di tecnica pure gli ottimi Proraso portano, a mio avviso, al risultato. Col sapone Viano, però, si ha un margine di sicurezza in più. Semmai si deve penare a fine rasatura per rimuovere il velo oleoso!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Il rasoio EJ 89 come dice Caramon,
e molto indicato per le rasature quotidiane..
Però se si cerca qualcosa di ancora più soft,
mi sento di raccomandare il Baili serie bd come quello che ho in firma, è ancora più dolce dello Jagger. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Molto interessante. Tengo, però, a precisare che l'EJ con le Astra, per quanto "dolce" non pecca assolutamente in profondità, almeno su di me. Non è una scelta di ripiego, del tipo "mi tengo una rasatura decente, ma poco profonda, perché se no devo salutare il confort". Semplicemente si tratta di un matrimonio azzeccato che può portare all'azzeramento del pelo senza conseguenze negative.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti del morbido ma efficace, anche Merkur 25C / Lord L6
Il secondo è un campione del q/p!!
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Dicono che i più dolci siano Calypso ATT M1 e Feather ASD, io come dolcezza mi trovo bene con il Merkur 20c che è un 34 a manico lungo e non male anche con il G&F che però è più tecnico avendo più blade gap, lo uso infatti in viaggio al posto del plasticone. Plasticone, che di fatto non uso più è sin troppo chiuso cosa che automaticamente fa aumentare la pressione a discapito del confort mentre con Gentile Fatip wood non ho mai trovato l'intesa.

Lungo e delicato sarebbe il discorso slant, rasoio tecnico che diventa unico e definitivo se si acquisisce la tecnica giusta per padroneggiarlo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Il 25c mi interessa, molto. In verità anche il 39c, infatti mi piacerebbe saggiare la differenza con il 37 che ho appena dato via.

Come strumento quotidiano non si può non citare anche il Progress. Stamani rasatura magica e pelle felice. Sicuramente anche grazie al Cella.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Dorfan »

Caramon77 ha scritto: In verità anche il 39c, infatti mi piacerebbe saggiare la differenza con il 37 che ho appena dato via.
Il 39 ha la stessa testa del 37 ma con un manico più pesante e più lungo, cambia l'approccio, mi son pentito di non aver preso il 37 ma ho scoperto solo dopo che mi piacciono i rasoi con i manici leggeri.

Saluti
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

premesso che concordo con Caramon77, il progress è un camaleonte a seconda della situazione/ricrescita/stato della pelle. Io ormai a differenza di Dorfan ho solo rasoi dal manico corto e possibilmente pesantuccio, trovo una maneggevolezza ed un controllo assolutamente perfetti in ogni situazione.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da L.B. »

Dorfan ha scritto:
Caramon77 ha scritto: In verità anche il 39c, infatti mi piacerebbe saggiare la differenza con il 37 che ho appena dato via.
Il 39 ha la stessa testa del 37 ma con un manico più pesante e più lungo, cambia l'approccio, mi son pentito di non aver preso il 37 ma ho scoperto solo dopo che mi piacciono i rasoi con i manici leggeri.

Saluti
Per anni ho avuto il 34C (stesso manico del 37C) e in seguito ho preso il 38C (stesso manico del 39C). Pur montando la stessa testina, il 34 e il 38C hanno prestazioni sensibilmente differenti: più intuitivo, maneggevole e facile da usare il 34C, più comodo da impugnare ed efficiente nel taglio il 38C! Però, quest'ultimo, richiede anche maggiore attenzione d'uso, specie per chi è abituato (provenienza multilama) a spingere il rasoio sulla pelle. Occhio...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

ok, sto iniziando a sperimentare la rasatura quotidiana... sono alla seconda settimana e in pratica faccio da lun a ven sempre mattina presto, sabato la sera e salto la domenica... ad oggi sono sorpreso da quanto abbia reagito bene la mia pelle...
tra l'altro uso il solito mix globale soprattutto di rasoi, aggressivi e non, e shavette.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Per me la pelle, anche senza renderlo evidente nella quotidianità, si adatta e si indurisce. Dico questo perché ok la tecnica che migliora, ok gli strumenti che si vanno a conoscere sempre più, ma io non ho smesso di sbagliare qualche volta, eppure oggi posso fare serenamente cose che sei mesi fa mi trasformavano in Hellraiser.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

beh comunque il suppliziante di Hellriser aveva i chiodini tutti belli allineati, insomma dai, un buon lavoro!
:D

(scusate l'OT)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Eh, ma lui aveva tecnica!

Tornando IT radersi quotidianamente per me si può eccome, casomai per qualcuno ci vorrà un setup adeguato allo scopo e, magari, dovrà pure accontentarsi del DFS.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Per alcuni compreso il sottoscritto la rasatura quotidiana è una necesità fisiologica. Come si fa se nò a smaltire forniture da barbiere di saponi pennelli e lamette? :lol:
Scherzi a parte trovato un buon setup la rasatura quotidiana diventa un rito che migliora la giornata senza traumi.
willoz
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/06/2017, 10:34
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da willoz »

Concordo, di certo non si può pretendere ad inizio percorso di radersi tutti i giorni, ma una volta iniziato non si può più farne a meno :-)
EJ D86, Gillette super blue, Timor TTO, Q Shave 700, Vanta mezza lama, Dovo Shavette.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Brancaleone »

Indosso la divisa da oltre 30 anni e quindi per me la rasatura quotidiana è un obbligo, anzi era un obbligo visto che da quando sono passato al wetshaving si è trasfortmato in un piacere.
Anche se gli orari di lavoro mi costringono ad una rasatura serale (di solito poco prima dell'ora di cena) radendomi tutti i giorni non riscontro problemi dovuti a pelle stressata.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da robyfg »

Brancaleone ha scritto:Anche se gli orari di lavoro mi costringono ad una rasatura serale (di solito poco prima dell'ora di cena)....
Ti dirò,ho sempre avuto una certa titubanza alla rasatura preserale o serale che sia,forse più per "cultura" che per convinzione vera è propria,ma da un paio di settimane ho ceduto (per svariati motivi,e non ultimo il fatto che anch'io per lavoro sono costretto a levataccie assurde) e praticamente sto utilizzando gli stessi tuoi orari e ho appurato che effettivamente non è che sia proprio un sacrileglio da cui tenersi alla larga e forse forse,paradossalmente,noto che la pelle ne stia giovando (praticamente trovo che esporsi o non esporsi al caldo torrido,almeno nel mio caso,dopo la rasatura,faccia una bella differenza) e non solo,la mattina successiva e tutto,o quasi,il pomeriggio seguente,sono ancora più che presentabile,quindi....... ;)
Oh,dimenticavo,per rispondere alla domanda del 3D confermo che anch'io mi rado quotidianamente e senza alcun problema,ma forse si era già capito. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Io per mesi mi sono rasato di sera. Si fa benissimo, peccato che sia una rasatura meno efficiente, perché, ovviamente, quando poi ci svegliamo son già passate ore. Comunque chissenefrega se piace così, o se non abbiamo scelta, va bene comunque.

Son passato alla mattina solo perché mi aiuta a cominciare meglio la giornata, è un momento piacevole.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da il barbitonsore »

Io mi rado ogni mattina da una vita. Probabilmente si può fare benissimo anche di sera ma, come giustamente fa notare Caramon77, c'è uno spreco di ore che la sconsiglia.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Durante il sonno molte attività organiche, tra cui la crescita dei peli, sono rallentate.
Per questo motivo, rasandosi la sera, dopo 7-8 ore la pelle si presenta ancora senza una ricrescita sensibile e comunque inferiore a quella che abbiamo dopo lo stesso tempo da una rasatura mattutina.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Però i vantaggi della rasatura mattutina (pelle più riposata, elastica e quindi meno soggetta a tagli ed irritazioni) nel mio caso superano i vantaggi della maggiore tranquillità e tempo a disposizione della rasatura serale!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da il barbitonsore »

ares56 ha scritto: rasandosi la sera, dopo 7-8 ore la pelle si presenta ancora senza una ricrescita sensibile e comunque inferiore a quella che abbiamo dopo lo stesso tempo da una rasatura mattutina.
D'accordo, ma fin dal primo pomeriggio la ricrescita diventa evidente. No, sinceramente non mi piace.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da bartokk »

Io appartengo alla schiera dei rasatori serali, per mancanza di tempo la mattina. Ma non posso radermi ogni giorno, vado incontro ad irritazioni sul collo, che invece non ho rasandomi a giorni alterni.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”