Tempi medi per la rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Afgil »

Non meno di 30 minuti
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

Per la rasatura in sé 15-20 minuti ma poi tra il pulire e mettere a posto arrivo alla mezz'ora anch'io.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da il barbitonsore »

30 minuti se vado proprio di fretta.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Afgil »

Premesso che non è che mi interessi fare una gara quando mi rado ogni giorno, ma è solo necessità, stamattina ho voluto vedere, cronometro alla mano, quanto ci metto.(barba di un giorno)
(Pennello a mollo)
1 minuto lavaggio acqua calda e sapone.
2 minuti applicazione prebarba e massaggio fino a completo assorbimento.
2 minuti montaggio sapone morbido/crema in fl.
4 minuti passata rasoio, risciacquo e passata di cortesia con schiuma rimasta.
2 minuti lavaggio e asciugatura pennello, smontaggio risciacquo asciugatura e rimontaggio rasoio,
1 minuto risciacquo viso e dopobarba.

In questo modo però ho corso proprio tanto.
Ogni tanto allungo qualche minuto o per la passata col rasoio o per il montaggio.
Chiaramente così me la godo poco, ma per quello c'è il fine settimana.

Saluti
Andrea 08
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2019, 16:54
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Andrea 08 »

Io viaggio tra i 20 e i 30 minuti per tutto quello strettamente legato alla rasatura.
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Mr. Davidof »

Ho tre tipi di sbarbate :
Sbarbata di emergenza 3 min: multilama mach 3 e bomboletta (solo senso del pelo)
Sbarbata classica tutti i giorni con rasoio di sicurezza una passata e dopo barba (90 % faccio questa): 7 Min circa
Sbarbata di puro piacere: 20 Min circa o più nel weekend con 3 passate e tutto di più.
Avatar utente
SK8S
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/02/2021, 15:20
Località: C.M.di Cagliari

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da SK8S »

Il tempo medio che impiego per preparare l'armamentario, effettuare le tre passate canoniche ed eventuali ritocchi e riporre l'attrezzatura pulita è di circa 30 minuti.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da mikael_compo »

Premetto che tutta la mia ricerca (negli ultimi anni) è stata nell'ottimizzare il tempo di rasatura. Questo perché mi rado quotidianamente con DE. E quindi viaggio sui 15/20 venti minuti, con 3 passate più ritocchi (ora principalmente con Rockwell 6S piastra 5).
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Andrea 08
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2019, 16:54
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Andrea 08 »

Quali soluzioni hai adottato per ottimizzare i tempi?
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da mikael_compo »

Andrea 08 ha scritto: 24/04/2021, 11:33 Quali soluzioni hai adottato per ottimizzare i tempi?
Ad esempio: l'utilizzo di un solo rasoio e poche lame in rotazione, montaggio rapido di creme Proraso in ciotola minuta (tipo Muhle) e tanta, tanta pratica. Inizialmente ci mettevo 40 minuti.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da klopp »

mikael_compo ha scritto: 24/04/2021, 17:39 montaggio rapido di creme Proraso in ciotola minuta (tipo Muhle) e tanta, tanta pratica. Inizialmente ci mettevo 40 minuti.
Se monti direttamente in viso splamanso un po' di crema sul mento e inumidendo un poco la volta le punte del pennello in acqua man mano o metti direttamente il sapone nel ciuffo salti la ciotola e risparmi ancora qualcosina.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da syma753dfx »

Penso di essere il più lento, da quando metto ad ammorbidire il pennello a quanto richiudo il rasoio nella scatola completamente pulito e spazzolato ci metto circa un ora.
Franz65
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2020, 22:39
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Franz65 »

Ciao a tutti! i tempi per un'ottima rasatura , secondo me non devono essere inferiori ai 30 - 45 minuti , pennello a bagno , preparare lo SCUTTLE con una nocciola di crema da rasatura, panno caldo sul viso per un paio di minuti , mettere un prebarba e massaggiare, insaponare il viso, prima passata, riinsaponare il viso per la seconda passata e per me è sufficiente, mi sciacquo il viso mi passo l'allume di rocca , poi mi massaggio con un balsamo dopobarba , rimetto tutto apposto, io non sarò velocissimo, ma chi ci riesce in 15 - 20 minuti è un " mago" :lol:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

La mia rasatura è molto più spartana ed ora in 25 minuti ho pulito anche gli attrezzi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sanà »

Franz65 ha scritto: 25/04/2022, 9:27 Ciao a tutti! i tempi per un'ottima rasatura , secondo me non devono essere inferiori ai 30 - 45 minuti , pennello a bagno , preparare lo SCUTTLE con una nocciola di crema da rasatura, panno caldo sul viso per un paio di minuti , mettere un prebarba e massaggiare, insaponare il viso, prima passata, riinsaponare il viso per la seconda passata e per me è sufficiente, mi sciacquo il viso mi passo l'allume di rocca , poi mi massaggio con un balsamo dopobarba , rimetto tutto apposto, io non sarò velocissimo, ma chi ci riesce in 15 - 20 minuti è un " mago" :lol:

:!: Beh, in effetti la rasatura è un piacere, se non la si gode appieno che piacere è?
Nel mio caso 30 minuti ce li "perdo" tutti. Pensare che il pranzo o la cena li liquido in 5 - 10 minuti massimo, ma il cibo per me è l'ultimo dei "piaceri" :P
A Sanà non la si fa
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da stefmas »

Io normalmente impiego tra i 20 e i 25 minuti durante la settimana (se mi rado la mattina, la sera me la prendo più comoda). Se mi rado nel we invece mi prendo tutto il tempo necessario a seconda dell'umore
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da wakaouji »

io impiego 40 minuti, comprensivi di una doccia che è il mio immancabile pre-barba.
preciso che se proprio dovessi fare uno sforzo, sarebbe piuttosto volto a prendermela anche più comoda: fare più in fretta non è sicuramente un obiettivo che mi pongo!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sbarbaz »

Il thread si intitola tempi medi. Ci sono giorni in cui ci impiego anche 10 minuti in più perché mi faccio una doccia prima, oppure ho maggior tranquillità e quindi me la prendo più comoda e non guardo nemmeno l'ora.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da smicks »

Rasatura quotidiana in 20 minuti medi. Prebarba, insaponata e passata, il tutto ripetuto due volte. Poi sciacquo, pulizia e aftershave.
Essendo rito quotidiano non potrei permettermi di più. Ma è uno dei momenti più belli della giornata.
Damjan67
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2022, 14:51
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Damjan67 »

Cronometrato oggi.
Prebarba, montaggio in viso, tre passate, allume, dopobarba e pulitura attrezzi in 25 minuti.
Non male, credo. E posso anche migliorare nei giorni feriali.
Fine settimana nessuno rompa le scatole.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Animalunga »

Mi sono dovuto forzare a guardare l'orologio e, siccome non ci sono sempre riuscito, ci ho messo diverse rasature.
Ho diverse fortune dalla mia parte: non ho una pelle delicata per cui posso radermi in qualunque ora del giorno; lavoro con i turni e posso programmare il rito della rasatura e prendermela comoda; non ho la necessità di radermi quotidianamente.
Cronometricamente, rasatura testa&barba in pelo, contropelo e ritocchi, in 40/45 min (dipende se ci sono peli incarniti o taglietti).
In realtà programmo entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, doccia, sistemazione attrezzatura, vestizione e uscita di casa in un'ora e mezza.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da wakaouji »

Animalunga ha scritto: 27/04/2022, 9:42 entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, doccia
la cosa che mi sorprende è la doccia dopo la rasatura: hai mai provato a invertire quest'ordine?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 27/04/2022, 17:52 la cosa che mi sorprende è la doccia dopo la rasatura....
Anche io la faccio dopo e per due motivi: non ho mai notato un vero aiuto alla rasatura nel fare la doccia prima e radermi dopo la doccia nel bagno caldo e umido mi fa sudare anche se il clima consente di aprire la finestra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Animalunga »

wakaouji ha scritto: 27/04/2022, 17:52
Animalunga ha scritto: 27/04/2022, 9:42 entrata in bagno, preparazione attrezzatura, rasatura, perché
la cosa che mi sorprende è la doccia dopo la rasatura: hai mai provato a invertire quest'ordine?
Si, preferisco dopo sia perché non ho evidenti miglioramenti, sia perché mi permette di sciacquarmi dai residui del sapone e da eventuali sanguinamenti da taglietto.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto: 27/04/2022, 21:38 Anche io la faccio dopo e per due motivi: non ho mai notato un vero aiuto alla rasatura nel fare la doccia prima e radermi dopo la doccia nel bagno caldo e umido mi fa sudare anche se il clima consente di aprire la finestra.
Ho sempre invidiato i rasatori nei video che sia radono dopo essersi già vestiti di tutto punto... impensabile, per me è magia! :lol:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”