11 Regole d'Oro per una Rasatura Perfetta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

11 Regole d'Oro per una Rasatura Perfetta

Messaggio da Aldebaran »

Ieri, Martedi' 21 giugno, guardavo la puntata del "Milionario" con Jerry Scotti. Alla concorrente (molto figa) è stata posta una domanda riguardo ad un tema affrontato in uno scritto di Orwell.Senza dilungarmi, tra le risposte errate si ipotizzava un'opera dello scrittore in cui egli scriveva di "11 Regole d'Oro per una Rasatura Perfetta".
Non penso ci sia stato qualcuno che abbia mai scritto un articolo del genere, quindi nel mio piccolo vorrei provare a scriverlo io, e mi piacerebbe leggere poi le vostre impressioni, commenti, suggerimenti e perchè no, articoli simili al mio.
Iniziamo dunque.

11 Regole d'Oro per una Rasatura Perfetta (Secondo Me)

1.Radersi di mattina presto, appena svegliati.(Perché la pelle del viso è più rilassata e la lama può scivolare meglio).

2.Farsi la barba dopo una doccia.(Perché i peli gonfi d’acqua sono più morbidi, la pelle è più liscia ed i pori sono aperti. In alternativa, prima di cominciare, occorrerebbe bagnare la pelle del viso con acqua tiepida o calda).

3.Usare del prebarba.(Ha la funzione di ammorbidire i peli e favorire la successiva azione della schiuma o del sapone e del rasoio. Alcuni prebarba contengono sostanze naturali (cera d’api, karitè) che favoriscono, raddrizzando i peli, la rasatura, altri invece, sostanze anti-arrossamento e lenitive (mirtillo, calendula, jojoba) lenitive per rendere meno traumatico il taglio della barba).

4.Usare il sapone da barba. (Le barbe particolarmente dure, saranno ammorbidite da creme a base di cera d’api, olio di mandorle, germe di grano. Per le pelli facili all’arrossamento sono da preferire i prodotti a base di mirto, vetiver, mirtillo, crusca di riso, che hanno azione tonica e calmante. Per chi tende alle piccole infezioni come le follicolosi, ottimi sono i prodotti con albero del tè e olio d’oliva, emolliente e stimolante delle difese dell’epidermide.)
Per farsi la barba è meglio evitare i saponi troppo acidi e se si ha la pelle molto sensibile è preferibile usare l’olio extravergine di oliva al posto della schiuma da barba: renderà la pelle liscia e morbida ed idraterà meglio di qualsiasi crema. Inoltre, al posto di schiuma da barba e prodotti cosmetici, si può sempre optare per una rasatura a base di prodotti naturali.

5.Usare il pennello da barba per insaponarsi il viso.(Da preferire movimenti circolari durante l'insaponatura, evitate di schiacciare le setole sul mento).

6.Usare per radersi un rasoio a mano libera ben affilato su pietra in precedenza, e ben "scoramellato" un attimo prima della rasatura.

7.Tendere con una mano la pelle del viso e con l'altra radersi nel senso di crescita del pelo, tenendo inclinata la lama del rasoio di circa 30 gradi.

8.Ripetere in questa esatta successione cio' che è già stato esplicitato nei punti 2-3-4-5-6.

9.Radersi in contropelo, questa volta tenendo la lama del rasoio quasi piatta sulle varie zone del viso.

10.Sciacquare il viso con acqua fredda.( Sarebbe opportuno sciacquare la faccia con acqua fredda, in modo da tonificare la pelle e tamponare con un panno morbido per asciugare).

11.Spalmare sul viso del dopobarba.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: 11 Regole d'Oro per una Rasatura Perfetta

Messaggio da baol »

Interessante, anche se su alcuni punti personalmente procedo in altro modo.
Per esempio, dopo anni di rasatura mattutina, ho scoperto l' eldorado alle 18,00, e a volte mi rado anche alle 21,00;
non uso prebarba, ma mi lavo il volto con acqua molto calda;
non utilizzo il mano libera (non ho trovato il giusto feeling per ora, ma non si sa mai nella vita), utilizzo dei DE;
a fine rasatura mi risciacquo con acqua caldissima prima, e poi con acqua fredda; a volte invece del secondo risciacquo freddo, uso l' allume di rocca; dopobarba per finire...
:)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”