Rifiniture solo con acqua ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da sandorazz »

Ciao

Come tutti mi rado con la schiuma.
Attualmente uso il cella (grazie a qualcuno :lol: ) ottimo e cremoso e prima la proraso , entrambe valide.

viso umido , schiuma a neve e se necessita una ripassata quando asciutta...

i risultati migliori per la rifinitura , ovvero la rasatura di quelle porzioni che al tatto non sono ancora perfette riesco ad ottenerli inumidendo il viso e basta.

sembra che usando solo l' acqua il tatto sia piu' sensibile e il rasoio riesca ad asportare anche i residui di barba invinitesimi che creano senso di ruvidezza...

sbaglio qualcosa o capita anche a voi ?
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da slump »

Io personalmente non sto tanto a guardare la perfezione :D
Mi accontento (per ora) di radermi bene e senza tagli ;) .. ma faccio notare che sono un "novizio" del ML
Prima usavo il DE ,e comunque non sono mai stato un perfezionista.. i peli "selvaggi" li elimino a secco :mrgreen: :mrgreen:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da franzkleber »

Io faccio come slump......alla fine della rasatura "vado a caccia" dei peletti scampati alla lama passando le dita sulla faccia ancora leggermente sporca di sapone :D
Trovo che la leggera untuosità rimasta mi aiuta molto a far scorrere il rasoio,e alcune volte per questa operazione di finitura uso ancora un DE (speriamo che nessuno si scandalizzi :oops: )
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da paciccio »

Franz nessuno si scandalizza, ognuno usa il metodo e gli strumenti a lui più comodi!
Comunque Franz io uso la tua stessa tecnica di ricerca, per vedere se qualcuno è scappato all'appello :)
il vero piacere lo provi quano rispondono tutti "assente" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da sandorazz »

Per me la rasatura perfetta e' fondamentale almeno per quella parte di collo soventre stretta dalla cravatta.

Faccio strage di camicie raspate e consunte dalla barba cortissima ...

ciao
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Lufo »

Le ultime rifiniture, a volte le faccio solo con una generosa quantità d'acqua. In particolare uso l'acqua con rasoi gentili, quali il Feather Popular o il Merkur 25C. La cosa importante, nel mio caso, è usare acqua molta acqua e molto calda.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Lino »

sandorazz ha scritto:i risultati migliori per la rifinitura , ovvero la rasatura di quelle porzioni che al tatto non sono ancora perfette riesco ad ottenerli inumidendo il viso e basta.

sembra che usando solo l' acqua il tatto sia piu' sensibile e il rasoio riesca ad asportare anche i residui di barba invinitesimi che creano senso di ruvidezza...

sbaglio qualcosa o capita anche a voi ?
E' tipico dell'utilizzo del multilama ( almeno a me succedeva regolarmente ai tempi ) ma ieri l'ho fatto con il Fatip, avevo poco tempo ed ho fatto una sola passata in direzione pelo e poi, senza reinsaponare, ho fatto il contropelo su tutto il viso con la sola acqua ( senza nemmeno metterne, usando l'umidità residua del sapone ).

Come vedi, Sandorazz, non esiste nessuna regola da seguire pedissequamente, men che meno dogmi, si tratta solo di provare, sperimentare e tenere quello che va bene per noi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Natale »

LIno è vero che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma a Sandorazz l'hai fatto aspettare 6 anni.... :lol: :lol:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Lino »

Ma che c'entra, Natale !

Io sono abituato a ponderare con calma prima di rispondere ! :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da mikael_compo »

Anche io, le ultime rifiniture sono solo con acqua dopo aver lavato il viso dal sapone da barba residuo. Tre passate e mezzo con sapone poi i ritocchi con sola acqua, appena dopo dopobarba alcolico.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da sbarbao »

Pure io utilizzo l'acqua per il sotto narici finita la rasatura a causa della testina del futur che non permette grandi manovre in zona baffi
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da ares56 »

mikael_compo ha scritto:... Tre passate e mezzo con sapone poi i ritocchi con sola acqua...
Se dopo ben tre passate e mezzo c'è ancora bisogno di ritocchi forse la tecnica deve essere perfezionata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da mikael_compo »

Oppure hai una barba di ferro come la mia, ricordo che mi rado praticamente ogni giorno con Muhle R41 e lame Derby Premium (di solito). I ritocchi sono comunque minimi.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da vertighel »

Con solo acqua faccio sempre molta fatica a radermi.
n questi giorni sto provando una nuova tecnica per le rifiniture: mi metto una piccola nocina di sapone sul palmo della mano, passo l'altra sotto l'acqua e inizio a sfregarle tra loro, come se dovessi lavarmele normalmente.
La speranza è quella di ottenere una schiuma abbastanza decente da applicare poi nelle piccole zone da rifinire.

Per ora i risultati non sono dei migliori :lol: rimane sempre molto annacquato, vi farò sapere se trovo il punto giusto.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da klopp »

Io userei un olio da rasatura
Tipo floid
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Grizzly »

@sandorazz, anch'io uso lo stesso tuo procedimento.
Senza schiuma, a viso umido, passo i polpastrelli in contropelo per verificare eventuali residui di barba e li ripasso con il rasoio, senza aggiungere schiuma. Non mi crea problema di irritazione, salvo passate troppo insistenti o inutili pressioni, perchè l'effetto del sapone si fa ancora sentire anche dopo averlo asportato con il rasoio, prima del risciacquo.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da vertighel »

Oggi ho riprovato la stessa tecnica, ma con il pre della Noxzema! Risultato perfetto, in 2 minuti ho ripassato bene tutto, sciacquato e riapplicato un po' di Noxzema come post.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Sbarbaz »

Assolutamente si. Faccio spesso e volentieri ritocchi con la sola acqua calda...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Krikkro »

Io utilizzo ciò che rimane del sapone all'interno del pennello, prima di ripulirlo e metterlo a testa in giù ad asciugare! Lo strizzo leggermente dalla base e tiro via il sapone che il pennello conservava al suo interno. Si tratta alla fine di una schiuma molto liquida... un po simile come corposità a quella delle bombolette. La spalmo sul viso e coi polpastrelli cerco di sentire dove è il caso di ripassare.
Tutto qui!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Rifiniture solo con acqua ?

Messaggio da Holydiver »

Dopo l'ultima passata (solitamente ne faccio tre) quando lavo il viso controllo che non sia sfuggito qualcosa. Nel caso passo un poco di sapone e poi il rasoio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”