1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscimenti

Messaggio da il-prof »

Domani compirò un anno! Un anno come iscritto al forum, s'intende :D
Che bilancio posso trarre da questa mia permanenza qui sul forum? Direi, senza mezzi termini, esaltante: alla mia non più tenera età ho imparato a farmi la barba :!: :!: :!:
E non solo: ho scoperto un mondo che non conoscevo, meraviglioso, fatto di rasoi, di saponi e creme con le loro innumerevoli profumazioni, di produttori per me quasi sconosciuti.
Ho scoperto che l'aromaterapia esiste per davvero e rende straordinariamente piacevole ogni mio risveglio.
Ho scoperto che la base per una buona rasatura è, comunque la si voglia mettere, il possesso di una buona tecnica nell'uso del rasoio ed è stato proprio grazie ai suggerimenti postati nei vari tutorial che la mia rasatura mattutina è diventata un piacere irrinunciabile.
Infine, grazie al forum ho conosciuto tantissime persone, tanti amici con i quali condividere questa straordinaria "passionaccia".
Grazie a tutti ;)
Ultima modifica di Alexandros il 18/05/2015, 21:06, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Un anno con voi!

Messaggio da ischiapp »

Ti auguro un felice e profumatissimo anniversario. :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Un anno con voi!

Messaggio da ares56 »

Grazie a te, Prof e a chi come te, con il suo entusiasmo e la passione, arricchisce ogni giorno il nostro Forum di esperienze e conoscenza contribuendo alla sua crescita come punto di riferimento per tutti gli appassionati della rasatura tradizionale ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Un anno con voi!

Messaggio da Mauroflx »

Mi associo ai complimenti a agli auguri degli amici nelle righe superiori e . . . . . Buona Continuazione ;)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Un anno con voi!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Buona permanenza,prof! :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Un anno con voi!

Messaggio da lupin06 »

Io farò l'anno a Febbraio....mi sembra di essere qui da una vita :)
condivido ogni tuo punto prof!
Saluti
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

6 mesi di forum...

Messaggio da HolidayEquipe »

Dopo 6 mesi di forum volevo fare il punto della situazione...credo possa essere utile un po' a tutti i novelli che si avvicinano al forum...

Partiamo...
Frequenza della rasatura: son passato da 1 volta a settimana a 3 volte a settimana...diciamo un giorno si e uno no...
Arnesi utilizzati :D ...son passato da un de...a un ml...a riprovare un 5 lame...adesso uso a rotazione tutto...
Qualità rasatura: son passato da schizzi di sangue a rasature perfette... :D
Saponi: son passato da bombolette a ....tutti i tipi di saponi e creme da barba possibili ed immaginabili...
Lavaggio viso...son passato da sapone qualsiasi...a sapone esfoliante o sapone alla glicerina...
Tempo della rasatura...son passato da 30 minuti di stress...a 1 ora di goduria...lavaggio, panno caldo...prebarba...scoramellate...eccetera eccetera...
Tipo di barba...(al contrario di cio' che ho letto in giro) son passato da una barba morbida, rada e irregolare...ad una barba dura e fitta...look piu' curato...al contrario di come sembravo dopo 3 gg di barba rada...
Colore della pelle del viso...molto piu' colorita...sarà l'esfoliazione continua grazie alla rasatura...la pelle ha un colore di pelle in salute :D

Considerazioni finali...conoscere questo gruppo mi ha aiutato a trovare piacevole la rasatura...cosa impensabile 6 mesi fa...
Ne ho guadagnato sia in salute (la pelle) che in aspetto (la barba di 2/3 giorni mi sta bene, al contrario di come mi stava quando era rada)..
Bella anche la sensazione della barba piu' dura e piu' fitta (qualcuno storcerà il naso, ma per chi ha "4 peli in viso" invidia chi ha un a barba fitta. (almeno io)
Unica nota negativa...LA SCIMMIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol: :lol: :lol: :lol:
Concludo...secondo me una rubrica del "da quando sono entrato qui"...sarebbe utile un po' come la presentazione del forum :D
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: 6 mesi di forum...

Messaggio da radonauta »

HolidayEquipe ha scritto:Dopo 6 mesi di forum volevo fare il punto della situazione...credo possa essere utile un po' a tutti i novelli che si avvicinano al forum...
Bravo, bella idea!
HolidayEquipe ha scritto: son passato ad una barba dura e fitta
Anch'io ho notato la stessa cosa: la barba si è indurita. Inoltre, man mano che la tecnica di rasatura è migliorata anche la distribuzione in viso della barba e la ricrescita sono diventate più regolari.
HolidayEquipe ha scritto: Unica nota negativa...LA SCIMMIA
+1 :mrgreen:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Un anno con voi!

Messaggio da MoPaDa »

+1 & +1 :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Un anno con voi!

Messaggio da hironori »

+1 +1
in effetti ho riscontrato anche io un infoltimento , almeno sembra tale , anche se alla tenerissima età di 51 anni la situazione dovrebbe essere stabile

Ho forse prima di incontrarvi non ci badavo , radevo e via :?
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Anzianità di servizio: livello di esperienza/No. Rasature

Messaggio da ducciofava »

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla di già esistente in merito. Sono molto incline alla misurazione delle varie sfere della realtà, ed essendomi avviato da qualche mese sul sentiero della rasatura volevo avere un riscontro dai più esperti. In pratica vorrei sapere da voi qual'è (se c'è idealmente :?: ) la scala (indicativa) con cui è possibile misurare l'incremento della nostra capacità di rasatura.

Partendo dal presupposto che con la continua esperienza diretta, con l'uso e la pratica acquisiti personalmente e con l'osservazione di altri, la nostra "seniority" e tecnica aumentino, sarebbe plausibile ipotizzare una sorta di struttura che misuri la nostra maggiore capacità nel corso del tempo?

Ad esempio, con il numero di rasature:

0-5 Principiante
5-20 Apprendista
20-50 Intenditore
20-250 Qualificato
250-1000 Esperto
>1000 Barbiere Professionista

So che è un argomento più curioso che utile, ma magari c'è qualcun'altro che nasconde questo interesse :lol:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da Natale »

ducciofava ha scritto: vorrei sapere da voi qual'è (se c'è idealmente :?: ) la scala (indicativa) con cui è possibile misurare l'incremento della nostra capacità di rasatura.
Una rasatura con buona profondità di taglio senza irritazioni non sentendo lo schiaffo alcoolico dell' AS.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da Bernardo Gui »

Natale,
in due parole sei riuscito a definire non solo la rasatura ideale ma anche l'affilatura ideale: ti pare poco? :o

Venendo alla scaletta proposta da ducciofava, sono perplesso e mi vergogno:
uso il DE da 30 anni ed il Mano Libera da 25 ma non credo proprio di aver ancora raggiunto un'esperienza tale da potersi definire ideale :oops:
Sarà che coll'esperienza aumenta anche la sensibilità e dunque l'obiettivo da raggiungere si sposta in avanti, sarà che sono un testone... propendo per la seconda ipotesi.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da Natale »

@Bernardo No è la prima che hai detto...è così anche per me ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da ducciofava »

Bernardo Gui ha scritto: Sarà che coll'esperienza aumenta anche la sensibilità e dunque l'obiettivo da raggiungere si sposta in avanti
Non c'è dubbio, non si finisce mai di imparare e migliorare in quello che si fa :roll: Però ci sarà pure una scala oggettiva, se pur approssimativa! Ad esempio anche Valentino Rossi magari pensa di poter migliorare e di non sentirsi il più bravo del mondo a correre in moto, ma dopo aver guidato per 30 anni e aver fatto più di trecento gare sarà sicuramente più bravo di me!

Poi magari potete dirmi che non ha alcun senso..però, secondo il mio modesto parere, tra non aver mai fatto la barba con un rasoio a mano libera e farsela tutti i giorni per 30 anni, un pelo di di differenza dovrebbe esserci :)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da Bernardo Gui »

Ciò che scrivi è vero e la mia era in parte una provocazione.
E' anche vero che noi siamo dei malati che studiano e sperimentano oltre il limite dello stretto necessario: quando la rasatura tradizionale era normale per il mondo maschile, la più parte delle persone utilizzava un solo rasoio ed una sola pietra o una sola marca di lamette senza porsi tante questioni sulla chimica dei dopo-barba o sulla fisica degli acciai.
Ma noi siamo malati e non ci accontenteremo mai del risultato raggiunto.

Credo però che i valori della tua scala debbano essere spostati verso l'alto affinché l'esperienza possa maturare tenendo conto delle numerose variabili; e nel caso del Mano Libera, sopra tutto nei primi tempi, bisogna anche apprendere il corretto uso della coramella.
Suggerirei inoltre di eliminare la voce Barbiere Professionista, giacché rimanda ad un'attività professionale che richiede, per essere correttamente esercitata, attitudini e competenze ulteriori rispetto alla rasatura personale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da ducciofava »

Bene, era proprio quello che cercavo! E cioè un confronto per capire quale è il "passo" con cui la nostra padronanza procede. Per quanto riguarda i nomi che ho dato alle categorie, sono messi (passami il termine) a caso, giusto per veicolare il concetto..
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da giaci »

Credo sia giunto il momento dei ringraziamenti. Forse non è questa l'area giusta, ma credo che gli amministratori, almeno per questa volta mi scuseranno.
Uso il rasoio da molti anni, ancor prima della mia iscrizione al Forum. Sò benissimo che è ancora tanto ciò che devo imparare, ma grazie al Forum la mia esperienza e competenza è cresciuta notevolmente. Tutto questo lo devo a " il rasoio.com", che non è il punto di riferimento, ma il miglior punto di riferimento per la rasatura.
Quindi un grazie a tutto il Forum ed a chi, sia consapevolmente che a sua insaputa, ha contribuito a questa crescita.
In particolare:
Grazie Alexandros, per avermi insegnato a valutare gli acquisti, grazie Paciccio per avermi aiutato a credere nelle mie capacità, grazie Aldebaran, persona squisita e sempre disponibile, grazie Altus, il tuo gusto per l'estetica ed altro mi è stato di grande aiuto, grazie Bushdoctor per avermi aiutato a conoscere ed utilizzare le pietre e scusa per tutte le volte che ti ho rotto le scatole. Ancora grazie a tutto il Forum e a tutta l'amministrazione.
Ben fatto continuate così, avete tutto il mio riconoscimento e la mia approvazione.
Grazie!
Giaci
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da Barba64 »

Mi accodo con immenso piacere a questi ringraziamenti. Quanto ho appreso in questi pochi mesi leggendo il forum mi ha consentito di riprendere con passione la rasatura e poterla trasmettere anche con l'esempio ai miei figli, cercando/sperando di fargli apprezzare i vari aspetti della rasatura che altrimenti verrebbe vista solo come una sequenza di azioni meccaniche e noiose.
Grazie di cuore a tutti: al fondatore, ai moderatori, ai sostenitori che finanziariamente coprono le spese di gestione e a tutte le persone che con le loro esperienze e richieste arricchiscono sempre di più questo "contenitore"........
......un lungo applauso!!!!!!!
Davide
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da giaci »

Barba64, io ti faccio i mie auguri per poter trasmettere ai tuoi figli, ma la vedo dura! Il mio, piuttosto che farsi la barba preferisce sparare ai nemici, costantemente incollato al PC. L'unica cosa che prende sono i fondi sulla carta. La vedo proprio dura!
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Un anno con voi! I nostri miglioramenti

Messaggio da bilbo72 »

Bernardo Gui ha scritto:E' anche vero che noi siamo dei malati che studiano e sperimentano oltre il limite dello stretto necessario
...
Ma noi siamo malati e non ci accontenteremo mai del risultato raggiunto.
Vero.
Come verò è il discorso che fai del professionista che, a parte qualche caso, quello che realmente cerca è giustamente il profitto.

A me piace anche metterla in termini di emozioni, perchè alla fine, secondo me, è proprio quello che cerchiamo.
Dall'aromaterapia del sapone e del successivo AS/EDT al provare un nuovo rasoio, dall'accarezzarci con soddisfazione la faccia mentre andiamo al lavoro all'acquisto stesso del nuovo gioiellino.

E quindi, ci spingiamo sempre oltre perchè ogni passo compiuto, anche lui, è in fondo un'emozione.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da bilbo72 »

Bravo Giaci.
Condivido al 100% quello che scrivi.
E' proprio grazie al forum che la rasatura si è trasformata da un gesto meccanico in un'emozione.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da giaci »

Grazie Daniele, ma per te era superfluo. Proprio non ti ci sò vedere con un rasoio elettrico in mano :lol:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da giaci »

Capito! Ancora una volta ho sbagliato dove scrivere, grazie dell'intervento, sopportatemi, ma il concetto rimane.
Grazie anche per questa tolleranza.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Doveroso riconoscimento al Forum

Messaggio da Barba64 »

giaci ha scritto:... io ti faccio i mie auguri per poter trasmettere ai tuoi figli, ma la vedo dura!
Diciamo che il mio può essere visto come un “investimento a lungo termine”. Tutti noi ricordiamo, anche un po’ con nostalgia, quello che facevano i nostri genitori e nonni. Un giorno anche i nostri figli magari vorranno cimentarsi in quello che non facciamo ora. Lungi da me adesso l’imporgli un metodo di rasatura. Figurati che io non mi radevo da 30 anni. Tutto è iniziato il novembre scorso, con la visita al culter expo di Novegro (MI) - una esposizione di coltelli, di cui sono appassionato fin da bambino. I miei figli di 16 e 18 anni, vedendo alcuni rasoi ML, si sono incuriositi. Il fulmine a cel sereno è stato l’incontro con Aldebaran, presente al tavolo di Lame d’Autore. Da quel momento ci si è aperto un mondo e il forum è una fonte di informazioni incommensurabile per accrescere la conoscenza nel campo della rasatura.
Ciò che mi preme per i miei figli è riuscire a soddisfare le loro curiosità e, quando necessario, fornire i giusti consigli per lo strumento di rasatura che più gli aggrada, che sia Multilama, DE, shavette o Mano Libera. Avevano affrontato le prime rasature con il multilama, ora sono passati allo shavette…....….non sarà mica colpa del padre che vedono usare il ML? :mrgreen: (......"si comincia a desiderare osservando le cose che passano sotto gli occhi nella vita di ogni giorno." Dr. Hannibal Lecter ne "Il silenzio degli innocenti")
Ecco a cosa mi ha portato il frequentare da pochi mesi questo……covo di diavoli tentatori :evil: :twisted:
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”