Numero di passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Numero di passate

Messaggio da robyfg »

Fermo restando l'esatta esecuzione del rito,io ne faccio tre:

pelo/pelo/pelo angolato

p.s.:in occasioni particolari aggiungo il contropelo,mai sulla parte bassa del collo (dal pomo d'adamo in giu').
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Numero di passate

Messaggio da barbadura »

Immagine NON FATELO A CASA Immagine

Tralasciando il fatto che la mia pelle è un caso scientifico a parte :lol: :lol: :lol: io ogni mattina eseguo i regolari e non tanto normali passaggi.... non tengo più il conto.....


con i rasoi closed comb i miei passaggi consistono:
- 2 volte pelo in verticale,
- 2 volte contropelo in verticale,
- 2 volte pelo angolato nel senso del pelo,
- 2 volte pelo angolato nel senso del contropelo,
- 2 volte pelo orizzontale (quest'ultimo lo alterno un giorno parto dal lato delle orecchie verso gli occhi e il giorno successivo dagli occhi alle orecchie stesse direzioni anche nel collo),
- extra eventuali ritocchi...

con i rasoi open comb i miei passaggi consistono:
- 1 volte pelo in verticale,
- 1 volte contropelo in verticale,
- 2 volte pelo angolato nel senso del pelo,
- 2 volte pelo angolato nel senso del contropelo,
- 1 volte pelo orizzontale (quest'ultimo lo alterno un giorno parto dal lato delle orecchie verso gli occhi e il giorno successivo dagli occhi alle orecchie stesse direzioni anche nel collo),
- extra eventuali ritocchi...

con i rasoi regolabili settato a 5 i miei passaggi consistono:
- 2 volte pelo in verticale,
- 2 volte contropelo in verticale,
- 2 volte pelo angolato nel senso del pelo,
- 1 volte pelo angolato nel senso del contropelo,
- 1 volte pelo orizzontale (quest'ultimo lo alterno un giorno parto dal lato delle orecchie verso gli occhi e il giorno successivo dagli occhi alle orecchie stesse direzioni anche nel collo),
- extra eventuali ritocchi...
Immagine NON FATELO A CASA Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Numero di passate

Messaggio da ares56 »

Questo non è un problema: viewtopic.php?p=17875#p17875" onclick="window.open(this.href);return false; :D :D .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Numero di passate

Messaggio da Bernardo Gui »

Vabbè, ho capito: mi metto a fare concorrenza a Barbadura :o

Sapone
2 passate nel verso del pelo
Sapone
4 passate in contro-pelo
Sapone
8 passate orizzontali

Anche questo non fatelo a casa :?
E per chi non lo sapesse, vi dico subito che ho la pelle di un bufalo.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Numero di passate

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Io avendo la pelle estremamente delicata faccio 2 passate nel verso del pelo ogni 6/7 giorni e mi accontento.Adesso però vorrei iniziarla a fare ogni 2/3 giorni e allora per non irritare ulteriormente la pelle mi consigliate di fare una sola passata nel verso del pelo?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Numero di passate

Messaggio da robyfg »

giuseppe mastroianni ha scritto:..................allora per non irritare ulteriormente la pelle mi consigliate di fare una sola passata nel verso del pelo?
Fanne due direz. pelo e vedi come va. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Numero di passate

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:@Barbadura
Ora capisco il tuo caso. Sei un serial killer per necessità. :lol: 8-) :twisted:
adesso sai fin troppo.... Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Numero di passate

Messaggio da face »

4 passate nel seguente canonico ordine: WTG, XTG, XTG, ATG.
Ritengo che così prendo sicuramente alla radice tutti i peli in qualunque direzione crescano ... e riesca ad ottenere il BBS tanto agognato (sono un pò fissato a voler raggiungere la perfezione ...)
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Numero di passate

Messaggio da Caramon77 »

Io solo tre passate:

La prima è "pelo" su guance e collo (nel caso del collo vado dall'alto in basso nella zona del pomo e al contrario nella zona laterale) ma è già un XTG sulla linea della mascella dove i diversi movimenti (opposti) necessari sopra di essa e sotto di essa si incrociano.

La seconda è il contropelo (movimenti opposti alla prima) rimanendo XTG sulla mascella...

La terza è il contropelo sulla mascella e il ritocco qua e là (chevron sotto il collo).

Così facendo con strumenti selezionati mi ritrovo liscio e sereno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da riky76 »

da qualche mese sono assestato sulle 3 passate (pelo, obliquo e contropelo) e quindi 3 insaponate di cui la prima fatta con più cura e dovizia... il tutto un giorno sì ed uno no. Quasi mai ritocchi a meno di errori evidenti, quasi sempre BBS :)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da Handre84 »

Con Edwin Jagger 4 passate complete (pelo, pelo angolato, contropelo, contropelo).
Con R41 3 passate complete (pelo, pelo angolato, contropelo) più piccoli ritocchi (solitamente alla base del collo e sotto mascella lato sinistro).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Numero di passate

Messaggio da sbarbao »

Salve ogni 2-3 giorni pelo e traverso.. la domenica o per qualche occasione speciale mi concedo il contropelo, purtroppo con questo caldo radersi il mattino è impossibile causa sudore che mi trasforma il viso in fiamme
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Numero di passate

Messaggio da Caramon77 »

L'allume potrebbe aiutarti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Contropelo? No grazie.

Messaggio da ischiapp »

Riattivo questo argomento per capire quanti NON usano passate contro la direzione del pelo.

Come spiegato nella discussione sulla mappa facciale (face mapping), ci sono quattro passate canoniche:
WTG / pelo ... di solito verso il basso sulle guance, verso l'alto sul collo
ATG / contropelo ... il contrario di quello sopra
XTGN / traverso normale ... di solito in orizzontale in direzione naso - orecchio, sia guance sia collo
XTGR / traverso contrario ... il contrario di quello sopra

Per esperienza, tranne chi ha problemi di pelle e qualche novizio, credo che quasi tutti usino almeno un passaggio contrario (ATG o XTGR).

Quindi vorrei sapere da chi non lo fa:
1. Perché?
2. Quale sequenza usa per raggiungere il BBS?
3. Se lo si cerca, il BBS quanto dura?
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da fp1369 »

Io, che da qualche mese ormai uso solo shavette (con saltuariamente qualche tentativo di ML che però noni mi soddisfa certamente per tecnica acerba e forse per impossibilità oggettiva di avere una lama affilata come una buona doppio filo), faccio due passate. La passata verso il pelo (che però non è semplice perchè cambia la direzione ad ogni zona del volto (basette in giù, guance dal naso verso l'oreccio, prima parte del collo dal mento verso il pomo d'adamo al centro e verso i lati del collo appena ai lati per poi diventare dal collo verso il mento) ed la passata di traverso che cerco di fare a circa 90 gradi rispetto alla prima passata tranne sul collo che vado in contropelo per facilità. Zero irritazioni, zero problemi.
Non ottengo il BBS perchè non lo cerco. Credo che se andassi in contropelo lo otterrei relativamente facilmente, ma stressando un pò la pelle e, radendomi quotidianamente, non mi sembra una buona idea. La ricrescita è veloce. Mi rado verso le 6.30/7 e il volto liscio dura fino alle 11.30/12 (tanto basta per ragioni lavorative). Le rare volte che ho cercato il bbs o l'ho ottenuto involontariamente grazie all'efficienza soprattutto del Fatip OC, il volto liscio dura fino alle 15.00 circa. Quelle poche ore di differenza, per me, non valgono lo stress della pelle per ottenerlo. Peraltro, per lavoro, il pomeriggio non ho necessità di apparire "in ordine" quindi non mi serve davvero insistere per ottenere qualcosa che non ho interesse ad avere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Contropelo? No grazie.

Messaggio da ischiapp »

In effetti non avevo considerato le mezze misure. :lol:

E neanche i passaggi ibridi.
CMQ, anche se solo su metà, una passata in direzione contraria (contropelo) c'è.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da fp1369 »

Si, ma quella in contropelo sul collo la faccio estremamente leggera, efficace e senza stress. ;) . Ci sono poi lamette magiche che non ti fanno sentire neppure il contropelo (per me ad esempio treet 7days e sputnik) ma anche con quelle preferisco non farlo.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Numero di passate

Messaggio da oriolo »

Ritengo che ottenere il BBS solo con una passata in direzione del pelo (e per BBS intendo pelle perfettamente liscia al contatto di un dito che striscia - nel nostro caso il viso - in qualsiasi direzione e su tutta la superficie) sia possibile soltanto:
1) Con un tiraggio della pelle tale da portare il pelo almeno in posizione perpendicolare rispetto alla pelle in ogni momento (posizione) del passaggio della lama
2) L' uso di una lama libera ovvero senza guardia
3) Una pressione ed una inclinazione della lama sufficiente a vincere lo spessore del sapone e dei grassi presenti sulla pelle
.
.
…. il ché equivale, in pratica, alla impossibilità di ottenerlo.


Come sempre parere personale.
Hic et nunc
Alessandro
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da Principe1971 »

Mi spiegate come mai i barbieri fanno un solo passaggio ? Al massimo qualche ritocco. E il viso è liscio e morbido come il sederino di un bambino
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da kyron72 »

Credo dipenda dalla tecnica, dalla mano e dalla bravura del barbiere. Ho trovato quelli che fanno una sola passata e quelli che ne fanno due. Non tutti ti lasciano liscio liscio.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Numero di passate

Messaggio da HellcatOne »

Io non arrivo al BBS, sul collo e sotto mascella in contropelo, il peli si sentono.
Il contropelo lo faccio solo sul viso e se mi rado la mattina, dura fino a sera.
Sul collo mi è impossibile tranne al centro (zona compresa tra mento e pomo d'adamo) perché ho la barba che cresce dall'orizzontale ad un angolo di 20 gradi parallela all mascella.
Li per fare il contropelo dovrei andare orizzontale partendo dalle orecchie fino al centro del collo.
Qui solo passate di pelo e al massimo traversi.
Nonostante tutto, per come crescono, i peli si vedono e si sentono.
In totale, tra viso e collo, faccio 4 passate:
2x pelo
1x traverso
1x contropelo su viso
1x traverso contrario su collo
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da Handre84 »

HellcatOne ha scritto: In totale, tra viso e collo, faccio 4 passate:
2x pelo
1x traverso
1x contropelo su viso
1x traverso contrario su collo
Quindi ne fai 5 :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Numero di passate

Messaggio da HellcatOne »

quattro perchè mentre sul viso faccio il contropelo, sul collo vado di traverso contrario
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Numero di passate

Messaggio da Brother75 »

Quando sono passato alla rasatura tradizionale facevo: pelo, obliquo, contropelo e qualche finitura.
Iniziato con DE.
Prendendoci la mano, sempre col DE, diciamo che salto la parte obliqua e vado diretto in pelo, contropelo + qualche punto di ritocco.
Utilizzando Daune idem.
Riesco ad andare molto a fondo, già dalla prima passata, se utilizzo il Razorine. Però dipende molto dalla lametta che ci metto e da quante volte ha lavorato
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Numero di passate

Messaggio da coirof »

due passate, pelo e contropelo più eventuali ritocchini.
rasatura rapida e confortevole :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”