Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come cominciare

Messaggio da ischiapp »

Allora prendi un bel Gillette Rubie, Lord P6, Weishi 9306 … nuovi, efficaci, ECONOMICI!!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Come cominciare

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Allora prendi un bel Gillette Rubie, Lord P6, Weishi 9306 … nuovi, efficaci, ECONOMICI!!! ;)
Condivido... ;)
Inoltre, tiene presente che i prodotti Proraso anche se da supermercato, non sono assolutamente da essere considerati poco preformanti o di scarse qualità, ma tutt'altro..... ;)
ti inserisco il link del kit offerto da Preattoni, http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3215" onclick="window.open(this.href);return false; un buon kit per iniziare, inoltre puoi usufruire di uno sconto sull'acquisto..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Come cominciare

Messaggio da DiodoroSiculo »

+1
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

barbadura ha scritto:
ischiapp ha scritto:Allora prendi un bel Gillette Rubie, Lord P6, Weishi 9306 … nuovi, efficaci, ECONOMICI!!! ;)
Condivido... ;)
Inoltre, tiene presente che i prodotti Proraso anche se da supermercato, non sono assolutamente da essere considerati poco preformanti o di scarse qualità, ma tutt'altro..... ;)
ti inserisco il link del kit offerto da Preattoni, http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3215" onclick="window.open(this.href);return false; un buon kit per iniziare, inoltre puoi usufruire di uno sconto sull'acquisto..... ;)
Grazie mille barbadura era proprio quello che cercavo!
Non so come ringraziarti!
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Come cominciare

Messaggio da claudio1959 »

prendi il Rubie!
Trovi il collegamento per acquistarlo nella scheda/discussione
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

claudio1959 ha scritto:prendi il Rubie!
Trovi il collegamento per acquistarlo nella scheda/discussione

Claudio, mi consigli anche il set proposto da barbadura
Oppure hai altri prodotti da consigliarmi??
Grazie mille
Francesco!
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Come cominciare

Messaggio da uba »

Secondo me dovresti prima di tutto dire attualmente come ti radi e che cosa utilizzi, così da vedere se ci sono cose che già possiedi. Mi spiego posso azzardare a dire che ti radi con bomboletta e multilama. Ok butta la prima e vadi in un supermercato o in una fornitura per parucchieri e compra un pennello ed una confezione di sapone. Troverai sicuramente dei pennelli omega e con massimo 7-8 eurini puoi acquistare il 48 se vuoi risparmiare e li trovi ce ne sono anche di più economici, quello postato dabarbadura mi sembra il 10019 (o qualcosa di simile) io lo compro a 2,90 euri ma di solito si trova tra i 3 e 4 euri, dalle mie parti ogni tanto lo vendono anche i cinesi, molti altri modelli omega sono sui 5 euri. Per il momento puoi cominciare a prendere confidenza con l'uso del pennello e magari rimandi l'acquisto del rasoio così da chiarirti le idee su cosa vuoi. Se desideri un DE dovrai quasi sicuramente rivolgerti alla rete, o a negozi specializzati tipo coltellerie profumerie specializzate, che spesso non vendono modelli molto economici. In alternativa con una certa facilità troverai il wilkinson in plastica, ci sono molti supermercati che lo vendono sui 5 euri, oppure presso le forniture per parrucchieri si trova spesso il fatip sui 15 euro, infine presso qualche negozio cinese si trovano i vari prodotti orientali rimei ecc.. In alternativa frequenta qualche mercatino dallle tue parti penso non avrai grosse difficoltà a trovare gillette tech usati con costi tra i 5 e i 10 euri. Se vuoi il ML penso che devoi mettere in conto una spesa iniziale però potresti comprare una shavette (presso le forniture dei parrchhieri si trovano) cominciare a prendere confidenza e puoi rimandare l'acquisto di un ML vero e proprio. Presso le forniture per parucchieri trovi le lamette, sempre le elios spesso le astra verdi e qualche volta altre marche.
Spero di esserti stato utile, se metti nel tuo profilo la località magari qualcuno ti puo consigliare su dove recarti per gli acquisti
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

Si hai ragione bomboletta e multilama
Sto andando a prendere sapone e pennello
Il rasoio lo prenderò sicuramente online.
Per il rasoio da prendere non so ancora cosa fare dovrò valutare,per ora non voglio spendere molto ed infatti per questo la scelta del rasoio gilette mi è sembrata un ottima idea!
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Come cominciare

Messaggio da ares56 »

chicco ha scritto:Per il rasoio da prendere non so ancora cosa fare dovrò valutare,...
Ti ricordo l'esistenza di due discussioni aperte proprio per aiutare chi inizia:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

Grazie mille ares.
Comunque per adesso ho preso sapone da barba proraso, un pannello ed ho recuperato un wilkinson classic
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Come cominciare

Messaggio da barbadura »

chicco ha scritto:Grazie mille ares.
Comunque per adesso ho preso sapone da barba proraso, un pannello ed ho recuperato un wilkinson classic
ottimo, hai fatto dei buoni acquisti.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Come cominciare

Messaggio da uba »

chicco ha scritto:Grazie mille ares.
Comunque per adesso ho preso sapone da barba proraso, un pannello ed ho recuperato un wilkinson classic
Che pennello?
chicco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2014, 14:44
Località:

Re: Come cominciare

Messaggio da chicco »

uba ha scritto:
chicco ha scritto:Grazie mille ares.
Comunque per adesso ho preso sapone da barba proraso, un pannello ed ho recuperato un wilkinson classic
Che pennello?
Omega 48 Professional

Ieri ho fatto la prima sbarbata con il DE.
Beh, diciamo che seguendo le guide quì sul forum è stato relativamente semplice!
Devo migliorare sotto il mento l'unico luogo dove ho ancora molta difficoltà!

Grazie mille a tutti!
Francesco :) Diciassettenne in cerca di consigli!
Avatar utente
Vagabondo
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2014, 13:27
Località: Rocca di Papa - Roma

Re: Come cominciare

Messaggio da Vagabondo »

Ciao a tutti,
non so se sto postando nel posto adatto, ma qualcuno mi sa dire se a Roma e dintorni c'è qualche negozio ben fornito per l'acquisto di shavette?
ho provato tramite ebay, ma al posto del Sanguine X-D20, mi è arrivato un Sanguine senza sigla, come quello nella foto di questo post
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =50#p73224 :evil: . Ora vedremo con il venditore come andrà, ma per il momento dovrò rimandare la prima sbarbata con uno shavette (io vengo dal mondo dei multilama (fusion)), a meno che qualcuno di voi non mi fornisca un buon indirizzo :)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Come cominciare

Messaggio da nano »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=2313" onclick="window.open(this.href);return false;

è possibile che da Casamaria o Dolcimascolo qualcosa si trovi.
Magari chiama prima per informazioni...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Vagabondo
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2014, 13:27
Località: Rocca di Papa - Roma

Re: Come cominciare

Messaggio da Vagabondo »

Grazie mille :)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

ciao a tutti,

sono Alex, 35 anni di siracusa e sono arrivato in questo forum a causa dei miei problemi con la barba!

premetto che non faccio la barba con una lametta dal 2009, in quel periodo toccai l'apice dei problemi e andai da un dermatologo che mi consigliò di lasciar perdere la lametta per un pò di tempo e utilizzare un regolabarba

la mia barba è folta, dura e la problematica maggiore legata alla rasatura sono i peli incarniti

da allora ho investito tantissimo tempo e soldi alla ricerca dei regolabarba migliori e oggi la mia situazione è quella di accontentarsi di fare una barba alla settimana, a secco, tutta in contropelo con regolabarba MOSER 1573 e rifinitura con un Babyliss economico che ha il pettine molto piccolo. il motivo per cui faccio una sola barba alla settimana (il giovedi di solito) è quella di farla crescere il più possibile al fine di consentire al regolabarba di poterla tagliare bene

dopo 4-5 passate e circa un'oretta con qualche pausa tra una passata e l'atra riesco a ottenere un effetto barba da 1 giorno e pochissime irritazioni, mai sangue

facendo la barba al giovedi riesco a passare venerdi e sabato con la barba presentabile, da domenica al successivo giovedi inizio a trasformarmi in barbone ma in questi anni non ho saputo trovare compromesso migliore. inoltre un pò di frustazione nel caso in cui capiti qualche ricorrenza nei giorni in cui ho la barba lunga ma non ho soluzioni devo tenermela cosi perchè se la taglio prima di giovedi il regolabarba non la taglia bene, inoltre sfaserei l'attuale ciclo che mi sta bene per essere presentabile nei week-end, ma capite bene che anche se io non la vivo malissimo perchè sono una persona positiva la cosa rappresenta comunque un piccolo handicap

chiaramente non ho desistito dalla voglia di tornare a usare una lametta e in questi anni ho continuamente cercato informazioni relative alla mia problematica ma focalizzandomi sempre sui peli incarniti, sulle follicoliti, probabilmente non capendo mai bene la causa

da qualche settimana leggo i post di questo forum ed elaborando un pò di informazioni credo di essere anche io vittima di una serie di errori commessi nel tempo che provo a sintetizzare cosi

1) mancanza di educazione alla rasatura in età adolescienziale
2) periodo militare di 3 anni con barba fatta male e velocemente tutti i giorni
3) dai 22 ai 30 anni continuato a usare multilama e schiume di ogni tipo

col senno di poi e sopratutto leggendo le vs informazioni credo di aver capito che quest'escalation ha portato a uno stress della pelle (e mio) insopportabile manifestato col problema maggiore dei peli incarniti oltre che di una rasatura non invidiabile

il vostro forum mi sta dando una speranza di poter tornare a una rasatura normale e di iniziare un percorso che mi possa portare a una lenta normalità

sono quindi intenzionato a partire col piede giusto mettendo in pratica il primo dei vostri comandamenti, "ridurre le variabili in gioco"

voglio quindi utilizare un solo modo di preparazione; un solo sapone o crema; un solo pennello; una sola tecnica di creazione della schiuma; un solo rasoio con una sola marca di lamette; almeno per un mese, provando a fare 2 barbe alla settimana una il giovedi e una il lunedi

la domanda a questo punto è con quali prodotti inizio?

devo ammettere che già rispetto al mio periodo dei multilama sarebbe già un passo avanti provare a utilizzare i prodotti proraso e un bilama gillette sensor con la seguente procedura

- lavaggio con acqua calda
- 5 min di panno caldo
- sapone proraso montato in ciotola sul viso
- gillette sensor solo pelo
- acqua calda
- gillette sensor solo pelo / diagonale
- acqua calda
- acqua fredda

che ne dite? inizio cosi con i prodotti proraso o pensate che sia il caso di iniziare da subito con altri prodotti e con l'esperienza del "rasoio di sicurezza"?

thanks!
think global, act local
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Snow Goose »

che ne dite? inizio cosi con i prodotti proraso o pensate che sia il caso di iniziare da subito con altri prodotti e con l'esperienza del "rasoio di sicurezza"?
Proraso va benissimo per cominciare, io uso la verde (anche perché dalle mie parti si trova solo quella) ma se dici di avere la barba molto dura potresti provare anche la rossa che dovrebbe essere più emolliente. Riguardo la seconda domanda direi di passare immediatamente al rasoio di sicurezza, per me è stata una manna dal cielo per i miei problemi di follicolite, magari scegli un rasoio non eccessivamente aggressivo continuando ad evitare il contropelo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Intervento più da Sezione Pronto Soccorso che questa ;) , comunque i prodotti Proraso vanno benissimo per iniziare, dipende anche quale tipo riesci a trovare: per la tua situazione, e compatibilmente con le tue preferenze, la Proraso Rossa e la Proraso Blu le trovo le più indicate.

Per un ritorno alla rasatura tradizionale personalmente non vedo male il Sensor per riprendere confidenza con un rasoio anche se i multilama (anche con solo due lame) sono progettati per rasature quotidiane e usarlo una o due volte a settimana potrebbe non essere l'ideale: le lame si intasano e puoi avere la sensazione di sentire strappare piuttosto che tagliare.
In questo caso potrebbe essere meglio il passaggio direttamente ad un rasoio di sicurezza poco aggressivo con lamette (avrai letto che ogni lametta può avere valutazioni molto diverse tra i vari utenti) considerate dalla maggior parte dei nostri amici abbastanza docili quali Personna o Astra Verdi.

Sulla giusta tecnica hai tutto il Forum a disposizione, ma la procedura che hai descritto è quella giusta per iniziare con calma e cautela ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da nano »

Se non lo hai già fatto v. anche:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

grazie per le risposte, non vi quoto singolarmente perchè più o meno mi avete risposto nella stessa direzione

andiamo con ordine:

SAPONE O CREMA, premesso che non ho ancora ben chiaro se i prodotti proraso sono in sapone o crema (credo sapone) e qual'è la differenza sostanziale sono andato sul loro sito per vedere le descrizioni dei prodotti

bianca - antiirritazione - È indicata per chi ha una pelle sensibile che tende ad irritarsi. Grazie alle sue speciali proprietà anti-irritazione, lascia la pelle morbida, sia prima che dopo il rasoio.

rossa - emolliente e nutriente È indicata per le barbe più folte e dure. Ammorbidisce la barba rendendo più facile la rasatura.
Un fragranza intensa dalle note aromatiche di sandalo.

blu - protettiva e idratante È indicata per chi esige una rasatura accurata e profonda. Protegge la pelle lasciandola morbida e idratata.
Una fragranza moderna con note di felce, tocchi speziati su fondo ambra e muschio

per la verità farebbero tutte al mio caso :) io non credo di avere la barba più dura al mondo ma chiaro che quando porti la barba lunga come spesso capita a me diventa sempre un pò ispida, premesso ciò credo che la bianca e la rossa siano le più appropriate anche se la rossa non l'ho vista in nessuno dei supermarket dove sono andato, mente la bianca all'Auchan l'ho vista....vado di bianca?

PENNELLO
per iniziare va bene quello della proraso?

RASOIO DI SICUREZZA E LAMETTE
nel frattempo che inizio con un bilama gillette sensor che rasoio di sicurezza mi consigliate acquistare? so anche tutto il discorso che riguarda le lame, occorre provarle e decidere ma considerato che come detto vorrei mettere in gioco meno variabili possibili fin dall'inizio con quale mi consigliate di iniziare? se avete dei link per acquistare online ben vengano

al momento, sempre che anche per voi sia una cosa corretta, non vorrei mettere in gioco nè prebarba nè dopobarba...solo acqua e qualche ora dopo la rasatura una crema idratante...
think global, act local
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

ares56 ha scritto:Per un ritorno alla rasatura tradizionale personalmente non vedo male il Sensor per riprendere confidenza con un rasoio anche se i multilama (anche con solo due lame) sono progettati per rasature quotidiane e usarlo una o due volte a settimana potrebbe non essere l'ideale: le lame si intasano e puoi avere la sensazione di sentire strappare piuttosto che tagliare.
non ho capito bene solo quest'intervento...se come ho interpretato il tuo dubbio è sul riutilizzo di queste lamette posso senza problemi usarne una a barba e cambiarla alla successiva

interpretato bene? :?
think global, act local
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Snow Goose »

Caro destroke, credo che spulciando sul forum troverai già tutte le risposte ai tuoi quesiti, di DE per iniziare se n'è parlato un po' ovunque (dal plasticoso e reperibilissimo Wilkinson Classic ai più raffinati Muhle R89 ed Edwin Jagger DE89). Il pennello proraso che io sappia è un omega 49, quindi va benone. Proraso rossa si è abbastanza introvabile, penso la bianca anche vada più che bene.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

destroke ha scritto:
ares56 ha scritto:Per un ritorno alla rasatura tradizionale personalmente non vedo male il Sensor per riprendere confidenza con un rasoio anche se i multilama (anche con solo due lame) sono progettati per rasature quotidiane e usarlo una o due volte a settimana potrebbe non essere l'ideale: le lame si intasano e puoi avere la sensazione di sentire strappare piuttosto che tagliare.
non ho capito bene solo quest'intervento...se come ho interpretato il tuo dubbio è sul riutilizzo di queste lamette posso senza problemi usarne una a barba e cambiarla alla successiva
interpretato bene? :?
No! ;) . Forse sono io che non mi sono spiegato bene; come più volte ripetuto in questa discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422" onclick="window.open(this.href);return false; (che ti potrebbe essere utile se non l'hai già consultata), i moderni multilama sono realizzati per rasature quotidiane e quindi per radere barbe con una ricrescita limitata. Se si usano su barbe di 3-4 giorni quello che può succedere (e di fatto succede) che gli spazi tra le lame si intasano dai residui di sapone e peli tagliati già dalla prima passata e non è facile sciacquare adeguatamente la testina anche mettendola sotto il getto dell'acqua corrente.
Inoltre, con una barba lunga qualche millimetro, la sensazione che si ha è che il rasoio strappi i peli piuttosto di tagliarli, generando quanto meno rasature poco confortevoli.
E' chiaro che dipende dalle caratteristiche individuali di tipo di barba e velocità di ricrescita, ma con un multilama (anche con il Sensor) io non andrei oltre i 2-3 giorni tra una rasatura e l'altra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da destroke »

Snow Goose ha scritto:Caro destroke, credo che spulciando sul forum troverai già tutte le risposte ai tuoi quesiti, di DE per iniziare se n'è parlato un po' ovunque (dal plasticoso e reperibilissimo Wilkinson Classic ai più raffinati Muhle R89 ed Edwin Jagger DE89). Il pennello proraso che io sappia è un omega 49, quindi va benone. Proraso rossa si è abbastanza introvabile, penso la bianca anche vada più che bene.
non sono riuscito a trovare il Wilkinson Classic nei supermercati dove sono stato....proverò ancora sono proprio curioso, anche se un tantino timoroso, di provare un rasoio di sicurezza e vedere come va....

per il wilkinson con quale lamette mi consigliate di iniziare?
think global, act local
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”