Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Taxxy
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2015, 22:19
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Taxxy »

alb.onda, decalogo sublime! Da quando lo seguo sto ottenendo dei migliorameni!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

Taxxy ha scritto:alb.onda, decalogo sublime!
+1

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da alb.onda »

Grazie! :oops:
dave73rn
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/04/2015, 21:40
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da dave73rn »

Oggi prima rasatura col DE Edwin jagger 89. Prima volta con un DE. Risultati pessimi. Mi sarò fatto 7/8 taglietti, oltre ad una rasatura non del tutto profonda. Ma non mi arrendo, sono sicuro che il multilama non lo userò più. L'alternativa è la barba da hipster. Devo dire che la fase di insaponatura con pennello è quella che mi piace di più. Devo affinare la tecnica del passaggio del rasoio.
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Ser10us87 »

Ho il tuo stesso rasoio e invece di tagliarmi ho avuto la follicolite quindi stesso inizio traumatico ;) Ora grazie ai preziosi consigli ho capito che la cosa più importante è la tecnica quindi migliorale e vedrai che non te ne pentirai. L'arte è tagliarsi la barba e non averla lunga ahahahahaah scusate dovevo dirlo
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da nano »

dave73rn ha scritto:Mi sarò fatto 7/8 taglietti
--- CUT ---
Devo affinare la tecnica del passaggio del rasoio.
A spanne, ma è una pura ipotesi, vai troppo ortogonale rispetto alla superficie della pelle. A differenza del bi-tri-n-lama il DE richiede un angolo diverso, più inclinato, in modo da passare e tagliare di netto, senza strappare. Altrimenti all'attacco della lametta rischi la "zappata".
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
dave73rn
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/04/2015, 21:40
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da dave73rn »

nano ha scritto: Altrimenti all'attacco della lametta rischi la "zappata".
Ecco....credo sia proprio così... riproverò..! :-)
Joey Kowalski
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2015, 15:35
Località: Pisa

Re: Rasoio di sicurezza e schiuma spray

Messaggio da Joey Kowalski »

ischiapp ha scritto:Indispensabile no ... ma molto meglio.
Certo che il costo di una pizza per un pennello e ciotola da GDO, seppur fuorisede credo ci stia. ;)
Ti ringrazio! :) Io però non ne capisco nulla, né di pennelli né di saponi da barba, cosa mi potresti consigliare di economico e di discreto? Specifico che finora utilizzo sempre prodotti "per pelle sensibile" perché tendo ad avere spesso arrossamenti, quindi mi servirebbe un sapone molto delicato...

grazie ancora :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio di sicurezza e schiuma spray

Messaggio da ares56 »

Joey Kowalski ha scritto:Io però non ne capisco nulla, né di pennelli né di saponi da barba, cosa mi potresti consigliare di economico e di discreto? ...
Caro Joey Kowalski, qui trovi un elenco degli argomenti principali: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;, in cui puoi trovare quello più adatto a porre le tue domande: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio di sicurezza e schiuma spray

Messaggio da ischiapp »

Joey Kowalski ha scritto:cosa mi potresti consigliare di economico e di discreto?
Prima di tutto aggiornare il tuo profilo con la località ... altrimenti alcuni consigli sono campati in aria.
Poi nella sezione Negozi Fisici cerca nella tua zona, anche con la Mappa di Google.

Un pennello ottimo ... dopo rodaggio ... è il super economico Omega.
Altrettanto valido, come sapone per pelli sensibili, è il Proraso Bianco o Blue.

Con un pò di tempo ... magari quello per studiare tutti i link :ugeek:, vedrai che saranno gli spicci meglio spesi della tua vita di "barbiere".
Utente BANNATO
Joey Kowalski
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2015, 15:35
Località: Pisa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Joey Kowalski »

Grazie a tutti quanti e... scusate per l'uso scorretto del forum, ma non sono praticissimo... ora aggiorno il profilo, ma abito a Pisa.
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

prima prova con pennello e sapone

Messaggio da iperpiper »

Premessa
dopo oltre 40 anni di bombolette e bilama, ho deciso di riprovare l'antico. Primo passo programmato, mettere da parte labomboletta. Quindi ho letto tutto quanto il forum su saponi e pennelli, guardato i siti di vendita e.... ieri al supermercato, facendo la spesa, tra shampoo e dentifrici: raptus, acquisto di pennello e sapone. Spesa minima, ok per. provare.
Pennello: Proraso, 4 € e rotti.
Sapone: Proraso verde, un paio di €
A casa ho messo il pennello in ammollo in acqua caldina e lasciato tutta la sera, poi asciugato e lasciato riposare (non capovolto, non ho (ancora) un supporto.

Test:
ieri mi ero sbarbato in tarda mattinata e decisamente bene (per i miei standard) quindi stamane avrebbe dovuto essere una cosa facile.
Lasciato il pennello in acqua mentre mi lavavo,poi strizzato, ruotato nel sapone e via con il FL.
Sensazioni: il pennello è troppo duro, anche tenendolo molto leggero sul viso non è piacevole come mi aspettavo, anzi, infastidisce. La schiuma è densa, pastosa ma meno soffice del gel in bombola. Quasi effetto stucco.
Il rasolo scorre meno, lo sento grattare rumorosamente sulla pelle. La rasatura che ne esce è scadente.
Di più: credo il sapone sia mentolato e questo mi ha irritato la pelle. A lavoro in qualche modo concluso sento la pelle appiccicosa, come se non avessi risciacquato bene il sapone. Ripeto il risciacquo, abbondante, senza esito. anche l'asciugamano si impunta sul viso.
Insomma, esperienza fallimentare. Dove ho sbagliato?
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: prima prova con pennello e sapone

Messaggio da uba »

Non sono in grado di dirti cosa possa essere successo, mi viene in mente poca acqua e troppo sapone in ogni caso dai tempo al tempo e riprova soprattutto perche il pennello migliorerà con il tempo.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: prima prova con pennello e sapone

Messaggio da Gunnari »

Ti consiglio, per i primi tempi di montare ance solo parzialmente in ciotola, in modo da non stressare la pelle. Il mio primo pennello è stato il proraso omega 48: le setole lunghe pungono di meno a parità di rigidezza dalla setola... Poi tutto sta nel farci la mano. Dopo 2 anni di wetshaving anche io sento che devo ancora imimparare ad usare al massimo i saponi..
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: prima prova con pennello e sapone

Messaggio da BMWTank »

iperpiper ha scritto: La schiuma è densa, pastosa ma meno soffice del gel in bombola. Quasi effetto stucco.
Il rasolo scorre meno..........
Ciao Iper
Anche a me come Ura è venuto da pensare a troppa poca acqua.
Concordo con il consiglio del montaggio in ciotola, almeno parziale. Ti aiuta a vedere la schiuma, la sua consistenza, vedere come reagisce all'aggiunta di qualche goccia d'acqua.
Anche io i mentolati li digerisco poco, prova una confezione di Cella poi riparliamo del confronto bomboletta/sapone classico ;)
Le setole da nuove sono un po' pungenti. Per aiutare il pennello, fà qualche schiumata a vuoto col sapone, tanto non ti piace. Ci mettono un po i porci ma una volta fatte le doppiepunte diventano molto meno ispidi

Ciao
B
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: prima prova con pennello e sapone

Messaggio da ares56 »

iperpiper ha scritto:...Insomma, esperienza fallimentare. Dove ho sbagliato?
A pensare che non ci sarebbero stati problemi... ;) .

Il pennello Proraso è un ottimo pennello in setola ma richiede un certo rodaggio per ammorbidirsi, per questo motivo l'hai sentito duro e fastidioso. Per accelerare il processo puoi fare delle schiumate sulla mano in modo da "addomesticare" il ciuffo.

Il sapone Proraso Verde è sicuramente mentolato (ma questo non lo sapevi...?) e su pelli particolarmente sensibili potrebbe dare sensazioni irritanti (oltre che far lacrimare...!).

La sensazione di pelle appiccicosa è dovuta ad una schiuma non montata a dovere, che è rimasta troppo densa (da qui anche i problemi di scorrimento del rasoio; ma quale rasoio hai usato, ancora il bilama?). Comunque con un risciacquo con acqua poco più che tiepida di toglie tutto...a meno che non hai davvero esagerato con il sapone e usato poca acqua.

Suggerimenti:
Ammorbidisci il pennello con varie schiumate di rodaggio.
Rileggiti le procedure per il corretto montaggio del sapone; all'inizio potrebbe essere più facile, dopo aver caricato il pennello, montare in una ciotola in cui dosare con più facilità l'acqua necessaria.
La schiuma deve essere densa ma molto idratata, la giusta quantità d'acqua è fondamentale.
Se il sapone Proraso Verde ti irrita, prova con il Proraso Blu in tubo (andrebbe bene anche quello Bianco ma comunque contiene mentolo anche se molto meno del Verde).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da CarmellaBing »

Ascolta prima di tutto gli altri interventi che mi hanno preceduto, in quanto provengono da utenti molto più esperti di me.
Con il pennello in maiale anche io per i primi utilizzi sentivo una certa rigidità, e un certo fastidio in FL, per quel che mi riguarda ho risolto con un paio di notti con il sapone sul ciuffo;
viewtopic.php?f=32&t=1024&p=96937&hilit=break#p96937" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

@IperIper
Fermo restando che considero un prodotto sempre valido fino a prova contraria ...
viewtopic.php?f=33&t=7766#p142831
... bisogna che questo prodotto venga messo in condizione di lavorare al meglio. :mrgreen: :idea: :ugeek:
viewtopic.php?f=32&t=1024&start=75#p96937
viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

grazie a tutti per le risposte. mi sto facendo una cultura sul forum! dopo pranzo ho fatto una schiumata in ciotola e lasciato il pennello carico a "maturare". prima di andare a dormire lo laverò e ricaricherò.
Domattina nuova prova, questa volta in ciotola, come mi avete consigliato.
Purtroppo non ho fatto a tempo ad andare a cercare il Cella, userò ancora il Proraso verde. A proposito, non avevo fatto caso al fatto che è mentolato, era l'unico sapone da barba al supermercato ed io ero preso dalla frenesia per gli acquisti.
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

caro diario....
barba di stamattina, con schiuma preparata in ciotola e il solito bilama Excel.

Pennello: decisamente migliorato dopo il trattamento. Punge ancora un po', ma si è ammorbidito molto. Continuerò a caricarlo di sapone anche oggi, domani balsamo.

Schiuma: anche qui il miglioramento è evidente. Produrre la schiuma nella ciotola è più facile, in più ieri l'ho fatta tre volte "a salve" per il pennello, ho un po' più di mano (ancora poca). Ciononostante non sono soddisfatto. È troppo leggera, manca di pastositá. Mi sembra galleggiare sulla pelle. Mi ricorda la Noxema con la quale non mi sono mai trovato bene. Trovo molto migliore quella prodotta dal gel Gillette. Avete presente la differenza tra la panna montata "vera" e quella spray? Ecco, qui è il contrario. Quella col sapone sembra la panna della bomboletta, il gel ricorda la panna montata a mano.

Rasatura: voto 5 . sembra di radersi senza schiuma. Cosa che peraltro il gel Gillette mi consentiva (facevo i ritocchi senza ri-insaponare). Il rasoio gratta e non taglia bene. Di certo non è colpa della lametta: è alla seconda barba, dovrebbe essere al top.

Post-rasatura: stessa sensazione di ieri di viso non ben sciacquato, nonostante le abbondanti abluzioni. Forse questo tipo di sapone è troppo sgrassante, forse richiede un dopobarba (che non intendo usare). Fastidio del mentolo meno sentito, però lieve irritazione sul collo. Manca totalmente la sensazione di piacevolezza di una buona rasatura.

E domani?: proverò ad applicare il gel Gillette con il pennello. Mi dovrebbe dare la conferma se il problema è nel sapone (o nel mio modo di prepararlo). Esistono gel in tubo/vaschetta?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Secondo me, una volta che sei sulla buona strada per ammorbidire il pennello, devi solo impratichirti nel corretto montaggio della schiuma, che deve essere densa e compatta ma nello stesso tempo ben idratata.

Per quanto riguarda il rasoio, stiamo parlando ancora del bilama Gillette? Ma quale?

Non escluderei a priori l'uso di un buon dopobarba che nelle fasi di apprendistato ti può aiutare a lenire i danni... ;) .

Lascerei perdere l'idea di stendere il gel con il pennello...è un controsenso.

I gel in tubo esistono ma sono quelli che non fanno schiuma, i cosiddetti brushless.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da alb.onda »

Secondo me è inutile fare esperimenti dopo solo qualche tentativo.
Il corretto montaggio del sapone, a mio avviso, è solo un pezzetto del processo...non è detto sia quello che ti crea fastidi.
Solitamente i prodotti "rapidi" (gel, bombolette, etc) tendono a mascherare qualche difetto di processo consentendo una maggiore velocità di esecuzione, ma vedrai che una volta "dominati" gli strumenti e la tecnica dal punto di vista del comfort e della goduria...non c'è paragone :lol:

Se vedi il "decalogo", che si trova qualche pagina indietro in questo stesso topic, puoi leggere tanti consigli utili, non solo sulla schiuma.

Personalmente mi concentrerei sul sapone fino a ottenere esattamente il risultato che voglio. La mancanza di pastosità di solito è dovuta a eccesso di acqua o carenza di sapone. Non è che aggiungi troppa acqua tutta insieme, senza montare correttamente?

- come mi sembra tu già faccia, lascia il pennello qualche minuto in ammollo in acqua calda (solo il ciuffo, ovviamente) e strizzalo per bene
- carica ben bene il pennello (le punte devono essere belle piene di sapone) e senza aggiungere acqua inizia a montare in ciotola
- aggiungi un paio di gocce d'acqua nella ciotola, non di più (bagna un dito in acqua e fallo sgocciolare nella ciotola), e fai 15-20 giri
- ripeti fino a ottenere la densità che vuoi, ma calcola che la proraso non necessita di moltissima acqua...Ogni volta che aggiungi qualche goccia, monta per bene in ciotola e non fermarti a aggiungere acqua dopo un paio di giri, devi dare il tempo alla crema di formarsi! Tre-quattro volte solitamente sono sufficienti...
- una volta ottenuta la consistenza voluta, fatti un bel massaggio sulla faccia, non fermarti solo a "spalmarla"
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da CarmellaBing »

Tranquillo non c'è bisogno di ripetere la procedura continua ad utilizzarlo e in breve lo sentirai un cuscino sul volto.
Io ho lasciato tre notti il ciuffo del pennello con il sapone e penso di averlo rovinato, nella smania di ammorbidire le punte :oops:
Se la schiuma è ancora leggera e manca di pastosita forse questa volta hai messo troppa acqua o caricato poco il pennello.
Prova a caricare il pennello per una 30ina di secondi ed ad aggiungere poche gocce d'acqua alla volta.
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

Ancora grazie a tutti per i consigli.
Ares: il rasoio è il solito bilama Gillette Sensor Excel che uso da quando uscì (1990). Non intendo cambiare rasoio fino a auando non avrò perfezionato il lavoro con il sapone. Avere un'unica variazione rispetto alla routine mi consente di capire dove sbaglio e concentrarmi a migliorare quella componente. in ulteriori fasi verranno il DE e, forse ML.

Intanto stamattina da Tigotà ho preso un tubo di Palmolive rossa e un bello stick di allume (in previsione...) Poi ho trovato il Cella viewtopic.php?f=31&t=1581&start=375. Cosa userò domani?
Ah, mi sono anche appropriato, con il placet della moglie, di una ciotolina cinese trovata in cucina, mi sembra ottima per la saponata. Mi piacerebbe anche la tazza da colazione di mio figlio, misura perfetta, forma idem, di argento - ottimo conduttore di calore. Ma non credo che lui sarebbe d'accordo di fare colazione alla mandorla o al mentolo, nè io di radermi al Nesquik
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Ferdy »

ares56 ha scritto:I gel in tubo esistono ma sono quelli che non fanno schiuma, i cosiddetti brushless.
Stamattina, ho avuto l immenso dispiacere di usare un gel brushless, mai sbarbata peggiore, credo lo buttero.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”